|
22-10-2025, 17:52
|
#26
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.487
|
Motore uguale ma modello moto differente (in firma). Il mio 1250 va' meglio, molto meglio, rispetto al 1200 che avevo modello GS 2015. Nei regimi fino a 4000 pieno come il vecchio e dopo straripante, percepisco benissimo la fasatura variabile e da' un bel plus alla spinta. Rumorosita dello scampanellio presente ma al momento che uno lo sa' e se ne fa' una ragione non e' fastidiosa, si legge che sia l'attuatore della fasatura variabile in quei regimi.
Rumorisita' dello scarico, ho Akra di serie perche' ho il modello sport, nella mia €5 e' notevolemente inferiore, quando passeggio e' silenziosissima, amo guidare fluido senza cercare accelerazioni strabordanti e sono silenzioso e anonimo anche andando a velocita' importanti, mentre diventa presente a regimi alti, diciamo sopra ai 4K giri quando il motore spinge. Sara' anche la rapportatura piu' lunga rispetto al GS, ma a velocita' autostradale, intorno ai 120/130 sono sui 4000 / 4500 giri tollerabilissima e non assordante, cosa che invece avevo sull'LC che a quella velocita' diventava con un rumore veramente assordante e alla lunga stancante.
Utilizzo sempre la mappa dynamic pro con sospensioni in auto e precarico auto, perche' le sospensioni sono piu' controllate e precise, nelle altre mappe il posteriore cammella molto anche se con l'ultimo aggiornamento software la cosa e' migliorata. Ecco rispetto all' LC si e' fatto un passo indietro, ma ne sono contento del comportamento in dynamic.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 - YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
22-10-2025, 23:03
|
#27
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.146
|
Quote:
Originariamente inviata da Romanetto
Utilizzo sempre la mappa dynamic pro
|
Scusa, ma quale sarebbe la mappa Dynamic Pro sul 1250… Che non mi risulta ci sia…!?
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
|
|
|
22-10-2025, 23:25
|
#28
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.739
|
Quote:
Originariamente inviata da Fulch
La mia era una lc fine 2015. Non ho avuto problemi di sorta, il numero di telaio era giá di quelle con lo statore modificato.
Io il motore 1250 lo percepisco bello pieno nella curva di erogazione. Migliore.
Il, consumo di benza leggermente migliore nel 1250.
|
Nella mia invece, che è una sport, non ravviso questa omogeneità di erogazione ed anzi, si percepisce distintamente una soglia superata la quale, il motore si comporta quasi che se avesse una turbina.
Al di sotto invece, rispetto alla LC appare quasi soffocato, al punto che ho pensato di provare ad invertire i terminali (il precedente proprietario, montava l'Akrapovic).
Inoltre, inizialmente sotto i 2000 Rpm, era la sagra degli On-Off, ma questo si è risolto con la pulizia dei corpi farfallati.
Concordo sul consumo.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
23-10-2025, 01:38
|
#29
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.487
|
La mappa Dynamic pro è con un pacchetto optional
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 - YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
23-10-2025, 11:51
|
#30
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.478
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Nella mia invece, che è una sport,
|
Ma "Sport", per la RT, non è solo una differenza estetica (colorazione e parabrezza basso)?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
23-10-2025, 11:53
|
#31
|
|
infante Mukkista
Registrato dal: 07 Jul 2024
ubicazione: Jesi
Messaggi: 14
|
@luca.gi La mappa Dinamic Pro é un optional compreso nel pacchetto "Dynamic", che comprende luce di curva adattiva e Headlight Pro, Dynamic ESA, ACC, il cambio elettro-assistito Pro e le modalità di guida Pro, MSR e DBC.
__________________
Ex R1150R 2004, Ex R1200R Bialbero 2011, Ex R1250R 2020, prima ancora tante Jap. Ora R1250RT 2024.
|
|
|
23-10-2025, 12:24
|
#32
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.739
|
Quote:
Originariamente inviata da Zorba
Ma "Sport", per la RT, non è solo una differenza estetica (colorazione e parabrezza basso)?
|
Realizzo adesso che oltre le cose che dici, la Sport aveva di serie l'Akrapovic ed in effetti la mia ce l'aveva.
Quando ho letto l'annuncio, non era specificato che fosse una Sport, e quando il proprietario mi ha detto del terminale, ho chiesto se me la poteva dare con lo standard originale, cosa che ha fatto.
Ma l'originale era l'Akrapovic a quanto pare, e quindi questa non so da dove arriva.
Indagherò.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 23-10-2025 a 12:29
|
|
|
23-10-2025, 12:28
|
#33
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 4.037
|
@Zorba.
Non saprei, sicuramente sono in gran parte interventi estetici, comunque il suono di scarico della mia è "importante", non è certo da tourer.
E' sicuramente piu forte di quello della vecchia 1200 lc... che poi ho silenziato.
Peccato che oltre alla versione "Sport" non abbiano previsto quella "INPS" per i vecchietti come me che vogliono la moto silenziosa e protettiva.
Ma con piccoli adattamenti.. ci arrivo.
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
Ultima modifica di Fulch; 23-10-2025 a 12:34
|
|
|
23-10-2025, 13:03
|
#34
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.478
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Indagherò.
|
Il mistero si infittisce!
@Fulch:
anch'io trovo la 1250 rumorosa (con scarico originale, non Akra), ben più della LC.
Per me è uno dei suoi (pochi) difetti.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
23-10-2025, 14:59
|
#35
|
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Nov 2013
ubicazione: livorno
Messaggi: 997
|
Un saluto a tutti. Io ho una Rt1250 sport, rossa con strumentazione analogico digitale per intenderci. Ho lo scarico originale, no Akra, e rumore ne fa! Non so quanto ne facesse il 1200 LC , ma in autostrada a velocità costante lo trovo fastidioso.
__________________
R1250RT Mars Red Anacleto.
Honda CB500 PC26. Cleopatra
|
|
|
23-10-2025, 16:17
|
#36
|
|
Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 8.015
|
no, lc è silenziosa... anch'io nella prova avevo trovato il 1250 più rumoroso (oltre che con lo sgradevole ticchettio...)
__________________
RT LC '14 88K-CB 1300 S '13 36K-K 100 RS 16V '89 105K-R 80 G/S '81 54K
|
|
|
23-10-2025, 20:49
|
#37
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.175
|
Quote:
Originariamente inviata da Fulch
E' sicuramente piu forte di quello della vecchia 1200 lc... che poi ho silenziato.
|
ciao Fulch
cosa intendi per "silenziato" ?
lo avevi reso più silenzioso?
come?
nb. anche io VdM apprezzo moto silenziosa; mi incuriosice intervento
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
23-10-2025, 21:36
|
#38
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 4.037
|
Vado a memoria, son passati un pò di anni.
Preso il diametro del foro dello scarico.
Controllato con un metro di quanto si può entrare prima di toccare la prima,paratia.
Comperato un tubo di lamiera forata del diametro adatto per poter passare dal foro e tagliato di lunghezza giusta.
Infilatolo nello scarico, per non farlo sputare fuori, misi un seeger di diametro leggermente superiore al foro.
Se lo scarico é ancora uguale ad allora ci dovrebbe essere una cava proprio dietro al foro di uscita che é adatta a fare da sede al seeger .
La prova di quanto silenzia la fai semplicemenfe col tubo forato infilato in sede dando qualche colpo di acceleratore ... non uscire senza seeger perché dopo un pò ti sputa fuori il tubo forato.
Il diametro dei fori nel tubo... non mi ricordo... ma la carburazione la avevo controllata dal colore delle candele dopo aver tirato un pò in autostrada. E non risultava smagrita.
Ps.
Per silenziare di più puoi schiacciare fino a metá del diametro gli ultimi centimetri della parte del tubo più interna allo scarico in maniera che si metta leggermente obliqua rispetto al flusso dei gas in uscita e rompa meglio le onde sonore.
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
Ultima modifica di Fulch; 23-10-2025 a 22:09
|
|
|
23-10-2025, 21:51
|
#39
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.175
|
interessante....
mi salvo la tua procedura
al momento sono salvo ma nelle mie idee, tra qualche anno, c'è una GSLC usata, della quale mi impensierisce la tubana
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
23-10-2025, 21:53
|
#40
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.175
|
comunque le varie RT che ho provato mi sono parse tutte "sopportabili"
in realtà non ho mai avuto occasione di test autostradali
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
23-10-2025, 22:50
|
#41
|
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Nov 2013
ubicazione: livorno
Messaggi: 997
|
Marcello, rumore sui 120 /130 ne fa'. Sarà forse che starò invecchiando e divento poco tollerabile..
__________________
R1250RT Mars Red Anacleto.
Honda CB500 PC26. Cleopatra
|
|
|
23-10-2025, 23:16
|
#42
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
Messaggi: 595
|
Confermo anch'io la rumorosità eccessiva per una tourer, è uno dei pochi difetti che ha  anche se trovo che il sound basso e rauco del 1250 (che il 1200 lc non aveva) sia piuttosto accattivante. Gli scampanellii non li sento più... forse mi ci sono abituato
Molto interessante il db killer artigianale.
|
|
|
23-10-2025, 23:26
|
#43
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.146
|
Quote:
Originariamente inviata da Romanetto
La mappa Dynamic pro è con un pacchetto optional
|
La mia RT 1250 l’ho presa nel 2021 con tutti i pacchetti optional, compreso il Dynamic, ma la MAPPA Dynamic Pro dentro non c’era
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
Ultima modifica di luca.gi; 23-10-2025 a 23:34
|
|
|
23-10-2025, 23:27
|
#44
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.146
|
Quote:
Originariamente inviata da Marco1250
@luca.gi La mappa Dinamic Pro é un optional compreso nel pacchetto "Dynamic", che comprende luce di curva adattiva e Headlight Pro, Dynamic ESA, ACC, il cambio elettro-assistito Pro e le modalità di guida Pro, MSR e DBC. 
|
Ok… quello sì… Ma non c’è la mappa Dynamic Pro!!??
Ripeto: nella mia RT 1250 del 2021 il pacchetto Dynamic c’è ma dentro non c’è la MAPPA Dynamic Pro.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
Ultima modifica di luca.gi; 24-10-2025 a 13:58
|
|
|
23-10-2025, 23:51
|
#45
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.739
|
Ho sentito il precedente proprietario della mia RT 1250 Sport che mi dice che l'Akrapovic non era di serie e che ce l'aveva messa lui.
Sono anch'io interessato a ridurre il rumore allo scarico della RT (magari si potesse eliminare anche quello della fasatura variabile, che veramente mi infastidisce), ho letto la procedura postata da Fulch, interessante, magari proverò anche a mettere il terminale della LC sulla 1250.
Complessivamente, per alcuni dei motivi evidenziati non solo da me in questa discussione, continuo a trovare la LC più confortevole ed adatta al turismo.
Questo almeno confrontando le mie.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
24-10-2025, 09:57
|
#46
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 4.037
|
Se hai lo scarico della lc sicuramente una prima prova da fare è di testarlo sulla 1250.
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
|
|
|
24-10-2025, 14:23
|
#47
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.478
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
Ok… quello sì… Ma non c’è la mappa Dynamic Pro!!??
|
Credo si riferisse al GS 1250.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
24-10-2025, 14:24
|
#48
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.478
|
Quote:
Originariamente inviata da Sputnik1969
Gli scampanellii non li sento più... forse mi ci sono abituato
|
Secondo me è l'acufene! 
(sono del '68, quasi tuo coetaneo)
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
24-10-2025, 16:12
|
#49
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.146
|
Quote:
Originariamente inviata da Zorba
Credo si riferisse al GS 1250.
|
Ah ecco appunto….
Per quello continuavo a chiedere spiegazioni (specificando che sia parla dell’RT 1250)…contando che siamo sul forum della RT!!
Ma continuavo a ricevere risposte dicendo che la MAPPA DYNAMIC PRO c’è!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
|
|
|
24-10-2025, 16:35
|
#50
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.146
|
Quote:
Originariamente inviata da Romanetto
La mappa Dynamic pro è con un pacchetto optional
|
Ma tu hai la RT??
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.
|
|
|