Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2024, 14:15   #76
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Questo gentile Signore, peraltro forumista, ne parla qui:

https://youtu.be/3bouktF15-E

E comunque c'è già una discussione aperta sull'argomento.

Pubblicità

Vecchio 30-07-2024, 07:54   #77
L-7
Pivello Mukkista

L'avatar di L-7

ubicazione: Peschiera D/G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gil62 Visualizza il messaggio
Speravo di trovare maggiori dettagli, evidentemente non interessa piu' di tanto.

Chi lo avesse ordinato puo' darmi indicazioni sul prezzo, su YouTube ho trovato un paio recensioni sul prodotto, con la possibilita' di un eventuale sconto del 20/25% ma non ho riscontro. grazie.
Non É che non interessi, É che devono ancora iniziare a consegnarlo, quindi gli utenti non influencer non ce l’hanno…

Sulla versione BMW lo sconto É del 10%, il 25% É per la versione esistente con le dashcam
Vecchio 30-07-2024, 10:00   #78
Pegasocube
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Per chi fosse interessato ho pubblicato un secondo video sul Chigee AIO-5 Play for BMW con alcune Prove e risposte alla domande fatte sul canale. https://youtu.be/_nUjAKlovb4
Pegasocube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2024, 12:12   #79
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Ciao e grazie per il tuo impegno.

Come ho avuto modo di commentare sul tuo video, mi ripeto anche qui.

Dal mio punto di vista molto costoso, con le schermate inutili, che ripetono le stesse informazioni che offrono il tft e l'app di connected, che comunque è sempre connessa alla moto, diverso il discorso per chi non ha tft, anche se la stragrande maggioranza di info si hanno lo stesso.

Certo avere la comodità di agganciarlo alla predisposizione originale BMW è eccellente, ma per avere qualche app disponibile non vale la pena spendere oltre 500 €.
Vecchio 30-07-2024, 12:19   #80
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Se sei contento dell’app di bmw, allora non c’è storia.
Vecchio 30-07-2024, 12:48   #81
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Noooooooooooooooooooooooo, ho detto altre volte che grazie ad un amico qui del forum ho installato un tablet da 8 pollici nella predisposizione del nav e vivo una vita felice dal punto di vista della navigazione, con app di tutti i tipi.

Il limite è che da troppo nell'occhio e che ogni volta devo smontarlo e poi ha dei riflessi ovviamente perchè non nasce per fare quel lavoro lì.

L'app d bmw ho capito che era fallimentare sin da subito, le mappe sono di tom tom e non mi ci sono mai trovato bene, poi è inutilizzabile anche sul tablet perchè non ruota (cioè non funziona in orizzontale), quindi per me map tutta la vita.

Ecco perchè sono interessato al Chigee, però come ho detto prima mooolto costoso, un sacco di fronzoli che non mi interessano e che comunque già ho.
Vecchio 30-07-2024, 14:04   #82
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Mi confermate che l'app BMW di cui parlate è "Connected" ?

Io l'ho utilizzata poche volte e non ho notato grossi problemi; ci importo le tracce quando faccio dei viaggi, ma solo per avere un backup nel caso si sfasciasse il navigatore.

Quello che mi piace è che da le indicazioni di navigazione anche sul TFT, ma ripeto che l'ho utilizzata raramente.
Vecchio 30-07-2024, 14:13   #83
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Si Brag, è Connected di bmw
Vecchio 30-07-2024, 16:48   #84
fast_robby
Mukkista doc

L'avatar di fast_robby

ubicazione: Bologna
predefinito

io l' ho ordinato da una decina di giorni, quello col supporto bmw, mi è arrivata poco fa la mail di avvenuta spedizione.
devo dire che hanno un servizio clienti fantastico, ho scritto per info e perchè avevo sbagliato il codice dell' articolo ed ogni volta mi hanno risposto nel giro di mezz' ora. Davvero top secondo me... appena arriva lo metto in prova...
Vecchio 30-07-2024, 22:58   #85
FRANK 52
Mukkista doc

L'avatar di FRANK 52

ubicazione: Porcia
predefinito

Sono molto tentato, ho car play in auto con waze e mi sono sempre trovato bene, potrebbe essere la soluzione definitiva, attendo altre prove da chi lo ha già acquistato.
Vecchio 31-07-2024, 07:28   #86
nio974
Mukkista doc

L'avatar di nio974

ubicazione: Sicily
predefinito

Seguo con interesse.....
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2024, 08:21   #87
Butch Coolidge
Pivello Mukkista

L'avatar di Butch Coolidge

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pegasocube Visualizza il messaggio
Per chi fosse interessato ho pubblicato un secondo video sul Chigee AIO-5 Play for BMW

Grazie mille innanzitutto per il lavoro che hai fatto

Delusione che per ora con il rotellone non si possa zoomare la mappa: è la funzione più utile del rotellone! Solo per questo motivo finché non arriva un aggiornamento per quanto mi riguarda è no.

Poi sostanziale, e magari hai già fatto una prova e sarà nella 'parte 3' della tua analisi: quanto dura la carica del telefono collegato al Chigee? Ci sta tranquillamente una giornata intera (con uso normale del telefono oltre al collegamento)? O serve necessariamente una power bank?
Vecchio 31-07-2024, 08:30   #88
bianchige
Mukkista in erba

L'avatar di bianchige

ubicazione: Nella bassa... tra Lodi e Crema
predefinito

La comodità del rotellone è indiscutibile, ma questo coso non è altro che un mirroring del telefono, non è un navigatore, non ha gps.. costa uno sproposito (come un vero navigatore).
Già il craddle di BMW ha mostrato tutti i limiti della cosa, o metto un telefono da 2 soldi e me ne sbatto oppure friggo il mio telefono buono... che non va con i guanti, che si vede male col sole, e in montagna il GPS del telefono fa cagare e si perde il segnale in continuazione etc etc.
Idea buona del mirroring per quegli utenti che amano appunto usare app come maps (ma per fare sempre solo statali sinceramente anche no). Come detto non mi interessa arrivare ma come ci arrivo.. un nav ti permette tutt'altro.
E ripeto.. costa uno sproposito per fare solamente mirror dello schermo.. la info aggiuntive non sono aggiuntive ma ridondanti.. già tutto presente nel TFT.. forse ha un minimo di senso per chi vuole svecchiare un modello 2015-2016 senza TFT...

Lamps

Nulla è per caso!

Ultima modifica di bianchige; 31-07-2024 a 08:35
bianchige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2024, 09:04   #89
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Bianchige, io credo che tu debba provare alcune cose:

punto 1 con il telefono/tablet/carplay che ai fini della navigazione è la stessa cosa il gps non fa cagare.

punto 2 con il telefono/tablet non friggi nulla, (uso un tablet da 3 anni) puoi controllarli con i guanti come faccio io (oggi tutti i guanti sono dotati di ditino touch).

punto 3 non sta scritto da nessuna parte che con le app fai solo statali, evidentemente non conosci map oppure hai semplicemente dei pregiudizi.

Per il resto concordo con te.
Vecchio 31-07-2024, 10:37   #90
bianchige
Mukkista in erba

L'avatar di bianchige

ubicazione: Nella bassa... tra Lodi e Crema
predefinito

Ciao Nico...

mi riferivo all'uso del cell come navigatore nel craddle (sia questo di BMW o altri).. il GPS del telefono in montagna perde segnale (provato più volte con telefoni di tutte le marche e costi).. da li la scelta di usare solo NAV, perdere il segnale proprio quando mi serve non è il massimo.

Il pad l'ho usato per un paio di mesi anche io.. a parte l'ingombro aveva il suo perchè.. ma usare app come osmand, kalimotor etc etc va bene sia su pad che phone.. ma le stesse non hanno versione carplay.. quindi intendevo che se devo usare wazee o maps per andare in moto... anche no.

Se poi implementassero una di queste app per carplay.. magari torna valido che si potrebbe valutare il craddle con phone da battaglia.. ma un mirroring al costo di un Garmin XT.. proprio no!!!

Ps.. come app anche Sygic si comporta non male e importi i gpx che prepari a parte con mappite o altro... ed è compatibile carplay

Lamps

Nulla è per caso!

Ultima modifica di bianchige; 31-07-2024 a 10:42
bianchige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2024, 11:05   #91
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

In linea di massima concordo con quello che dici, ma la perdita di gps considerata la strade che percorro normalmente io la trovo assolutamente trascurabile, chiaramente vale anche come ho detto prima per carplay/tablet/smatphone.

Sempre per rimanere in tema perdita gps carplay/tablet/smatphone, 15 giorni fa ho fatto il giro classico dei 3 passi svizzeri, (ho l'opzione svizzera dei dati), mai perso il segnale.

Fine anno scorso Colle del Lautaret, Colle du Galibier, Colle du Telegraphe, Colle del Moncenisio, mai perso segnale.....quindi mi stupisce che tu lo dica....

In ogni modo hai ragione troppo costoso, chissà magari tirano giù il prezzo...a 300,00 ci farei un serio pensierino.
Vecchio 31-07-2024, 11:12   #92
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

predefinito

MyRoute-app è per CarPlay, sul sito ti costruisci i percorsi e dal telefono li navighi.
Vecchio 31-07-2024, 11:20   #93
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Skipper si si valida come app, però rimane il fatto che sei agganciato al telefono per i dati sicuramente e forse anche con il gps.

Devo rivedermi il video del gentile forumista che lo sta recensendo.

Come tutte le cose ci sono i pro e i contro, per cui per il navigatore puro o il carplay/tablet/smatphone bisogna digerire le loro peculiarità.
Vecchio 31-07-2024, 11:32   #94
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

predefinito

Allora chiariamo: chi naviga è il telefono. Puoi farlo, dipende dall’app, anche in offline, risparmiando batteria. Il segnale gps è del telefono. Un qualsiasi CarPlay è un mirror del telefono per le app disegnate per lo scopo. Chi, come me, gode e vive di programmazione, con la giusta app (vedi sopra) non ne perde il gusto, anzi forse qualcosa ci guadagna. Problemi di perdita di segnale gps si riscontrano sui navigatori come sui telefoni in egual modo e frequenza. A questo aggiungi tutto il mondo dell’intrattenimento che un CarPlay gestisce e sembrerebbe, al di là del prezzo, che la scelta sia obbligata. Ma per me al momento non è così. La ricordata circostanza che devo tenere sotto carica obbligatoriamente il telefono o comunque essere in grado di farlo quando è necessario, mi frena e non poco. L’alternativa è utilizzare un telefono dedicato, ma poi viaggi con due telefoni. Non lo so è veramente difficile decidere. Poi ci sono quelli che già usano il telefono per navigare, allora non so cosa stiano aspettando (visto che ci sono scelte a prezzi inferiori). Un mio amico l’ha comprato. Appena gli arriva lo provo anche io e vediamo che impressione mi fa dal vivo.
Vecchio 31-07-2024, 11:41   #95
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Beh ho detto la stessa cosa mi sembra, o no? Quando dico che sei agganciato al telefono intendo dire che dipendi dal telefono, con rete dati e gps.

Il lato negativo in ogni caso è avere il telefono sempre carico, io ho ovviato con un piccolo power bank da 2400 mA, poi non passando più di 7/8 ore al giorno in moto riesco a sopperire alla grande.
Vecchio 31-07-2024, 12:55   #96
Mikkhael
Pivello Mukkista

ubicazione: Como
predefinito

Personalmente ho provato due dispositivi con CarPlay entrambi da 5 pollici: uno identico a quello che adesso viene rimarchiato da Midland e il Capuride W502. Come app ho utilizzato quelle che ho un abbonamento attivo: TomTom Go Navigation e Sigyc. Come ho scritto in altri post la qualità dello schermo non è paragonabile al Garmin XT o XT2 in termini di luminosità e definizione. Ma l’aspetto che più mi lascia perplesso è la scarsa interattività (anche se Sygic sta lavorando meglio di TomTom da questo punto di vista): il CarPlay è un proiettore con funzioni limitate, se devo “smanettare” ad esempio per interrogare la mappa o modificare le impostazioni dell’App devo fermarmi, togliere i guanti prendere il telefono ecc…a mio parere siamo ancora lontani alla praticità di un navigatore classico
Mikkhael non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2024, 14:01   #97
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

predefinito

Secondo me non dipende dall’hardware, ma è una questione di software.
Vecchio 31-07-2024, 14:14   #98
Mikkhael
Pivello Mukkista

ubicazione: Como
predefinito

Si certo, purtroppo non tutte le app sono compatibili e quelle che funzionano non hanno un integrazione così evoluta.
Mikkhael non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2024, 15:57   #99
gil62
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Fast_robby,

posso chiederti il costo e se hai avuto uno sconto, ultima cosa lo hai ordinato sul sito CHIGEE?
Grazie!!
gil62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2024, 16:13   #100
petrel
Mukkista doc

L'avatar di petrel

ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikkhael Visualizza il messaggio
....Ma l’aspetto che più mi lascia perplesso è la scarsa interattività (anche se Sygic sta lavorando meglio di TomTom da questo punto di vista): il CarPlay è un proiettore con funzioni limitate, se devo “smanettare” ad esempio per interrogare la mappa o modificare le impostazioni dell’App devo fermarmi, togliere i guanti prendere il telefono ecc…a mio parere siamo ancora lontani alla praticità di un navigatore classico
Esattamente la mia stessa perplessita'.
Per il momento convivono e decido all'uopo cosa utilizzare.