Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 11:01   #1
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.734
predefinito SBK Phillip Island 2026

La stagione motoristica a due ruote prenderà uicialmente il via con la prima prova del Campionato Mondiale Superbie, in programma nel ine settimana dal 20 al 22 Febbraio nello splendido scenario naturale di Phillip Island. La tappa australiana sarà anche per quest'anno la sola prova extraeuropea tra le dodici in programma, con la sua permanenza in calendario che appare sempre più incerta. Un appuntamento atteso, una sorta di tradizione per un campionato costretto a limitare i propri confini, ma che deve far fronte a difficoltà sempre crescenti. Di fatto, Phillip Island rappresenta quasi un evento a s, per le condizioni del tutto particolari, per la stessa collocazione nel calendario, e per la scarsità di riferimenti a disposizione. Dificoltà ancora maggiori quest'anno, visto che le due sessioni di test uficiali a erez e Portimao sono state quasi completamente vanificate dal maltempo, ed il lavoro che sarà necessariamente concentrato nelle due giornate di prove sul tracciato australiano, in programma come da tradizione il lunedì ed il martedì immediatamente precedenti il weekend di gara. Diverse comunque le novità, ad iniziare dai numerosi cambi di casacca, da qualche debutto ed anche da qualche, si spera momentanea, defezione.

BMW - VIA AL 'DOPO TOPRAK', SI RIPARTE DA PETRUCCI ED OLIVEIRA

Una stagione decisiva per la casa di Monaco, reduce da due annate trionfali che hanno spinto i vertici del gruppo a confermare l'impegno nel Mondiale Superbike. Resta tuttavia netta la percezione del grande contributo alla causa portato da un fuoriclasse del calibro di Toprak Razgatioglu, che lascia la categoria con tre titoli in carniere per il sospirato passaggio alla MotoGP. La casa tedesca chiamata dunque ad una sfida da far tremare i polsi, dovendo conermare la validità del progetto ancorchè orfana del suo campionissimo. Danilo Petrucci e Miguel Oliveira erano sicuramente tra le migliori scelte possibili, pur con qualche perplessità legata soprattutto alle prevedibili diicoltà di adattamento del portoghese, al debutto nella categoria. I test efettuati hanno fornito risultati poco indicativi, con un Petrucci molto veloce a Jerez sul bagnato ma alle prese con qualche dificoltà inattesa sul tracciato asciutto, ed un Oliveira appena discreto. Completamente mancata, causa maltempo, la controprova di Portimao, dunque tutto rimandato alle due giornate di test a Phillip Island, tracciato peraltro mai troppo favorevole alla quattro cilindri tedesca e mal digerito dallo stesso Razgatioglu. Insomma una conferma al vertice che sulla carta si presenta non semplice, soprattutto alla luce dei progressi della migliore concorrenza.

DUCATI - UNA NUOVA MOTO, UN SOLO OBIETTIVO

Un 2026 che non prevede sconti e tantomeno giustificazioni per la casa di Borgo Panigale e per Nicolò Bulega, a tutti gli efettipilota di riferimento all'interno del box. Il ragazzo di Montecchio , reduce da due stagioni da grande protagonista ma concluse alle spalle di Razgatioglu, ha un solo target cucito addosso, quello del titolo mondiale, un titolo che, comunque vada, sarà sempre viziato da qualche eccezione nel giudizio comune. Insomma una sorta di 'Ti piace vincere facile' nel caso di successo, e chissà cosa potrebbe significare una mancata afermazione. Ma Buleg, ex ragazzo prodigio, oggi un pilota maturo, e soprattutto ha dimostrato di essere del tutto impermeabile a pressioni e condizionamenti, dunque merita la massima iducia. Qualche incertezza legata alla nuova moto, quella Panigale V4R 2026 di fatto ancora da sviluppare e conoscere in pieno, ed attesissima alla veriica australiana. A confortare tuttavia l'eficacia della guida di Bulega, depositario di un potenziale impressionante a Phillip Island, un appuntamento letteralmente dominato nelle passate due edizioni. Novità anche all'interno del box, con lo spagnolo Iker Lecuona chiamato a raccogliere la pesante eredità di Alvaro Butista. Pilota certamente di livello, Lecuona è reduce da diverse stagioni deludenti alla guida della Honda ireblade ed dunque alla ricerca del rilancio, di certo potendo contare sulla migliore delle occasioni possibili. Bautista prosegue la sua avventura nel Mondiale tra le fila del Team barni Racing, forte della promessa di un'assistenza del massimo livello, mentre sono da registrare altre novità interessanti. Alberto Surra a il suo debutto nella categoria con la Ducati del Team MotoCorsa, mentre Go Eleven, chiusa l'avventura con Andrea Iannone, punta su Lorenzo Baldassarri, al rientro in Superbike dopo la deludente parentesi con Yamaha. Tutta da deinire inine la situazione del già citato Andrea Iannone e del suo Caiman Racing Team, struttura in grave ritardo di preparazione e che sarà assente a Phillip Island. L'auspicio che la stagione del pilota di Vasto possa prendere il via al rientro in Europa.

BIMOTA - RIENTRO CONVINCENTE, ATTESA UNA CONERMA

Un rientro sicuramente positivo quello della casa di Rimini, tornata al Mondiale delle derivate di serie forte della partnership con Kawasaki. Al primo anno di partecipazione, Bimota si guadagnata sul campo il rango di terza forza del mondiale, certo anche grazie ad una stagione non certo esaltante da parte delle tre case giapponesi. Alex Lowes ha deinitivamente svoltato ed appare trasformato, oltre che pienamente coinvolto nel progetto, del quale ormai pedina fondamentale. Ancora poco convincenti invece le prestazioni di Axel Bassani, veloce solo a sprazzi e sempre in grande soferenza sul giro secco, un handicap ce lo penalizza in qualifica e troppo spesso condiziona le sue gare.

LE GIAPPONESI - SI ATTENDE LA SVOLTA DEINITIVA

Lasciatesi ale spalle una stagione 2025 non certo da ricordare negli annali, le tre case nipponiche si presentano al via con aspettative e potenzialità diverse. Yamaha ha confermato la iducia ad Andrea Locatelli, che ha fatto il massimo con quanto a disposizione, afiancandogli lo spagnolo Xavi Vierge, reduce dalla fallimentare esperienza con Honda. Rivista anche la ormazione satellite GRT, che vedrà il neocampione del mondo Supersport Steano Manzi aiancare il conermato Remy Gardner- Uno scambio di ruoli, in un certo senso, visto che onathan Rea, chiusa la lunghissima carriera da pilota titolare, andato a ricoprire il ruolo di tester ufficiale per la casa di Tokyo, con la prospettiva di qualche qild card. Honda ha voltato pagina rivoluzionando la formazione dei piloti, che conta ora su ake Dixon e Somkiat Chantra, provenienti rispettivamente da Moto2 e MotoGP. Anche in questo caso, poco si potuto capire dai test precampionato, e con Chantra che, infortunatosi in allenamento, sarà assente in Australia. Infine Kawasakim che ha presentato una ZX10-RR riveduta e corretta, pur nei limiti imposti da un progetto che di gran lunga il più datato dello schieramento, e con la conferma del bravo Garrett Gerloff come unico pilota.




IL CIRCUITO DI PHILLIP ISLAND

Costruito nel lontano 1956, l'impianto di Phillip Island sorge sull'isola omonima e dal 1997 è sede fissa del Gran Premio d'Australia. La spettacolarità del tracciato è data dalla sua collocazione su un tratto collinare vicinissimo all'oceano, verso cui si tuffa il rettilineo in discesa che porta al traguardo. La pista misura 4448 metri, si percorre in senso antiorario e comprende 12 curve, cinque a destra e sette a sinistra. Nonostante l'assenza di un rettilieno di una certa lunghezza le medie sul giro sono molto elevate vista la sequenza di curve velocissime tutte da raccordare, interrotte solo da due tornantini, le curve 4 e 10. Altre caratteristiche del circuito sono le variazioni altimetriche e la grande abrasività dell'asfalto che ha spesso creato non poche difficoltà ai fornitori di pneumatici. Molto impegnativo il tratto finale rappresentato dalle curve 11 e 12 che si percorrono in piena accelerazione al massimo angolo di piega e sono fondamentali per portare la maggior velocità possibile sul rettilineo del traguardo. Phillip Island non presenta staccate particolarmente impegnative e premia l'efficacia della ciclistica oltre naturalmente alle capacità di guida.

[IMG]closest lloyds bank to me[/IMG]
[IMG][/IMG]




ORARI TV

Le gare saranno trasmesse da SKY e TV8 con i seguenti orari:

Programmazione SKY Sport MotoGP HD

Venerdì 20 febbraio
WorldSSP FP1: 00:25-01:05
WorldSBK FP1: 01:20-02:05
WorldSSP Superpole: 04:55-05:35
WorldSBK FP2: 06:00-06:45

Sabato 21 febbraio
WorldSBK Superpole: 03:00-03:15
WorldSSP Gara 1: 04:30
WorldSBK Gara 1: 06:00

Domenica 22 febbraio
WorldSBK Superpole Race: 03:00
WorldSSP Gara 2: 04:30
WorldSBK Gara 2: 06:00


Programmazione TV8

Sabato 21 febbraio
SBK, gara 1 diretta alle 6 (replica alle 14)

- Domenica 22 febbraio
SBK, Superpole Race, diretta alle 3
SBK, gara 2, diretta alle 6 (replica alle 13,15)



CALENDARIO MONDIALE SUPERBIKE 2026

Round 1 Australia 20–22 February
Round 2 Pirelli Portuguese Round Portugal 27–29 March
Round 3 Pirelli Dutch Round Netherlands 17–19 April
Round 4 Motul Hungarian Round Hungary 1–3 May
Round 5 Czech Round Czech Republic 15–17 May
Round 6 Aragon Round Spain 29–31 May
Round 7 Pirelli Emilia Romagna Round Italy 12–14 June
Round 8 Prosecco DOC UK Round United Kingdom 10–12 July
Round 9 Acerbis French Round France 4–6 September
Round 10 Italian Round Italy 25–27 September
Round 11 Tissot Estoril Round Portugal 9–11 October
Round 12 Pirelli Spanish Round Spain 16–18 October

Pubblicità

__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; Ieri a 13:32
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:05   #2
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.734
predefinito

NB
Gli orari TV non sono ancora comunicati, ho riportato quelli dello scorso anno e saranno sicuramente da correggere, visto che dìora in avanti gara1 e gara2 partiranno sempre alle 15,30 locali, su tutti i tracciati.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:10   #3
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.734
predefinito

WSBK - Difficoltà logistiche nelle spedizioni verso Phillip Island

Niente di nuovo, la solita manrina che si ripete tutti gli anni
https://www.gpone.com/it/2026/02/10/...RQZFDU5Ru0UvOQ
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 13:16   #4
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.734
predefinito

WSBK - Confermata la zavorra per Alvaro Bautista, +8,5 Kg

Aumentata rispetto alla passata stagione
https://www.gpone.com/it/2026/02/12/...tqIuH_qQcydwBg
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 13:23   #5
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.734
predefinito

WSBK - Intervista a Miguel Oliveira

Da Worldsbk.com
https://www.worldsbk.com/it/notizie/...fficiale%20BMW
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©