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Vecchio 11-06-2025, 09:18   #901
GTO
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Non sarei così lapidario

Sono moto da turismo
Se si riesce a goderne in coppia è tutto guadagnato
Ho ricomprato la 1600GT perché mia moglie è pazza per questa moto

Se faccio felice una ragazza con così poco....
Magari ci riuscissi sempre

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zx10r 2024
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Vecchio 11-06-2025, 10:41   #902
ilanp
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a beh se cambiar moto è così poco, beato te.
Ai tempi purtroppo ne ho fate di peggio, comunque ora con tre donne a casa ho l'imbarazzo di chi lasciare a casa
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Vecchio 11-06-2025, 13:47   #903
GTO
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È una k
Basta non comprarla nuova nuova.
E poi se bastasse una moto...
Non mi chiede borse, diamanti... perché non dovrei accontentarla?
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zx10r 2024
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Vecchio 11-06-2025, 13:49   #904
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RT1300:
sabato l'ho provata in occasione dei test BMW in Raticosa

Non posso fare un confronto dettagliato con la 1250 che non possiedo, ed ho provato solo un paio di volte nel corso degli anni

Ho guidato la 1300 in versione ASA.
In assoluto una ottima moto!

Ergonomicamente azzeccata, non percepito costrizioni sulle ginocchia o puntamenti sui polsi.
La sella che ad occhio mi pareva sacrificata, si è dimostrata comoda. Sarebbe da rivalutare in viaggi più lunghi.
Anche sulla protettività ho avuto difficoltà a capire quanto efficace: giornata calda e mancanza di tratta autostradale, non hanno permesso di verificare se ci sono vortici o spalle esposte. Per quanto possibile mi è parsa molto simile a quella della mia KGT.
A differenza della 1300ADV, che avevo guidato poco prima, non ho percepito calore sulla caviglia destra.
Motore che mi pare non avere la stessa castagna del 1250 intorno ai 3000/3500 giri, diventa però molto invitante oltre i 4000.
Il mio termine di paragone è la mia KGT e questo boxer 1300 finalmente la avvicina e forse la supera nel suo incedere.
Complice una rapportatura più distesa, quando il contagiri sale con spinta anche rabbiosa, si riceve una spinta in avanti che regala belle emozioni.
Frenata ottima (come tradizione BMW su queste categorie) e, portare la frenata fino a metà curva col pedale, non inficia sulla traiettoria (era gommata Michelin Road 6 e presumo che questo incida); rimane neutra, che può piacere e può anche deludere i tanti "timonatori" del posteriore.

In sintesi.
Sono stupito di quanto mi abbia messo a mio agio in pochissime curve. Mi ci sentivo bene quasi come fosse una moto che guidavo da tempo, grande sorpresa per il motore e per le emozioni che regala quando si lascia sviluppare la sua erogazione
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Vecchio 11-06-2025, 14:53   #905
Maxrcs
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Una delle poche opinioni sulla prova che leggo con piacere da una persona che trovo sempre molto competente ed equilibrato.

Io l’asa l’ho trovato perfetto sia in D e in M, qualcuno mi ha contestato che il cambio Honda va meglio ma vogliamo paragonare l’RT al NT? Sospensioni freni e quant’altro?

Io capisco che possa non piacere la nuova RT, ma dire che vada peggio della precedente non credo proprio.

Ma come per gli altri modelli come detto da altri utenti del forum dovremmo leggere questo thread fra qualche anno per capire che qualche stupidaggine è stata detta, nel rispetto di ogni personale opinione.


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Vecchio 11-06-2025, 16:01   #906
ilanp
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Perchè basta accontentarla una volta e poi non è più finita, ascolta chi ne ha cambiate tre
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Vecchio 11-06-2025, 17:32   #907
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grazie Maxrcs

nella fretta non ho menzionato l'ASA.

L'ho trovato funzionale.
In modalità manuale le cambiate sono fluide, con leggero contrasto in scalata.

In modalità D non ho fatto tanti esperimenti, semplicemente non mi ha spiazzato con scelte strane sui rapporti; mi ha invece stupito che basti una toccatina alla leva anteriore, per fargli scalare "preventivamente" la marcia prima della curva, invece di aspettare che sia lui a scalare, nel punto più lento a centro curva.
Anche in D c'è una sua personalità ... "fun" ....

In ogni caso, non lo acquisterei!

A mio avviso, tutti questi sistemi e automatismi, nati con la frizione della FJR1300AS, poi evoluti sui cambi DCT Honda, AMT Yamaha ed ASA Bmw, soprattutto su moto di stazza, dovrebbero tassativamente essere accompagnati da comando freno posteriore ripetuto alla leva sinistra del manubrio, in modo da facilitare le manovre da fermo.
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Vecchio 11-06-2025, 18:00   #908
Slim_
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Però pare che le bmw con Asa abbiano un blocco a motore spento. Per le manovre da fermo occorre seguire una procedura .
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Vecchio 11-06-2025, 18:18   #909
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Ragazzuoli io questa mattina ho dato l'anticipo per la 1300 blu con asa, dopo molti ripensamenti e indecisioni, la compagna ha detto ok la prendiamo , soprattutto perché ci sono pure per lei le maniglie riscaldate, quindi meglio
approfittare .
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Vecchio 11-06-2025, 19:30   #910
Rafagas
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bravo; quanto ti hanno valutato la tua 21 ?
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Vecchio 11-06-2025, 19:42   #911
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@Slim
per manovre da fermo, intendevo le micromanovre col gas nei parcheggi

a moto spenta non mi sono interessato di come funzioni
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Vecchio 11-06-2025, 19:43   #912
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Con 32 mila km , già di seconda mano 18 mila, l'unica cosa è che ora faccio il tagliando e lo pago, a fine luglio quando arriva la moto sarà già tagliandata, quindi quello ci perdo, però pazienza
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Vecchio 11-06-2025, 19:58   #913
ipotenus
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Io capisco che possa non piacere la nuova RT, ma dire che vada peggio della precedente non credo proprio.
Ma infatti nessuno dice esattamente questo, che sarebbe anche paradossale.
Quello che si dice è che alcune della caratteristiche del modello precedente e che sono care a chi lo usa, qui sono assenti o riviste in maniera discutibile.

D'altro canto, avrai notato che i pareri di chi ha provato l'RT 1300 e proviene da un'altra moto anche di casa BMW, sono spesso più favorevoli di quelli di chi già possiede una RT. Questo non solo qui su QDE, ma anche nelle varie prove online.

Per esempio, dopo 3 RT ho avuto la GS 1200 per un'estate. Tra le altre, mi infastidiva il rumore e peggio ancora il passeggero, quando mi hanno consegnato l'LC, è stata una liberazione.
Oggi sarei in grado di sopportare lo sferragliamento del nuovo 1300 unito a quel fischio che cresce con il numero di giri?
Non ne sono affatto sicuro, ma quello che ti posso dire è che qui quelli che non l'hanno segnalato venivano uno dal GS 1300 e l'altro da una RT con l'Akrapovič.

Cassetti vari, protezione, valigie, parabrezza, fianchetti mobili ecc, è inutile citare tutto, al netto delle cose veramente interessanti come l'ASA, ci sono aspetti che fanno parte della quotidianità di chi utilizza RT, che qui vengono meno o lasciano perplessi.

Ed è inutile negare l'evidenza, ho posseduto 4 RT (1100, 1150, 1200 e 1200 LC) con le quali avrò percorso complessivamente quasi di 500.000 Km (300.000 con le ultime 2), ed ogni modello ha portato qualcosa in più rispetto alla precedente senza togliere nulla di ciò che c'era.
Con la 1300, è la prima volta che vedo rivoluzionati alcuni aspetti sostanziali di questa moto, tant'è che pur avendo aspettato con ansia la sua presentazione (per forza, la mia ha quasi 190.000 Km), sono rimasto così perplesso che pur avendola vista in anticipo, poi ho saltato il test drive.

E da sempre che su questo forum diciamo che RT è la moto perfetta e che chi non la prova per un po' di tempo, non può capire.
A maggior ragione, non c'è da stupirsi se dopo quanto detto sopra, l'RT 1300 venga guardata con un po' di sospetto.
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iPotenus
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Vecchio 11-06-2025, 20:00   #914
Robertino68
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"Però pare che le bmw con Asa abbiano un blocco a motore spento. Per le manovre da fermo occorre seguire una procedura"
Confermo la nuova RT1300 quando fermi la moto entra in automatico la funzione di parching.... Non ho insistito per capire la maniera per spostarla da fermo per le micro manovre del caso ma penso che basta premere il tasto in alto dalla parte del freno anteriore che autorizza l'accensione per disinnescare la funzione di parching, poi magari in impostazioni ci saranno altre maniere... si era già fatto troppo tardi per la prova!!!!

Ultima modifica di Robertino68; 11-06-2025 a 21:58 Motivo: aggiornamento
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Vecchio 11-06-2025, 20:09   #915
Robertino68
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ipotenus:
Io sono uno di quelli che lo ha notato immediatamente ed ho un R1250RT Triple Black 2023 senza Akra e come ho giù avuto modo di scrivere la RT1250 è una limousine in confronto. Tutto stà a capire se poi ci abitueremo all'eccessivo e certo rumore che esce da sotto...!!!!
Domani comunque mi hanno "invitato" per fare un preventivo per una Impulse o Triple Black full full mi hanno già detto che fanno sconto sul nuovo pur ritirando l'usato. Consegne a fine luglio!!!!!!!
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Vecchio 11-06-2025, 20:45   #916
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ipotenus:
Domani comunque mi hanno "invitato" per fare un preventivo per una Impulse o Triple Black full full mi hanno già detto che fanno sconto sul nuovo pur ritirando l'usato. Consegne a fine luglio!!!!!!!
Quando fanno così, semplicemente è perché svalutano la tua per il ritiro.
È la differenza, te la mettono nello sconto sul nuovo.
La coperta è sempre lunga uguale per tutti…
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Vecchio 11-06-2025, 20:52   #917
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Ipotenus, hai saltato il 1250; magari è l'occasione per rimediare, mentre affinano il 1300
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Vecchio 11-06-2025, 20:59   #918
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Mi devi scusare, non ho una carriera motociclistica degna di “nota”.


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Vecchio 11-06-2025, 21:40   #919
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Luca.gi
"Quando fanno così, semplicemente è perché svalutano la tua per il ritiro"

Luca è per questo che ho messo le faccine che ridono accanto ad "invitato"!!!
Non mangio le pennette al ragù dagli orecchi .... dopo venti anni di BMW sono ben vaccinato . Se lo sconto del nuovo non è minimo del 6% e se non mi danno quello che voglio col Kaiser che firmo il contratto!!!! La mia è un Marzo 2023 triple Black super full con impianto audio, top con luce stop incorporata, para cilindri neri Touratech, para valigie originali BMW, porta navigatore Wunderlich, anti furto Lo/Jack supplementare, km. 15557 e senza un graffio.Chiaramente so anche perfettamente che loro poi se la devono pure rivendere la moto che ritirano.
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Vecchio 11-06-2025, 22:37   #920
gonfia
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Ipotenus, il mio consiglio è di provarlo comunque il 1300, le cose bisogna toccarle con mano
Se poi non ti piacerà potrai sempre prendere un 1250 e campare felice per altri 200k km

Io probabilmente lo proverò venerdì, e ovviamente alla prova ci andrò col mio RT1250, così avrò un confronto immediato, a caldo
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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Vecchio 11-06-2025, 23:22   #921
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Mi devi scusare, non ho una carriera motociclistica degna di “nota”.
Non ne ho idea, per me potresti essere Valentino Rossi sotto mentite spoglie, non mi pare di aver scritto nulla che metta in discussione la tua perizia.
Al contrario, essendo io un motociclista di quasi 62 anni ormai avvezzo ad una guida più che turistica, tendo a pensare che qui il 90% degli iscritti se la cavi meglio di me, probabilmente te incluso.

Ma sempre il mio pensiero potrò esprimere senza che nessuno si senta offeso, giusto?

O no?
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iPotenus
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Vecchio 11-06-2025, 23:32   #922
ipotenus
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Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ipotenus, il mio consiglio è di provarlo comunque il 1300, le cose bisogna toccarle con mano
Se poi non ti piacerà potrai sempre prendere un 1250 e campare felice per altri 200k km
Certo, sto solo prendendo tempo, evito la bagarre iniziale e magari me la lasciano per un po' di più.

Poi, leggendo il commento di Luca.gi sul cambio, ho anche pensato che preferisco provarne una che abbia già fatto qualche Km.

Altrimenti come dici tu, una bella 1250 appena la mia avrà onorevolmente tirato le cuoia, che con pochi ritocchi (primo tra tutti un supporto navigatore), per alcuni non si batte:
https://www.youtube.com/watch?v=cHqLcuGgMlg

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Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Io probabilmente lo proverò venerdì, e ovviamente alla prova ci andrò col mio RT1250, così avrò un confronto immediato, a caldo
Ottimo, venerdì sera compro i Pop Corn e mi metto davanti a QDE
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Vecchio 11-06-2025, 23:39   #923
Robertino68
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Gonfia:
"e ovviamente alla prova ci andrò col mio RT1250, così avrò un confronto immediato, a caldo"
Occhio xche appena rimonti sul 1250 ti sembrerà di guidare e muovere un "barcone"!!! Almeno a me ha detto questo effetto......
Venerdi' sera tutti davanti al P/C....
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Vecchio 11-06-2025, 23:39   #924
ipotenus
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Ipotenus, hai saltato il 1250; magari è l'occasione per rimediare, mentre affinano il 1300
Si, l'ho saltato in entrambe le versioni, con e senza cruscotto digitale.
Non vedevo grandi motivi per cambiare l'LC ma tutto ciò che è stato introdotto con utilizzo del Display al posto della strumentazione convenzionale e che non mi convinceva, è stato mantenuto sulla 1300.

Ripensandoci quindi, ci sono ottime possibilità che io abbia fatto la scelta sbagliata.
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Vecchio 11-06-2025, 23:44   #925
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Gonfia:
"e ovviamente alla prova ci andrò col mio RT1250, così avrò un confronto immediato, a caldo"
Occhio xche appena rimonti sul 1250 ti sembrerà di guidare e muovere un "barcone"!!! Almeno a me ha detto questo effetto......
Venerdi' sera tutti davanti al P/C....
Ma figurati, Gonfia ci va con su un treno di gomme al cloruro di Kriptonite con carcassa rinforzata con l'uranio impoverito appena tolte dalla cera, che faranno impallidire l'RT 1300.
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