Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2025, 02:05   #1301
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cammello64 Visualizza il messaggio
Out of curiosity, dei possessori IOS, quanti hanno scritto a BMW per segnalare il problema (email un po di msg fa)?
Cioè, fatevi sentire in tanti e specialmente ***ripetutamente*** finché non ve lo sistemano (mail qualche messaggio sopra).
Non esiste che per un loro bug così bloccante dobbiate comprare muletti, attacchi per smartphone e quant' altro (al netto di preferenze di app di navigazione).
Beh, personalmente ho segnalato la cosa tutte le sante volte in cui ho avuto a che fare con concessionarie ed assistenza BMW. Qui a Roma, non sarà più specifico, mi è stato risposto dal rivenditore che tanto lui utilizzava Waze sul cellulare, esattamente come me.

Non posso dargli torto, anche se la visualizzazione sul display dell'RT funzionasse veramente bene sotto iOS, comunque le lacune dall'applicazione di BMW, almeno per me sarebbero troppe da digerire. Questo a partire dalla mancata gestione dei comandi vocali, ma anche gli aggiornamenti in tempo reale, posti di blocco, autovelox ecc.
Tra l'altro, ma potrei sbagliarmi, non mi risulta che nessuna di queste funzionalità sia disponibile sotto Android ne che BMW Motorrad Connected sia compatibile con Android Auto, come d'altro canto con Apple Car Play.

Solo due aspetti di "BMW Motorrad Connected" mi interessano e sono il tracciamento del percorso e la compatibilità con i file .gpx.

Il primo non necessita della connessione WI-FI, funziona via bluetooth non c'è neppure bisogno di avviare l'applicazione, semplicemente va in automatico e funziona perfettamente in background.

Alla rarissima occorrenza del secondo, semplicemente visualizzo l'applicazione di BMW sul display del cellulare in vece di Waze, Apple Maps o Google Maps.

Pubblicità

BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2025, 09:13   #1302
cammello64
Pivello Mukkista

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Beh, personalmente ho segnalato la cosa tutte le sante volte in cui ho avuto a che fare con concessionarie ed assistenza BMW.
va segnalato alla mail riportata sopra che si trova pure nell'app (con i dettagli che ho riportato) non al concessionario.
Vecchio 24-11-2025, 20:45   #1303
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Out of curiosity, dei possessori IOS, quanti hanno scritto a BMW per segnalare il problema (email un po di msg fa)?
………..
Vecchio 24-11-2025, 22:40   #1304
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

La mia configurazione (a causa del fatto che il sistema di navigazione del TFT della RT non funziona sempre come dovrebbe -leggi disconnessioni e mancate riconnessioni al mio telefono dedicato nel cassettino) e' basata sul NAVI VI di BMW e non su un cellulare essenzialmente perche'
1-guido SEMPRE ascoltando musica, che proviene dal cell che attacco al manubrio e uso come fosse un'autoradio, collegato all'intrerfono dei caschi.
2-il cellulare per navigazione si scorda la leggibilita' del NAVI VI in pieno sole (che e' fantastica) per non parlare del TFT (che spesso diventa pressoche invisibile)
3- non ho trovato una app per navigazione su cellulare di mio gusto che prenda in pasto i GPX e comunque d'inverno con i guanti sono un disastro, mentre col navi VI ho tasti fisici per menu e zoom schermo, e naturalmente funziona con qualsiasi guanto
Vecchio 26-11-2025, 02:33   #1305
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
va segnalato alla mail riportata sopra che si trova pure nell'app (con i dettagli che ho riportato) non al concessionario.
OK, giusto ma come dicevo, personalmente sono solo parzialmente motivato per i motivi che ho spiegato.

Detto ciò, non penserete veramente che in BMW ne siano all'oscuro o che le segnalazioni gli mettano fretta vero?
Oppure qualcuno spera nella collaborazione di Apple, che produce CarPlay e che BMW si è rifiutata di utilizzare?
E' più probabile che a cupertino si stiano facendo delle grasse risate.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 26-11-2025 a 03:42
Vecchio 26-11-2025, 03:37   #1306
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Capisco benissimo quello che dici, ma non spiega perché non usare invece il cellulare.
Proverò a rispondere punto per punto.
Quote:
Originariamente inviata da Lucernaio Visualizza il messaggio
La mia configurazione (a causa del fatto che il sistema di navigazione del TFT della RT non funziona sempre come dovrebbe -leggi disconnessioni e mancate riconnessioni al mio telefono dedicato nel cassettino) e' basata sul NAVI VI di BMW e non su un cellulare essenzialmente perche'
1-guido SEMPRE ascoltando musica, che proviene dal cell che attacco al manubrio e uso come fosse un'autoradio, collegato all'intrerfono dei caschi.
Si, anch'io ascolto musica che proviene dallo smartphone e posso scegliere tra gli altoparlanti della moto (praticamente mai) e l'interfono. Ovviamente, essendo tutto interno allo stesso dispositivo, posso decidere se le informazioni vocali provenienti dal navigatore debbano interrompere la musica oppure no, come pure la natura di queste (nessuna, tutte o solo quelle importanti). Lo switch tra queste modalità può avvenire anche in marcia tramite comandi vocali.
La navigazione all'interno delle playlist inoltre, oltre che tramite comandi interfono e vocali, può essere comandata tramite la rotella della moto e sul cruscotto posso visualizzare le copertine degli album mentre sul cellulare visualizzo la mappa del navigatore.
Quote:
2-il cellulare per navigazione si scorda la leggibilita' del NAVI VI in pieno sole (che e' fantastica) per non parlare del TFT (che spesso diventa pressoche invisibile)
Purtroppo on riesco a trovare le dati sul display del NAVI VI, estraggo allora un passaggio dalle specifiche del CARabc DB601 da 6'' per moto BMW, che mi dicono vedersi molto bene:
"Goditi immagini fluide e di alta qualità con la modalità 60 FPS. Il display chiaro e fluido ottimizza la navigazione e l'utilizzo delle app. Il display HD antiriflesso da 1000 (sottolineo, 1000) nit rimane ben visibile in qualsiasi condizione di illuminazione"
L'iPhone 17 ha una luminosità di 3000 nit di picco e costa praticamente come il Navigator VI (39 € di differenza). In più è uno smartphone.
Specifiche a parte, trovo difficile credere che il navigatore di BMW sia dotato di un display LCD Touch più visibile di quello di uno smartphone di recente generazione. Forse se fosse in tecnologia Oled, ma non è così.
Quote:
3- non ho trovato una app per navigazione su cellulare di mio gusto che prenda in pasto i GPX e comunque d'inverno con i guanti sono un disastro, mentre col navi VI ho tasti fisici per menu e zoom schermo, e naturalmente funziona con qualsiasi guanto
3 - Beh, magari l'app non è di tuo gusto, però BMW Motorrad connected legge i .gpx e si comanda dalla rotella della moto, che sarà sempre più comodo che andarsi a cercare i tasti del navigatore con i guanti addosso, staccando pure le mani dal manubrio con tutto ciò che questo comporta.
Per tutto il resto, ci sono i comandi vocali.

Comunque sia, anche se io non ne vedo, non sto dicendo con certezza che non ci siano buone motivazioni per utilizzare un navigatore dedicato al posto di uno smartphone, ma solo che quelle che hai elencato, non mi paiono giustificarne l'utilizzo e tantomeno l'acquisto se già non lo possiedi.

Poi che esista il legittimo piacere di avere un giocattolo nuovo, è un altro paio di maniche.
BMW R 850 R SE
Vecchio 26-11-2025, 08:49   #1307
Lucernaio
Mukkista in erba

predefinito

Vedi, io ho un android. E BMW nella sua infinita lungimiranza, ha fatto si che su android, gli unici comandi che uno ha riguardanti la parte multimediale, siano PLAY/STOP, traccia seguente, traccia successiva. FINE.
Non e' possibile navigare nelle cartelle di musica, ne a salire ne a scendere, non e' quindi possibile scegliere o cambiare disco, o artista. Per farlo, allo stato attuale, devo:
Fermarmi. Cavarmi gli eventuali guanti e infreddolirmi le mani (uso la moto 365gg all'anno e giro dove il sottozero fa capolino 3 mesi all'anno)
Tirare fuori il telefono dal cassettino.
Uscire dalla schermata sempre accesa dell'app BMW, col telefono che si scollega da navi del TFT.
Cambiare album/artista all'interno dell'app della musica
Ritornare sull'app bmw
Rimettere il telefono nel cassettino.
Pregare Cristo che si riconnetta al TFT e tutto funzioni
Ripartire.
Anche no, grazie, il che significa che ho musica su un cell, e NON e' quello dedicato alla moto.
Naturalmente questo non impedisce al navi su TFT di dar fuori di matto a piacere nonostante tutto. Esempio, settimana scorsa in svizzera all'uscita di ogni galleria (cioe' immagino quando riprendeva il segnale GPS) letteralmente si scollegava, icona del televisorino sul TFT, e si ricollegava. Forse. Non sempre.
Mi sono fermato a fare benzina, spenta la moto, riparto e mentre sono in autostrada... PITTOGRAMMIII YEEEEE. Gia', si e' ricollegato solo il BT ma non il WiFi, si vede che non aveva voglia. Si insomma dai, navi VI, zoom automatico e buonanotte.
E ripeto, il TFT col sole alle spalle che gli picchia contro, diventa 95% INVISIBILE; Il cellulare si vede ma non benissimo, il navi VI da' due giri di pista a entrambi chiaro come il sole, sempre.
La navigazione con app bmw mi piace, e' fedele e puntuale ai GPX, si comanda col rotellone e non prende mai scorciatoie da centro storico facendoti uscire dalla statale solo perche il precorso cosi e' di 3 metri piu corto, cosa che ogni tanto garmin fa.
Ma e' completamente inaffidabile la parte tecnica, si pianta a caso e a piacere e rompe i coglioni all'utente, oltre ai problemi con la musica su android di cui sopra. Il NAVI VI ( o garmin XT 1 o 2 che sia) risolve la situazione e credo sia indicativo che MOLTI utenti con RT1250 ricorrano a questa soluzione tanto da aver spinto terze parti a creare supporti ad hoc per la RT con TFT.
Vecchio 26-11-2025, 13:19   #1308
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Vedi, io ho un android. E BMW nella sua infinita lungimiranza, ha fatto si che su android, gli unici comandi che uno ha riguardanti la parte multimediale, siano PLAY/STOP, traccia seguente, traccia successiva. FINE.
Magari adesso andiamo fuori leggermente fuori thread, quelli sono i comandi standard previsti dal profilo AVRCP.
Puoi sicuramente lanciare una playlist Spotify o Apple Music via comandi vocali (hai detto che tieni l'interfono collegato al cellulare), senza neppure fermare la moto. Non c'è bisogno di tirare fuori il cellulare dal cassetto.
E se il bluetooth della moto è collegato allo smartphone, puoi andare avanti ed indietro nella playlist dalla rotella sul manubrio e vederne i contenuti sul cruscotto, esattamente come faccio io. Puoi anche ascoltare un brano "accelerando" (Fast Forward - Rewind) per raggiungere rapidamente un punto in particolare.
Quote:
Naturalmente questo non impedisce al navi su TFT di dar fuori di matto a piacere nonostante tutto. Esempio, settimana scorsa in svizzera all'uscita di ogni galleria (cioe' immagino quando riprendeva il segnale GPS) letteralmente si scollegava, icona del televisorino sul TFT, e si ricollegava. Forse. Non sempre.
Mi sono fermato a fare benzina, spenta la moto, riparto e mentre sono in autostrada... PITTOGRAMMIII YEEEEE. Gia', si e' ricollegato solo il BT ma non il WiFi, si vede che non aveva voglia. Si insomma dai, navi VI, zoom automatico e buonanotte.
Quello che posso presumere è che, visto che sotto Android il problema della conferma a richiesta connessione WI-FI non c'è, il motivo per il quale il navigatore non ti riappare e perché l'applicazione è andata in background.
Io ho risolto creando un'automazione che ogni 45" rilancia il navigatore e così non mi succede mai di perdere le mappe. Questo non si può fare neppure con Apple CarPlay, che infatti ritengo non sia particolarmente adatto alla moto.
Su Android invece, puoi usare Macrodroid e Automate per fare la stessa cosa, con il grande vantaggio rispetto ad iOS, che si ricollegherà al display della moto senza fare richieste.

Considera che queste automazioni puoi associarle ad uno stato e per esempio puoi dire "quando lo smartphone si collega alla bluetooth della moto, lancia l'automazione che apre ogni 45 secondi BMW Motorrad Connected", e così tutto va in automatico.

Secondo me, con la tua configurazione (interfono collegato al cellulare e non alla moto), sei il candidato perfetto per far funzionare come si deve il sistema di BMW, meglio di me che uso iOS e che ho il solito problema della conferma a richiesta connessione WI-FI.
Ed a questo punto, se veramente navighi solo con l'applicazione di BMW (io no), il cellulare può restare nel cassetto.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 26-11-2025 a 13:25
Vecchio 26-11-2025, 13:25   #1309
cammello64
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
devo dire che questa della musica "limitata" è forse la cosa che più mi scoccia dell'app+TFT; rimedio attaccando la radio inclusa nel auricolare per evitare l'arrabbiatura
Vecchio 26-11-2025, 17:41   #1310
gaetaadv
infante Mukkista

ubicazione: Ragusa
predefinito

Quote:
Magari adesso andiamo fuori leggermente fuori thread, quelli sono i comandi standard previsti dal profilo AVRCP.
...
Saresti cosi gentile da spiegare in modo elementare (passaggio per passaggio per chi come me potrebbe avere qualche difficoltà) su come attivare l'App Macrodroid da te citata ?. Colgo l'occasione per scusarmi con il forum per la scadente partecipazione ma che seguo costantemente.

Ultima modifica di managdalum; 27-11-2025 a 00:33 Motivo: art. 3 regolamento
gaetaadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2025, 17:53   #1311
cammello64
Pivello Mukkista

predefinito

[…]
oltre alle indicazioni di ipotenus, hai selezionato in
"..." -> "Autorizzazioni" le due voci:
"Priorità all'attività in background" e
"Visualizza sopra ad altre app"
(oltre ad avere l'ultima release dell'app)

Ultima modifica di managdalum; 27-11-2025 a 00:33 Motivo: Art. 3 regolamento
cammello64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2025, 17:53   #1312
cammello64
Pivello Mukkista

predefinito

aggiornamento mappe per l'app (android)
Vecchio 26-11-2025, 20:04   #1313
Lucernaio
Mukkista in erba

predefinito

@ipotenus potrei anche provare la app che mi hai gentilmente segnalato per far risalire quella di bmw, purtroppo pero io non uso playlist per la musica.
Ho 30GB di musica in locale sul telefono organizzata con gerarchia cartelle ergo ARITISTI>ALBUM
E che io sappia non c'e' modo in cielo o in terra di imporre vocalmente a Poweramp di cambiare artista o album, men che meno in background sotto altre app.
Queste funzioni pero ci sono su apple dove si puo navigare con rotellone su TFT nella gerarchia cartelle e suonare quel che ti pare. BMW ha ritenuto che android non fosse meritorio di tanta grazia (dei problemi tecnici mi disinteresso: li risolvessero loro e se non e' possibile, avrebbero dovuto implementare qualcosa di diverso su 30k di moto, perdipiu' riguardante il sistema operativo per telefonia mobile piu diffuso al mondo).
Comunque studiero l'automazione chje mi hai suggerito, mi accontenterei del navi sul tft a patto di stabilita' pressoche' totale, e la musica continuo a sentirla nel casco usando il mio telefonino che soggiorna senza problemi sul manubrio della RT.

Ultima modifica di Lucernaio; 26-11-2025 a 20:06
Lucernaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2025, 22:14   #1314
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Quote:
aggiornamento mappe per l'app (android)
L'hai installata ? tutto ok?
Vecchio 27-11-2025, 02:21   #1315
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

@Lucernaio, credo che la questione si proprio insita nell'OS.
Android (che conosco pochissimo, quasi meno di Windows) è in qualche maniera un OS strutturato in maniera più "tradizionale", mentre iOS non ha un vero filesystem con delle cartelle all'interno delle quali navigare ed i file non vengono condivisi tra le differenti applicazioni (adesso con l'applicazione "file" la situazione si sta un po' evolvendo ma il concetto iniziale rimane quello).
Quindi essendo collegati i files audio all'applicazione utilizzata per riprodurli ed essendo la maggior parte di queste compatibili con i comandi AVRCP, il sistema funziona anche con la rotella.
BMW quindi, limitatamente a questo caso, non ha colpa direi, semplicemente la rotella non è pensata per la navigazione all'interno di un file System.
Utilizzando Apple Music o Spotify sul tuo cellulare, non dovresti avere problemi.

Per quanto riguarda la questione navigatore BMW + automazione per tenerlo in primo piano, sono curioso di vedere se sotto Android questo escamotage funziona, come dicevo, con iOS no per via dei noti problemi con la WI-FI.

Nel caso, facci sapere!
BMW R 850 R SE
Vecchio 27-11-2025, 02:29   #1316
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
[…]
oltre alle indicazioni di ipotenus, hai selezionato in
"..." -> "Autorizzazioni" le due voci:
"Priorità all'attività in background" e
"Visualizza sopra ad altre app"
(oltre ad avere l'ultima release dell'app)
"Visualizza sopra ad altre app"????
Esiste questa possibilità sotto Android????

Se funziona abbiamo sprecato un anno di conversazioni inutili per non aver letto il manuale

Inutile dire che sotto iOS, quella voce non c'è ...
BMW R 850 R SE
Vecchio 27-11-2025, 02:33   #1317
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetaadv Visualizza il messaggio

Saresti cosi gentile da spiegare in modo elementare (passaggio per passaggio per chi come me potrebbe avere qualche difficoltà) su come attivare l'App Macrodroid da te citata ?
Purtroppo non possiedo Android e non so aiutarti nello specifico, so solo che con le App che ho segnalato si possono creare automazioni simili a quelle che realizzabili sull'iPhone con i tools di sistema.

In ogni caso, se quanto ha scritto Cammello64 funziona, potrebbe non essercene bisogno.
BMW R 850 R SE
Vecchio 27-11-2025, 09:37   #1318
cammello64
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
"Visualizza sopra ad altre app"????
Esiste questa possibilità sotto Android????
è una delle autorizzazioni che sono chieste in fase d'istallazione.
Evidentemente però non sempre va come dovrebbe, visto che anche noi "androidiani" soffriamo del problema, chi piu chi meno.
Vecchio 29-11-2025, 21:57   #1319
Lucernaio
Mukkista in erba

predefinito

Si, quella autorizzazione la chiede lui e se non gliela dai direttamente, ti percula e manco funziona. Il fatto e' che anche se gliela dai, a volte si disconnette a cappella e poi prova a riconnettersi senza riuscirci per le 2 ore successive, random.
Un festa, soprattutto quando sei in autostrada in terra forestiera, d'inverno e con i guanti grossi.
Vecchio 14-12-2025, 20:40   #1320
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Vediamo se è vero!!!
Io non ho ancora provato
Vecchio 15-12-2025, 14:35   #1321
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Qualcuno ha già verificato?
Vecchio 15-12-2025, 20:22   #1322
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

E cosa c'entra la "conferma ripetuta di termini e condizioni"???

Comunque, giusto per capire visto che non uso il navigatore sul display della moto e tengo la WI-FI staccata, ho resettato gli abbinamenti e ripetuto tutta la procedura (2 volte, la prima non ha funzionato) stavolta connettendo anche la WI-FI.
Ho inserito una destinazione tramite la rotella ed una volta apparsa la mappa sul cruscotto, ho spento la moto.
Al riavvio, mi ha chiesto l'autorizzazione per accedere alla rete della moto, esattamente come prima.

Non ho approfondito ulteriormente ...
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 15-12-2025 a 22:18
Vecchio 16-12-2025, 09:59   #1323
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Mah…. ho immaginato, abbiamo chiamato "conferma ripetuta di termini e condizioni" quella richiesta di conferma in realtà del Wi-Fi.
Ed infatti, andando a vedere i commenti nella app su Apple Store… gli utenti continuavano a scrivere che con nuovo aggiornamento era stato quella richiesta di "conferma ripetuta di termini e condizioni"….che noi Sappiamo essere ovviamente la richiesta del Wi-Fi.

Ora….La prima volta che si connette al Wi-Fi, è normale che chieda la conferma… ma poi non dovrebbe più chiederla dopo la prima
Vecchio 16-12-2025, 12:11   #1324
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Mah…. ho immaginato, abbiamo chiamato "conferma ripetuta di termini e condizioni" quella richiesta di conferma in realtà del Wi-Fi.
Infatti, anch'io ho pensato la stessa cosa, il che ti da la misura dell'approssimazione con la quale è seguita questa questione. E' chiaro che l'Apple Store è il loro feedback principale per ciò che riguarda iOS.

Sono partito dal principio che spegnendo il cruscotto, si simuli la stessa condizione di quando la wi-fi si disconnette casualmente e poi al tentativo successivo, riparte le richiesta. Non è così? Posso ipotizzare che ci sia un indirizzo IP che cambia ogni volta all'accensione, ma la rete rimane quella.
In ogni caso, pure dover riconfermare ogni vota che mi fermo o faccio benzina, è una bella rottura.

Comunque proverò meglio in movimento, appena mi sarà possibile.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 17-12-2025 a 01:41
Vecchio 16-12-2025, 12:29   #1325
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Dunque, quando io ho scritto “la prima volta che si connette al Wi-Fi”, intendevo proprio la primissima volta che quel cellulare la connessione tra app e TFT…. Che tu hai detto di avere resettato gli abbianmenti e quindi rifatto gli abbinamenti.