Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-08-2025, 11:55   #226
zetabeta
Pivello Mukkista

ubicazione: Veneto
predefinito

Buongiorno a tutti, condivido la mia esperienza.
Acquistato su Amazon una VSYSTO Q6L a 155€, modello completo di GPS, antenna esterna WIFI, sensore di parcheggio e sensore camere SONY IMX307.
Prendendo suggerimenti dai vari post sul forum ho installato il tutto sulla mia GS 1250 ADV del 2019.
Dopo varie prove ho trovato la soluzione che più mi soddisfaceva anche se ho dovuto smontare mezza moto, carene, serbatoio, supporto selle e varie.
Per il collegamento del filo giallo (sottochiave) ho preso spunto sul canale YouTube di Francesco Cuccioletta.
La qualità e stabilià delle riprese per me è sufficiente per l’uso di sicurezza a cui sono destinate.
Allego alcune foto del montaggio.
https://ibb.co/kssKwNms
https://ibb.co/pBkDDWYX
https://ibb.co/7ty9VMhy
https://ibb.co/xqctrLbf
https://ibb.co/svR7y3tB

Pubblicità

Vecchio 23-08-2025, 00:31   #227
timerider
Mukkista doc

L'avatar di timerider

ubicazione: sulla milano-laghi....
predefinito

Gentilemnte mi dai i dettagli dei supporti delle due camere? In particulare quella posteriore
Grazie
Vecchio 23-08-2025, 09:58   #228
zetabeta
Pivello Mukkista

predefinito

Quella anteriore sul fanale in posizione che non dia fastidio al cupolino nella posizione più bassa, rimosso il biadesivo in dotazione e fissata con quello della 3M Dual Lock (come tutti gli altri componenti del kit) per poterla togliere e riposizionare facilmante e allo stesso tempo fa da antivibrazione.
Quella posteriore fissata con una sbarretta, poi ridipinta, presa dal ferramenta e adattata allo scopo, ho sostutuito la vite originale che fissa la freccia sx con una più lunga e inserito dei gommini, sempre presi dal ferramenta, che non sono altro che delle guarnizioni da rubinetti.
Per altre info chiedi pure.

https://ibb.co/HcfnBw7
https://ibb.co/4RTQG3b7
https://ibb.co/WqTSxw1
https://ibb.co/C3mCrX86
https://ibb.co/JRW2j27t
https://ibb.co/kNB5n9M
https://ibb.co/pvSfVjv1
https://ibb.co/Csv5LYjv

Ultima modifica di zetabeta; 23-08-2025 a 10:01
zetabeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2025, 10:12   #229
zetabeta
Pivello Mukkista

predefinito

PS. ho scelto di proposito di tenere separati il navigatore/carplay (nel mio caso ho sia il NAV VI che il Carpuride W702BS) dalle telecamere in quanto non sempre lo installo, mentre le telecamere devono essere sempre attive e registrare, cosa che non sarebbe possibile altrimenti.
Vecchio 29-08-2025, 17:50   #230
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Aggiornamento post 225
Arrivata la Vantrue F1 e colpo di culo solo 6.87€ spese doganali! Hanno dichiarato sul pacco 17€ di valore
A prima vista da un ottima impressione di qualità .
Montaggio più avanti...
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS My 2014 by Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 25-01-2026 a 10:39
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2025, 20:34   #231
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito dash cam su gs

Però … 40% di dazio … altro che Trump

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-08-2025, 10:09   #232
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

3€ sono diritti postali e 3.87€oneri doganali che in teoria comprende anche Iva, anzi praticamente è solo Iva perché su questa cifra non ci sono dazi.

R1200GS My 2014 by Tapatalk
Vecchio 30-08-2025, 12:22   #233
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Beh … comunque direi andata bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-09-2025, 00:58   #234
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Mercoledì mi sono messo serio a montare la nuova vantrue F1, ho perso mezza giornatae smontato mezza moto per fare un lavoro pulito e nascondere i cavi.
[SPOILER] [/SPOILER]
Quando ho finito ho fatto una prova statica, visto che pioveva e andava tutto a meraviglia, fatto tutte le impostazioni con l'applicazione. Ieri mattina parto per un due giorni con amici alla festa birra a Rosenheim, giro la chiave parte la telecamera e la voce continua a dire "telecamera principale non rilevata ricollegare"!
Stupito provo a togliere e mettere tutti i cavi ma nulla.. Fatto anche reset di fabbrica ma nulla! Nervoso come una bestia alla prima tappa scrivo al venditore che alla fine ha dato una prima risposta veloce per poi stamattina chiedere altre informazioni e alla fine ha detto che mi manderà la sola telecamera anteriore nuova... Ma potrebbe essere anche un problema della centralina oppure del cavo... Il bello è che in questi in due giorni a ogni ripartenza la lasciavo accendersi è qualche volta funzionava regolarmente, ma dopo poco si sganciava continuando a ripetere il messaggio e lampeggiare led rosso.. Così dovevo spegnerla manualmente... Oggi è andata anche per un lungo tratto ma poi a casa ho riprovato e non va....
A qualcuno che ha questo modello è capitato qualcosa di simile?
Piuttosto che sia colpa del cavo spero che sia colpa della centralina o telecamera...
Mi romperebbe dover smontare di nuovo mezza moto per cambiare cavo...

R1200GS MY 2014 by Tapatalk
Vecchio 13-09-2025, 15:59   #235
joker
Mukkista doc

L'avatar di joker

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, spero tu risolva in fretta.

Una info? l'hai messa sotto chiave? Nel caso dove hai preso il positivo?

grazie
Vecchio 14-09-2025, 11:40   #236
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Si l'ho messo sotto chiave e stavolta più semplicemente ho preso il positivo avvolgendo il filo giallo al fusibile sottosella da 7.5A, rispetto alla precedente blueskysea che lo avevo preso dalla presa navigatore. Comunque durante il viaggio di due giorni che ho fatto giovedì e venerdì scorso quasi a ogni ripartenza la lasciavo avviare in automatico e partiva regolarmente solo che si sconetteva la telecamera anteriore dopo breve tempo e quindi dovevo spegnere manualmente... Adesso provando a casa staticamente sia ieri che oggi parte regolarmente, non sono uscito quindi non so se si sconnetterà ancora.
Pensavo fosse il top tra le dash cam Moto, ma adesso leggendo le recensioni Amazon a una stella trovo parecchie negative con problemi uguali al mio o peggio morto tutto dopo pochi mesi... Su Amazon lamentano che non c'è assistenza per ricambi ma piuttosto Amazon te la rimborsa ma il problema è che per fare una installazione pulita bisogna perdere mezza giornata e chi non lo sa fare deve pagare anche un meccanico, mentre io presa da aliexpress da Vantrue official store ha detto che mi manda la camera di ricambio, però io gli ho anche detto che potrebbe essere la centralina o il cavo, mi sono anche incazzato e se non ho capito male nell'ultimo messaggio mi manda tutto nuovo...
[SPOILER] [/SPOILER]

Vecchio 17-09-2025, 10:33   #237
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Aggiorno la situazione vantrue F1.
Questa settimana ho usato la moto solo per andare al lavoro (8km)alla partenza funzionava per poi sconnettersi la telecamera anteriore dopo due minuti... mentre ieri e oggi ha fatto tutto il tragitto senza sconnettere... Ma sono pochi km bisogna vedere nel lungo tempo. L'unica cosa che ho fatto è stato sistemare il cavo più dritto possibile perché le istruzioni dicono che è un cavo alta frequenza e non piegarlo a 180° all'indietro, cosa che comunque non avevo fatto, c'era una curva anche meno marcata di come è arrivato il cavo avvolto nella confezione...
[SPOILER] [/SPOILER]
Nel frattempo ieri mi è arrivata una tracciabilità da fedex (stavolta si arrivano dazi belli salati) che mi da in consegna non so cosa(solo telecamera? Tutto il pacco?) entro il 19...

Vecchio 22-09-2025, 20:27   #238
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Ulteriore aggiornamento vantrue F1...
Allora il venditore ufficiale aliexpress mi ha inviato telecamera frontale nuova e cavo, arrivata oggi con fedex pagando 28.40€ di dazio
Speravo almeno mi avessero mandato tutto il kit ... Comunque sabato ho smontato la plastica sotto sella, dove ho alloggiato avvolti a cerchio tutti in eccesso e ho allargato al massimo il cerchio, lasciando tutti i cavi più morbidi possibile , non che prima ci fossero pieghe estreme, il cavo della anteriore è diverso dalla posteriore e a detta delle istruzioni di vantrue è un cavo ad alta frequenza, credo sia tipo un cavo coassiale. Fatto sta che ieri ho fatto un bel giro su e giù per passi, un totale di 250 km e hanno sempre funzionato ma alla partenza dell'ultima tappa di nuovo stesso errore... Ovvero dice continuamente "telecamera principale non rilevanta, ricollegare" spento tutto, dopo qualche km riprovato accendere ma nulla, una volta a casa poi andava... Adesso proverò a cambiare solo la telecamera perché per il cavo mi ci vuole mezza giornata
C'è qualcuno qui che ha questa dash cam? Avete gli stessi problemi?

Vecchio 01-10-2025, 07:43   #239
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Spero che sia l'ultimo aggiornamento su Vantrue F1...
Sabato scorso ho cambiato solo la telecamera anteriore con quella nuova mandata dal venditore aliexpress, non ho cambiato il cavo. Per ora sembra funzionare sempre, senza sconnettere comes prima, ma ho fatto un giro di neanche 3 ore domenica e solo piccoli spostamenti questa settimana...
La qualità video è buona ma alla fine quasi preferivo la precedente blueskysea dv988 pro che avevo prima, sia per la qualità dei filmati che alla fine era la stessa visto che se voglio registrare in 4k con la Vantrue devo rinunciare alla posteriore e non ne trovo il senso...
[SPOILER] [/SPOILER]

Edit. Ho sbagliato perche la anteriore in effetti registra in 4k anche in combinazione con la posteriore, mi ha confuso il fatto che nelle impostazioni manca il dato 3840 prima del 2160P

poi la blueskysea aveva anche il display integrato, che è vero con il sole a picco non si vedeva più di tanto (almeno nella posizione che lo avevo messo, centro manubrio, forse sopra il nav sarebbe stato più visibile) ma con poca luce/nuvoloso si vedeva e tornava utile come angolo ceco... Ultimo appunto, quando premevo il tasto emergenza sulla blueskysea salvava nella cartella sos (che non viene sovrascritta) sia il minuto attuale che quello precedente e il successivo, mentre con la Vantrue salva soltanto quel file (impostato a un minutio) del momento e magari perde il tratto che si voleva salvare, vero che poi basta cercarlo nella cartella video normali, sempre se non fa in tempo a venire sovrascritto, però avrei preferito l'altro sistema...
Lascio un paio di esempi video anteriore/posteriore giorno/notte
https://drive.google.com/drive/folde...gZen62Wv5w-74r

Ultima modifica di mike78; 02-10-2025 a 10:34
Vecchio 23-01-2026, 13:36   #240
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

ubicazione: San Marcellino
predefinito Fotocamera anteriore su R1250GS std

Ciao. Sono in cerca di una idea per il motaggio della fotocamera in oggetto. Attualmente l'ho montata sotto il becco (foto) ma non sono soddisfattissimo del punto di ripresa. Certo, è discreta, ma sto cercando di capire se sia possibile trovare una alternativa.
Stavo valutando di acquistare uno di quei supporti per action cam che si monta sul bullone della freccia di sinistra, ma temo che la ripresa NON centrale non sia buona.
Insomma, voi come avete risolto? Sono in cerca di ispirazione.
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2026, 13:52   #241
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Una fotocamera tipo GoPro o una dashcam ? C'e' un thread relativo alle dashcam in cui puoi prendere spunto: https://www.quellidellelica.com/vbfo...hlight=dashcam

Qui c'e' la mia installazione con il particolare della camera anteriore https://www.quellidellelica.com/vbfo...&postcount=103
Vecchio 23-01-2026, 14:23   #242
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

Io ho una GoPro e uno dei posti dove posso metterla é nel supporto della freccia con questo attacco

https://www.smartbomb.shop/product/s...q17KlGEwybheK2
Vecchio 23-01-2026, 14:59   #243
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Unita alla discussione già presente e indicata da @Romanetto.
Ricordatevi di fare una ricerca prima di aprire nuove discussioni.
Grazie.
Vecchio 24-01-2026, 13:32   #244
b.los
Mukkista

L'avatar di b.los

ubicazione: san severo (fg)
predefinito

Io ho usato questa staffa della Innovv. Costa un po ma è perfetta.

https://innovv.com/it/products/motor...250gs-advblack
Vecchio 26-01-2026, 14:12   #245
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Una fotocamera tipo GoPro o una dashcam ?
Dashcam. La posizione che hai scelto l'avevo esclusa per l'interferenza del becco. Peccato perchè è la posizione ideale.
Vecchio 26-01-2026, 14:17   #246
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da b.los Visualizza il messaggio
Io ho usato questa staffa della Innovv. Costa un po ma è perfetta.
Interessante...ma è abbastanza equivalente alla soluzione del supporto sopra la freccia, o mi sbaglio?
Vecchio 26-01-2026, 21:25   #247
Arrow90
Pivello Mukkista

ubicazione: Saluzzo
predefinito

aliexpress è la risposta.
Arrow90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2026, 11:16   #248
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

È vero che il becco interferisce ma non ostacola ne chiude spazi di visione d'altronde è una dashcam
Vecchio 27-01-2026, 12:10   #249
b.los
Mukkista

L'avatar di b.los

ubicazione: san severo (fg)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucrab Visualizza il messaggio
Interessante...ma è abbastanza equivalente alla soluzione del supporto sopra la freccia, o mi sbaglio?

Rispetto alla soluzione freccia, questa è un po più in alto e (relativamente) centrale.
Vecchio 27-01-2026, 13:24   #250
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
È vero che il becco interferisce ma non ostacola ne chiude spazi di visione d'altronde è una dashcam
Io ce l'ho la sia con la prima che la seconda Dashcam ma leggermente nei video nella parte sotto si vede il becco...

Rispondi