Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 22:03   #2226
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

@linux grazie per tutti i test che stai facendo!

Pubblicità

Vecchio Ieri, 22:49   #2227
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

predefinito

@cit so che li faresti anche tu ma @linux mi sembra più ferrato al momento

@linux il router/modem ha un firewall e/o delle impostazioni di sicurezza che puoi temporaneamente togliere o abbassare? Leggo di alcuni modem Asus (e magari Iliad è un Asus rimarchiato) che hanno attivo un malicious "Sites Blocking" nell'impostazione "AiProtection" che genera spesso conflitti e l'errore ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR.
Visto che il sito che calcola i percorsi è nuovo, quello che potrebbe succedere è che non sia stato ancora white-listed.
Vecchio Oggi, 10:28   #2228
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Valentino
predefinito

Quote:
@cit so che li faresti anche tu..........
grazie per l'apprezzamento ....

maaa...mi sopravaluti

Vecchio Oggi, 11:30   #2229
zonnet
Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Volevo iniziare la verifica dei cambiamenti introdotti sulla gestione POI, ma mi sono presto reso conto che, dopo l'introduzione della nuova versione di Mappite, anche io ho prima di tutto dei problemi da risolvere. Premetto che utilizzo Mappite essenzialmente da PC per poi trasferire la traccia gpx ad uno smartphone senza sim utilizzato esclusivamente per la navigazione.
Situazione attuale: PC con Windows 11, collegato via cavo ad un router FritzBox 7530 AX del provider Dimensione. Se cerco di fare un tracciato non mi fa il percorso con la linea verde ed ottengo lo stesso messaggio che altri hanno avuto ("Non riesco a calcolare il percorso" etc etc).
Questo avviene sia utilizzando la pagina web di mappite.org che utilizzando la app mappite scaricata su PC (a proposito, quale dei due meglio usare su PC?). Stesso problema utilizzando la app mappite o il sito web dallo smartphone. E' indifferente utilizzare firefox o chrome aggiornati all'ultima versione.

Da routing.mappite.com/info e da gh.mappite.com/health ottengo "SSL_ERROR_INTERNAL_ERROR_ALERT la pagina non può essere aperta perchè non è possibile verificare l'autenticità dei dati ricevuti"
Il link che invece mi fa analizzare il certificato mi dice invece che quello è a posto.

Ma ... udite udite... se sullo smartphone spengo il wifi e uso solo il segnale 5G allora il percorso viene calcolato e la magica linea verde appare subito! Problema quindi di router come anche altri sembrano avere?

Ho visto sulla pagina del router Fritzbox 7530 AX che ci sono liste di di siti web da bloccare o ammettere, così come liste di blocchi IP o di applicazioni di rete da bloccare o a cui dare priorità. Al momento le vedo tutte vuote. Potrebbe essere un'idea provare intanto ad inserire permessi per quello che Gspeed mi potrebbe gentilmente suggerire? Poi magari tra qualche giorno potrebbe aggiustarsi tutto senza aver fatto altro, come sembra possa succedere.

In attesa di notizie, ringrazio comunque tutti per l'aiuto e Gspeed per il magnifico lavoro.
Vecchio Oggi, 18:57   #2230
Anto61
Mukkista

L'avatar di Anto61

ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Dalla mia esperienza con un basso livello tecnologico ho avuto praticamente gli stessi problemi, che magicamente si sono risolti in pochi giorni dopo aver provato e riprovato con e senza Wi-Fi, questo inizialmente era quello che ne creava di più, come ha detto gspeed bisogna dare il tempo che si carichi e poi funziona tutto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 20:40   #2231
zonnet
Mukkista

predefinito

Ok aspetterò con pazienza allora! Tanto so che avrò altre domande da farvi sui POI 😂😁
Vecchio Oggi, 20:41   #2232
linux
infante Mukkista

L'avatar di linux

ubicazione: Civitavecchia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
@linux il router/modem ha un firewall ....
Le impostazioni del firewall sul router Iliad riguardano solo ipv6 e sono disattivate. Ho proseguito escludendo il firwall di Win11 e tutte le protezioni antivirus, non contento ho pensato bene di resettare il modem alle condizioni di fabbrica: non ho ottenuto nulla se non il dover riconfigurare tutti gli oggetti della smart home (questo per mia sbadataggine dato che non avevo salvato la configurazione dello stesso).
Ho provato a cambiare le impostazioni del sito mappite.org in chrome (tasto destro su informazioni del sito) senza successo.
Poi sono andato sulla pagina https://graphhopper.com/ ed ho impostato un itinerario a caso, ritornando su mappite la pagina che precedentemente dava errore ha comiciato a funzionare correttamente.
Ho ripetuto diverse volte chiudendo chrome, la cosa si ripete ma in maniera random.
Ho lasciato le pagine di mappite (non funzionante) e del GraphHopperMaps|Route Planner entrambe aperte e le ho riprese dopo 2 ore:
mappite funzionava perfettamente.
Adesso chiudo tutto riavvio il sistema e incrocio le dita
R1200GS 2008
linux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 20:53   #2233
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

predefinito

Non c'è alcuna connessione con graphhopper.com , mappite usa un server dedicato (su cui gira una versione modificata di graphhopper)

Però 10min fa ho riavviato il servizio che fa da bridge ssl - non ho idea se questo possa influire. Probabilmente no se già aveva coninciato a funzionare.

E stavo pure pensando di rigenerare i certificati e fare un riavvio del server sta notte.

Fammi sapere se ti continua a funzionare!!!
Vecchio Oggi, 21:28   #2234
zonnet
Mukkista

predefinito

Attenzione!

Adesso a me funziona quello che non mi funzionava stamani. Due waypoint e mi fa subito il percorso tra i due cosa che fino a oggi pomeriggio era impossibile. Funziona con app, sito web, firefox e chrome. Tutto sotto wi-fy. Continua a funzionare con 5G da smartphone.

Gspeed non so se quello che hai fatto poco fa ha invece aiutato!
Vecchio Oggi, 21:35   #2235
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

predefinito

@zonnet - grazie!
Nell'impostazione DNS ho trovato che c'era un errore nell'indrizzo ipv6 associato al domino. Ho cambiato le impostazioni DNS. Vuoi vedere che era quello l'inghippo!!!

@linux @cit @stino - se potete riprovare!
Vecchio Oggi, 21:43   #2236
linux
infante Mukkista

L'avatar di linux

predefinito

Quote:
Non c'è alcuna connessione con graphhopper.com , mappite usa un server dedicato (su cui gira una versione modificata di graphhopper)

Però 10min fa ho riavviato il servizio che fa da bridge ssl - non ho idea se questo possa influire. Probabilmente no se già aveva coninciato a funzionare.
...
Hai ragione graphhopper.com è stata una coincidenza, ma è significativo il fatto che cominciasse a funzionare dopo un lasso di tempo dall'apertura della pagina.

Adesso prò funziona correttamente, spento e riavviato il sistema e mappite è OK

grande gspeed
R1200GS 2008
Vecchio Oggi, 21:49   #2237
linux
infante Mukkista

L'avatar di linux

predefinito

AL momento sta funzionando, riproverò più tardi
R1200GS 2008
Vecchio Oggi, 21:52   #2238
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Valentino
predefinito

Quote:
@linux @cit @stino - se potete riprovare!

funziona tutto perfettamente

grazie gspeed