Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-2026, 22:21   #826
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

La presenza del paraschiena rigido è uno dei punti qualificanti di alcuni elettronici perché un po' di protezione passiva fa sempre bene e ti copre come dici giustamente anche sul malfunzionamento o a seguito di caduta

Comunque pac, non ho parlato di difettosità generalizzata ...ho semplicemente notato che in questa discussione si sono citati casi di malfunzionamento ...può essere ci siano anche per i sistemi meccanici, non lo so

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio

P.s2: non mi piacciono gli airbag che non proteggono le costole lateralmente, gli alpinestars lo fanno.

Visto che in ogni volo che ho fatto mi sono rotto spalle e costole, ovviamente per me l'airbag me le deve proteggere.
Anche questo è vero

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Ultima modifica di fastfreddy; 13-02-2026 a 22:27
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2026, 11:20   #827
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@fast
Per chiarezza.
L'unico caso documento di difettosità degli elettronici è il In&Motion. Almeno 3 casi. Ovvero: per vari motivi non ha funzionato. Stop, inconfutabile. Quanti questi siano percentualmente, non lo so.
Non vi sono casi di airbag elettronici che non hanno funzionato bene per il software, non che io sappia e monitoro sempre tutto il possibile.
Vi sono molteplici casi di airbag che sono esplosi conservativamente, non so quanti in garanzia, e questo è il motivo perchè secondo me gli elettronici sono "più sicuri" sotto questo aspetto dei meccanici, perchè partono spesso a cazzum.
Se i 250/300 euro di una esplosione non è un problema, anche se fatta a cazzum tipo girando la moto sul parcheggio, allora gli elettronici hanno a mio sapere solo i casi di In&Motion.

@Peter
Al minuto 3,05 lo vedi aperto, come fai a dire protegge le costole? https://www.youtube.com/watch?v=Dddf3RYyolo
Vecchio 15-02-2026, 12:08   #828
bangi
Mukkista doc

ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Stamattina mi è capitata in mano questa tabella che mi sembra veramente completa; è tratta pari pari da Motorrad n.1 Italia, e se i moderatori ritengono di doverla cancellare, no problem.

Manca solo il Plasma Alpinestars, che dal loro sito, copio ed incollo solo caratteristiche distintive:
• Copertura Completa della Parte Superiore del Corpo:
Fornisce protezione completa per torace, costole, schiena e spalle.
• Paraschiena Nucleon PLASMA integrato.
Gonfiaggio Più Veloce e Manutenzione Semplice
I piloti possono staccare e sostituire il gonfiatore (dove legalmente consentito).
Fornisce fino a 30 ore di tempo di guida.
Disponibile in 8 taglie (XS a 4XL).
• Paraschiena Integrato: Realizzato con composto viscoelastico Nucleon PLASMA e co-iniettato con composti elastomerici avanzati per un profilo ultra-sottile, massimo risparmio di peso e flessibilità superiore.
• Il paraschiena passivo è certificato CE secondo la norma EN1621-2:2014 Livello 1 (Schiena Completa).
• Il protettore gonfiabile è certificato CE secondo la norma EN 1621-4:2013 Livello 1 (Schiena Completa).
• Attivazioni Airbag: L'airbag è certificato per un massimo di sei attivazioni prima di richiedere la sostituzione.

bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2026, 16:27   #829
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio

Non vi sono casi di airbag elettronici che non hanno funzionato bene per il software, non che io sappia e monitoro sempre tutto il possibile.
Beh, meglio così ! ... è una discussione che dura da una vita, probabilmente si sono moltiplicati gli eventi nella mia testa

L'unico vero dubbio che mi rimane - magari è una mia fisima - è se sia meglio affrontare un incidente modello "omino Michelin" con motoairbag o più asciutto come con le sacche di sistemi meno voluminosi (e magari anche questo è un parametro che non dice tutto)

Finché non ci sarà una omologazione univoca sarà forse impossibile capire

Vecchio 16-02-2026, 10:27   #830
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Alcuni già non usano il Airbag per il calore.
Alcuni lo usano poco in Off dove cadi spesso.
E' una questione di scelte.

Se guardi la sicurezza, di gran lunga il più sicuro a mani basse è il Off Road di Alpinestar. Ma tu andresti in giro a giugno così?
Vecchio 16-02-2026, 13:15   #831
stupha
Mukkista in erba

L'avatar di stupha

ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Per la cronaca il Motoarbag 4 fortunatamente l ho pagato 600 euro e non 700 e passa come è scritto sullo schema sopra. 650 con bombole di scorta. Essendo una giacca completa con le maniche traforate ,col caldo nn è male. (Sotto se piove metto un giacchino traspirante ) Semmai il peso. Dopo 4 anni consigliata revisione. Dalla banale caduta da fermo di 3 anni fa con protezioni rigide , ho ancora gli effetti. ......Si diventa di vetro
Vecchio 16-02-2026, 17:06   #832
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Se guardi la sicurezza, di gran lunga il più sicuro a mani basse è il Off Road di Alpinestar. Ma tu andresti in giro a giugno così?
no, infatti non uso nemeno il V3 d'estate ma il Vzero con una pettorina ...anche per questo volevo passare ad un elettronico, teoricamente più portabile e fresco ...però mettere sulla bilancia tutti i pro e contro non ne esci più
Vecchio 16-02-2026, 17:45   #833
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Io soffro maledettamente il caldo, però tra giacca (una Clover GTS5) e giacca + V3 non vedo molta differenza.. quindi seguendo l'assioma secondo cui la giacca scalda ma le bende di più, per non parlare del gesso, metto giacca e V3 anche d'estate..
Vecchio 20-02-2026, 18:41   #834
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Ho rivisto il video di Bennetts sugli airbag e mi è venuto un coccolone vedendo che la protezione toracica è fondamentale quanto quella vertebrale

Quindi avrei una mezza idea di prendere lo smart air da usare d'estate, sperando che faccia almeno in parte quello che promette lato portabilità (al momento sono su vzero + pettorina liv2 non riuscendo a portare il v3 con temperature medio-alte)

Potrebbe essere una soluzione per i mesi più caldi ...e intanto vedo come mi trovo con un sistema elettronico

Rispondi