|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-07-2025, 15:24
|
#276
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2010
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 2.681
|
Beato lui 
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
__________________
Vins75
******
river -zzr - zxr - gsr 600 - gsx r - gs1150 - r1150r - Varadero 1000
|
|
|
11-07-2025, 15:27
|
#277
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.006
|
A fare le cose facili sono capaci tutti
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
11-07-2025, 16:33
|
#278
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.525
|
con Minchiorre ci siamo già scambiati pareri opposti sulla apposita stanza, per me ribadisco che la F900XR è una moto eccellente, anche rapportata alla mia attuale Triumph Tiger 800, rispetto la quale ha pregi e difetti ma certamente una qualità costruttiva globale più elevata.
per quanto riguarda le altre mie moto sono non soddisfatto ma entusiasta ed orgoglioso di averle con me da rispettivamente 14, 12 e 6 anni. E sono tutte meravigliose da guidare.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
Ultima modifica di carlo46; 11-07-2025 a 16:36
|
|
|
11-07-2025, 17:07
|
#279
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2023
ubicazione: Minchiorreville
Messaggi: 160
|
Confermo. Non ci vedo niente di male a pensarla diversamente, fintanto che si rimane nei limiti dell'educazione e rispetto reciproci quando ci si confronta.
Poi oh, Carlo46 ha tutto il diritto di avere torto, siamo in un paese libero... 
|
|
|
11-07-2025, 17:21
|
#280
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.479
|
__________________
zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
11-07-2025, 20:22
|
#281
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.196
|
Oggi ho fatto i primi 100 km...superato il trauma iniziale dovuto alla posizione di guida, (non) frenata  e motore...promossa! Domani scriverò le mie prime impressioni, per ora vi dico che è una "bici" facile e divertente che preferisce passeggiare anche se tra le curve se la cava molto bene. Passeggero ok solo per brevi tratti.
Vi faccio vedere come sto in sella, 1e80 x 82 kg "asciutti".  
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
|
|
|
11-07-2025, 20:51
|
#282
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.006
|
l'unica obiezione estetica, molto soggettiva, che non amo i veicoli tutti neri. Mi sembra un modo per nascondere i peccatucci
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
11-07-2025, 21:06
|
#283
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.196
|
Anche io l'avrei preferita con serbatoio e parafanghi di un altro colore. Peccato che importino solo quella nera. Al massimo vado dal carrozziere
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
|
|
|
12-07-2025, 12:59
|
#284
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.778
|
Indubbiamente molto carina
Spero sia la porta di ingresso per una moto americana futura.
|
|
|
12-07-2025, 14:02
|
#285
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2023
ubicazione: Minchiorreville
Messaggi: 160
|
Mi garba, piuttosto e anzi che no.
|
|
|
12-07-2025, 14:07
|
#286
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.098
|
Io la trovo carina.
Ma quel motore l'ho già visto, è un Briggs & Stratton ?
.
__________________
Honda Forza 750
|
|
|
13-07-2025, 08:38
|
#287
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.196
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Spero sia la porta di ingresso per una moto americana futura.
|
Potrebbe essere...uno dei motivi dell'acquisto è proprio quello di provare il mondo custom (non ho mai avuto moto di questo genere) senza investire grandi somme.
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
|
|
|
13-07-2025, 09:19
|
#288
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.196
|
Provo a scrivere le mie impressioni dopo circa 300 km in sella a questa 450 CL-C:
Parto dal motore, un bel bicilindrico parallelo che non vibra per niente (almeno fino ai 4000/4500 del rodaggio), ha una bella coppia in basso (ho fatto montagna senza problemi) ed è anche bello fluido. Per fortuna niente on/off (era la cosa che temevo di più). Promosso in attesa di testarlo meglio a fine rodaggio. Dimenticavo, 27 con un litro rilevati facendo urbano/extraurbano/montagna a max 80 km/h.
Il rumore di scarico è da non credere, il motore fasato a 270 gradi suona come un V2 ed ha un sound persino troppo forte per i miei gusti. In rilascio scoppietta e borbotta e davvero mi ha stupito, non sembra un 450, complimenti a CF!
La frizione è morbidissima e, anche se stacca alla fine, è ben modulabile e precisa. Anche il cambio è un burro, oltre che preciso e silenzioso, come la finale a cinghia, gran bella chicca.
Passiamo alla posizione di guida, lontana anni luce da quello a cui sono abituato: detto che faccio ancora fatica a giudicarla perchè devo ritararmi, l'ho trovata comoda (sono 1e80 x 82 kg) con pedane non eccessivamente avanzate e manubrio largo il giusto (770 mm. esterno manopole; 910 esterno specchi), bello aperto e ben posizionato. La sella, invece, pur non essendo dura, non mi ha fatto impazzire. Mah, forse la colpa non è sua ma della sospensione posteriore (tanto dura sulle asperità più pronunciate) e della postura (tipica delle custom) che si assume, "incastrata" e con pochissima possibilità di muoversi.
Quindi arriviamo alla dinamica di guida: con 183 kg col pieno si rivela agile e divertente! E' facilissima (anche per l'altezza sella a 690) ed in montagna devo stare attento a non infilarmi all'interno dei tornanti  . Curva col pensiero nonostante la gomma anteriore da 130. Però ci sono anche le "ombre", i freni e le sospensioni  . Ok, io sono abituato a moto che frenano ma qui si rallenta! L'anteriore è un po' migliorato col rodaggio ma dire che è performante è come bestemmiare  , il posteriore non pervenuto, spero sia da spurgare o regolare (la leva ha una corsa enorme). Le sospensioni? Da qualche parte dovevano pur risparmiare  . Se la forcella è onesta, il mono è una merda! Ok, la corsa non aiuta ma dietro è davvero un sasso sulle asperità più secche. Se la strada è mediamente ok non c'è di che lamentarsi, ma se è "bucata" bisogna fare slalom se non si vuole tornare a casa con la schiena a pezzi 
Bene, per ora è tutto, torno in sella a macinare km ed a cercare di entrare in sintonia col mondo custom  ci risentiamo quando ho finito il rodaggio per vedere se e cosa è cambiato nella mia testa 
Ultimissima cosa, le mie (prime) considerazioni sulla moto: per quello che costa è fatta anche troppo bene, non ha evidenti lacune ed il suo essere sono le passeggiate tra, diciamo, i 70 ed i 100 all'ora su strade ben messe. Insomma è una custom al 100%!
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
|
|
|
15-07-2025, 15:23
|
#289
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.196
|
Piccolo aggiornamento ai 600km:
i consumi stanno calando, da 27 al litro del primo rifornimento, ai 30 del secondo per finire con i 31 di oggi dopo aver fatto quasi tutta montagna ed aver iniziato a superare i 4000 giri., con quida più sprint.
La dinamica si conferma ottima con le pedane che definiscono il limite di piega (ce n'è abbastanza per divertirsi).
Confermo le sospensioni in difficoltà su strade sconnesse e molto buone su quelle lisce con guida allegra (anche la sella assolutamente da rivedere).
Il freno anteriore è migliorato ed ora frena onestamente, il posteriore non c'è...proverò a spurgarlo perché mi sembra strano.
Oggi mi sono divertito molto tra le curve dell'altopiano di Asiago ed alcuni passi lì vicino.
Il motore mi sta stupendo per regolarità, tiro in basso, assenza di vibrazioni e consumi.
 
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
|
|
|
16-07-2025, 14:47
|
#290
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
Messaggi: 852
|
Ciao,
Conlcuso il viaggio, mi sono trovato benissimo...e anche le gomme Anakee adv, di cui parlano malissimo, in realtà si sono comportate egregiamente...considerando il ritmo e la moto con valigie al seguito, difficile aspettarsi di più da una gomma 80-20. Ma mai un cedimento o una perdita di aderenza, nelle splendide strade del Sommet du Ventoux. Non me lo aspettavo, ne dalle gomme ne dalla moto. Buona la prima, vedremo man mano come mi troverò, ma per il momento nulla da dire. Ad oggi 2700 Km, in meno di 1 mese.
Le gomme su in cima erano così, anteriore e posteriore...
 
Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grey/Black
Yamaha YZF-R6 2002 Blu
CF Moto 800 MT Explore 2025 Starry White
Ultima modifica di Phill-R6; 16-07-2025 a 14:50
|
|
|
30-07-2025, 14:33
|
#291
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.196
|
Come promesso eccomi qui a fine rodaggio per (ri)parlavi della 450 CL-C.
Questa volta inizio con i:
PRO
- finiture
- motore
- maneggevolezza
- posizione di guida
- vibrazioni
- consumi
CONTRO
- verniciature
- comfort passeggero
- frenata posteriore
- sospensioni
- visibilità strumentazione con sole alle spalle
Allora, prima di tutto posso dire che sono contentissimo della moto, di come si guida e del suo motore/cambio, però voiglio iniziare dalle cose che mi sono piciute di meno.
La forcella fa fatica a "partire" sulle piccole asperità ed il mono fa fatica a copiare le strade scassate con il risultato che se la strada non è ben messa si salta. Parte della colpa va anche alla poca escursione ed il mono, precaricandolo di più, migliora ma resta il fatto che penalizzano il comfort. Io che sono abituato a ben altre escursioni e qualità di assorbimento, soffro non poco e questo, per me, è l'aspetto peggiore di questa moto (ho ridotto il fastidio aggiungendo un paio di cuscini da sella, non nelle foto qui sotto, e credo che a settembre farò rifare la sella).
Le parti verniciate nero lucido (parafanghi, serbatoio, fianchetti) fanno cagare, nel senso che si strisciano solo a guardarle.
Il passeggero meglio lasciarlo a casa, poco posto e sella striminzita, ma questo lo si capisce anche solo guardando la moto. Personalmente non me ne frega una mazza, la morosa la porto in giro con la Versys 1100 
Il freno posteriore frena un casso, quel dischetto da 220 mm. fa pietà, per fortuna che l'anteriore, una volta rodato, frena bene ed è pronto.
La strumentazione TFT è un gran bel vedere ed è anche molto completa (manca solo la temperatura esterna) però col sole alle spalle non si vede una mazza. Tutto sommato un piccolo difetto dai perchè per il resto è promossa al 100%.
Bene, per meno di 6000€ mi sembra che i difetti siano pochi ed accettabili anche perchè i pregi sono davvero tanti e notevoli.
Parto dal motore, la vera sorpresa di questa moto. Innanzitutto è centratissimo per il tipo di moto (da passeggio), con una bella coppia in basso e riserva di potenza in alto per fare i sorpassi in sicurezza (anche in salita), non vibra (per davvero cazzo!), non scalda, non beve (i 30 al litro sono facili da raggiungere), è silenzioso, ha un cambio fantastico (morbido, preciso e ben spaziato) ed una frizione di burro e precisa. Davvero non saprei cosa chiedere di più da un 450 parallelo. Per finire il rumore di scarico è davvero bello anche se un po' troppo presente per i miei gusti.
Ma passiamo ad un'altra cosa che mi regala sempre sorrisi, la dinamica di guida. Al netto delle sospensioni (dette sopra) si guida col pensiero, svolta in un lampo (anche nei tornanti), è veloce a scendere in piega (occhio alle pedane!!!) ed a risalire, è stabile. Non pesa pochissimo (poco più di 180 kg col pieno) ma ragazzi, è un furetto alla faccia delle cruiser! Poi da spostare da ferma è da ridere 
Parte di questo "miracolo custom" credo sia da imputare alla posizione di guida molto bassa che è (sempre al netto delle merde di sospensioni) decisamente comoda. Braccia rilassate (manubrio bello largo ed aperto), gambe pure (pedane avanzate ma non esageratamente tanto da riuscire a "puntarsi" per alzarsi sulla sella per evitare le buche più dure  ), sella che non si può dire scomoda, serbatoio (da 12 litri) bello stretto e lineare. Insomma l'ergonomia in sella è azzeccata ed io sono 1e80.
Le finiture sono ottime, quasi da non credere (per forza, hanno risparmiato a bestia su verniciature e sospensioni  ), nessun cavo fuori posto, moltissime viti nere, radiatore ben nascosto (io ci ho messo la griglia di protezione così ora è completamente celato alla vista), ruote ben fatte e con razze fresate, blocchetti ben fatti e solidi con il sinistro retro illuminato(!), leve freno/frizione regolabili, trasmissione finale a cinghia, pinza freno anteriore radiale, tubi freno in treccia, full led (fari e frecce), manubrio fat bar in alluminio...insomma cosa volete di più?
In conclusione penso che al netto dell'immagine percepita dagli amanti del genere (non fascino del marchio cinese, cilindrata) sia una gran bella moto per chi cerca qualcosa di facile, economico (in acquisto e manutenzione) e che riesca comunque a dare delle belle sensazioni di guida.
Io sono un gran amante delle HD (e probabilmente un giorno ne comprerò una) ma dopo aver provato questa mi sono fatto diverse domande 
Se volete parlarne sono a disposizione  intanto vi lascio qualche immagine e ci aggiorniamo col passare dei km.
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
Ultima modifica di alexa72; 30-07-2025 a 14:41
|
|
|
30-07-2025, 15:39
|
#292
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
Messaggi: 3.668
|
certo sti cinesi! per 6mila euri potevano sforzarsi e mettere su olinse 
P.S chissa quanto costa in Cina
|
|
|
30-07-2025, 15:58
|
#293
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.479
|
Bella, complimenti
Vedo che le foto per l'annuncio di vendita sono già pronte
__________________
zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
30-07-2025, 16:57
|
#294
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.196
|
[….]Non ti sfugge niente  porca vacca mi hai già sgamato
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
Ultima modifica di managdalum; 30-07-2025 a 21:29
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
02-08-2025, 12:58
|
#295
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
Messaggi: 1.165
|
Anche se non è la tipologia di moto che preferisco, mi fa piacere che sei contento del nuovo acquisto!
__________________
Gaetano 😊
BMW S1000 XR 2024 & Ducati Multistrada V4S 2023
|
|
|
02-08-2025, 13:34
|
#296
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
Messaggi: 3.710
|
Proprio contento?
__________________
11C
|
|
|
02-08-2025, 13:52
|
#297
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.196
|
Sì sono davvero contento della motoretta, non l'avrei mai detto! La uso quasi quotidianamente ed anche per gli spostamenti urbani è un divertimento.
A volte penso che dovrei fare il salto in HD ma perdere la (sua) leggerezza, facilità, spensieratezza, non so se è meglio o peggio in cambio dell'americana. Mah.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
|
|
|
02-08-2025, 18:25
|
#298
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
Messaggi: 852
|
[…]Beh,
Sono 2 mondo totalmente differenti...questa una motina super easy da ogni giorno, quella non una Custom, ma LA custom per antonomasia, con motore triplo e dinamica totalmente differente.
In comune possono avere, a grandi linee, la posizione di guida...
Comunque della mia devo dire sono piacevolmente stupito dalla guida in generale, l'ho presa con non pochi pregiudizi, contemplando addirittura l'ipotesi di venderla dopo il viaggio, dando come probabile il trovarmi male. Inveve credo sempre di più che sia la "seconda" moto perfetta. Penso che rimarrà nel box invece...
Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grey/Black
Yamaha YZF-R6 2002 Blu
CF Moto 800 MT Explore 2025 Starry White
Ultima modifica di managdalum; 02-08-2025 a 20:37
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
02-08-2025, 19:53
|
#299
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.778
|
Se prendi una Street bob 117 non perdi nulla e sta motina la lanci con la
Fionda
|
|
|
02-08-2025, 20:17
|
#300
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.479
|
Va bene
Ma spendi anche 3 volte tanto
Forse 4
Non dico il doppio, il triplo
E magari a qualcuno dopo che ha speso 3 volte vuole anche godere 3 volte tanto, ma forse non è così scontato.
__________________
zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.
|
|
|