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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-08-2024, 18:57   #51
Enzofi
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Mi sono espresso male. Il grande successo delle trk 502 è in larga parte dovuto ad avere una moto grande come una GS, con la stessa prima immagine esteriore. ad un terzo del prezzo , con un motore piccolo. Sostanzialmente non c'è l'aria di miseria ( passatemi la parola). Questa è una maxi moto come cilindrata ed aspetto. Certo costa la metà di moto simili
Avrà successo ? No. Secondo me, almeno in europa occidentale. non so chi voglia rischiare 10k per cosa poi ? Nessun dubbio che funzioni e magari abbia meno rogne di altri marchi. Tutto quello che non c'è non si rompe ? Certo, ma non su questa fascia

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Vecchio 12-08-2024, 20:47   #52
okpj
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Non capisco il senso di spendere soldi (probabilmente pochi) per acquisire un marchio che ha zero appeal per poi proporre una gamma di mezzi tutti sconnessi tra loro e anche con quello che era il marchio. Tanto ormai lo sanno anche i sassi che sono moto cinesi e ormai l’argomento è sdoganato
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Vecchio 12-08-2024, 21:21   #53
Attentatore
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Se non avessimo commercio con l Asia.....saremmo già defunti da almeno trent'anni....
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Vecchio 13-08-2024, 06:41   #54
bim
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I cinesi hanno avuto successo nelle moto e nelle auto quando hanno applicato i prezzi cinesi
Ora sta cambiando ancora
Facciamoci una domanda, compreremmo una scooter bmw 400 a 9000 euro o lo stesso cinese costruito nello stesso stabilimento a 6000 euro?
Ps, questo utilizzo dei marchi senza logica da parte dei cinesi mi sembra una grossa ingenuità, che abbiamo lo stesso ufficio marketing di ktm?
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Vecchio 13-08-2024, 09:46   #55
Panza
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Benelli e Qj 700 sono la stessa moto eppure Benelli vende di più. Il marchio italiano, in questo momento storico, ha ancora un peso. Anch'io preferirei vedere scritto sulla mia moto Morbidelli anzichè lo sconosciuto MBP.
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Vecchio 13-08-2024, 10:27   #56
Enzofi
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Questo in italia, finché ci saranno differentemente giovani che ricordano nomi della loro gioventù
Io mi sentirei imbarazzato , questa è una Morbidelli. Ma quando mai
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Vecchio 13-08-2024, 10:29   #57
PMiz
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Scusate ... passi per il marchio Benelli ... ma il marchio Morbidelli non è che abbia tutta questa diffusione in passato ... quindi dire che la potrei considerare perchè è un marchio conosciuto proprio no ...
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Vecchio 13-08-2024, 10:44   #58
rasù
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Benelli e Qj 700 sono la stessa moto eppure Benelli vende di più. Il marchio italiano, in questo momento storico, ha ancora un peso. Anch'io preferirei vedere scritto sulla mia moto Morbidelli anzichè lo sconosciuto MBP.
più che per l'altisonanza dei nomi italiani, potrebbe essere che i marchi originali dei costruttori cinesi suonino veramente orrendi per il gusto occidentale...
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Vecchio 13-08-2024, 11:04   #59
RedBrik
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penso anche io, perchè Morbidelli fa più "classe" che Johgxscai. Morbidelli come marchio mai sentito, ho dovuto cercare con Google. Già Benellli per me non era più un marchio da moto, bigogna essere 50+ per ricordarlo così.

C'è anche da dire che in Inglese Morbid-elli è terribile, ma se ne accorgeranno a tempo debito, immagino.
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Vecchio 13-08-2024, 11:07   #60
PMiz
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Mi fa strano che non si siano ancora accattati il marchio Laverda ...
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Vecchio 13-08-2024, 11:10   #61
rasù
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faceva più che altro moto da competizione, mai diffuse sulle normali strade italiane. figuriamoci all'estero...

Quote:
bigogna essere 50+ per ricordarlo così
fai pure 60+ od oltre...
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Vecchio 13-08-2024, 11:15   #62
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marchio Laverda ...
E' di proprietà Piaggio , acquisito quando comprarono Aprilia da Beggio , quindi difficilmente lo cedono ,invece ci sarebbe Garelli che commercializza uno Scooter elettrico e che per i "vecchi" come noi ancora dice qualcosa .
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Vecchio 13-08-2024, 11:23   #63
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Devi prima esser sicuro che un marchio ci sia ancora

Secondo Wiki:

Quote:
In 2004, the Aprilia Group was acquired by Piaggio, the giant scooter manufacturer of Vespa fame. Piaggio elected to close all activities related to the Laverda brand, and has publicly stated that they would be willing to sell the rights to the brand if an investor should appear. Today, the brand is no longer in use.
Un marchio che non viene usato decade, e quindi ci devi star dietro e registrarlo in continuazione, sperando che dei terzi non lo facciano anche loro

Una ricerca del marchio in Italia (tenedo a mente che il registro online dell'Ufficio Marchi e Brevetti Italiano fa pena e quindi vai a sapere se le informazioni sono corrette) indica che il marchio è depositato in varie forme, con vari titolari, tra i quali Laverda SPA, INDUSTRIA DEL DESIGN SPA, PIAGGIO & C. S.P.A.

Dalla situazione del registro pare quindi ci sia ancora qualcosa di valido, ma pare anche che ci sia un po' di confusione (probabilmente più dovuta all'UIBM che al detentore dei diritti, immagino che Piaggio sappia quel che fa)
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Vecchio 13-08-2024, 11:23   #64
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laverda e gilera sono marchi appetibili, ma di proprieta' piaggio che probabilmente non li cede.
Morbidelli non ha mai fatto moto di produzione, a parte un prototipo v8 mai andato sul mercato. Morbidelli per il periodo anni 70 ha fatto successo nelle gare con le sue imbattibili 125 bicilindriche fatte da jorg Moeller, uno deti maghi dei 2T moderni,moto che poi sono state modificate e diventate minarelli e poi garelli, sempre vincenti. Morbidelli produceva macchinari per la lavorazione del legno e le corse per lui erano un hobby. Nel periodo di massimo successo fecero piccolissime serie di 125 e 250 da gp per venderle ai privati, poche decine di pezzi all'anno. Per il grande pubblico e' un nome sconosciuto
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Vecchio 13-08-2024, 11:24   #65
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Ci sarebbe anche il glorioso marchio "Gilera" ...

Ops ... Aspes mi ha preceduto ...
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Vecchio 13-08-2024, 11:26   #66
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Il grande successo delle trk 502 è in larga parte dovuto ad avere una moto grande come una GS, con la stessa prima immagine esteriore. ad un terzo del prezzo , con un motore piccolo. Sostanzialmente non c'è l'aria di miseria ( passatemi la parola). Questa è una maxi moto come cilindrata ed aspetto. Certo costa la metà di moto simili
Avrà successo ? No. Secondo me, almeno in europa occidentale.
concordo... anche se, di notte, fa certo la sua figura e costa forse anche meno della metà delle dirette concorrenti "premium"

(irritantissimo il sito web con lo scorrimento automatico)
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Vecchio 13-08-2024, 11:27   #67
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E per la Gilera ci sarebbe già anche il famoso jingle pronto all'uso:

...
Piötòst che tö öna dòna, ma töde öna Gilera,
’ndó a spass matina e séra, ’ndó a spass matina e séra.
Piötòst che tö öna dòna, ma töde öna Gilera,
’ndó a spass matina e séra, ma la dòna la töe nò.

...

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Vecchio 13-08-2024, 11:31   #68
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Per i Cinesi è utile perche suona italiano . Poi possono pubblicare foto della storica squadra corse, per evocare una storia di successi
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Vecchio 13-08-2024, 11:32   #69
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uh di Jingles sui marchi storici ai Cinesi ne puoi vendere... a voglia

Ho comprato la Moto Morini,
l'ho comprata amore per te,
ma da quando non fai più i .... la Moto Morini la tengo per me

la conosco per quasi tutti i marchi, se conoscete Cinesi interessati fate un fischio!
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Vecchio 13-08-2024, 11:32   #70
aspes
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gilera ha avuto almeno due rinascite, prima gloriosissima e rivale della guzzi per il predominio italiano ma prstigiosa anche all'estero. Poi decaduta e ripresa dalla piaggio. Poi rilanciata da quest'ultima in cross e regolarita' con le disco rotante fatte da witteven che volavano e hanno sfiorato il mondiale, sull'onda di queste le 125 spietate anni 80 e anche le 350-600 enduro che hanno pure vinto la dakar nella classifica moto di serie. Poi inspiegabilmente di nuovo trascurata a parte qualche sputer che peraltro si e' fatto notare a sua volta (runner 180 a 2T considerato una iena). Vedendo anche il marchio aprilia, mai inferiore tecnicamente ma sempre in difficolta' sul mercato, e le vicissitudini di guzzi, vien da dire che piaggio ha politiche ambigue di gestione dei suoi marchi, pur godendo di una sorta di monopolio tipo stellantis . A parte ducati e se vogliamo beta i marchi italiani sono tutti finiti in orbita piaggio
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Vecchio 13-08-2024, 11:36   #71
Enzofi
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Le concentrazioni non sono un male, per la maggiore capacità di investimenti Lo sono i monopolii
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Vecchio 13-08-2024, 11:46   #72
topo1978
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Se pensate che non consuderate Morbidelli per il nome, che ne pensate di wotan, axy xingyue, Hyosung o sur-ron?
Meglio mbp e altri acronimi.
Il dubbio è se non sparisce il marchio tra poco lasciando senza ricambi,e se i ricambi arrivano.
Per la qualità degli assemblamenti e delle plastiche han fatto passi da gigante.
E cmq le medie son quasi già tutte made in china anche se con concordati che prevedono standard europei.

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Vecchio 13-08-2024, 12:50   #73
Michelesse
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Ricambi e relativa logistica sono costi enormi, secondo me assolutamente non considerati.

Il loro ragionamento è: "che comprino, finche funzionano bene, se capita qualcosa, vedremo, magari facciamo un buono per il prossimo acquisto..."

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Vecchio 13-08-2024, 13:04   #74
rasù
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gilera ha avuto almeno due rinascite, prima gloriosissima ...
la storia simile per morini benelli e morbidelli
marchi morti, poi un tentativo di resuscitazione italiano con investimenti immani ed immani fiaschi finanziari (benelli tornado, morbidelli v8, morini 1200), poi l'arrivo dei cinesi che usano il marchio per le moto di aliexpress
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Vecchio 13-08-2024, 13:27   #75
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la storia simile per morini benelli e morbidelli ...
Continuo a non capire ... perchè paragonate Morini e Benelli a Morbidelli?

Morbidelli non ha mai venduto moto di serie ...

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