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		|  08-03-2024, 22:16 | #6026 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Scusate ma questa cosa mi intriga. il contralbero, è stato inserito nel 1100. Il 1200 bialbero, butta la moto parecchio a dx (si parla di sgassate da fermo). Il 1200 LC 2013, la butta a sx ma appena accennato. Ora il 1300 di nuovo a dx in maniera evidente. Mi piacerebbe sapere il motivo di queste caratteristiche. resta il fatto che il motore pesa 6,5 kg meno
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		|  08-03-2024, 23:56 | #6027 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		|  09-03-2024, 01:34 | #6028 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Cmq. il contralbero non penso abbia un grande effetto sula coppia di rovescianento perché è piccolo, serve per contrastare le vibrazioni. 
Di sicuro però ora bmw ha rimesso l'albero che gira nel senso giusto: sali col cavalletto, colpetto di acceleratore e ti aiuta a raddrizzare la moto   
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		|  09-03-2024, 08:04 | #6029 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Non l’avevo mai guardata da questo punto di vista 
 
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		|  09-03-2024, 18:00 | #6030 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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					Originariamente inviata da Vento notturno  Scusate ma questa cosa mi intriga. il contralbero, è stato inserito nel 1100. Il 1200 bialbero, butta la moto parecchio a dx (si parla di sgassate da fermo). Il 1200 LC 2013, la butta a sx ma appena accennato. Ora il 1300 di nuovo a dx in maniera evidente. Mi piacerebbe sapere il motivo di queste caratteristiche. resta il fatto che il motore pesa 6,5 kg meno |  Il contralbero è stato inserito per la prima volta nella 1200, ma comunque non c'era sulle HP2 e, se non ricordo male, neanche sulla R1200S. In ogni caso serve più a smorzare le vibrazioni, è piccolo per eliminare del tutto la coppia di rovesciamento. 
L'inclinazione laterale si sente dando un colpo di gas a frizione tirata, sia da fermo che in movimento, ed è causata dall'accelerazione albero motore.  
A partire dalla 1200 LC la coppia di rovesciamento è controbilanciata dalla frizione, non più montata sull'albero motore, ma su un albero dedicato.  
L'inversione del lato della spinta data dalla coppia di rovesciamento è avvenuta passando dal 1200 aria al 1200LC, perché avendo spostato il cardano, hanno invertito il senso di rotazione del motore.  
Con il 1300 la spinta dovuta alla coppia di rovesciamento si è invertita di nuovo, perché la trasmissione del moto avviene ora con un albero in meno (ora la frizione è sul primario del cambio, mentre). 
 
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		|  09-03-2024, 18:13 | #6031 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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					Originariamente inviata da Wotan   .... Con il 1300 la spinta dovuta alla coppia di rovesciamento si è invertita di nuovo, perché la trasmissione del moto avviene ora con un albero in meno (ora la frizione è sul primario del cambio .... |   finalmente una spiegazione chiara al motivo per il quale (da fermo) con un colpetto di gas ho notato una spinta laterale superiore a quella quasi inesistente del 1250.  
Viaggiando invece non ho mai notato proprio nulla.  
Grazie per il chiarimento    |  
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		|  09-03-2024, 19:23 | #6032 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Aspetta... ma quel che dice Wotan spiega bene perché ora la coppia è tornata al verso "giusto". Il fatto che si senta di più a moto ferma  non è detto che sia dovuto alla stesso motivo, bisognerebbe sapere qual'è la massa del primario del cambio collegato alla frizione, che dovrebbe girare in senso opposto all'albero motore. Secondo me il fatto che  l'albero sia  più in alto potrebbe incidere di più. Wotan che ne pensi?
		 
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		|  09-03-2024, 19:59 | #6033 |  
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			L'albero motore non è più in alto, è rimasto praticamente alla stessa altezza. Sul 1200-1250 il cambio era sì dietro al motore, ma più in basso di esso e quindi è bastato spostarlo in avanti.In realtà, secondo me tra 1250 e 1300 la quantità di coppia di rovesciamento è rimasta più o meno  uguale, solo che ha cambiato verso e quindi la notiamo come novità.
 
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		|  09-03-2024, 20:06 | #6034 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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			Chiedo: ma anche secondo voi il regime del minimo particolarmente basso può aumentare la sensazione ? Per me si.... Guardando il contagiri al minimo oggi segnava circa 750 giri.
 
 PS: come dice GIGID non è che si sgasi da fermo al minimo, quindi non ci si accorge nemmeno, a parte il "fare così" e magari accelerare dai 750 giri.
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		|  09-03-2024, 21:52 | #6035 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Grazie Wotan della spiegazione, mi è chiara. La mia affermazione sul contralbero nel 1100 l’ho presa da motociclismo e l’ho riportata. È chiaro che le sgasate da fermo sono da bulli, magari io lo sono, tuttavia è la prima cosa che mi fece notare il venditore quando mi presentò la 1200 LC, proprio per farmi apprezzare le tante novità di questo motore. Ora con il 1300 torniamo all’antico, poco male ma in questo il 1250 è meglio.
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		|  09-03-2024, 22:27 | #6036 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Dunque … pulsantiera non retroilluminata… tappini vario non sottochiave… un litro in meno di serbatoio … e adesso pure rischia di cadermi da un lato se per caso accelero da fermo     ?  
Meno male che non l’ho ancora presa      
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		|  09-03-2024, 23:07 | #6037 |  
	| Il cortese di notte 
				 
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				      | 
 
			
			E in quell’ancora  è racchiuso tutto il tuo futuro …   
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 "Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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		|  10-03-2024, 00:11 | #6038 |  
	| Mukkista doc 
				 
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Guarda … riassicurerò la mia a fine marzo per we già tutti impegnati. 
Ad aprile/maggio test drive sul percorso che mi ha gentilmente fornito Gianni  
Poi si vedrà … ma penso sempre più di tenermi la mia  
Anche per poter dire … l’ultimo vero LC      
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		|  10-03-2024, 00:31 | #6039 |  
	| Il cortese di notte 
				 
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			Bravo! 
L’ultimo vero LC   
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		|  10-03-2024, 01:13 | #6040 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			E poi … dico io … sto 1300 … con quello che costa … ancora il vecchio RDC … ma una cinesata così non potevano metterla anche loro ? 
E su un auto che costa la metà del GS
   
Penso a Gonfia che analisi potrebbe tirar fuori tipo … sul Bracco le temperature scendon di 7 gradi… dalla base alla cima … considerata la pressione atmosferica e la temperatura esterna suggerirei 0,16 bar  in più in estate … e così via     
Ah … corro a gonfiare di 0,1 … vuoi mai che l’auto reagisca diversamente nelle curve a sinistra e in quelle a destra    
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				 Ultima modifica di GIGID;  10-03-2024 a 01:38
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		|  10-03-2024, 10:03 | #6041 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jan 2013 ubicazione: VCO 
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			... si... mancava solo il nuovo RDC, così per cambiare i sensori, conviene cambiare la moto.
		 
				__________________... a piedi.
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		|  10-03-2024, 10:14 | #6042 |  
	| Il cortese di notte 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2004 ubicazione: Piacenza, in Bottega 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da GIGID  E poi … dico io … sto 1300 … con quello che costa … ancora il vecchio RDC … ma una cinesata così non potevano metterla anche loro ?…
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				__________________V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
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		|  10-03-2024, 15:39 | #6043 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2006 ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge) 
					Messaggi: 8.726
				      | 
				  
 
			
			Senza voler assolutamente fare del terrorismo, ritengo sia giusto mettervi a conoscenza di una cosa che sta succedendo …  
Ricordate quel mio amico che ha ritirato la moto ai primi di gennaio e al ritorno dal 2º giro al Cerreto (quando io avevo in prova la demo del conce) aveva dovuto lasciare la moto perché perdeva olio dalla sospensione anteriore?
 
La perdita era a carico della pompa dell’abbassatore anteriore, in sequenza hanno : 
- provato a ripararla: niente da fare 
- sostituito in blocco la sospensione anteriore : la moto si abbassava ma il posteriore non tornava più su 
- sostituito anche il posteriore: la moto si è abbassata ma tornando all’altezza normale è scoppiato nuovamente il circuito dell’anteriore.
 
Oltretutto l’amico faticava ad avere risposte via mail da BMW e ha dovuto far scrivere dall’avvocato. 
Ora sono in attesa dell’ispettore ma nel frattempo è già stata disposta la sostituzione del veicolo, non sanno più cosa fare per risolvere il problema diversamente, e BMW sostituirà la moto al mio amico… ma gli arriverà a settembre, perché prima non ce ne sono ( e mi sembra molto strano!) 
 
Sarà sicuramente stato un caso sfortunato, ma…   
				__________________Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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		|  10-03-2024, 15:41 | #6044 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2006 ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge) 
					Messaggi: 8.726
				      | 
 
			
			Il mio amico sta aspettando che trascorrano i termini per rivolgersi all’associazione consumatori e chiedere il rimborso totale di quanto pagato… e prendere la V4 RS !   
				__________________Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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		|  10-03-2024, 15:41 | #6045 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
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				      | 
 
			
			Ma, più complicazioni, più rischio.
 Per buona pace di Henry
 
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				__________________58 sempre nel cuore.
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		|  10-03-2024, 15:53 | #6046 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 ubicazione: Novara 
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				      | 
 
			
			Ecco come fanno a vendere le RS …      
Tanta solidarietà per l’amico  
Per fortuna le due che ho provato che non avevano l’abbassatore sono ancora ad altezza gestibile per me. 
Sicuramente non lo prenderei giusto per evitare (ulteriori) rischi 
 
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		|  10-03-2024, 15:54 | #6047 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Verona 
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				      | 
 
			
			very anstappebbollllllll
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		|  10-03-2024, 16:33 | #6048 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 May 2019 ubicazione: provincia di Varese 
					Messaggi: 2.147
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da GIGID  Dunque … pulsantiera non retroilluminata… tappini vario non sottochiave… un litro in meno di serbatoio … e adesso pure rischia di cadermi da un lato se per caso accelero da fermo     ?  
Meno male che non l’ho ancora presa      
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |  Hai dimenticato che manca anche lo stop centrale posteriore     
				__________________BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
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		|  10-03-2024, 18:24 | #6049 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2016 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 417
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			@gonfia: chi ha fatto tutte le sostituzioni di sospensione post e ant? Il concessionario o direttamente la BMW in Germania? Io son due mesi che aspetto un merdoso relè e qui  
scopro che c’è gente a cui cambiano le sospensioni per intero    ma porcaccia di quella miseria!
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		|  10-03-2024, 18:42 | #6050 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2006 ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge) 
					Messaggi: 8.726
				      | 
 
			
			Il concessionario.Comunque anche lui ha avuto la moto ferma per quasi 2 mesi… ma ciò che è peggio è che probabilmente non avrà la moto che ha comprato a dicembre fino a settembre prossimo!
 
 A chi vuole mettere l’abbassatore senza averne realmente bisogno… consiglierei di pensarci un attimino meglio
 
				__________________Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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