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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-05-2006, 09:56   #26
Joe Falchetto
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Meglio avere l'LT per i viaggi e l'ADV per il fango

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Vecchio 20-05-2006, 09:56   #27
Trikke
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Consiglio per i newbies leggetevi il guanaco-riassunto, magari anche solo i grassetti, dai quali si capisce il succo e poi....NON CHIEDETEGLI PIU' NIENTE

X Guanaco: secondo te cosa succede ad accoppiare ABS e barra corta?
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.Ogni tanto non maledici il giorno in cui ti sei iscritto a 'sto forum?
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HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
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Vecchio 20-05-2006, 15:47   #28
Pier_il_polso
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Originariamente inviata da Supermukkard
Per me l'abs è fondamentale

e sarò contento quando potrò permettermi una moto che ne monti uno
Continuerà ad essere fondamentale fino a quando non comprerai una moto che lo monta; a quel punto capirai che non è fondamentale, anzi....
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 20-05-2006, 16:11   #29
nossa
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Torno e guarda che trovo.....

Un abs lento di comprendonio è peggio di no abs, quello della 1150 prima di capire che era ora di tornare a frenare ..... buonanotte!! Ma forse ora sono più "svegli"..... speriamo
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Vecchio 20-05-2006, 16:36   #30
Il Veleggiatore
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Originariamente inviata da nossa
Torno e guarda che trovo.....

Un abs lento di comprendonio è peggio di no abs, quello della 1150 prima di capire che era ora di tornare a frenare ..... buonanotte!! Ma forse ora sono più "svegli"..... speriamo
ieri, al corso bmw, ci hanno detto che quelli dell' ultima generazione sull'asciutto intervengono quando davvero la situazione è al limite, mentra sul bagnato ovviamente sono più presenti.
Facendo le prove di frenata sul bagnato è stato evidente il divario che c'è tra abs e no-abs sul bagnato, non tanto negli spazi di frenata, ma quanto nella serenità con cui si può affrontare una situazione di emergenza.
Resto solo un pò perplesso quando sento di gente che si lamenta di improvvisi indurimenti della leva e di cali di efficienza del sistema
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il porco al parco
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Vecchio 20-05-2006, 16:53   #31
Stef@no-LIVE
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Speriamo entri nelle faq questo post!

Complimenti per la chiarezza delle info che hai dato!

Io ho notato che interviene un pelino presto quello del mio 1150 Gs, e volte inutilmente compromettendo la frenata. Esempio un saltello in prossimità di uno stop, arrivano io a frenare sempre un'attimo deciso, sul saltello la ruota perde per un attimo contatto con l'asfalto e si blocca, ma appena riprende contatto torna a girare, però mi si inserisce l'abs e la frenata va lunga!
Premetto che è anno che uso la moto e questa è la prima con abs.
Sicuramente è il mio utilizzo dei freni che è un po' al limite
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...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
Stef@no-LIVE non è in linea  
Vecchio 20-05-2006, 17:05   #32
SulaSei
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Originariamente inviata da Joe Falchetto
Poi è ovvio che è un vero somaro chi crede che solo perchè ha l'ABS, può avere la frenatona anche sul ghiaccio o con le ruote lisce, o mentre la ruota è per aria perchè c'è il pavè e gli ammo sono scarichi.
E questo è il grande problema, la grande differenza tra chi ce l'ha e chi non ce l'ha.
Chi ce l'ha si sente di osare di più perché ritiene di avere un dispositivo che lo trarrà d'impaccio in ogni occasione.
Basta continuare a guidare come se il dispositivo non ci fosse, tanto non interverrà mai; e se lo farà, vuol dire che qualunque limite umano è stato superato.
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Vecchio 20-05-2006, 17:44   #33
Isabella
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Originariamente inviata da Supermukkard
Per me l'abs è fondamentale

e sarò contento quando potrò permettermi una moto che ne monti uno
2000%.....
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Vecchio 20-05-2006, 18:09   #34
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Originariamente inviata da Guanaco
Si è visto che con gli ultimi impianti ABS anche un pilota esperto difficilmente può fare meglio del sistema antibloccaggio. Ricordo che stiamo parlando di spazi di frenata, non di manovre tipo testa-coda, controsterzi, derapate, ecc... Queste manovre non sono impedite dall'ABS, ma ne risultano comunque un po' condizionate; questo spiega perché nelle corse l'ABS non venga impiegato (finora).
Intervengo sulla tua esaustiva, quanto condividibile analisi per una piccola precisazione.
L'ABS è stato introdotto nelle gare di F1 nei primi anni '90, insieme all'anti pattinamento e alle sospensioni attive, salvo poi essere abrogato dalla FIA nel marzo 1994 con la messa al bando di tutti gli ausili elettronici alla guida (fortemente voluta dall'allora presidente della federazione Max Mosley).
Nella guida sportiva, manovre quali derapate (con trazione anteriore) e testacoda non sono minimamente condizionate dalla presenza dell'ABS, in quanto lo slittamento delle ruote posteriori è indotto dall'azione repentina del pilota sul freno a mano nella fase d'impostazione di curva.

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Vecchio 20-05-2006, 18:22   #35
Ricky vierventiler
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Guanaco, Abso... se dassimo in mano a tutti quelli che sono in giro le Fiat 850, le Kadett B le Ford Escort le Prinz le 131 le Vespe P200E i Garelli KL con i quali abbiamo iniziato ad andare in giro... la gente si schianterebbe alla prima curva....

...Quando freni a cavetto, tamburi, pompe in tandem senza servofreno, dischi freno grandi come un 45giri (tra un pò nessuno saprà più cos'è un 45 giri) con 2 pastiglie di legno erano lo standard.... E se pioveva... Altro che ASR ETC ASC+T.... Se avevi un trazione posteriore e partivi al semaforo svoltando, ancor prima di aprire acceleratore dovevi impostare il controsterzo...

e se pioveva TUTTI tenevano la distanza di sicurezza. Chissà come mai.

In moto poi... Col Garelli se non ci mollavo (in discesa, s'intende, in salita ci mollava da solo ) nei centri urbani su una strada di montagna alla presenza di qualcuno su un Kawa900 o un Laverda 750 o su un'Honda CB Four... sai che sgridate???
 
Vecchio 20-05-2006, 18:24   #36
Ricky vierventiler
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Fiato Sprecato
 
Vecchio 20-05-2006, 18:35   #37
ilmaglio
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Originariamente inviata da tommygun
... e mica sono Fangio, io.
... ma corri troppo, allora!!

ps. comunque, la Twingo è talmente tosta che può pure tamponare violentemente, come mio figlio ha potuto dimostrare!
 
Vecchio 20-05-2006, 19:07   #38
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Originariamente inviata da Ricky vierventiler
Guanaco, Abso... se dassimo in mano a tutti quelli che sono in giro le Fiat 850, le Kadett B le Ford Escort le Prinz le 131 le Vespe P200E i Garelli KL con i quali abbiamo iniziato ad andare in giro... la gente si schianterebbe alla prima curva....

...Quando freni a cavetto, tamburi, pompe in tandem senza servofreno, dischi freno grandi come un 45giri (tra un pò nessuno saprà più cos'è un 45 giri) con 2 pastiglie di legno erano lo standard.... E se pioveva... Altro che ASR ETC ASC+T.... Se avevi un trazione posteriore e partivi al semaforo svoltando, ancor prima di aprire acceleratore dovevi impostare il controsterzo...

e se pioveva TUTTI tenevano la distanza di sicurezza. Chissà come mai.
Pienamente d'accordo A META' col mister!!!! (Cit. Andrea Carnevale, ex centravanti della Roma negli anni '90)
Vero che l'assistenza alla guida ha facilitato tantissimo le cose, anestetizzando forse i sensi dei guidatori, ma questo per me è un minimo problema a fronte del grandissimo passo in avanti fatto in termini di sicurezza attiva...
Ricorda sempre quello diceva un vecchio collaudatore Alfa Romeo sulle vecchie BMW serie 3 (che non tenevano la strada manco a morì)....
"Quello che mi diverte in pista, è però anche quello che mi spaventa in strada, quando torno a casa la sera stanco morto..."
Ben vengano quelle che un tempo il Barba definiva "servocagate"...

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Vecchio 20-05-2006, 19:24   #39
Roxter
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Mitici i post di Guanaco!!!


Però, IMHO, troppe parole per esprimere pochi chiari concetti:

- tutto si deve basare su considerazioni oggettive, non su minchiate scritte ad capocchiam da qualche capa di ca**o di turno

- l' ABS ha il suo perchè in quanto contribuisce al mantenimento dell' effetto giroscopico (leggasi: stabilità)

- chi non monta l' ABS, per me, è un cagone!!!


Si scherza chiaramente.....
 
Vecchio 20-05-2006, 19:42   #40
Digio
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Azz!!
Volete dirmi che io son l'unico pirla che puntando la via di fuga, che però era uno sterrato con ghiaia sul bordo stradale, ho fatto si che mi sia schiantato contro il monte??

Per il momento il risultato è il seguente : Ossa rotte 2 - ABS 0
 
Vecchio 20-05-2006, 19:46   #41
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Originariamente inviata da Digio
Azz!!
Volete dirmi che io son l'unico pirla che puntando la via di fuga, che però era uno sterrato con ghiaia sul bordo stradale, ho fatto si che mi sia schiantato contro il monte??

Per il momento il risultato è il seguente : Ossa rotte 2 - ABS 0
Vuoi dire che se non avevi l'ABS riuscivi a modulare la frenata, e con un derapone mantenerti in piedi?
Lavori al circo Togni, forse?
Se come credo, sei un comune mortale come tutti noi, ti addobbavi comunque, ABS o non ABS...

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Vecchio 20-05-2006, 19:50   #42
Digio
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X Abso: no, ma a 30 all'ora con una ventina di metri di via di fuga.. ci stava un bell'inchiodone col posteriore..o no?
 
Vecchio 20-05-2006, 19:52   #43
Ricky vierventiler
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Originariamente inviata da absolute beginner
Ricorda sempre quello diceva un vecchio collaudatore Alfa Romeo sulle vecchie BMW serie 3 (che non tenevano la strada manco a morì)....
Quote:
Azz davvero... Nell'82 avevo l'alfetta GT 1.6, davanti a me sull'A15 della Cisa un 318 (non ì) comiunciò a girare in una curvetta da niente...
"Quello che mi diverte in pista, è però anche quello che mi spaventa in strada, quando torno a casa la sera stanco morto..."
Ben vengano quelle che un tempo il Barba definiva "servocagate"...

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Certo, son d'accordissimo anche io. Sopratutto con quella frase da caratteri cubitali

mi son spiegato male. Quel che volevo dire è che NESSUNO apprezza l'ABS come dovrebbe e bisognerebbe far provare agli increduli quei mezzi che ho citato

Per non parlare dei pneumatici... quando c'erano solo Pirelli P5 P6 P7 ...e P8 ...

O il K181 e basta, O le gomme della Graziella.

Poi vennero fuori anche Firestone 660 e Michelin MXV... E sulla Vespa l'SC30 con le sue stelline... Allora cominciarono i soliti discorsi...
 
Vecchio 20-05-2006, 20:53   #44
dgardel
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...............
L'ABS è stato introdotto nelle gare di F1 nei primi anni '90, insieme all'anti pattinamento e alle sospensioni attive, ...........

Ribadisco, le prime applicazioni dell'ABS sono della Lockeed-Martin degli anni '30 sugli aerei per permettere di atterrare in condizioni di pioggia e neve in sicurezza.


poi La nascita della versione "automobilistica" dell'ABS viene datata 1978, anno in cui, prodotto dalla Bosch, venne introdotto sul mercato. In realtà era dall'inizio del XX secolo che l'azienda tedesca sviluppava questo sistema, già nel 1936 a Robert Bosch venne assegnato il brevetto n. 671925 per un ”dispositivo anti-incollaggio freni”. Lo sviluppo dell'ABS elettronico però, che culminò con il suo debutto sulla Mercedes Classe S nel 1978, iniziò solo nel 1975.
La prima automobile italiana ad essere dotata di questo sistema fu, nel 1984, una Lancia Thema. Da allora lo sviluppo dell'ABS ha portato ad una continua diminuzione del peso e del costo di produzione, permettendo la sua adozione su automobili sempre più piccole ed economiche. Inoltre ad esso sono stati integrati nuovi sistemi di sicurezza come il servofreno, l'EBD (Ripartitore elettronico della frenata), l'ASR (Controllo elettronico della trazione) e l'ESP (Controllo elettronico della stabilità).

Se volete sapere altro :http://www.abs-education.org
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Ultima modifica di dgardel; 20-05-2006 a 20:55
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Vecchio 21-05-2006, 01:30   #45
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Originariamente inviata da dgardel

Ribadisco, le prime applicazioni dell'ABS sono della Lockeed-Martin degli anni '30 sugli aerei per permettere di atterrare in condizioni di pioggia e neve in sicurezza.

L'ABBIAMO CAPITO... ma stavo parlando dell'applicazione dell'ABS nell'automobilismo sportivo non stavo trattando la genesi dell'Antibloccaggio...

Nel '90 l'ABS lo montava in option pure la Fiat TIPO...
Il travaso di tecnologie dal campo aeronautico non è una novità... Anche i freni a disco videro le loro prime applicazioni pratiche in aeronautica, per essere introdotti nelle gare di durata dalla Jaguar con la C type e passare, poi, alla produzione di serie con l'XK150 del 1957 ...

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Vecchio 21-05-2006, 01:45   #46
dgardel
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Originariamente inviata da absolute beginner
L'ABBIAMO CAPITO... ma stavo parlando dell'applicazione dell'ABS nell'automobilismo sportivo non stavo trattando la genesi dell'Antibloccaggio...

Nel '90 l'ABS lo montava in option pure la Fiat TIPO...
Il travaso di tecnologie dal campo aeronautico non è una novità... Anche i freni a disco videro le loro prime applicazioni pratiche in aeronautica, per essere introdotti nelle gare di durata dalla Jaguar con la D type e passare, poi, alla produzione di serie con l'XK150 del 1957 ...

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Ufffffaaaaaa volevo solo esser utile......
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