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Vecchio 14-12-2025, 16:13   #26
barney 1
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Sinceramente, l'RT 1300 non può costare più della Gold Wing, mi pare un assurdo.
perchè?
Grazie

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Vecchio 14-12-2025, 17:18   #27
abele68
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Sono passato da una rt1250 del ‘22 a questa rt1300. Personalmente trovo migliorati sia il motore che soprattutto le sospensioni, finalmente per andare di buon passo non è più obbligatorio l’uso della mappa dynamic visto che in road la moto è già sostenuta a sufficienza nonostante riesca a digerire in modo eccellente qualunque asperità e buca. Davvero un passo avanti notevole che vale anche per il confronto gs1250 vs 1300, imho. La protezione aerodinamica è eccellente, inoltre l’agilità e la posizione di guida la rendono molto simile a una RS1250 trasformando questa rt da pura tourer in una vera sport-tourer. Il top case è decisamente più capiente e l’idea di rendere sia il maniglione che il poggia schiena riscaldati è davvero un bel plus impagabile per il passeggero che gode tra l’altro di pedane veramente più comode che sul 1250. Ciò che personalmente trovo peggiorato rispetto al modello precedente è il posizionamento dei tasti delle funzioni preferite, davvero scomodo. Anche l’accensione dei fari supplementari come per il gs1300 è qualcosa di incomprensibile. Poi c’è la questione ASA, non riesco a digerirlo. Intendiamoci, è di una comodità assoluta ma rende la moto a mio parere troppo robotica togliendo un pochino quello spirito sportivo che invece BMW col motore 1300 sembrava aver voluto portare su tutti i nuovi modelli…inoltre le cambiate anche in manuale non mi piacciono, ma credo sia solo una questione di età e di estrazione motociclistica. Avendo anche il gs (cambio tradizionale) noto che il motore 1300 sulla rt è decisamente meno “aggressivo” e “svelto” nel prendere i giri ma credo sia una mera questione di rapporti del cambio e, in effetti, la stessa sensazione la provavo passando dalla versione rt alla gs col motore 1250. Il cruise control adattivo sulla rt a mio parere funziona decisamente meglio che sul gs, ma anche qui sono sensazioni personali e quindi opinabili anche se per me la differenza è tangibile. Ultimo appunto i freni che trovo decisamente migliorati in questa versione rispetto alla rt precedente e anche in confronto con le sensazioni che si provano sulla 1300gs. In conclusione, per me BMW ha davvero fatto centro spostando in avanti l’asticella e rendendo questa RT una vera sport-tourer che poco a che vedere con la Gold Wing, che infatti ritengo una tourer pura e quindi non confrontabile con questa ma semmai con la serie K1600.

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Vecchio 14-12-2025, 18:57   #28
Scarpazzone
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Abele della recensione riguardo freni a confronto ,
nel 1250 avevi pinze nere o quelle "oro"?

ps. i rapporti trasmissione tra gs rt se non han cambiato sul 1300
variano sul rapporto finale coppia conica sul mozzo ruota.
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Vecchio 14-12-2025, 19:01   #29
Zorba
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preferisco astenermi dal commentare quei fianchetti mobili.
Beh, così facendo è come se avessi commentato, e anche con chiarezza
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Vecchio 14-12-2025, 19:12   #30
abele68
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@scarpazzone, avevo quelle oro
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Vecchio 14-12-2025, 21:26   #31
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Idem però a prontezza mi sembrano fin troppo aggressivi(San abs)
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Vecchio 14-12-2025, 22:10   #32
abele68
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Infatti, quel che intendo quando parlo di miglioramento dei freni non riguarda la potenza in sé che nella rt1250 era più che buona, bensì la modulabilità dell’impianto
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Vecchio 14-12-2025, 22:19   #33
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Chiedo Venia,tratto in inganno dal fatto che hai citato a sostegno/paragone i freni del gs 1300
di cui esiste un 3d dove lamentano problemi di frenata.

Confermo a modulabilità i miei(sottolineo miei) della 1250 vanno trattati con moltotatto,
in particolare se si cerca staccata assassina con 2 dita ci và un attimo a sentir entrare abs,sembrano un tantino "on off".
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Vecchio 14-12-2025, 22:32   #34
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In effetti la frenata del 1300gs è inferiore a quella dell’rt. Io non credo sia un problema di impianto visto che è uguale bensì di elettronica. Comunque non è che il gs non freni, anzi! Solo che dà l’impressione di arrivare sempre un po’ lunghi ma è appunto una sensazione perché comunque la moto si ferma bene anche in condizioni di emergenza senza mai scomporsi ed è decisamente meglio della sorella “vecchia”, imho. L’RT 1300 invece ha una modulabilità migliore del gs e non dà mai l’impressione di “non frenare” abbastanza. Per completezza d’informazione io su strada nelle frenate impegnative uso sempre contemporaneamente anteriore e posteriore, difficilmente attacco solo di anteriore.

Ultima modifica di abele68; 14-12-2025 a 22:36
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Vecchio 15-12-2025, 01:06   #35
ipotenus
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Abele della recensione riguardo freni a confronto ,
nel 1250 avevi pinze nere o quelle "oro"?
Devo dire che la mia My 2021 Sport, frena perfino troppo ed all'inizio, venendo dalla LC che frena la metà, facevo fatica e dosare la frenata.
Avere un freno così efficiente e pure una buona "modulabilità", non è così ovvio.
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Vecchio 15-12-2025, 01:47   #36
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Beh, così facendo è come se avessi commentato, e anche con chiarezza
Beh, quello trovo sia un'aspetto della nuova RT, che non necessita di una prova per farsene una opinione. Magari è un aspetto che miglioreranno.

Comunque non vorrei dare l'impressione di criticare l'RT 1300 per partito preso, quando l'ho vista e provata, mi è piaciuta molto più di quanto non pensassi.
E' solo che con questo modello BMW si è allontanata forse troppo dalla filosofia che mi ha fatto amare l'RT sin dalla 1100, tant'è che presa quella, lo ho comprate tutte tranne la 1300.
Inoltre mi piacciono le moto silenziose e questo aspetto non riesco a digerirlo neppure sulla mia MY 2021, figuriamoci sulla 1300. Pare che BMW abbia fatto dei passi avanti sotto questo profilo, almeno cosi dicono in questa prove della RS:
https://www.youtube.com/watch?v=bSLnhHHQ8rI&t=236s

Inoltre, stranamente visti gli altri commenti, la mia ragazza l'ha trovata meno comoda. Il sellino del pilota allo stesso livello del passeggero le dava fastidio ed anche la posizione delle maniglie le risultava innaturale.
Magari è solo un fatto di abitudine.

A proposito, i caschi vi entrano nella valigie laterali? Alla concessionaria con il mio non ci sono riuscito, ma ho provato al volo e magari bastava capovolgerlo.
Per me la capacità di carico delle valigie è un aspetto fondamentale, non amo e non uso il TopCase e quello della 1300 è ciclopico.

Insomma, forse semplicemente non sono pronto per questa svolta.

@Barney - Se mi chiedi come mai mi stupisco se un Boxer 6 cilindri di stazza ancora superiore all'RT, costruito come un tank, comodo come un salotto, dotato di Apple CarPlay, presentato nel 2025 da un'azienda giapponese e via dicendo, costi meno della RT, vuol dire che stiamo adottando parametri di valutazione differenti.
Comunque una cosa in comune ce l'hanno, il cavalletto centrale optional
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Vecchio 16-12-2025, 10:48   #37
whitefly
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Sabato scorso ho fatto il tagliando dei 70K della mia moto. Con l'occasione ho fatto un giro veloce con la RT dotata di ASA e poi per curiosità ho fatto un preventivo di una full bianca dando dentro la mia. Full bianca arriva a 36K, la valutazione della mia ridicola se penso che solo i cerchi forgiati li ho pagati 1800 Euro. Pensandoci a freddo la mia moto ha tutto quello che mi occorre. La RT aggiungerebbe solo elettronica a discapito di 4 cilindri in meno. La moto è bellissima ma il prezzo è folle

Ho appena visto che a Bergamo c'è ne una usata del 2025 colore Racing blue metallizzato con poco più di 5.000 Km e full di tutto a 28.990 Euro. Quasi 7.000 Euro in meno rispetto al nuovo. Il prezzo giusto secondo me :-)
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Ultima modifica di whitefly; 16-12-2025 a 11:11
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Vecchio 20-12-2025, 02:03   #38
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Pagata un terzo che a pareggiare ci salta fuori una rs 1300?
complimenti a doti commerciali!!!!
Non ho capito se mi prendi in giro

Comunque si, se considero che alla consegna della mia RT My 2021 Sport mi sono fatto sostituire i pneumatici con una coppia di Metzler 01 HWM che ho fatto inserire nel prezzo e che quindi sto scalando, sommando il prezzo di listino della R 1300 RS a quanto ho pagato l'usato, si arriva 29.200 €

l'RT 1300 in una configurazione simile alla mia My 2021 e quindi senza TopCase e senza ASA, mi sarebbe costata 31.900 €

Mi sarebbero avanzati 2700 € quindi, ma comunque non ho nessuna intenzione di prendere una RS ... anche se nella vita, non si può mai sapere
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Ultima modifica di ipotenus; 20-12-2025 a 05:01
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Vecchio 20-12-2025, 02:09   #39
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Forse la mia domanda era sommersa in mezzo ad altre discussioni e così non è arrivata ai destinatari.

Avete difficoltà a mettere i caschi nella valigie della RT 1300 oppure va tutto liscio?
Ovviamente parlo di integrali pure dotati di interfono, non di scodelle da Sturmtruppen.

Grazie!
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Vecchio 20-12-2025, 15:26   #40
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@ ipotenus : io ho un HJC F100 e un J Cruise Shoei XL con interfono e posizionando la centralina all interno ci entrano . Ovviamente a valigia massima larghezza ( ho le vario)
Lamps
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Vecchio 20-12-2025, 15:42   #41
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ipotenus non ti prendo in giro è che da quanto scrivi e riporto sotto
pare che la RT 2021 ti sia costata una fischiata:
massimo 11000 euro quando penso sia difficile trovarne una sotto i 15000.

"Alla fine ho preso una My 2021 usata, che a parità di allestimento, mi è costata un terzo.
Non che abbia intenzione di farlo, ma con la differenza potrei aggiungerci una BMW R 1300 RS e ancora mi avanzerebbero soldi."

o forse son rinco e non ho capito ragionamento
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Vecchio 20-12-2025, 19:01   #42
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@Scapazzone- Ma no, quale rinco, hai capito benissimo l’ho pagata 11.600 + 400 Euro di pneumatici. Certo, l’ho presa con circa 80.000 Km sul groppone, alla BMW neppure la ritiravano.
Rispetto alla mia LC che ne ha 190.000, é comunque neonata.

@Mauro59 - Ottimo, quando l’ho provata alla concessionaria, avevo temuto in tal senso.
Se un giorno dovessi sbocciare l’amore, almeno so che non mi dovrei preoccupare di questo.
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Vecchio 20-12-2025, 19:32   #43
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Riguardo chilometraggio non lo facevo proporzionalmente tanto
penalizzante,cmq hai fatto un affarone.
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Vecchio 21-12-2025, 13:09   #44
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Beh, diciamo che io non mi faccio condizionare più di tanto dal chilometraggio, mantengo ancora il concetto che il Boxer deve fare tanti chilometri e d'altro canto, la mia LC (prossimo tagliando a 200.000 se qualcuno ce la porta), va alla stragrande e non ho neppure sostituito la frizione. Per carità, negli anni si è rotto lo statore ed ultimamente l'antifurto/chiusura centralizzata, ma nel complesso sono più vicino ad esserne entusiasta che solo contento.

Però sento di motociclisti che a 40.000 Km, chilometraggio al quale storicamente si diceva che finalmente il Boxer si è "sciolto", vanno in crisi e pensano di cambiarla.
Quindi a quel punto la concessionaria BMW non le ritira, o ti propone 100 lire.
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Vecchio 22-12-2025, 15:33   #45
il franz
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Sinceramente, l'RT 1300 non può costare più della Gold Wing, mi pare un assurdo.
Anche nel 2008 se valutavi il prezzo dell RT 1200 (full optional) e del Goldwing (entrambi al netto dello sconto) erano molto vicini.
Penso che anche adesso più o meno sono sullo stesso livello (ovviamente intendo il Goldwing Tour quello con su tutto).
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Vecchio 23-12-2025, 01:28   #46
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Sicuramente hai ragione, la verità è che non avevo mai preso in considerazione la GW fino ad oggi e quindi mi sono sempre disinteressato del suo prezzo.
Comunque mi piace il modello senza TopCase, ma il fatto che abbia le valigie poco capienti, taglia la testa al toro.
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