|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-03-2026, 14:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Per adesso no.. però io sono abbastanza cinghiale su 'ste cose, se non mi trovo una biella in braccio difficilmente le noto..
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Mi pare che tutto ciò strida un po‘ (tanto) con il concetto di moto eccellente..
|
È affidabile ( sgrat.), divertente, comoda, relativamente parca nei consumi e fa venire il sorriso ogni volta che la pensi.. per me ga tutte le caratteristiche per essere una moto eccellente.. ha tutta una serie di piccoli difetti ovviamente, tutti però abbastanza comuni al resto del parco circolante (anche le 3 mie moto precedenti erano un po' misere di sospensioni.. un po' per il segmento di appartenenza, un po' per fisico mio.. ).. l'unica nota particolare è il colpo della prima, me ne faccio una ragione (ed abitudine)..
|
02-03-2026, 15:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Se ne sentono dire di ogni anche per marchi più affermati e diffusi. Magari quello che fa la differenza è il post vendita, ma forse è anche il prezzo da pagare per avere una moto così diversa dalle altre. A me piace molto
|
|
|
02-03-2026, 16:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
È affidabile [CUT] moto eccellente
|
Aggiungi - TI auguro che sia così anche per te - che ogni volta che la porti in officina ne esci con entrambi i reni al loro posto.
Per me non è cosa da poco.
|
|
02-03-2026, 19:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Oddio, i primi 2 tagliandi mi hanno un po' pelato (i quasi 5 litri d'olio non aiutano).. è una delle valutazioni che dovrò fare l'anno prossimo allo scadere della maxirata: tenere una moto con 40k km e farmi i tagliandi o darla dentro per una nuova ma rimanere legato alle concessionarie..
Propendo per la prima, cosi metto anche mano alle sospensioni..
Ultima modifica di robygun; 02-03-2026 a 21:47
|
|
|
02-03-2026, 20:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
... certe caratteristiche ...
|
Che tu sia un vero guzzista emerge dalla scelta del sostantivo...
Comunque nella storia della Moto Guzzi la Stelvio 1000 è una moto relativamente nuova; spero in affinamenti per il futuro che la rendano davvero una scelta da poter fare anche con il cervello e non solamente con il cuore.
|
03-03-2026, 10:23
|
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
è molto bella, dal vero rende di più. Ma per quello che ci si può fare, cioè girare per strada, non avrei dubbi e sceglierei la Mandello, che trovo stupenda. Non girando mai per strada il discorso per me si chiude subito
|
03-03-2026, 12:16
|
|
|
Mukkista doc
|
L'altro giorno ne ho vista una parcheggiata.
Ovviamente mi son fermato e l'ho rimirata per bene.
Eh, niente da fare: dal punto di vista estetico mi piace assai di più la V85TT.
Se dovessi scegliere oggi sarei in grave imbarazzo.
Puuuutenza o estetica? Mah.
|
03-03-2026, 12:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... si... anche a me piace più la TT85, ma è veramente piccolina per i miei 1,85 cm.
|
03-03-2026, 13:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Zorba
..
Eh, niente da fare: dal punto di vista estetico mi piace assai di più la V85TT..
|
Bella la V85.. più "tecnica" come stile rispetto alla Stelvio, più armoniosa.. un mio socio l'aveva e pur trovandosi bene è passato alla Stelvio per avere un po' più di brillantezza quando viaggia con la moglie..
|
03-03-2026, 15:12
|
|
|
Mukkista doc
|
Bravo, più armoniosa, aggettivo perfetto.
Infatti io viaggio pressoché sempre con Mrs Zorba, e quasi sempre con bagagli, sicché qualche CV in più potrebbe far comodo.
Nel caso l'unica sarebbe noleggiare la V85 un giorno, per vedere se può bastarmi (e magari scoprirei che sì, visto che sono un "tranquillo").
|
03-03-2026, 18:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
|
Originariamente inviata da robygun;
Bella la V85.. più "tecnica" come stile rispetto alla Stelvio, più armoniosa.. …pur trovandosi bene è passato alla Stelvio per avere un po' più di brillantezza quando viaggia con la moglie..
|
Delle tante MG che ho avuto la V85tt è stata di gran lunga la migliore a livello di qualità costruttiva. Certo, per il turismo in coppia le doti motoristiche sono molto „misurate“, …diciamo un po‘ scarsine.
|
03-03-2026, 18:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Che tu sia un vero guzzista emerge dalla scelta del sostantivo...
Comunque nella storia della Moto Guzzi la Stelvio 1000 è una moto relativamente nuova; spero in affinamenti per il futuro che la rendano …
|
Grazie per il complimento.
…quando avran fatto tutte le dovute correzioni e aggiustamenti anche la Stelvio sarà ormai „vecchia“ 
Personalmente sono stufo di comprare delle moto magari progettate bene ma assemblate, spesso, troppo spesso e volentieri ad minchiam da poveracci interinali che magari non hanno nemmeno ricevuto una formazione breve ma adeguata. Credo di poter dire che il blasone e il fascino del marchio oggi vadano di pari passo con la sfiducia della clientela. Un vero peccato.
|
04-03-2026, 09:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Io dico la verità, se solo la V85 fosse più pronta ai bassi i cavalli sarebbero più che sufficienti anche in coppia (precisando che siamo normopesi, viaggiamo leggeri ed i pochi pruriti rimasti me li gratto quando sono da solo).
Motore a parte è una GRANDE moto e, se non bella in termini assoluti, ha comunque una personalità che apprezzo.
L'ho detto altre volte: se la Stelvio avesse ripreso gli stilemi della V85 mi avrebbero fregato subito.
Vero è che, con queste "bordate", ammetto di vacillare:
|
|
04-03-2026, 17:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio
se solo la V85 fosse più pronta ai bassi
|
Mi pare di ricordare che tu non hai l'ultima versione, quella con la fasatura variabile.
Magari potrebbe essere la soluzione perfetta...
Sono però sicuro che a dispetto di questo in molti continuerebbero a sostenere che gli 80 cv sono "pochini", magari pur pesando 60 kg e viaggiando costantemente senza passeggero e bagagli...
Io stesso mi ero invaghito della prima V85TT, ma poi il diavoletto sulla spalla destra ha avuto la ragione sull'angioletto della spalla sinistra e mi sono preso un 1200 cc., pur viaggiando sempre solo. E tutti i miei pards a paventare chissà quali difficoltà sulle lunghe tratte a velocità sostenute (quali poi, con tutti i velox e tutor)...
|
04-03-2026, 17:58
|
|
|
Mukkista doc
|
@ Sam ma le bordate che ti fanno vacillare sono la Stelvio V100 o la V85TT con la fasatura variabile ? o altro?
|
|
|
04-03-2026, 18:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
A me non sono mai piaciute le Guzzi, proprio nessuna. Ma questa Stelvio è oggettivamente una bella moto (se il termine oggettivo si può utilizzare in ambito estetico, per definizione soggettivo).
|
04-03-2026, 18:17
|
|
|
Mukkista doc
|
La bordata è farmi trovare (su IG mi pare) la foto figa con la tenda montata dietro... con una tecnica di marketing così aggressivo forse potrebbero farmi comprare anche un C1
Confermo io ho la versione E5, senza la fasatura variabile che sulla carta (non l'ho ancora provata) dovrebbe dare vantaggi più ai medi/alti.
So perfettamente che la cavalleria è insufficiente ai più, a me ribadisco andrebbe bene se fosse meglio erogata.
Poi certo, più ne hai e più la usi (almeno fino ad un certo punto).
|
|
04-03-2026, 18:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio
Confermo io ho la versione E5, senza la fasatura variabile che sulla carta (non l'ho ancora provata) dovrebbe dare vantaggi più ai medi/alti.
|
E' esattamente il contrario di quello che hai scritto.
La fasatura variabile ha centrato quello che mancava: https://www.insella.it/da-sapere/viv...ati-veri-60575
Riporto dall'articolo:
Se il valore di potenza è sostanzialmente identico alla precedente versione, a impressionare è la coppia - che ci conferma quanto già sottolineato dal produttore - che conta +7,5 Nm rispetto a quanto riscontrato sulla versione TT 2023.
Non solo, tale valore assoluto è raggiunto a un regime inferiore di 2.800 giri rispetto alla soglia precedente (6.970 giri/min per la versione 2023). Merito indiscusso del variatore di fase di cui è dotato il nuovo motore.
Ometto la velocità massima, cambia poco nulla (infatti non cambia la potenza massima), ma è il miglioramento sull'accelerazione che si nota:
Accelerazione 0-100 Km/h in 4,44 secondi / contro i 5,40 secondi della versione 2023
Accelerazione 0-400 metri in 12,84 secondi / contro i 13,95 secondi della versione 2023
Accelerazione 0-1000 metri in 24,76 secondi / contro i 26,35 secondi della versione 2023
Chilometro in sesta marcia da 50 Km/h coperto in 26,36 secondi / contro i 28,60 secondi della versione 2023
|
|
04-03-2026, 18:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Io stesso mi ero invaghito della prima V85TT, ma poi il diavoletto sulla spalla destra ha avuto la ragione sull'angioletto della spalla sinistra e mi sono preso un 1200 cc., pur viaggiando sempre solo.
|
idem anch'io, viaggio solo, ero a un passo dal prendere la V85TT... poi il diavoletto mi ha convinto a prendere la Tuareg per via di quel gioiello che è il 660 Aprilia, che ha un allungo infinito (il V85 "murava" troppo presto per i miei gusti).
Però non sono mai andato a provare il motore Guzzi V85 con fasatura variabile, e dato che dovrebbe anche avere 800 giri di allungo in più (se non sbaglio) ...
|
|
04-03-2026, 19:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Magari si è raccontato la storia che la fasatura variabile migliora solo i medio alti per stare lontano dalle tentazioni... 
Anche io ritengo la Stelvio una moto davvero bellissima con un meccanica a vista notevole e senza inutili orpelli e forzature estetiche. Sulle grafiche potevano fare meglio
In realtà, la fasatura vaiabile è un modo per avere botte piena e moglie ubraica con un motore più potente in alto e vigoroso in basso. E' la massimizzazione paretiana su due aspetti opposti ed inconciliabili il vero pezzo forte della fasatura variabile.
Nel caso del nuovo V2 Ducati montato su tutta la gamma - così si ritorna OT - i vantaggi sono evidenti rispetto al Testastretta 950 precedente che peraltro era il più riuscito della vecchia famiglia Testastretta. Diciamo che se devo barattare il desmo con il variatore io non avrei dubbi come non ho avuto dubbi sul V4 a barattare desmo con motore contro-rotante del vecchio DVT 1200
PS pare che sulla nuova Scrambler con il nuovo V2 890, il variatore potrebbe scomparire a favore di una più economica fasatura tradizionale, non perchè la moto deve andare solo in alto, ma perchè, all'opposto, su quel modello non credo si facciano problemi a togliere 20 cv per farlo andare meno del Monster mantentendone i bassi vigorosi.
Scusate ...il topic non era quello della DesertX ma della Stelvio, ma se non è un problema il post lo lascio così...
Ultima modifica di Parrus74; 04-03-2026 a 19:09
|
|
|
04-03-2026, 19:20
|
|
|
Mukkista doc
|
E nemmeno sulla V85
Però ringrazio Branchen per aver sottolineato il mio (grave) bias.
Visto che ho il concessionario Guzzi dall'altra parte della strada mi toglierò lo sfizio di provare questa V85+, nel caso mando a @Branchen la fattura  
|
|
04-03-2026, 19:30
|
|
|
Mukkista doc
|
La fattura puoi tenerla  ma sono molto curioso del tuo parere, visto che sei uno che la moto la usa davvero, e non sei un guzzista (nel senso che non sei di parte)
P.S. invece io la Stelvio non la vado a provare perché poi lo so come va a finire... e ora non me la posso permettere
|
|
Ieri, 10:28
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
a me piacciono sia la v85 che la stelvio, se davvero con la fasatura variabile hanno vivacizzato il motore diventa molto interessante per me in un futuro in cui magari dovessi avere una sola moto "buona per tutto". In effetti la mia v7 850 era fiacchetta, anche se il motore aveva la stessa origine aveva 65 cv e pativa molto la euro5.
Piuttosto mi sa che la stelvio come quotazione all'acquisto adesso sia pericolosamente vicina alla V85, generando forti dubbi di scelta.
|
Ieri, 10:33
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Stelvio.
Inviato da smartphone
|
|
|
Ieri, 11:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Moto Guzzi Stelvio 2023
La fasatura variabile è una mano santa, nella mia esperienza motociclistica ne ho verificato gli effetti benefici 3 volte, negli anni, in confronto al motore uguale/simile che ne era sprovvisto, avendo posseduto entrambi i modelli:
- Honda VFR VTEC 2002 vs VFR 800 ‘98, a cascata di ingranaggi (sound stupendo!) : a parte l’entrata della 2ª camma molto avvertibile e leggermente brusca, la moto aveva guadagnato sensibilmente sia in basso che in alto.
- GS 1250 ShiftCam ‘19 vs 1200 ‘15: ok l’aumento di cilindrata e potenza, ma il 1250 poteva girare quasi sempre con una marcia in più.
- ma il caso più eclatante è la SADV 1390 ‘26 vs la 1290 ‘24: anche qui c’è stato un aumento di 50cc che probabilmente contribuisce alla spinta più corposa, ma la cosa più rimarchevole è quanto l’LC8, storicamente “scorbutico” e poco incline a girare ai bassi, abbia non solo guadagnato una marcia (nel senso che può fare, ad esempio, in 5ª ciò che per il 1290 era necessaria la 4ª), ma soprattutto sia diventato capace di girare più “rotondo” e pulito già ben 1000 giri più in basso in ogni rapporto, senza che il pistone posteriore esca dal cilindro a prendermi a calci nelle palle 
E questo nonostante la “strozzatura” supplementare dell’Euro 5+
Quindi, se tanto mi dà tanto, anche l’adozione di tale sistema sulla Guzzi potrebbe averne veramente trasformato il carattere!
Non le ho mai provate, ma a me piacciono sia la V85 che la Stelvio, con una leggera preferenza per la prima, che mi sembra più “fascinosa” esteticamente.
Come abbiamo detto più volte, la potenza che si usa abitualmente su strada rende già la V85 “sufficiente” a fare praticamente tutto, ciò che rende la guida veramente piacevole è la coppia, che se presente in abbondanza ai giri giusti rende l’esperienza molto più piacevole.
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; Ieri a 11:27
|
|
|