Zuzzu non sono abituato ad esprimere pareri per sentito dire e ti ho subito detto che hai fatto un'ottima scelta nonostante l'elevato prezzo di acquisto, quindi figurati se posso parlar male di Ohlins. Anch'io non sono un professionista del settore e vado in moto solo per diletto, però credo di capirci qualcosina in fatto di sospensioni praticando anche enduro. Ho provato entrambi i sistemi, Airtender e Ohlins, sul medesimo esemplare di moto, ovvero la mia 1250 ADV. Airtender prima solo posteriore, poi anche anteriore, il tutto installato dal sottoscritto. Poi ho voluto provare Ohlins avendo trovato un sospensionista che mi ha fatto un prezzo davvero eccezionale montaggio incluso ed emulatori compresi. Ho scritto alcuni post riguardo entrambi i sistemi, post credo abbastanza approfonditi e obiettivi, se vuoi puoi andare a leggerli. Ti assicuro che l'Airtender è un gran sistema e su bmw funziona veramente bene, su altre moto non saprei. Ha dei vantaggi non solo rispetto alle sospensioni tradizionali ma anche rispetto a un prodotto top come Ohlins perché cambia proprio il funzionamento della sospensione a livello fisico/elastico. Poi ho scelto Ohlins perché più performante nella guida prettamente sportiva, ma nella guida turistica ma pur sempre molto dinamica, utilizzo della moto con passeggero e bagagli, l'Airtender è superiore a Ohlins, senza ombra di dubbio. In ogni caso entrambi i sistemi sono un upgrade imbarazzante rispetto all'ESA originale. Anzi se poi qualcuno fosse interessato ho da vendere l'Airtender.
|