|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-09-2025, 17:03
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.877
|
Quale caspita di enduro stradale (ma stradale)
Pensieri per l'inverno
Sto tornando sull'idea di comprare qualcosa di diverso, rinunciando alla z1000 ...e diverso ho deciso che può essere solamente una enduro stradale, più orientata all'asfalto che al fuoristrada (che non farò praticamente mai)
Dev'essere un pò brillante e bella da guidare
Alla fine mi piacciono Tuareg, V85tt, Tenere, ktm 790/890 adv
Ho visto (vedi Cordara) che la 790 è praticamente una stradale travestita da enduro ... qualche parere sulla ktm?
Tuareg provata ma manca un pò di centimetri cubici
Guzzi provata ma è una Guzzi e quando ci dai dentro escono subito i limiti di una moto fatta con quella tecnica e pensata per il turismo
Tenere mai provata ....ktm idem
..mmm
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
Ultima modifica di fastfreddy; 04-09-2025 a 17:06
|
|
|
04-09-2025, 17:20
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.256
|
Ténéré è sicuramente più "enduro" che stradale.
Fa cose soprendenti sia fuoristrada che in strada (per quello che è), ma se cerchi roba orientata all'asfalto non è la tua moto.
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
04-09-2025, 17:21
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: catania
Messaggi: 3.500
|
Tra quelle da te indicate dico Guzzi TT.
Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 790 Adventure - Yamaha YZF R1 '01 - Honda XR600R '89 - BMW R1100GS '99
|
|
|
04-09-2025, 17:34
|
#4
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.123
|
a suo tempo ho provato la gs750 di mio fratello (prima della xr e della triumph) e mi era piaciuta moltissimo, nonostante avesse 77 cv spingeva benissimo. ORa ne han fatto una versione nuova credo, la chiamano 800 e forse ha la potenza piena di 95 cv (non sono aggiornatissimo). Era molto stradale e col vantaggio bmw di avere valigie serie e adatta anche al viaggio volendo. Non escludo di comprarne una in futuro, un po' una quadratura del cerchio tra disimpegno e prestazioni sufficientemente brillanti
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-09-2025, 18:14
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.530
|
Quote:
Originariamente inviata da bonsy75
... dico Guzzi TT.
|
Lo direi anche io.
Ma mi pare di aver inteso che, per il richiedente, i limiti prestazionali possano essere forse eccessivi..
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
04-09-2025, 18:16
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.069
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
Tuareg provata ma manca un pò di centimetri cubici
|
Vai a riprovare le ultime E5+ (2025)...
E' stato modificato il comando del gas (semplificando... è stato montato un "gas rapido"), sono cambiati i corpi farfallati, insomma cambia tanto l'erogazione.
Potresti rimanere sorpreso.
Tra le moto elencate è la più completa, insieme alla KTM (che potrebbe avere ancora il problema delle camme, non ne sono certo).
Voto Tuareg con su delle gomme stradali.
__________________
--
Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
Ultima modifica di branchen; 04-09-2025 a 18:20
|
|
|
04-09-2025, 18:46
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.993
|
Triumph tiger 900 potrebbe essere la soluzione.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
04-09-2025, 18:49
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
Messaggi: 1.921
|
Ma scusa che senso avrebbe un'enduro stradale stradale, non vale la pena una stradale pura a questo punto?
|
|
|
04-09-2025, 18:55
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.530
|
Alla resa dei conti sono tanti che acquistano questa tipologia di moto. Per la comodità, a prescindere dall'andare o meno in off.
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
04-09-2025, 19:02
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
Messaggi: 1.957
|
Prendi la nuova gs 1200
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
|
|
|
04-09-2025, 19:23
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
Messaggi: 1.921
|
ma scusate, mettiamo la comodità di un'enduro, rispetto ad una stradale, ovviamente non sportiva ma turistica?
|
|
|
04-09-2025, 19:40
|
#12
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.423
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Per la comodità, a prescindere dall'andare o meno in off.
|
Ti fai una roba come la XR (grosse o piccole di cubatura) più "crossover" che enduro.
Stai seduto dritto, ma almeno hai una moto con sospensioni e coperture stradali. Se fai unicamente asfalto, può avere più senso.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
04-09-2025, 20:21
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.877
|
Non c'è un motivo particolare, ho solo voglia di una moto un pò diversa ...ci ho pensato molto: con la Stelvio mi ero trovato bene ...mi piaceva quel tipo di guida disimpegnata e rotonda, ma oggi dev'essere più piccola e leggera (però deve camminare pure) ...ormai ho capito che 800cc sono quelli giusti per fare tutto e quindi enduro media sia, se dev'essere
Poi siccome non voglio rinunciare a vfr e tantomeno al monster (ma ho pure capito che la 4a moto finirei per non usarla) se proprio sacrificherei la z (che ormai guido da 8 anni)
Crossover tipo xr no perché sono troppo simili ad una sportiva
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
04-09-2025, 20:45
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 9.038
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
..
Guzzi provata ma è una Guzzi e quando ci dai dentro escono subito i limiti di una moto fatta con quella tecnica e pensata per il turismo.
|
Hai già provato la Stelvio V100?
__________________
"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
|
|
|
04-09-2025, 20:55
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.532
|
Intanto vendi...io starei a vedere cosa presentano a milano.
Esempio la morini 1200 se ha il prezzo
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
|
|
|
04-09-2025, 20:55
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 30 Sep 2024
ubicazione: Poggibonsi
Messaggi: 776
|
Stradale, buone prestazioni, carina… anche economica?perché ‘ no?
Una CF 800 MT??
Ti scandalizzo?
|
|
|
04-09-2025, 22:07
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.574
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
Hai già provato la Stelvio V100?
|
E la Mandello?
__________________
zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
04-09-2025, 23:07
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.877
|
Se compro voglio metterci la Z1000 + 3k come massimo, quindi circa 8k
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
04-09-2025, 23:20
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.823
|
8k si ridimensiona tutto.
Senza dubbi ti avrei detto Stelvio V100
8k usato boh
XR900 se la trovi a quella cifra
|
|
|
04-09-2025, 23:29
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.586
|
8k è troppo poco altrimenti con 10 ti prendi una demo della Tiger Sport 800 e scopri nuovi mondi possibili.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
04-09-2025, 23:31
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
Messaggi: 1.119
|
Honda CrossRunner 800. Motore VTEC a fasatura variabile. Pochissime vibrazioni (4 cilindri) e dai 6500 giri agli 11.000 (zona rossa a 12.000) lavora a 4 valvole (entra il turbo).
A 9000 giri, in quarta, ho letto 168km/h sul tachimetro. Preso ultimo modello (quello venduto dal 2015), è più bella esteticamente. Dicono che la prima (non si può vedere ed è Euro3) andasse molto di più ma anche l’occhio vuole la sua parte e non mi serviva un bombardone in miniatura.
__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
|
|
|
05-09-2025, 07:11
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 5.774
|
BMW F800GS (quella nuova 900cc) come già suggerito da Aspes, o la sua copia Voge 900DSX e risparmi circa 3000€
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
|
|
|
05-09-2025, 08:02
|
#23
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Germania
Messaggi: 676
|
Stradale stradale io non andrei sulle cubature medie che hanno il vantaggio di essere piú leggere nelle situazioni critiche, che mi sembra di aver capito non ti interessano.
A me piace la Guzzi V85TT tra quelle da te elencate, come tuttofare.
Ma se vieni da una Z1000 e quindi un pó di prestazioni le vuoi, lancio nella mischia anche la V-Strom 1050!
|
|
|
05-09-2025, 08:43
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.073
|
Voge valico 900 o la 800 rally che sta per arrivare dai concessionari. Quest'ultima sembra davvero bella ma forse troppo off per quello che cerchi.
Ma se avevi preso in considerazione la tenere`.....
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
|
|
|
05-09-2025, 08:47
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.877
|
V strom 1050 mi piace ma pesa troppo
GS di cilindrata media è sul tavolo perché risponde a tutte le richieste anche se forse è un pò grandicella (andrò a vederne una)
Guzzi varie no per il motivo già detto (le conosco, sono ottime ma non hanno il piglio sportivo sul quale voglio poter contare)
Tiger sport troppo piccola (conosco il 660 di un amico, è troppo motina)
Cross runner no, ho già la VFR!
Cinesi le ho fatte passare quasi tutte ma per un motivo o per l'altro non sono giuste come 790 adv e GS, tranne la 800X
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
Ultima modifica di fastfreddy; 05-09-2025 a 09:05
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.
|
|
|