|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-05-2024, 14:46
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Toto4
sono passati poco più di 2 mesi da quando la gente ci ha messo il culo sopra , non è che in 2 mesi si possano vedere ondate di Stelvio nuove
[...]
Le statistiche si fanno sui numeri non ad occhiometro
|
Giuste osservazioni, entrambe.
Sono anni che vendono un botto di TRK ma io ho cominciato a vederle in giro in quantità un po' consistente non da molto.
Se mi fossi basato sull'occhiometro avrei detto che era un flop.
|
30-05-2024, 15:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
perché le scambiavi per GS
|
|
|
30-05-2024, 16:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Se mi fossi basato sull'occhiometro avrei detto che era un flop.
|
occhiometro, una ceppa...
premesso che non se ne vedono in giro, sul forum della Guzzi Stelvio ne hanno consegnate 3, ma la lista di chi ha detto di averla ordinata, non è che sia lunghissima...
tre indizi fanno una prova?
|
|
30-05-2024, 16:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
le scambiavi per GS 
|
'azz, ora capisco!
|
30-05-2024, 17:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Volevo solo specificare che Il fatto che il primo mercato di un marchio sia l'Italia non significa che le vendite estere contino meno dell'Italia. Ducati, per esempio, vede come primo mercato l'Italia (mi pare che valga tra il 20 ed il 25%) ma fuori vende il 75-80%. Non mi è dato sapere quale sia la percentuale delle vendite di MG, ma una persona di Piaggio, mi diceva che la Mandello - ovviamente su numeri non elevati in assoluto - ha avuto una affermazione maggiore all'estero che in Italia. La qual cosa mi pare che ci stia, dato che qui da noi le sport-touring sono mosche bianche con qualsiasi marchio. Probabilmente prima di Stelvio volevano mettere la nuova meccanico su una moto più sportiva ed evocativa per poi lanciare la Stelvio sulla stessa base tecnica. In merito a Stelvio, da due ruote risulta che Moto Guzzi ha venduto fino ad Aprile 1.666 pezzi e ha una quota del 2,8%.La V7 è a 809 pezzi seguita da V85 (449) e dalla new entry Stelvio (371) pezzi. Ovviamente nei 371 pezzi ci sono anche le demo ma il dato è anche impattato dal fatto che le consegne al 30 Aprile erano partite da un paio di mesi. Ergo, è abbastanza difficile giudicare e, soprattutto, io sono abbastanza convinto che il successo di questa tipologia di moto le vedi il secondo anno di vita.
Detto ciò, mi risulta che Mandello lavora a pieno regime, non fa cassa integrazione ed avevano anche assunto nuove maestranze, oltre ad aver spostato la V85TT in Aprilia. Ma, ripeto, la capacità dello stabilimento di Mandello è molto bassa.
https://www.dueruote.it/news/attualita/ ... marca.html
Ultima modifica di Parrus74; 30-05-2024 a 17:39
|
|
|
30-05-2024, 17:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
@hedo può essere che in Piemonte siano arrivate prima che qui , di fatto non cambia granchè perchè le vendite a febbraio di solito sono basse (come le temperature esterne per effettuare un test) .
Poi non è che tutti quelli che la comprano scrivono sul forum Guzzi eh (nemmeno io ci scrivo , giusto per).
Se i numeri citati sopra sono giusti direi che 371 pezzi di Stelvio in reali 2 mesi/2 mesi e mezzo di vendite in ITALIA non sono male , tanto per dare una idea la V100 in TUTTO il 2023 mi pare abbia venduto circa 400 pezzi (compresa la mia , che non sono certamente un fan-boy di nessuna marca).
E le demo le hanno tutti i marchi.
|
|
|
30-05-2024, 17:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quito Toto4. poi se uno pensa che Stelvio possa vendere, non dico come GS, ma anche come Multistrada o Africa Twin è fuori strada. Si tratta di un marchio molto più di nicchia con una produzione ed una richiesta molto più ridotta. La cosa che mi fa piacere è che, grazie al prodotto azzeccato, ad oggi la richiesta del mercato pare inferiore all'offerta di prodotto. Se la tendenza si confermerà in futuro magari la capacità produttiva sarà aumentata, Oggi la V85TT è stata spostata in Aprila perché a Mandello erano ingolfati dagli altri modelli...poi vedremo..
|
|
|
31-05-2024, 08:52
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: livorno
|
#Parrus74
"La cosa che mi fa piacere è che, grazie al prodotto azzeccato, ad oggi la richiesta del mercato pare inferiore all'offerta di prodotto."
Forse hai piacere che la richiesta del mercato sia SUPERIORE all'offerta di prodotto.
|
31-05-2024, 10:58
|
|
|
Mukkista doc
|
@byemme62...grazie si ho invertito! 😉
|
|
|
31-05-2024, 11:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Toto4
@hedo può essere che in Piemonte siano arrivate prima che qui , di fatto non cambia granchè perchè le vendite a febbraio di solito sono basse (come le temperature esterne per effettuare un test) .
Poi non è che tutti quelli che la comprano scrivono sul forum Guzzi eh (nemmeno io ci scrivo , giusto per).
|
in Piemonte come in Emilia Romagna..., sul fatto che le vendite a febbrario siano basse, non ci giurerei... forse le "consegne" possono esserlo... ma a giudicare da quanto si legge sul 3d del GS1300, mi sembra che in tanti si siano precipitati a provare e comprare la moto anche in pieno inverno...
io ho firmato per la mia il 06/03, non è che facesse caldissimo...
la  non si ferma per così poco... anzi... normalmente chi prima firma, prima guida, perchè il rischio è di arrivare ben oltre le ferie estive o saltare, in alcuni casi, anche tutto l'anno.
non so il cliente tipo "Guzzi" come ragioni... anche io ne ho avuta una... ma di moto comprate dopo Aprile, mai... io mai sempre a ridosso dell'inizio dell'anno / fine del precedente.
|
|
31-05-2024, 11:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Da quello che mi risulta le prime immatricolazioni sono partite a Marzo/Aprile e i numeri di vendita tengono conto delle immatricolazioni e non degli ordini.
Poi è probabile che esaurita l'ondata dei Guzzisti che si sono precipitati ad ordinarla le immatricolazioni si riducano confermando le stime prudenti di MG.
Ad oggi direi che considerando il marchio, la rete distributiva ed il segmento ostico la Stelvio V100 ha avuto una buona accoglienza. Però non è un tema su cui non dormo la notte (non essendo azionista Piaggio). Chi invece vive meglio sperando nel flop, può pensare che dopo un inizio incoraggiante (il che non vuole dire vendite comparabili a Ducati o Honda) le vendite crolleranno e il modello entrerà velocemente nel dimenticatoio. Questo scenario è possibile come quello che il.modello riesca a trovare un suo posizionamento di nicchia
Ultima modifica di Parrus74; 31-05-2024 a 11:51
|
|
|
31-05-2024, 11:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Ma, al di là dei freddi numeri di vendita, che certamente non ingrassano noi, chi ha provato la moto per bene cosa ne pensa? 
Da 1 a 10?
Piace poco, piace, piace tanto?
Ultima modifica di giessehpn; 31-05-2024 a 12:02
|
|
|
31-05-2024, 12:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Scommetto che chi la compra e la usa, si trovi bene.
E non potrebbe essere altrimenti….
.
|
31-05-2024, 12:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
Voto 8...forse la comprerò
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
31-05-2024, 14:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
Scommetto che chi la compra e la usa, si trovi bene.
E non potrebbe essere altrimenti….
.
|
Non me ne volete ma in pieno 2024, comprando una moto nuova e moderna dovrebbe essere del tutto escluso che ci si possa trovate male, al netto di problemi o caratteristiche fisiche personali…
Io la Stelvio l’ho provata da fermo, e proprio per le mie caratteristiche fisiche l’ho immediata cantonata. L’ho trovata più difficke da gestire della mia Multi V4 dalla quale volevo si fare un downsize, ma per rinunciare a cavalli e “premium” volevo maggiore confidenza soprattutto da fermo.
Invece sarebbe stato un downsize TOTALE, con l’aggravante di un valore residuo tutto da scoprire all’atto del certa permuta.
Hedonism by mobile
|
|
31-05-2024, 15:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Quindi Headonism dalla breve prova da fermo che hai fatto l'hai accantonata perché ti sei trovato male. Trovarsi male non vuole dire che la moto non curva o non frena mq che rispetto alla concorrenza non da sensazioni migliori. Tu, già da fermo, ti sei trovato male. Altri da fermo o guidandola la possono apprezzare come ha fatto Mototopo che peraltro di moto ne ha avute diverse. Il mondo è bello perché è vario....detto dal proprietario di una MultiV4s che la Stelvio non l'ha neppure provata.
|
|
|
31-05-2024, 15:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Ma, al di là dei freddi numeri di vendita, che certamente non ingrassano noi, chi ha provato la moto per bene cosa ne pensa? 
Da 1 a 10?
Piace poco, piace, piace tanto?
|
Per me è un 9; mi piace molto come moto in sé e per sé, con il plus della forte personalità.
Con la prospettata invasione delle moto cinesi ed una certa omologazione anche delle moto giapponesi (ormai tutte con il bicilindrico frontemarcia), diventa un plus molto importante avere una forte personalità sia meccanica che estetica.
Anche per me è una possibile candidata all'acquisto, in sostituzione della ottima Vstrom.
Da considerare che la Stelvio è la mia unica opzione, l'alternativa è tenermi la Suzuki.
|
31-05-2024, 16:20
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
se si vuole il cardano senza andare su bmw e relativi prezzi per esempio, e' l'unica opzione
|
31-05-2024, 16:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
P
Da considerare che la Stelvio è la mia unica opzione, l'alternativa è tenermi la Suzuki.
|
stessa situazione
ma i miei dubbi sono:
1) mai comprerei una moto appena uscita (mg meno che meno), lascio fare i testers ad altri, quindi vedremo questo inverno cosa se ne dice
2) le sospensioni non mi convincono: non mi frega niente di averle elettroniche e pagarle 2000€ in più, mi bastano manuali ma che siano decenti e a quanto ho letto quelle di serie fanno abbastanza schifo
devo però ancora provarla
Ultima modifica di Smart; 31-05-2024 a 16:51
|
|
|
31-05-2024, 17:13
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
il motore rispetto alla mandello ha gia' subito perfezionamenti.
|
31-05-2024, 17:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
Il mondo è bello perché è vario....detto dal proprietario di una MultiV4s che la Stelvio non l'ha neppure provata.
|
pensavo di aver scritto in modo chiaro, evidentemente mi sbagliavo...
in estrema sintesi, la Stelvio mi risulta da fermo più pesante ed alta della Multi V4S il che, a me, avrebbe reso del tutto inutile, anzi dannoso, passare dalla V4S alla Stelvio.
è chiaro adesso?
p.s. senza tema di smentita, potrei comunque ipotizzare che dinamicamente, la V4S è più efficace della Stelvio, ma non era quello che interessava a me.
|
|
31-05-2024, 17:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
diventa un plus molto importante avere una forte personalità sia meccanica che estetica.
|
esatto...
unitamente alla disponibilità del cardano ha fatto si che la Stelvio entrasse a buon diritto nella lista delle papabili sostitute della V4.
poi è andata diversamente.
|
|
31-05-2024, 17:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
il motore rispetto alla mandello ha gia' subito perfezionamenti.
|
è tutto il resto che mi preoccupa, non è che il gruppo piaggio brilli per affidabilità 
|
|
|
31-05-2024, 17:47
|
|
|
Mukkista doc
|
@ heedonism, tu eri stato chiarissimo, pensavo di esserlo stato anche io, ma forse mi sono sbagliato..il proprietario della multistrada V4s che non ha provato la Stelvio non sei te, ma sono io. Ho capito perfettamente la percezione che hai descritto da fermo, quello che ti dico io - che possiedo una multi v4s come avevi te e che la Stelvio nonl l'ha provata - e' che anche le percezioni di manovrabilità da fermo cambiano da persona a persona...quindi alcuni possono percepire una cosa èd altri.altre....quindi è difficile trarre leggi universali. Chiaro ora?
|
|
|
31-05-2024, 18:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Smart;
ma i miei dubbi sono:
1) mai comprerei una moto appena uscita (mg meno che meno), lascio fare i testers ad altri, quindi vedremo questo inverno cosa se ne dice
2) le sospensioni non mi convincono: non mi frega niente di averle elettroniche e pagarle 2000€ in più, mi bastano manuali ma che siano decenti e a quanto ho letto quelle di serie fanno abbastanza schifo
devo però ancora provarla
|
Condivido e aggiungo: innesto della prima marcia vergognoso sempre, frizione spugnosa ma ci si abitua, il motore spinge bene, né troppo né troppo poco, abbastanza comoda ma con posizione di guida un pelo troppo passiva, freno anteriore molto “aggressivo”, protezione all’aria molto buona, parabrezza troppo ballerino, plastiche “cruscotto” per me orribili e rumorose, linee della moto che a me non piacciono proprio, accessori di serie…ridicoli. La moto si guida comunque molto molto bene, come quasi tutte le MG
Ho provato piuttosto bene sia la Mandello che la Stelvio: la Mandello da guidare è molto più divertente, la Stelvio molto più comoda…ma delle due prenderei la prima.
|