Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2026, 16:54   #1
Edo182
infante Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito Consiglio acquisto ADV 1300

Ciao a tutti,

quest'anno vorrei cambiare la mia ADV1200 e, una delle candidate, è la nuova 1300 (ovviamente, sempre ADV).

Visto il chilometraggio non indifferente della mia (90k), mi sono rassegnato all'idea di farmela ritirare per un tozzo di pane dal conce BMW all'atto di acquisto della nuova.

Sono però indeciso tra la ADV e la RT. Preciso che non ho mai posseduto quest'ultima - nè l'ho provata - ma forse sarebbe più adatta al mio utilizzo.

Mi spiego meglio.

Io utilizzerei la moto anche per andare al lavoro (ca 60 km al giorno solo per andare e tornare dallo studio, nel migliore dei casi, in cui non devo fare tappe ulteriori), ma, dovendo essere vestito sempre in modo formale, l'ADV penso potrebbe essere un po' scomoda, come lo è l'attuale, e francamente mi scoccerebbe non essere a mio agio. Anche come protezione aerodinamica, mi pare che la RT sia un gradino superiore.

Ovviamente la userei (come la uso tuttora) anche con la mia dolce metà, ma mi pare indifferente la scelta tra le due sotto questo punto di vista.

Altro dubbio, è quello relativo all'altezza. Io sono nella media (177), ma non vi nascondo che anche nell'impostazione più bassa, non trovo grande sicurezza negli appoggi. Mi pare che la 1300 abbia un'altezza base leggermente più bassa e, soprattutto, anche l'abbassatore aiuterebbe... ma sarebbe abbastanza?

Insomma, prima di spendere 30k (25, nel migliore dei casi, al netto della permuta), vorrei capire se l'ADV 1300 possa fare al caso mio, visto che raramente metto le ruote sullo sterrato, oppure se sia meglio puntare sul una moto (l'RT) che fa (quasi) tutto (fuoristrada a parte) un pochino meglio della cugina GS.

Il cuore direbbe di puntare dritto sull'ADV (che a me piace molto), ma non vorrei trovarmi con una bellissima moto che terrei in garage perché non sentirei pienamente "mia".

Grazie a tutti quelli che potranno darmi qualche consiglio

Pubblicità

Edo182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2026, 17:23   #2
geppon
Mukkista in erba

L'avatar di geppon

ubicazione: Milano
predefinito

Ti rispondo per quanto riguarda l'altezza in quanto non ho mai provato l'RT. Io sono 1,75 e non ho mai avuto problemi a toccare con l'ADV 1250, men che meno con la ADV 1300 che ha l'abbassatore - comunque disinseribile (che io francamente neanche volevo, ma era disponibile solo così e l'ho presa ugualmente). Per quanto riguarda l'abbigliamento, anche io la uso per andare al lavoro e sono vestito piuttosto formalmente, ma non ho mai avuto nessun problema. Io voterei per l'ADV, ma sono di parte... eheh
Vecchio 20-01-2026, 17:42   #3
MVB
Mukkista in erba

L'avatar di MVB

ubicazione: Colline moreniche
predefinito

Scusa se mi permetto: ma come puoi chiedere ad altri che moto acquistare ?
La devi guidare tu, deve piacere a te, e considerato che non costa poco, deve essere una tua scelta.
Provale entrambe e , sulla base delle tue impressioni e della “pancia”, decidi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ex R1150GS, ora r1200gs LC ADV
orgogliosamente Mantovano
MVB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2026, 17:45   #4
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Non ho mai digerito esteticamente la 1300 ADV, ma non sono nemmeno un amante delle RT che trovo troppo grosse, pesanti e con un look da scooter ipertrofico.
Il mio consiglio è fare un bel test drive con tutte e due per capire quale senti più tua. La prova in strada ti sarà più utile di qualsiasi parere soggettivo ti possiamo dare qui

Ultima modifica di Mikey; 20-01-2026 a 18:04
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2026, 17:54   #5
TeamSabotage
Mukkista

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Riassumendo: ti serve una moto molto protettiva, non sei altissimo pertanto se bassa meglio, di sterrato non se ne parla, di problemi di rivendita usato non ne hai visti i chilometraggi che ne abbatto il valore.. tutto va nella direzione della RT che però non hai mai guidato.

Provala, se scatta la scintilla è lei.. che poi ritengo che, tra le poche vere turistiche, essere una gran bella moto nella nuova versione.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2026, 19:49   #6
Edo182
infante Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geppon Visualizza il messaggio
Ti rispondo per quanto riguarda l'altezza in quanto non ho mai provato l'RT. Io sono 1,75 e non ho mai avuto problemi a toccare con l'ADV 1250, men che meno con la ADV 1300 che ha l'abbassatore - comunque disinseribile (che io francamente neanche volevo, ma era disponibile solo così e l'ho presa ugualmente). Per quanto riguarda l'abbigliamento, anche io la uso per andare al lavoro e sono vestito piuttosto formalmente, ma non ho mai avuto nessun problema. Io voterei per l'ADV, ma sono di parte... eheh
Grazie mille del feedback! Uno dei prossimi sabati farò un salto in concessionaria e vedrò di organizzare un test drive! Mi rincuora molto la tua esperienza
Vecchio 20-01-2026, 19:54   #7
Edo182
infante Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MVB Visualizza il messaggio
Scusa se mi permetto: ma come puoi chiedere ad altri che moto acquistare ?
La devi guidare tu, deve piacere a te, e considerato che non costa poco, deve essere una tua scelta.
Provale entrambe e , sulla base delle tue impressioni e della “pancia”, decidi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Probabilmente mi sono espresso male: volevo avere il feedback di qualche utente che abbia un'esperienza d'uso simile a quella che ne farei io, non indire un referendum sull'acquisto della mia prossima moto

Ovviamente il test drive è imprescindibile, ma non credo che sarà sufficiente a verificare se, ad esempio, sia in linea con l'utilizzo quotidiano casa-ufficio e ritorno.

Ogni informazione in più, è tesoro
Vecchio 20-01-2026, 20:02   #8
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Non sò quanto sia protettiva la nuova RT,
se in questo non scosta molto da chi và a sostituire,
se non diluvia e non sorpassi macchine o camion
......i mocassini li porti a casa asciutti.
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2026, 20:33   #9
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Sulla carta, sembreresti più votato alla RT, ma più che alla 1300, ti direi di provarne una della generazione precedente che è meno problematica in termini di equilibrio da fermo ed alle bassissime velocità.
La "protettività", è fuori discussione, sei al top.

A parte questo, secondo me 90.000 Km sono una passeggiata per il tuo motore, che presumo sia un 1200 LC (il boxer che preferisco, ne parlo nella stanza della RT).
La mia RT LC ha percorso oltre 190.000 KM e va una favola, e la 1250 che sto utilizzando adesso, ne ha 95.000.

Quindi se sei soddisfatto ...
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2026, 21:57   #10
geppon
Mukkista in erba

L'avatar di geppon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edo182 Visualizza il messaggio
Grazie mille del feedback! Uno dei prossimi sabati farò un salto in concessionaria e vedrò di organizzare un test drive! Mi rincuora molto la tua esperienza
Ti dirò di più.. con l'abbassatore ovviamente le manovre da fermo sono molto più agevoli ma nello spostarla da fermo, senza esserci a cavallo, tipo per metterla in box, è di una manovrabilità incredibile, rispetto per esempio alla precedente Adventure, perché il baricentro si abbassa notevolmente e sensibilmente. Ripeto, io non ho mai provato l'RT, ma anche questa come protettivita è impressionante. Oggi per andare in ufficio non ho sentito minimamente freddo, con le gambe perfettamente all'interno della sagoma del serbatoio. . E anche l'abbassatore, che non volevo, alla fine è stato una manna. Io te la consiglio vivamente
Vecchio 20-01-2026, 22:16   #11
Tabione
Mukkista

ubicazione: Rivoli
predefinito

Premetto che io ho una adv 1300 asa/abbassatore etc e non ho ancora avuto modo di provare la nuova RT. Detto questo, a mio avviso, entrambe le moto fanno a caso tuo; nel senso che, entrambe, hanno ottima protezione (forse la RT ancora di più rispetto al GS), con entrambe puoi vestirti in maniera formale e andare in ufficio (meglio se con ASA), entrambe sono comode (molto comode) per il passeggero (forse con il GS il passeggero deve issarsi più in alto)

Quindi il mio consiglio è quello di provarle entrambe fermo restando che, con il GS (moto che, se non ho capito male, ti piace un pò di più) con abbassatole comfort e sella bassa hai la sella a 790 da terra e quindi non dovresti avere grossi problemi
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2026, 22:22   #12
geppon
Mukkista in erba

L'avatar di geppon

predefinito

Condivido, però l'abbassatore comfort secondo me rende la moto troppo bassa per la sua altezza, considerando pure che la moto col comfort resta più bassa anche in posizione alta. Secondo me è da considerare per chi è al max 1,70

Ultima modifica di geppon; 21-01-2026 a 00:05
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 00:34   #13
Tabione
Mukkista

ubicazione: Rivoli
predefinito

Si, condivido. però se uno vuole proprio il GS, o meglio, se ad una persona piace maggiormente il GS rispetto alla RT, allora può attingere ad abbassatore e sella bassa. cosa che prima, sul 1250, non si poteva fare
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 09:13   #14
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TeamSabotage Visualizza il messaggio
.. tutto va nella direzione della RT che però non hai mai guidato.

Provala, se scatta la scintilla è lei.. che poi ritengo che, tra le poche vere turistiche, essere una gran bella moto nella nuova versione.
Sono d´accordo, la RT fa meglio tutto quello che serve a te.

Capisco il limite psicologico che ha un look meno "figo" della ADV (che va benissimo, non é una critica!).

Io per togliermi il dubbio ho comprato una vecchia 1150 RT per capire se il mondo delle GT fa per me senza spendere troppo. Anche e soprattutto per il tragitto quotidiano.
Credo non la venderó piú.
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 17:02   #15
Sancio70
Pivello Mukkista

L'avatar di Sancio70

ubicazione: Vicenza
predefinito

io,al tempo,con i miei dubbi sono andato in concessionaria a fare prova su strada: li poi ho deciso
Sancio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 17:08   #16
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Comunque io con ADV 1300 con abbassatore sono alto 175 tocco con tutta la pianta e avanza pure.......
Vecchio Ieri, 17:39   #17
geppon
Mukkista in erba

L'avatar di geppon

predefinito

stessa altezza, assolutamente d'accordo!
Vecchio Ieri, 17:53   #18
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Io sono alto 1,90 non ho ovviamente problemi di altezza sella e quindi niente abbassatore. Mi incuriosisce però il commento fatto da Gonfia in altro tred che notava, nelle strade di montagna zeppe di tornanti, come tutto diventasse più facile con l'abbassatore automatico che interviene nei tornati stetti e lenti con grande naturalezza. La cosa mi attizza.