Ciao ragazzi, dal post precedente ho fatto BEN

2 viaggetti con l’RT e la fidanzata, il primo sulle dolomiti ed il secondo il weekend scorso tra Verdon e Provenza (Gorges de la Nesque meravigliosi, per chi non li conoscesse!), facendo complessivamente circa 2500 km a pieno carico (zainetta e bagagli), la meta dei quali in autostrada (Chiavari-Trento a/r e Rapallo-Nizza a/r, a velocità codice)
Le MK4 adesso hanno 4600 km, che è il chilometraggio a cui avevo tolto le MK3 anni fa, e il battistrada si presenta così, con ancora gomma per fare un po’ di km (più l’anteriore del posteriore)
Il posteriore sta arrivando alla fine, credo che difficilmente supererà i 5000-5200 km
La guida è diventata un pochino più fisica rispetto a prima dei due viaggi, una leggera alterazione dei profili c’è e si fa sentire.
Appena avrò occasione farò un giretto in solitaria per valutare meglio la situazione attuale, e capire cosa riesco ancora a fare con queste gomme… nei viaggi con la fidanzata le pieghe sono state entro i 38-40° e questo ha sicuramente influito, voglio provare a “pulire” un po’ di più il profilo, uniformandolo, come era successo negli ultimi km con le MK3 che avevano lo stesso “problema”
Per quanto riguarda le loro capacità touring, a parte una maggior sensibilità alle scie in autostrada posso dire che sono gomme molto valide, mi stanno piacendo un sacco, anche per un utilizzo a 360°
Il problema dei set sportivi completi sotto l’RT è che spesso il posteriore spunta un chilometraggio parecchio ridotto rispetto ad uno touring, e finisce prima dell’anteriore, che potenzialmente, se non si consuma “male” potrebbe fare ancora parecchi km.
La stessa cosa mi era successa l’anno scorso non le Michelin Power 6, per non parlare delle M9RR .
Questo è il motivo per cui, per me, un set composto da posteriore touring e anteriore sportivo (che di solito mi fa gli stessi km di uno touring) può essere una scelta preferibile, che porta vantaggi di ottimizzazione della resa di entrambi i pneumatici senza avere particolari svantaggi
L’MK4 anteriore lo vedrei bene abbinato ad un posteriore RS4, o addirittura ad un Mutant se si evita il periodo più caldo, così come il Power 6 lo abbinerei tranquillamente ad un Road 6 GT… e prima o poi lo farò, come ho già fatto in passato con alcune Metzeler
Buona strada!