Buonasera a tutti.
Tiro su questo thread perché anche la mia moto (K1200R Sport del 2007) ha iniziato ad essere afflitta dallo stesso problema: A volte a caldo il motorino di avviamento fatica a far girare il motore, mentre a freddo il problema non compare ...
Devo dire che ultimamente il problema pare peggiorare.
Potrebbe essere che anche la batteria sia un po' "giù di corda" e quindi il problema si evidenzia ancor più ...
Da quanto leggo parrebbe che il problema sia un dovuto ad un insufficiente flusso di corrente al motorino di avviamento causa cavi di alimentazione di sezione non sufficiente.
BMW ha previsto un kit per rimediare a questo problema (codice 12418532735:
https://www.bmw-spare-parts.com/bmw-...ts/12418532735).
Alcune domande (se c'è qualcuno che ha le risposte):
1. Non capisco perché il problema accade a motore caldo e non a motore freddo.
Perché a motore caldo dovrebbe scorrere meno corrente nel circuito di azionamento del motorino di avviamento?
E' vero che cavi più caldi oppongono maggior resistenza al passaggio della corrente, ma la differenza è irrisoria considerato il delta di temperatura in gioco ...
Alcuni ipotizzano che a motore caldo la compressione sia maggiore che a motore freddo e quindi il motorino di avviamento deve fare più sforzo. Sinceramente non pensavo vi fossero significative differenze nel valore di compressione misurato a caldo e a freddo ...
2. Visto che pare che BMW avesse fatto una azione di richiamo per questo problema (ma solo sugli esemplari dei proprietari che lamentavano il difetto, probabilmente quelli che usavano la moto soprattutto in ambito cittadino), avete idea se BMW onora ancora questo richiamo?
3. Montare una nuova batteria potrebbe (temporaneamente) mitigare il problema?
Wotan ... tu che sai ... batti un colpo ...