|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-07-2024, 20:33
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
salta
Lo scorso marzo sono scivolato con la mia ex R1250R il danno era tale che appariva antieconomico ripararla, l'ho venduta come era e mi sono lasciato tentare dalla nuova Transalp 750. Esteticamente mi piace, la trovo "spaziosa", si guida bene con un motore tranquillo che poi ai medio alti si trasforma aumentando il ritmo di guida e regalando (da pc di bordo) oltre 25 km/L. Quale è il problema? l'avantreno tra i 50 ed i 70 kmh saltella vistosamente, fastidiosamente, tanto da far ballare il manubrio se lo si lascia. Ovviamente ho interessato il concessionario che al primo tagliando ha provato a sistemare la ruota anteriore mitigando leggermente i saltelli e si rammaricava di non poter fare di più ma "con queste ruote...". Non contento vado dal gommista che mi dice proviamo a cambiare il copertone (a pagamento ovvio). Passo così da un Karoo Street per camera d'aria ad un TKC 70 in versione tubeless con bilanciamento maniacale ed i pesi si riducono ad un terzo dei precedenti, il saltellamento rimane, ma meno intenso e circoscritto ad un arco di velocità più ristretto ed il manubrio vibra meno. Il gommista consegnandomi la ruota mi aveva avvertito che non si risolveva il difetto perchè il responsabile era il cerchione che "non è a posto". Aveva ragione, allora porto la ruota presso una rinomata ditta nei dintorni di Padova specializzata in riparazioni di ruote a raggi (a pagamento ovvio). Qui, ad intervento ultimato,mi rilasciano un certificato del lavoro svolto indicando che hanno dimezzato i difetti dimensionali del cercione ed i pesi di bilanciamento sono ulteriormente diminuiti. Davanti casa hanno rifatto l'asfalto qualche giorno fa, sembra un tappeto di moquette, rimonto la ruota esco e...alla giusta velocità saltella come prima.
Che altro posso fare per eliminare il difetto, è un problema ricorrente o sono fortunato io?
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
Ultima modifica di SKA; 17-07-2024 a 22:32
|
|
|
17-07-2024, 20:45
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Motta di Livenza (TV)
|
Se come ti hanno detto, e'causato dalla ruota, proverei, se possibile, a montarne una diversa per verificare se vero, magari interessando in conce. .... Altra cosa, Gli steli forcella sono allineati?
__________________
Honda CRF250 Rally (in vendita) e .... NT1100 DCT 2025
|
|
|
17-07-2024, 20:56
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
|
Un amico ha avuto un problema analogo con Honda Africa twin 1000. Gli hanno cambiato il cerchio anteriore, problema rimasto.
Lui gira sempre con il tris di bauli, dice che aveva risolto montando degli spessori di gomma sorto al bauletto.
Poi ha chiari con la versione 1100 con cerchio da 19 e il.problemw non lo ha più avuto.
Sento però sempre più frequentemente questo tipo di problema.... chi lo mitiga togliendo-mettendo il bauletto, chi con una gomma lo sente più o meno accentuato rispetto a un'altra.
Nella mia vfr800 del 2001 il problema ce l'ho solo quando giro col tris di bauli, senza va come un fuso. E le gomme sono sempre quelle..
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
|
|
|
17-07-2024, 21:03
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
|
Ma imho hai già fatto fin troppo!
Se la moto è nuova io insisterei con il concessionario (o con la casa madre)..e mi farei sostituire ruota, dischi e tutto quello che serve..
__________________
r1100s
|
|
|
17-07-2024, 21:21
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
|
Quotone. Per molto meno ho tirato una tale pezza a Suzuki (alla casa e non all'indegno rivenditore) che hanno dovuto sostituire entrambi i cerchi in garanzia. Io produrrei documentazione circa le spese sostenute indirizzando una mail pacata ma ferma a Honda Italia, chiedendo non il rimborso (spese sostenute su tua legittima iniziativa) ma bensì di interessarsi per risolvere la difettosità. Quest'ultima parrebbe inoltre attestata dal professionista dei raggi.
__________________
Rattlehead
|
|
|
17-07-2024, 22:22
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
La mia Transalp è molto coerente, saltella sempre a prescindere da valige, bauletto o carichi vari. Ho mandato una mail alla ditta che ha controllato cerchio e raggiatura per capire se si può fare un intervento più incisivo, radicale che elimini il problema altrimenti, a malincuore, penso che farò come l'amico di Lorenz47 perché è un problema subdolo, ho letto di vari casi su diversi tipi di moto, purtroppo non ho ancora letto di soluzioni certe.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
Ultima modifica di SKA; 17-07-2024 a 22:28
|
|
|
17-07-2024, 23:10
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
|
certamente se c'è una difettosità nel cerchio inutile andare a cercare altrove.
Mi sembra però un pò strano che Honda abbia un controllo qualità così scadente e comunque la cosa dovrebbe essere evidente ed esasperarsi a maggior ragione a velocità elevate. Lo fa?
Escludendo ipoteticamente la citata difettosità concentrerei l'attenzione sul pneumatico posteriore, consumo in assoluto e modalità del consumo stesso.
Se fosse spiattellato, esagero la terminologia per farmi capire, certamente determina quel fenomeno e di solito proprio a quelle velocità.
Suggerisco quindi di cambiarlo, e se il libretto consente una qualche scelta di aumentare un poco la barratura, ovvero l'altezza laterale dello stesso.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
17-07-2024, 23:35
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
|
avevo un problemino simile con della AVON sull'890adv era leggero dai 85 - 60 km in rilascio
sapevo dell'esistenza ma non era proprio un gran fastidio per il resto ottime gomme
quando ho fatto il cambio non facendo fuoristrada ( e volendo escludere il problemino magari beccavo un treno con le stesse caratteristiche  )
la scelta è stata

ContiTrailAttack 3
dalla padella all'alto forno in quanto la padella è troppo poco
sul misto gran tenuta e svelte tra le curve , in autostrda con le scie di auto e camion arrivo al massimo a 150km/h in quanto il manubrio si muove alla grande al punto che non riesci piu tenerla se non chiudi il gas
fatto presente a continental  mi hanno risposto con le solite frasi di circostanza e con un elenco di possibili cause del problema
purtroppo dopo aver letto l'elenco e verificato mi tengo la moto con queste gomme sicuro di non prendere in autostrada multe per eccesso di velocità 
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
|
|
|
18-07-2024, 06:20
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
@ Carlo 46 il saltellamento si manifesta con la massima intensità attorno ai 60 kmh man mano che ci si allontana da questa velocità diminuisce fino a sparire. La gomma posteriore, come tutta la moto, ha 3000 km e non è usurata male. mai pista mai fuoristrada....
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
18-07-2024, 06:25
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
|
Provato a togliere il top case?(come indicato da Lorenz 46)
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
|
|
|
18-07-2024, 06:44
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
|
Per quel che vale, ti dico la mia esperienza
Anni fa, avevo una enduro con gomme stradali, ant da 21"
Andava benissimo (nei limiti di una tipologia del genere, ovvio), salvo una oscillazione dell'avantreno fra i 50 e i 70 che costringeva a tenere bene il manubrio.
Sotto i 50, nulla e neppure sopra i 70, anche oltre i 150.
Ho provato di tutto, bauletto e senza, valigie laterali o no, pressioni gomme varie, ammo posteriore più o meno caricato.
Differenze minime, si spostava leggerissimamente il range 50/70 che poteva diventare 45/70 o 55/80, ma sostanzialmente tutto uguale.
Nel tempo, ho ovviamente cambiato le gomme con altro modello e/o marca, sempre dal gommista (uno che fa solo moto e le equilibra), quindi anche gomme nuove o progressivamente usurate: tutto inutile.
Un giorno, avendo finito l'anteriore, ho ordinato in rete una Anakee 3 e l'ho montata io al volo, senza fare nessuna equilibratura.
Sparito tutto, nessuna oscillazione a qualunque velocità.
Con questo non voglio assolutamente dire che le Anakee 3 sono magiche, e tantomeno che io sono più bravo del gommista.
Però è quel che è successo.
|
|
|
18-07-2024, 08:53
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
Ti metto anche i miei 2 cents : fino al 2022 ho guidato una moto con il 21 (AT ADV) , successo lo stesso , ho dato subito colpa alle gomme che il mio valido gommista ha cambiato 2 volte di seguito , al secondo tentativo problema risolto.
Mi diceva a suo tempo che la difettosità sulla misura del 21 è decisamente più altra rispetto a diametri inferiori.
|
|
|
18-07-2024, 09:37
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
|
Sarebbe interessante derivare da queste esperienze una spiegazione tecnica chiara sulla "fisiologica" maggiore vulnerabilità dei 21' a questo problema.
|
|
|
18-07-2024, 09:44
|
#14
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
|
saltella oppure ondeggia? lo fa solo togliendo le mani dal manubrio?
quali di questi fenomeni accade?
https://www.michelin.it/motorbike/co...-manubrio-moto
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
18-07-2024, 09:50
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
|
Sento putroppo troppo spesso chiudere la discussione - non mi riferisco al forum ma a vari meccanici, concessionari, ecc... - con " È normale, tutte le moto lo fanno".
Per un veicolo in condizioni perfette, è una "soluzione" che io personalmente non accetto.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
|
|
|
18-07-2024, 10:33
|
#16
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
|
eh, pare facile. con la kawa zzr1400 se mettevo dunlop, faceva shimmy sui 70 km/h.
ciò non mi ha mai impedito di andare anche a 290.
con un treno di dunlop sportmax invece ondeggiava tipo serpente a 180.
con le bridgestone mai un problema .
con il ktm 1190 shimmy con le continental, serpeggiamento a 170 con le pirelli .
le gomme c'entrano eccome, ma forse non sono l'unica causa. l'unica certezza è che lo shimmy dà solo fastidio e non influisce minimamente sulla guidabilità e sicurezza della moto , il serpeggiamento invece è veramente pericoloso, ma sotto quella criticità la moto va benissimo. altra certezza: irrisolvibili..................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
18-07-2024, 10:59
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 22 Jan 2003
ubicazione: Prato
|
Dico la mia. Hai provato a sfilare leggermente gli steli? Anche mezzo cm.. per provare.
Escludendo ora problema di gomma e di cerchio protrebbe essere una somma di cose che magari spostando un po' sull'avantreno di peso venga meno.
__________________
GliUominiSonoDavveroIncoerenti:ReclamanoLeLibertÃ*CheNonHannoENonApprofittanoDiQuelleCheGiÃ*Possiedono
|
|
|
18-07-2024, 10:59
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
|
Mi sfugge qualcosa, il problema è un saltellamente su e giù dell'anteriore o è uno squotimento destra sinistra del manubrio? Sono 2 cose diverse con cause diverse e solizioni .... diverse.
__________________
NT 1100 DCT 2025 Travel Gunmetal Black Metallic
|
|
|
18-07-2024, 11:43
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
|
riporto le varie casistiche e possibili soluzioni
Cos’è un problema di stabilità di un motociclo?
Un problema di stabilità di un motociclo può essere definito come una situazione di scarso confort
del motociclista e/o del passeggero che si manifesta durante il normale utilizzo del veicolo. Tale
fenomeno può presentarsi casualmente o con regolarità e si può manifestare sotto forma di
saltellamento, vibrazione, sfarfallamento o instabilità che può interessare l’intero veicolo o una
parte di esso.
Definizione dei più comuni problemi di stabilità:
Per Shimmy (o Wobble) si intende una oscillazione abbastanza veloce (4-10 Hz) dell’avantreno del
veicolo (ruota, forcella e manubrio) a basse velocità (100-40 km/h / 60-25 mph). Si manifesta
principalmente in fase di decelerazione e la sua frequenza normalmente decresce con la velocità del
motociclo.
Di norma lo Shimmy non porta ad una perdita di controllo del veicolo, ma una presa di manubrio poco
decisa può generare una potenziale situazione di pericolo.
Spesso lo Shimmy viene descritto come ondeggiamento (Weave), ma esso interessa solo l’avantreno e
sparisce progressivamente con l’aumentare della velocità, a differenza dell’ondeggiamento che verrà
trattato nel prossimo paragrafo.
Fattori che influenzano/possono causare lo Shimmy:
• Pressione di gonfiaggio
• Condizioni di usura, specialmente pneumatico anteriore
• Sbilanciamento/eccentricità della ruota anteriore
• Pneumatici non omogenei (diversi) anteriore/posteriore
• Irregolarità cerchio (specialmente nei cerchi a raggi)
• Cuscinetti del manubrio usurati o mal regolati
• Forcella anteriore usurata/da regolare
• Distribuzione dei pesi (passeggero, bagagli, bauletti...)
Ondeggiamento ad alta velocità (Weave)
Questo fenomeno si presenta di norma a partire da 120 km/h / 75 mph a seconda del tipo di motociclo e
delle condizioni ambientali (Il vento può esserne una causa). Esso si innesca spesso dopo un periodo più
o meno prolungato di marcia a velocità costante e si accentua con l’aumentare della velocità. Può essere
arrestato solo riducendo la velocità, mentre ad un aumento di essa corrisponde un aumento dell’ampiezza
del fenomeno.
Pericolo: Lo Weave può portare alla perdita di controllo della motocicletta!
Fattori che influenzano/possono causare lo Weave:
• Pressione di gonfiaggio
• Stato di usura degli pneumatici (specialmente posteriore usurato con anteriore nuovo)
• Accessori installati (bauletto, valigie, cupolini...)
• Distribuzione dei pesi (passeggero, bagagli...)
• Allineamento ruota posteriore (non allineata con anteriore)
• Sbilanciatura/eccentricità degli pneumatici (specialmente il posteriore)
• Cuscinetti ruota usurati/allentati
• Ammortizzatore posteriore troppo morbido/danneggiato/usurato
• Condizioni ambientali (specialmente vento laterale)
• Abbigliamento del pilota non adeguato (largo, poco aderente/effetto vela)
• Cuscinetti del manubrio usurati o mal regolati
Kick-Back
Per Kick-back si intende uno scarto repentino dell’avantreno intorno all’asse sterzante. Questo
fenomeno è indipendente dalla velocità e si genera quando la ruota anteriore si solleva e poi tocca il suolo
con un certo angolo (non parallela al senso di marcia), quando si accelera con forza all’uscita di una curva
o in presenza di una irregolarità (dosso) durante una curva. In relazione alla velocità e all’angolo di contatto,
si generano delle forze laterali all’avantreno che si possono manifestare come un leggero scatto o una forte
scossa del manubrio.
Di norma il kick-back si esaurisce in uno o due movimenti rapidi del manubrio intorno all’asse, per poi
ritrovare rapidamente la normale stabilità.
Fattori che influenzano/possono causare il Kick-back:
• Geometrie sportive del motociclo (es. avancorsa ridotta)
• Ammortizzatori regolati troppo rigidi
• Distribuzione dei pesi (anteriore poco caricato)
• Pressione di gonfiaggio
Mancanza di stabilità di marcia / direzionale
Una mancanza di stabilità direzionale / stabilità di marcia descrive vari fenomeni che di solito non si ripetono
ciclicamente o si verificano continuamente, ma che influenzano le caratteristiche di guida della motocicletta
in determinate situazioni di guida, per esempio:
• Scarsa precisione dei movimenti del manubrio
• Mancanza di stabilità in curva (specialmente in percorrenza di curve strette)
• Elevata inerzia nei cambi di direzione
• Scarsa stabilità direzionale in marcia rettilinea
Fattori che possono influenzare I fenomeni di mancanza di stabilità:
• Pressione di gonfiaggio
• Pneumatici nuovi con battistrada alto/tassellato (pneumatici enduro)
• Stato di usura degli pneumatici (usura a chiazze, scalettatura, usura al centro)
• Squilibrio/non uniformità degli pneumatici
• Braccio oscillante manubrio e/o cuscinetti ruota allentati
• Scarsa manutenzione di cuscinetti della testa dello sterzo e forcella
• Accessori (Bauletto, valigie laterali, parabrezza...)
• Ruota posteriore non allineata con l’anteriore
Vibrazioni
Le vibrazioni generano una mancanza di comfort in diverse condizioni di viaggio e si manifestano come un
più o meno avvertibile scuotimento del manubrio, della sella o delle pedane. Tale scuotimento può essere
verticale, laterale o entrambi e può avvertirsi tanto all’anteriore quanto al posteriore.
Principalmente, le vibrazioni vengono generate da masse rotanti o oscillanti sbilanciate. Possono anche
essere causate da componenti e parti meccaniche che non sono state riparate correttamente o hanno
troppo gioco. Pertanto, anche una scarsa manutenzione della motocicletta spesso causa problemi di
vibrazione.
Le vibrazioni di solito si verificano a una velocità non specifica, a seconda della frequenza naturale del
sistema che le genera, e la loro ampiezza può rimanere stabile o diminuire all'aumentare della velocità.
Vibrazione verticale (anteriore e/o posteriore)
Vibrazione laterale (anteriore e/o posteriore)
Ci sono varie condizioni che possono essere causa di vibrazioni. Le più comuni sono:
• Profilo di usura degli pneumatici (usura irregolare)
• Sbilanciatura statica/dinamica e/o disuniformità (run-out) degli pneumatici
• Appiattimento degli pneumatici causato da lunga sosta
• Accoppiamento pneumatico - cerchio
• Irregolarità del cerchio (cerchio deformato)
• Scarsa manutenzione di cuscinetti del manubrio e/o della forcella
• Catena o cinghia di trasmissione usurata
• Cuscinetti ruota usurati
• Scarsa manutenzione del motore
Come risolvere problemi di stabilità legati a
pneumatico/cerchio?
L'analisi accurata e professionale delle cause di problemi di stabilità/vibrazioni e la loro eliminazione,
porteranno a una maggiore soddisfazione del cliente, che è l'obiettivo sia dei produttori che del rivenditore.
Per facilitare questo processo, raccomandiamo di seguire le seguenti fasi per eseguire una diagnosi
corretta e risolutiva.
1. Dialogo con il cliente (utente finale):
Parlare con il cliente per comprendere l’esatta natura e I sintomi percepiti sarà di aiuto per
determinare da dove inziare l’analisi del caso. Per esempio, una vibrazione percepita dalla sella indica
che si dovrà iniziare con un controllo del complesso ruota posteriore. Al contrario fenomeni percepiti al
manubrio ci indirizzeranno verso la ruota anteriore.
Le informazioni più importanti sono le seguenti:
• Vibrazioni, saltellamento, sfarfallamento, altri fenomeni di instabilità?
• All’anteriore o al posteriore?
• Quando la prima osservazione? (Dopo il cambio gomme o altro componente? Dopo una sosta
prolungata?)
• A quale velocità si manifesta?
• In quale condizione di guida (Velocità costante, accelerazione o decelerazione? In curva o rettilineo? Da
solo e/o con passeggero? Condizioni di carico/sistema di valigie?)
• Le pressioni di gonfiaggio sono quelle raccomandate dal costruttore del veicolo?
• Altri eventuali fattori (condizioni atmosferiche, tipo di strada...)
2. Controllo visuale:
Controllare pneumatici e cerchi e ricercare eventuali usure irregolari o danneggiamenti. Errato utilizzo o
pressione non corretta possono causare un’usura non uniforme del battistrada che può generare vibrazioni.
Inoltre, un cerchio piegato e/o danneggiato o raggi allentati possono essere causa di problemi di stabilità.
3.2 Montaggio sul cerchio:
Per un montaggio professionale (a regola d’arte) I passi seguenti dovrebbero essere sempre eseguiti:
o Utilizzare un lubrificante di montaggio adatto ed applicarlo abbondantemente su cerchio e
pneumatico (all’interno ed all’esterno dei talloni)
o Gonfiare lo pneumatico senza lo spillo valvola
o I talloni dovrebbero superare l’hump ad una pressione di salto massima di 330 kpa (3,3 bar) / 48 psi*
o Una pressione di assestamento di max. 400 kpa (4,0 bar) / 58 psi* assicura un corretto
accoppiamento del tallone sul cerchio
o Regolare la pressione ai valori raccomandati dal costruttore del veicolo
o Effettuare una bilanciatura dinamica del complesso ruota
o Se le vibrazioni si presentano/persistono, migliorare l’accoppiamento del tallone e/o eseguire una
compensazione del complesso ruota (Match Mounting) come spiegato di seguito
3.2.1 Migliorare l’assestamento dei talloni:
o Applicare abbondante lubrificante su cerchio e talloni (interno ed esterno)
o Una volta superati gli hump, gonfiare a max 400 kpa (4,0 bar) / 58 psi* per garantire il corretto
appoggio dei talloni alle flange del cerchio
o Lasciare gli pneumatici gonfiati alla pressione massima per 10-15 minuti per permettere ai talloni
il miglior accoppiamento possibile con il cerchio
o Riportare alla pressione raccomandata
o Bilanciare dinamicamente il complesso ruota
3.2.2 Match Mounting:
o Matching significa ruotare il pneumatico sul cerchio per ridurre lo sbilanciamento, il run-out o la
variazione di forza
o Il picco più alto di irregolarità dello pneumatico dovrebbe incontrare il picco più basso di
irregolarità del cerchio
o Il modo più pratico di compensare pneumatico e cerchio è di ruotare lo pneumatico di 180 °
rispetto al cerchio. Se non efficace, ruotare di 90 ° rispetto al cerchio
Prima del Matching Matching Dopo il Matching
4. Montaggio complesso ruota sul veicolo:
Per garantire il montaggio corretto e professionale della ruota sul veicolo, è necessario eseguire le seguenti
operazioni:
• Le superfici di montaggio del mozzo e della forcella / forcellone devono essere pulite da ruggine e
sporco. Anche dadi, bulloni e assi devono essere puliti e controllati per eventuali danni
• Ispezionare la forcella e / o il braccio oscillante per verificare che non siano presenti danni, deformazioni
e giochi in tutti i cuscinetti
• Verificare il corretto allineamento delle ruote prima di fissare gli assi
• Il montaggio e il fissaggio delle ruote devono essere eseguiti senza carico sul veicolo
• Applicare la coppia di serraggio adeguata durante il montaggio delle ruote, fare riferimento anche alle
raccomandazioni del produttore del veicolo in merito alla lubrificazione di filetti, assi, distanziali e
cuscinetti
• Utilizzare solo dadi, bulloni e distanziali raccomandati
5. Prova su strada:
Provare il veicolo su una superficie stradale liscia e ricercare eventuali fenomeni. Testare il veicolo a diverse
velocità. Verificare da dove eventualmente provengono, ad es. manubrio e / o sedile. Eventuali disturbi
provenienti dal motore/trasmissione o dall’impianto frenante possono essere separati mettendo la
trasmissione in folle mentre il veicolo è in movimento ed eseguendo alcune frenate.
6. Sostituzione:
Sostituire le parti che sono state identificate come causa delle vibrazioni.
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
Ultima modifica di intruso; 18-07-2024 a 12:13
|
|
|
18-07-2024, 11:56
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
@ Sgualfone
a 60kmh la forcella non sta mai ferma, va in continuazione su e giù per circa 3 cm, inizialmete ondeggiava anche il manubrio per cir a 10 cm alle estremità poi con i vari interventi il manubrio si è fermato, la forcella no.
Pressione gomme come da libretto, aumentandola peggiora il saltellamento. Ho provato anche a variare il precarico forcella aumentandolo peggiora la sensazione al manubrio, variando quello del mono per il saltellamento non cambia nulla
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
Ultima modifica di SKA; 18-07-2024 a 12:13
|
|
|
18-07-2024, 12:28
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
|
La forcella che va su e giù di 3cm porterebbe a pensare ad una ovalizzazione della ruota... Ma dovrebbe essere un uovo a punta, visibile ad occhio nudo....
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
|
|
|
18-07-2024, 12:29
|
#22
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
detta cosi' (la forcella che "molleggia" ritmicamente) vien da pensare a ruota eccentrica con raggiatura fatta male. Ma hai detto che la ha controllata uno specialista. E se fosse la gomma a essere eccentrica perche' mal riuscita? ma hai cambiato pure quella..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
18-07-2024, 12:51
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Al di là del fatto che spetterebbe al concessionario risolvere il problema su una moto nuova, consiglio anch'io di sfilare le forcelle di 5/6 mm e fare "puntare" leggermente l'avantreno... ho 2 moto col 21 entrambe tassellate e una di queste carica sempre come un mulo per i viaggi e non ho mai avuto problemi simili... tanto da poter lasciare il manubrio senza mani ai 120 anche sui plateau desertici.
In seconda istanza, chiederei al conce di controllare olio e idraulica delle forcelle... può essere che non siano caricate allo stesso modo... sul T7 dopo pochi km un paraolio perdeva, il conce l'ha sostituito e il meccanico aveva riempito uno stelo completamente di olio lasciando l'altro inalterato... in off la moto saltava come un canguro.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
18-07-2024, 13:17
|
#24
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
|
Io ti direi, così a naso, vai in conce e ti fai tirare fuori la moto demo e ci fai un giretto così per verificare che non facciano tutte così e scommetto che non lo fanno...
Poi sempre per provare e fugare ogni dubbio montate la ruota di quella demo sulla tuo moto e viceversa la tua ruota sulla sua moto poi le provate entrambe... se magicamente il cangureggiare si è spostato sull'altra moto abbiamo un vincitore, se è rimasto sulla tua iniziamo a toccare sospensioni, controllare serraggio sterzo e cuscinetti di sterzo... altro che possa generare un saltellamento dell'anteriore non dovrebbe esserci.
P.s. allego altra discussione simile con finale interessante.
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=458541
__________________
NT 1100 DCT 2025 Travel Gunmetal Black Metallic
|
|
|
18-07-2024, 13:20
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
|
Fagòt su molte moto "economiche" solo una delle 2 forche si occupa dell'idraulica... in altre una si occupa del ritorno ed una della compressione quindi se sono "squilibrate" tra di loro cmq non succede nulla, può succedere che magari una è rmtroppo piena di olio e quindi non riesce a muoversi come dovrebbe ma se così fosse l'anteriore salterebbe ad ogni buca/sassolino/sconnessione e non solo tra i 50/70 km/h
__________________
NT 1100 DCT 2025 Travel Gunmetal Black Metallic
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|