Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 19:25   #151
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Va bene essere affezionati, ci sta pure, ma secondo me la questione chilometraggio è sopravvalutata.
Scusa non ho capito cosa intendi per sopravvalutato, che ci preoccupiamo inutilmente quando arriviamo a 100mila km, oppure che dovremmo preoccuparci?

Pubblicità

Vecchio Ieri, 19:36   #152
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Nico Tina....forse se rileggi parlavo per me,
mica critico chi compra a rate ,parlavo del mio fastidio ad aggiungere 15k sull'unghia per avere il capannello di gente al bar su al passo .....se poi me la regalano la prenderei domattina in quanto per me la 1300 RT é più bella della mia che comunque per viaggiare a lungo raggio( motivo per cui presi RT il suo lo fá lo stesso.
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 19:41   #153
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Scusa non ho capito cosa intendi per sopravvalutato, che ci preoccupiamo inutilmente quando arriviamo a 100mila km, oppure che dovremmo preoccuparci?
Sostanzialmente, intendo dire che tendiamo a camuffare i motivi per i quali cambiamo la moto, e che il chilometraggio di per se, entro certi limiti, è una motivazione poco concreta.
Comunque, questo è il mercato, una moto con più di 60.000 Km neppure te la ritirano più e vale di conseguenza.

Ho acquistato l'LC 1250 My 2021 usata pagandola un terzo di quanto costava la 1300 full optional, e prevedo di percorrerci almeno il doppio dei Km che farà l'acquirente standard della RT 1300 prima di cambiarla a sua volta.

Direi che anche se mi esplode il motore domattina, mi è andata bene.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 19:54   #154
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Comunque, questo è il mercato, una moto con più di 60.000 Km neppure te la ritirano più e vale di conseguenza.

.
Dalle mie parti la ritirano
Vecchio Ieri, 19:56   #155
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone Visualizza il messaggio
Nico Tina....forse se rileggi parlavo per me,
mica critico chi compra a rate ,parlavo del mio fastidio ad aggiungere 15k sull'unghia per avere il capannello di gente al bar su al passo .....
ma si okok, è la storia del passo e del capannello che è oramai ha stufato oltre che non essere vera, e poi anche se fosse?

Quando dici così io che l'ho comprata a rate di 99 € al mese per 99 anni e mi aspetto il capannello mi fai sentire una merdina.
Vecchio Ieri, 19:57   #156
yesmon
Mukkista

L'avatar di yesmon

ubicazione: treviso
predefinito

come si dice... bene o male l'importante è che se ne parli e vedo che se ne parla di brutto, quindi Biemmvu ci ha azzeccato alla stragrande....IMHO
Vecchio Ieri, 20:03   #157
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Quote:
Sostanzialmente, intendo dire che tendiamo a camuffare i motivi per i quali cambiamo la moto,
Ah ok ok chiaro, si in parte hai ragione, conosco persone che a 50k hanno dato dentro la moto perchè troppi km.....ma lì subentra il fatto di recuperare ancora qualcosa vendendola.

Con la mia del 2021 e con 60k adesso, fra 2 anni 90k cosa vuoi che mi diano? Un calcio nei denti.... e la mia è già pagata.

Ergo nel giro di 7 anni ho lapidato 24 mila €......magari recupero 7/8 mila €......credo che lapidare 24mila € prendendo moto a rate ne prandi 4 in 12 anni....ma hai sempre moto nuova e te ne freghi di tagliandi e assicurazioni.....
Però adesso sono andato fuori argomento. Scusate.
Vecchio Ieri, 20:35   #158
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Ah ok ok chiaro, si in parte hai ragione, conosco persone che a 50k hanno dato dentro la moto perchè troppi km.....ma lì subentra il fatto di recuperare ancora qualcosa vendendola.
Beh, anche molto prima di 50.000, comunque il concetto è quello ed è anche giusto che ci si cambi la moto finché vale qualcosa. Certo, cosi si crea un circolo vizioso nel quale l'unica a guadagnarci, è BMW

A scanso di equivoci comunque, ognuno è libero di fare come gli pare e se qualcuno ritiene che la pedalina sinistra del passeggero è inadeguata alle proprie esigenze e per questo vuole dar via una ADV 1300 con 10.000 Km per un tozzo di pane in favore di una GoldWing, per me ha ottimi motivi per farlo.

Solo, mi faccia uno squillo prima
BMW R 850 R SE
Vecchio Oggi, 08:37   #159
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

E uno a me dopo, quando cambierà la goldwing.

Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk
Vecchio Oggi, 09:28   #160
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Non ci siamo spiegati,

Va bene essere affezionati, ci sta pure, ma secondo me la questione chilometraggio è sopravvalutata.
ci siamo spiegati benissimo, io intendevo esattamente quanto intendi tu. Si potrebbero definire delle fasce...
Se rivendi la moto entro 3 anni e 30000 km prendi abbastanza soldi in percentuale, ma in assoluto la perdita economica e' paurosa, considerando che cambi ben 3 moto in 10 anni e quindi quella perdita in tre anni diventa tripla.
Se la rivendi a meta' strada, diciamo 6 anni e 60000 km prendi ancora la meta' del prezzo di acquisto (non e' una regola ovviamente) e la cosa e' equilibrata tra averla seminuova e quanto perdi.
Se la vendi a 10 anni e 100000 prendi poco in percentuale di quanto la hai pagata ma in assoluto ha la perdita economica minima proiettata appunto sui 10 anni.
Il mio gs dopo 20 anni (!!!) e 109000 km ho preso 4000 euro, la avevo pagata 12.700
Spalmato sui 20 anni mi e' costato NIENTE. Caso estremo...
Vecchio Oggi, 09:53   #161
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Sicuramente piu la tieni e meno ci perdi e piu spendi quando l acquisti e piu ci perdi quando la vendi .
Vecchio Oggi, 10:29   #162
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

beh, certamente se non si ha sete di novita' economicamente niente conviene di piu' che prolungare il possesso, anche se alla fine si dovesse rottamarla. Se cambi una moto ogni 20 anni ne compri 3 in tutta la vita....se cambi ogni 2 anni ne compri 30.
IO ho fatto persino il mischiaggio delle due cose, ne ho tenuta una 20 anni mentre intorno ne ruotavano tante altre ! ma erano perlopiu' d'epoca .
PEr restare IT possiamo pero' dire che una moto di oggi, diciamo 2010 come la mia RT, con anche 100000 km (la mia ne ha la meta'), ben tenuta, si puo' tenere tranquillamente altri 5 anni in perfetta tranquillita' e a quel punto ci si perde poco di piu'.
Vecchio Oggi, 11:13   #163
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Non entro nel discorso economico in quanto non ne ho le competenze: ho sempre comprato e venduto sulla base del puro desiderio, senza mettermi a fare di conto.

Invece, per quanto riguarda la questione meccanica dico la mia: 100k, 150k 200k km non vogliono dire nulla; bisogna valutare caso per caso come è stata usata e manutenuta la moto.

Se la moto è in ordine, 200k km non sono un problema per farsi il viaggio estivo; parliamo di moto che sono in giro da oltre 20 anni, con una meccanica robusta e delle quali si conosce vita, morte e miracoli.

Comprerei una moto con 200k km? No, se non ne conosco esattamente la storia (difficile!).

Viaggerei con una moto con 200k km sempre tenuta da me? Senza nessun problema.

Parlando di RT 1300: posseggo una RT 850 e attendevo con molta speranza la 1300, in quanto trovo le 1200 e 1250 un po' troppo barocche per i miei gusti e speravo in una semplificazione delle linee.

Non ho ancora capito se sono stato accontentato o meno.

R 850 RT
R 1150 GS
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 11:19   #164
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Anche io sono di quelli che le moto le tiene a vita, non ho problemi potrei cambiare e forse non sarebbe sbagliato, ma pe rme l'acquisto di una moto è solo 'l'inizio di un programma che spesso mi porta ad investire tanti soldi su quella moto, una volta messa come mi serve non ho necessità di cambiare, più personalizzo più diventa la mia moto, più guido più gli automatismi rispondono, ho fatto 17 anni sopra un 1150adv perchè non avevo rivali in strada dove mi piace guidare, solo il logorio della moto mi ha fatto desistere dal continuare, anche un discreto calo fisico, la 1150 è la moto in assoluto tra le endurone più difficile e faticosa da mandare forte, la domenica sera scendevo distrutto dopo i miei tapponi appenninici ...però che soddisfazioni.

La mia attuale Xt1200z è sempre sottotorchio, ha 130000km a guardarla sempra nuova, mi è costata come una multistrada ma va come una Supertenerè e questo è quello che mi serve, moto che terrò per lungo tempo ancora.

La 890R non so se cerchèrò di portarla avanti, le Ktm non sono moto da lunga durata ed uso gravoso come le Yamaha o le Honda, appena vedrò la 990adv deciderò, mi piace anche la 1390advR grazie a quel motore spaziale, ma alla fine dei conti l'unica moto che può alzare l'asticella nei confronti della 890R è la 990R
Vecchio Oggi, 11:21   #165
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Bmw con il design, auto o moto, ha speso avuto linee di rottura dopo alcuni anni.
Per i miei gusti vanno metabolizzate.
Poi piacciono più di quanto non avrei mai potuto sospettare
Secondo me anche l'RT avrà quest'effetto.

In effetti il frontale efficiente ma dall'aspetto scooteristico del 1200/1250 a me non è mai piaciuto.
Dalle linee del 1100 torno a "guardare" la 1300.
Nel tempo ci si abituerà
Certo, 36 mila.... prendo una 1600 + un'altra moto

Ultima modifica di GTO; Oggi a 11:23
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 12:38   #166
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio
miracoli.

Comprerei una moto con 200k km? No, se non ne conosco esattamente la storia (difficile!).

Viaggerei con una moto con 200k km sempre tenuta da me? Senza nessun problema.
in tre parole centrata la questione. Potrei aggiungerne una altra:

quella con cui viaggeresti senza problemi perche' sempre tenuta da te, purtroppo alla rivendita diventa per l'acquirente quella della tua prima frase. Ma tanto a quel punto la sua vita l'ha fatta, anche valesse niente.
Hai centrato che se ben tenuta una moto/auto i km non sono piu' un aspetto dirimente per cambiarla. resta lo sfizio , ma non la necessita'.
Vecchio Oggi, 15:25   #167
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Leggo solo cose condivisibilissime e secondo me, è giustissimo anche fare valutazioni di costi, non tutti possono permettersi una moto da 36.000 € solo perché c'è voglia di cambiare, io in testa.
Resta chiaro che chi può farlo, anche se spinto da motivazioni che alcuni riterrebbero futili, ha tutto il mio sostegno ed apprezzamento. Dei frutti del proprio lavoro, ognuno ne fa quello che vuole ed il parere personale in queste cose è insindacabile.

Però qui l'oggetto del contendere è se la nuova ADV, che la si ritenga un Boiler o meno, sia in grado di soddisfare le esigenze dell'utenza che ne ha decretato il successo fino ad oggi, o addirittura di farlo meglio ancora che in passato.

La mia impressione è che la risposta a questa domanda sia un sonoro si!

Per la RT, bella, brutta o come vi pare, non ne sono altrettanto convinto.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; Oggi a 18:16
Vecchio Oggi, 15:59   #168
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Condivido al 1000 %
Vecchio Oggi, 16:39   #169
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

ubicazione: Milano
predefinito Quelli che non sopportano il "boiler"...

Invece io dissento tra adv e std 100 volte la seconda per me, soprattutto per l’estetica…e aggiungo, piuttosto che il boiler 100 volte l’RT che resta per me una gran moto, migliorata parecchio in molti aspetti rispetto alla 1250 che a mio parere è invecchiata molto più della sorella GS nel confronto con la nuova 1300. Il difetto più grande? Il prezzo! 35k è davvero un’esagerazione, la portassero full a 32 o anche 30k probabilmente avrebbe un po’ più di spinta, senza dimenticare che comunque tutte le touring di qualsiasi marchio in Italia non è che han mai fatto numeri da record se la vecchia guardia dei clienti RT italiani non passeranno alla nuova RT in massa, credo che la vera motivazione sarà il prezzo insieme alla bassa valutazione della loro 1250, cosa che invece per i GS capita meno, vuoi per la storia delle rate vuoi perché la tenuta della 1250 sia std che adv è comunque maggiore rispetto alle RT.

Ultima modifica di abele68; Oggi a 16:47
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 16:47   #170
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
va come una Supertenerè e questo è quello che mi serve, moto che terrò per lungo tempo ancora.
Vale anche per me. Che comunque non esco dall'asfalto.
Vecchio Oggi, 18:30   #171
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abele68 Visualizza il messaggio
Invece io dissento tra adv e std 100 volte la seconda per me, soprattutto per l’estetica.
... Ma e' da 100 post che stiamo dicendo che, Estetica a Parte, elemento sicuramente di rottura, l'ADV ad alcuni di noi sembra concepita in coerenza con il passato.

In sostanza quindi, non vedo il dissenso che dici
BMW R 850 R SE
Vecchio Oggi, 18:45   #172
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

ubicazione: Milano
predefinito

Hai ragione, per l’adv se l’estetica è a parte in effetti il dissenso non ha senso ma uno che discute di una moto che non ha in base a cosa allora esprime dissenso? A una prova di qualche ora? Ai pareri dei tester youtuber? Perché oltre all’estetica o il prezzo per chi la moto non ce l’ha io non vedo reali motivi di dissenso, o no? E comunque non credo che una prova di qualche ora basti per capire appieno una moto, ci si fa un’idea ma superficiale. A volte si scoprono cose anche dopo mesi di utilizzo figurarsi cosa si può capire facendoci pochi Km, quindi sinceramente non capisco bene di cosa si stia discutendo, anche perché la maggior parte dei partecipanti alla discussione l’adv 1300 non ce l’ha e men che meno l’RT
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi