Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-02-2026, 23:56   #76
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

ubicazione: Trento
predefinito

Spesa importante, ma nulla a confronto di quello che si aggiunge a cambiare moto ogni anno o due come moltissimi fanno.
L’ho fatto anch’io sul primo 1200lc che mi ha dato una serie infinita di problemi elettronici con la moto che andava akkazzo in recovery…..un anno e mezzo e via. Ma questa la terrò per sempre e quindi ho deciso, tardi, di fare il passo.
Airtender sconsigliatissimi. Dove vado a fare il lavoro ne ha sostituiti molti perché non fanno quello dovrebbero fare…..nulla a confronto di Ohlins.

Per errore TFT, assolutamente da togliere perché potrebbe coprire altri errori veri, il mio amico a sua volta ha un fornitore che prepara ingannatori dedicati.

La mia 1200 adv rally novembre 2017 è stata l’ultima prima dell’uscita del 1250 e aveva già TFT e Dynamic Esa, euro4.

Il problema è ingannare il precarico e lui c’è riuscito.

Questo tutto in teoria perché ho ancora da fare il lavoro ma è già tutto ampiamente testato.

Pubblicità

Vecchio 15-02-2026, 00:12   #77
VinceDD
Pivello Mukkista

ubicazione: Bo
predefinito

Anch'io ho installato due emulatori forniti dal sospensionista e fine dei problemi. Mi spiace però doverti contraddire Zuzzu ma l'Airtender è un gran prodotto. L'ho avuto montato sulla medesima moto sia al posteriore che all'anteriore e ho avuto modo di testarlo in maniera più che approfondita e ti posso assicurare che funziona molto bene, con pro e contro rispetto a Ohlins, ma funziona eccome, nulla da dire. Anzi, per un certo tipo di utilizzo, ovvero più turistico che sportivo, anche superiore a Ohlins. Le cose vanno provate di persona...i sentito dire, soprattutto riportati da chi vende altro, lasciano il tempo che trovano...

Ultima modifica di VinceDD; 15-02-2026 a 00:19
VinceDD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2026, 10:20   #78
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

ubicazione: Trento
predefinito

Ciao Vince, io sono un professionista nel mio lavoro e vado in moto da 40 anni, ma per piacere. Non sono un pilota e quindi mi affido ad un professionista del settore. Non ho la possibilità di provare Airtender ed Ohlins per fare un raffronto.
E poi spiegami…..tu come hai fatto a provarli entrambi? Su due moto differenti o su la tua e in questo caso, come è perché? Ma soprattutto su quale moto? È nato X l’Africa, uscita con le sospensioni del Fifty :-). Qualsiasi altro ammortizzatore l’avrebbe migliorata.

Io so solo che il mio sospensionista, pur essendo discepolo Ohlins (ma sono io che sono andato da lui, non lui da me) ha sostituito un sacco di Airtender …forse un motivo ci sarà. A livello costruttivo e di materiali non c’è storia con Ohlins. Una piccola azienda non può competere nel rapporto qualità/prezzo con un colosso. Le lavorazioni e i trattamenti superficiali sono incomparabili.

È una persona super competente, onesta, meticolosa, precisa……ha clienti che gli spediscono gli ammortizzatori da revisionare da tutta Europa…per me basta e non “lascia il tempo che trova”.
E chicca finale……il parco moto mondiale è pieno di Airtender……Ohlins è utilizzato da pochi.

Però siamo fuori tema iniziale del 3d.
Vecchio 15-02-2026, 14:57   #79
VinceDD
Pivello Mukkista

ubicazione: Bo
predefinito

Zuzzu non sono abituato ad esprimere pareri per sentito dire e ti ho subito detto che hai fatto un'ottima scelta nonostante l'elevato prezzo di acquisto, quindi figurati se posso parlar male di Ohlins. Anch'io non sono un professionista del settore e vado in moto solo per diletto, però credo di capirci qualcosina in fatto di sospensioni praticando anche enduro. Ho provato entrambi i sistemi, Airtender e Ohlins, sul medesimo esemplare di moto, ovvero la mia 1250 ADV. Airtender prima solo posteriore, poi anche anteriore, il tutto installato dal sottoscritto. Poi ho voluto provare Ohlins avendo trovato un sospensionista che mi ha fatto un prezzo davvero eccezionale montaggio incluso ed emulatori compresi. Ho scritto alcuni post riguardo entrambi i sistemi, post credo abbastanza approfonditi e obiettivi, se vuoi puoi andare a leggerli. Ti assicuro che l'Airtender è un gran sistema e su bmw funziona veramente bene, su altre moto non saprei. Ha dei vantaggi non solo rispetto alle sospensioni tradizionali ma anche rispetto a un prodotto top come Ohlins perché cambia proprio il funzionamento della sospensione a livello fisico/elastico. Poi ho scelto Ohlins perché più performante nella guida prettamente sportiva, ma nella guida turistica ma pur sempre molto dinamica, utilizzo della moto con passeggero e bagagli, l'Airtender è superiore a Ohlins, senza ombra di dubbio. In ogni caso entrambi i sistemi sono un upgrade imbarazzante rispetto all'ESA originale. Anzi se poi qualcuno fosse interessato ho da vendere l'Airtender.
VinceDD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi