Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 16:40   #1
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.876
predefinito Spurgo frizione

richiesta per trucchetti e malizie di mestiere.
Ho cambiato il pistoncino di spinta, per capirci quello azionato nel blocco motore all'innesto della tubazione d'olio, del circuito idraulico della frizione del Thunderbird Sport.
Lavoro probabilmente inutile in quanto il precedente era in ottime condizioni ma la moto (22 anni meravigliosamente portati) aveva cominciato a non entrare bene in folle. Quindi di default l'ho cambiato sperando di non dover poi procedere con l'intero pacco frizione.
Il fatto è che non riesco assolutamente a spurgare il circuito, la leva rimane mollissima, eppure dallo sfiato l'olio esce senza apparentemente alcuna bolla.
Sto seguendo la procedura standard con cui si spurga l'impianto frenante ma niente da fare. Adesso l'ho lasciata con l'elastico sulla leva e vediamo se qualcosa accade.
Suggerimenti?

Pubblicità

__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 16:43   #2
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.517
predefinito

io di solito apro la vaschetta, tolgo la membrana tolgo un po' di olio e spingo l'olio nuovo con una siringa dallo slave, cioè spurgo inverso.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 17:50   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.913
predefinito

se vuoi provare ho il sistema di spurgo da attaccare al compressore.
comunque lo avevo fatto sul bandit 1200 e c'ero venuto mezzo matto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:12   #4
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.876
predefinito

e si impara sempre qualcosa.
Ho scoperto, ahimè dopo almeno 10 anni che la monto, che assolutamente nella pompa frizione Magura non ci va olio dot 4 od olio dot 5.1, insomma il comune olio da freni, ma il loro olio minerale Magura Blood.
Altrimenti si rovinano le guarnizioni in poco tempo, così dice l'AI.
Boh, a me non è successo.
Ora si apre la questione ancora più delicata se anche nella pompa freno ci va il medesimo olio oppure no.
Naturalmente il tutto è ulteriormente complicato dal fatto che non ho le vaschette Magura ove è riportato l'olio da usare, avendole sostituite con delle vezzose Rizoma.
Dovrò scandagliare il garage e trovarle per capire se anche nei freni ci va l'olio specifico Magura o no.
ps non è una loro fisima per vendere il loro olio, ha caratteristiche davvero differenti, è molto, molto più viscoso e non assorbe l'umidità.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 15:34   #5
vtrsp
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: p
Messaggi: 444
predefinito

no , niente minerale nei freni
vtrsp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 15:46   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.913
predefinito

lo si sa da parecchio perche' la questione usci' con le bmw. Il liquido che va nella vaschetta della frizione e'diverso, e non va assolutamente sostituito con quello freni. La cosa non credo valesse nel passato ma dal tempo del mio gs e' cosi'. E aggiungo che la casa non prevede alcuna sostituzioen periodica, e' per sempre. E il motivo e' che non si scalda a differenza di quello dei freni e non e' nemmeno legato a una questione di sicurezza. puoi farti dare il liquido giusto dal concessionario bmw
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 15:51   #7
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.797
predefinito

Si parla di una Thunderbird Sport, quindi magari in triumph e non in bmw

Anche le ktm di 20 anni fa usavano olio minerale

Però, mi cade un mito, Carlo...
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 16:14   #8
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.876
predefinito

non è tanto semplice la faccenda, e fare la punta alle matite è la mia specialità.
Di serie la Thunderbird Sport aveva le sua belle pinze e pompe freno e frizione, forse Nissin, non ricordo. Olio Dot4 da entrambe, da manuale d'officina.
Frenava poco, quindi ho messo pinze Pretech a triplo pistoncino con la pompa originale. Frenava ancora poco, quindi ho messo la pompa radiale Magura (per completezza i dischi sono Galfer e le tubazioni aeronautiche, dell'impianto di serie non sono rimaste nemmeno le fascette).
Da dieci anni è equipaggiata così ed ha la migliore frenata anteriore che abbia mai provato su qualsiasi moto.
Per similitudine estetica alla frizione ho messo la pompa radiale per frizione Magura.
Da lì nasce il tutto.
Ora io non sapevo di questa storia del fluido frizione dedicato (Magura blood) e l'AI insiste che si debba mettere anche nella pompa freno, se Magura. Io ho i miei dubbi.
Ma rimanendo alla frizione, le guarnizioni della pompa vorranno anche il loro fluido dedicato minerale ma quelle dell'attuatore, che è l'originale Triumph che funzionava con il suo Dot4? Vero che il l'olio freni è chimicamente aggressivo ed il minerale no, quindi magari gli va bene lo stesso. Ma la densità è molto molto differente. In sostanza la domanda sarebbe, se metto una pompa Magura su un impianto non totalmente Magura che si deve fare?
E detto che per dieci anni con il (non) suo Dot 4 ha funzionato perfettamente anche la frizione.
__________________
L'uomo che parla alle Norton

Ultima modifica di carlo46; Oggi a 16:28
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 19:34   #9
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 4.273
predefinito

L' olio pompa frizione non va mai cambiato sul mio KTM ha 23 anni....non l' ho detto io
Attentatore ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©