|
03-10-2024, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Il prezzo a cui la ritira il concessionario non può essere un riferimento; un privato che vende, se lo vuole veramente fare, deve proporre il mezzo ad un prezzo decisamente inferiore perché non può offrire, ad esempio, rateizzazioni e/o garanzia.
La maggior parte degli annunci sparano cifre assurde giustificate a volte dal fatto che magari ci sono quattro accessori pagati uno sproposito ... ed infatti rimangono invendute.
|
|
03-10-2024, 13:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
e molti si basano su quanto pagato di persona che NON è il prezzo reale per i motivi già citati.
|
|
|
03-10-2024, 13:06
|
|
Mukkista
ubicazione: ...
|
La “devastazione” menzionata dall’Opener, è la conseguenza della frenesia di produzione dei nuovi modelli e quindi dell’apparente necessità dei consumatori nell’avere l’ultima versione o modello
Si chiama “consumismo scellerato”
Intermediari e commercianti sono la conseguenza, così come lo sconto sul nuovo che prima non c’era, così come i prezzi di privati che però se fuori mercato e
lasciano il mezzo invenduto
Per fare un esempio, ogni due o tre anni riuscivo a vendere il mio iPhone usato, aggiungendo una somma ragionevole per il nuovo
Magari non l’ultimissimo modello, ma c’erano le possibilità (oltre che economiche anche logiche) per fare l’up grade
Oggi non è più possibile
Oltre a costare una follia le ultime versioni, quelle precedenti non hanno valore residuo
Da anni mi tengo il telefono finché funziona
Con le bmw sta succedendo lo stesso
Produciamo un bene superfluo
Realizziamo nuovi modelli, quando i precedenti vanno benissimo
Come non bastasse, lo Stato viene incontro facendo normative di circolazioni vietate (euro pregressi) pur di incentivare il nuovo acquisto
Non è il “male” di bmw, né quello delle moto o degli usati delle stesse…
Siamo tutti artefici e vittime del momento congiunturale che stiamo vivendo
Ciao
|
|
|
03-10-2024, 13:11
|
|
Mukkista doc
|
Perchè quelli che ti compravano il vecchio te lo permettevano, poi hanno aperto gli occhi e han pensato se lo fa lui perchè non fare altrettanto?
Quote:
Siamo tutti artefici e vittime del momento congiunturale che stiamo vivendo
|
Appunto
|
|
|
03-10-2024, 13:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chiavari
|
Sui siti dovete mettere in conto la trattativa tra privati. Se metti fuori a 8k una moto pensando di darla a 8k, persi un sacco di tempo. Se chiami 10 chi ti chiama 8 te li molla senza troppe telefonate fantasiose....
Tutte le quotazioni tra privato devi metterci un margine. L'ultima moto che ho preso chiedeva 6500. Gli ho chiesto se era trattabile perché mi interessava ma a qualcosina di meno. Speravo che mi offrisse il pp. Mi ha detto che non tratta ma il prezzo reale era 5400, prendere o lasciare. Presa al volo.
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-10-2024, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
buon per Voi, io nelle ultime trattative in acquisto ho sempre trovato gente che non ha trattato un euro.....
|
|
|
03-10-2024, 13:41
|
|
Mukkista doc
|
Io non ho mai capito quando parlano di "estenuanti trattative" a cosa si riferissero in realtà.
|
|
|
03-10-2024, 13:46
|
|
Mukkista
ubicazione: ...
|
Quote:
Originariamente inviata da Skiv
Perchè quelli che ti compravano il vecchio te lo permettevano, poi hanno aperto gli occhi e han pensato se lo fa lui perchè non fare altrettanto?
|
Vero in parte (spero per me e per tutti noi che lo sia)
Se fosse così come dici (sempre e per tutto), l’usato non esisterebbe più, ci sarebbe solo il nuovo da vendere (per tutti) e le moto “vecchie” sarebbero da buttare
…speriamo non si arrivi a ciò, anche se la strada che stiamo perseguendo ci fa pensare al contrario…
|
|
|
03-10-2024, 14:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da topo1978
Sui siti dovete mettere (...)
|
Personalmente preferisco il "non trattabile", ma siccome la maggior parte delle persone ama trattare quando vendo faccio come hai descritto tu, mentre quando compro scelgo gli annunci non trattabili, con molte fotografie e buone descrizioni evitando accuratamente quelli con scritto "no email", "solo telefono" perché sicuramente sono dei perditempo!
Non parliamo poi di quelli che specificano "no perditempo" e poi sull'annuncio scrivono solo ... perfetta, da vedere, immacolata, come nuova
|
|
03-10-2024, 14:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da topo1978
L'ultima moto che ho preso chiedeva 6500. Gli ho chiesto se era trattabile perché mi interessava ma a qualcosina di meno. Speravo che mi offrisse il pp. Mi ha detto che non tratta ma il prezzo reale era 5400, prendere o lasciare. Presa al volo.
|
scusa ma non ho capito questo genio del marketing...
prima prezza la moto 1100 euro in più di quello che vorrebbe incassare, tagliando fuori probabilmente X potenziali acquirenti
poi dice che non è trattabile, ma nel contempo abbassa il prezzo, senza neanche chiederti quanto pensavi di offire...
poi si brucia anche tutto il margine... 
|
|
03-10-2024, 14:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SuperMarioBros
La “devastazione” menzionata dall’Opener, è la conseguenza della frenesia di produzione dei nuovi modelli e quindi dell’apparente necessità dei consumatori nell’avere l’ultima versione o modello
Si chiama “consumismo scellerato”
|
no guarda, direi... che la colpa è tutta dei pirlotti come me, che corrono a comprare l'ultimissimo modello... 
i produttori si sono solo allineati sfruttando a loro favore, questa ondata di "follia consumistica"
|
|
03-10-2024, 15:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
evitando accuratamente quelli con scritto "no email", "solo telefono" perché sicuramente sono dei perditempo!
|
non ho capito come possa essere un perditempo uno che vende e che vuole essere contattato telefonicamente in modo diretto anzichè via mail
solitamente chi scrive così è perchè fa mettere l'annuncio a terzi o ha poca dimestichezza multimediale o non vuol perdere 3 giorni di scambio mail per dire cose che a voce risolvi in 3 minuti
|
|
|
03-10-2024, 15:31
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
non ho capito come possa essere un perditempo uno che vende e che vuole essere contattato telefonicamente in modo diretto anzichè via mail...
|
Leggi bene: brag ha scritto che, quando lui acquista, evita gli annunci dei venditori che considerino gli acquirenti "perditempo". Precisazione che infastidisce (io per primo evito quei venditori che scrivono annunci del genere) ma diventa imbarazzante in presenza di un annuncio incompleto e di informazioni fondamentali per valutare il veicolo in vendita! 
Tradotto: se tu pubblichi un annuncio con la dicitura "tenuta maniacalmente" ma omettendo informazioni fondamentali come i pacchetti e la dotazione di optional è molto probabile che ti chiamino anche solo per conoscere maggiori dettagli, visto che l'annuncio non li riporta.
|
03-10-2024, 15:36
|
|
Mukkista doc
|
appunto io chiamo direttamente ed in 30 secondi capisco chi c'è dall'altra parte del telefono....ma io sono anSiano
|
|
|
03-10-2024, 15:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
non ho capito (...)
|
Perché chi lavora veramente non gradisce essere interrotto e non ha tempo da perdere in chiacchiere (almeno io la vedo così), e poi scripta manent, verba volant
Anni fa un chiacchierone mi fece arrivare da Roma a Pistoia per vedere una moto perfetta a chiacchiere, ma che era un cadavere
Se vuoi vendere devi mettere un annuncio completo d'informazioni, accettare un primo contatto scritto (ho scritto email, ma anche whatsapp, telegram, o piccione viaggiatore  ) e poi magari ci sentiamo per telefono ... per dirci poi che cosa????
P.S.: quest'anno ho venduto una moto e 3500€ di pezzi ed accessori di ricambio (anche all'estero): tutti soddisfatti al 100% perché gli annunci li faccio completi, invio tutte le foto eventualmente richieste e soprattutto pubblico annunci veritieri elencando ed evidenziando i difetti
|
|
03-10-2024, 15:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
appunto io chiamo direttamente ed in 30 secondi ...
|
Con me cascheresti male perché non rispondo ai numeri che non conosco
Tu sei anSiano, io invece VdM doc  
|
|
03-10-2024, 16:02
|
|
Mukkista doc
|
se uno mette il numero, assurdo che non risponda....se non lo mette lo chiedo e fornisco il mio.....
|
|
|
03-10-2024, 16:05
|
|
Mukkista doc
|
mah, questione di punti di vista io preferisco sempre parlare, questa negatività non l'ho mai riscontrata, anzi, già da come rispondono capisco tante cose, se hanno tentennamenti, se cercano di raccontarmi balle, oltre al fatto di "saltare addosso" al pezzo che mi interessa senza attendere ipotetiche file di gente che mandato mail "tanto per", posso capire quello che dici ma arrivare addirittura ad evitarli a prescindere mi pare opinabile ma de gustibus.
L'ultima moto che ho preso, Santo telefono mi ha consentito di chiamarlo e di andare SUBITO a vederla e comprarla, se attendevo risposta a mail ciaone
|
|
|
03-10-2024, 16:33
|
|
Mukkista doc
|
Ognuno ha le sue convinzioni
Quando acquisto, ad esempio, non faccio neanche proposte se il prezzo è troppo distante dal valore giusto secondo me. Altrimenti faccio la mia offerta che è sempre "prendere o lasciare"; e mi comporto così perché non amo far perdere tempo.
@nic65 : infatti quando vendo non metto il numero "visibile"; era una battuta
Comunque, tornando in tema: si, ci sono un sacco di moto usate in vendita che non si vendono e da quello che ho visto io è perché sia i concessionari che i privati chiedono troppo: ho valutato ad inizio anno di prendere una F750GS usata, ma poi visti i prezzi richiesti ho preferito una F800GS nuova full-full spendendo circa 1500€ in più
|
|
03-10-2024, 16:44
|
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
ubicazione: Modena
|
Esatto.
Vedo annunci di GS di 3-4 anni fa a 3-4.000€ in meno rispetto ad un 1300 nuovo da concessionaria.
Quanta gente ci sarà in giro che può spendere più di 20.000€ per una moto e non ha da aggiungere qualcosa per prendere l'ultimo modello, tra l'altro nuovo e non da un privato?
Secondo me poca.
|
03-10-2024, 16:49
|
|
Mukkista doc
|
Esatto, ma sembra che non lo capiscono
|
|
03-10-2024, 17:07
|
|
Mukkista doc
|
quindi alla fine... rispetto al primo post, la situazione è totalmente invertita...
si è partiti da moto fresche svalutate e siamo arrivati ad usati con prezzi esageratamente alti...
|
|
03-10-2024, 17:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Mah, veramente io vedo quotazioni di TENTATA VENDITA dell'usato completamente fuori mercato e prive di senso.
|
Il fenomeno secondo me è frutto di una allucinazione contagiosa data da questo:
Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina
Esempio: al ritiro ti danno 10 in vendita lo vedi a 15......il problema è tutto la.
|
Il privato oramai per avere un riferimento di prezzo propone annunci a 500, massimo 1000 euro meno del commerciante che offre un prodotto comparabile. Quest'ultimo prezzo è stellare. Quindi anche la proposta del privato è stellare. Poi la moto solitamente non si vende.
Peraltro è tanto più stellare quanto più la moto è un catorcio, soprattutto nel caso delle giapponesi.
Mica capita solo con le motociclette, con le auto forse è ancora peggio, e succede anche per articoli superflui come gli orologi. Ovviamente quando li vedi e sollevi obiezioni, si infuocano tutti come se avessi sputato sui loro affetti più cari. Io la leggo come una forma di manifestazione tra le più precise della demenza dilagante nella società.
Ultima modifica di Zel; 03-10-2024 a 17:11
|
|
|
03-10-2024, 17:40
|
|
Mukkista doc
|
un privato con un minimo di sale in zucca, non puo' considerare comparabile con il proprio, il prodotto venduto dal concessionario... il qiuale presta delle garanzie, la possibilità di ritirare la permuta (che per il concessionario significa immobilizzare parte del prezzo della moto venduta fino alla successiva vendita, magari con ulteriore permuta...) e la disponibilità di accesso al credito...
basterebbe mettersi nei panni di chi compra e chiedersi se si è disposti a pagare il prezzo richiesto...
|
|
03-10-2024, 17:48
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Io, infatti, quando lo scorso ottobre ho messo in vendita la mia SADV 1290 del 2021 (annuncio pubblicato anche qui), alla fine ho messo un prezzo decisamente basso, tanto più basso rispetto agli annunci sui vari portali.
Addirittura più basso di moto del 2020 della serie precedente.
Morale: io la moto, faticando, l'ho venduta e gli altri no. Ma sono quasi stato insultato da alcuni utenti poiché, a loro dire, stavo svalutando le nostre moto usate!
Preciso che in quel periodo c'era l'iniziativa dei concessionari "NO TAX" (sconto iva, ovvero - 18% dal listino) ed io comunque ci ho risparmiato oltre 2k rispetto alla permuta al concessionario.
A mio parere era quello il prezzo giusto, confrontandolo con il nuovo disponibile dai concessionari.
|