non è tanto semplice la faccenda, e fare la punta alle matite è la mia specialità.
Di serie la Thunderbird Sport aveva le sua belle pinze e pompe freno e frizione, forse Nissin, non ricordo. Olio Dot4 da entrambe, da manuale d'officina.
Frenava poco, quindi ho messo pinze Pretech a triplo pistoncino con la pompa originale. Frenava ancora poco, quindi ho messo la pompa radiale Magura (per completezza i dischi sono Galfer e le tubazioni aeronautiche, dell'impianto di serie non sono rimaste nemmeno le fascette).
Da dieci anni è equipaggiata così ed ha la migliore frenata anteriore che abbia mai provato su qualsiasi moto.
Per similitudine estetica alla frizione ho messo la pompa radiale per frizione Magura.
Da lì nasce il tutto.
Ora io non sapevo di questa storia del fluido frizione dedicato (Magura blood) e l'AI insiste che si debba mettere anche nella pompa freno, se Magura. Io ho i miei dubbi.
Ma rimanendo alla frizione, le guarnizioni della pompa vorranno anche il loro fluido dedicato minerale ma quelle dell'attuatore, che è l'originale Triumph che funzionava con il suo Dot4? Vero che il l'olio freni è chimicamente aggressivo ed il minerale no, quindi magari gli va bene lo stesso. Ma la densità è molto molto differente. In sostanza la domanda sarebbe, se metto una pompa Magura su un impianto non totalmente Magura che si deve fare?
E detto che per dieci anni con il (non) suo Dot 4 ha funzionato perfettamente anche la frizione.
Ultima modifica di carlo46; Oggi a 16:28
|