Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2023, 18:59   #251
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
Talking

che gli altri paesi facciano sempre sicurezza e non cassa è risibile e discutibile.
tempo fa ho preso la multa in austria di 36 euro per eccesso di 34km vs 30.
vengo fermato, sbaglio pago.
Nel mentre un bel gruppo di ciclisti sfrecciano via e velocità notevole (per esperienza ritengo almeno i 60)
il solerte gendarme dotato di telelaser sorride. premio simpatia a lui e coerenza al resto.
ok la massa della moto. ma anche 4 energumeni che scendono in bici a quella velocità sono periclosi.
no.
paese che vai , leggi che trovi, simpaticoni compresi.

Situazione invece che ancora mi lascia incredulo nel recente passaggio sulla 177 austriaca per la germania. ( e ci saro' andato 30 volte in germania..)

Dal brennero giungo fin qui in gruppo con austriaci e tedeschi..il tratto in salita
porta dei camper a passo d'uomo (ma veramente) con tanto di fumate nere.
appaiono 2 poliziotti in moto, e all'inizio sembra che vogliano fare strada ...
e supera tutta la carovana di moto ,con la quale avevamo passato un paio di mezzi praticamente fermi.
Ricordo esttamente un camper e l'auto d'epoca rossa che fumava olio stile galtarossa...(fonderie)
POi rallentano e del gruppo delle parecchie moto che hanno sfilato i 2 mezzi ne costringono 3 ferme sulla dx(la mia ovviamente c'era)
Con me 2 moto di una anziana coppia tedesca perplessa....
il resto libero di andare. anzi andato proprio !

Non ho telecamere appese in testa e sarebbe stato bello averne una...al che avrei dato altro seguito (non per la mia infrazione ma per il diverso trattamento tra i mezzi...) si lo so avrebbero comunque detto che per la sicurezza non le potavano fermare...quelle austriache.

uno dei due chips il giovane solo quando arriva da me è imbarazzato e chiede all'altro cosa scrivere... (io no ma mia moglie conosce il tedesco.. eben lontano dalla coppia)
arriva l'altro orgoglione in tshirt sulla moto (eh si la sicurezza) estrae il blocchetto e mette giu 3 verbalini.
il primo a ricevere e pagare sono io... poi li consegna e il vecchio tedesco scuote la testa e sorride... (segue leggera discussione tra loro ma si intende bene...che se non gli garba gli mette ai raggi x la moto..)

morale 1: la legge è uguale per tutti. ma a volte dipende o dalla strada o dagli allineamenti planetari o se la ex morosa italiana lo ha cornificato con un tedesco... o dalla targa.
morale 2: se il camper euro -12 o l'auto del 1944 davanti a te ti intossica ed è ferma, muori pure in colonna ma abbi la decenza di schiattare evaporando o di provarci...perchè in quel tratto anche se tu volessi fermarti non esiste spazio... (vedi link)

il tutto per una infrazione grave da 30 euro... (che abbiano visto che non avevamo fatto il ponte europa ?)

Pubblicità

bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2023, 16:10   #252
homar
Mukkista doc

ubicazione: Dalle parti di Marina
predefinito

Sembra che anche in Svizzera si lamentino degli Autovelox anche li pensano messi per fare cassa ....

https://www.youtube.com/watch?v=BBZzOIV-xWc
Vecchio 08-08-2023, 11:15   #253
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

si, hanno spaccato la uallera...
Vecchio 08-08-2023, 11:22   #254
frenkyninet
Mukkista doc

L'avatar di frenkyninet

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
che gli altri paesi facciano sempre sicurezza e non cassa è risibile e discutibile

Esatto, fa veramente ridere questa cosa che si sente sempre
Vecchio 08-08-2023, 12:39   #255
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

uguale alle missioni di pace dell`esercito...
Vecchio 10-08-2023, 19:58   #256
Brunob
Mukkista in erba

L'avatar di Brunob

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio

Secondo te, gli automobilisti intuiscono le situazioni del traffico (tipo ad es. MOLTE intenzioni di svolta senza freccia) allo stesso livello di come (abbastanza spesso) accade ad un motociclista con esperienza ?
Sicuramente no, ma se sei un motociclista con esperienza, sei in SVIZZERA, strada che scende da un passo, centro abitato, strada stretta, limite dei 30.....la prima cosa da pensare è:
Dov'è il velox?
Vecchio 10-08-2023, 21:04   #257
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito n-esimo velox in svizzera

BrunoB, Ahhh... chiaro che su questo "non ci piove". Anzi penso anche che se hanno indicato 30 ci possano essere dei possibili rischi reali, non come QUALCHE VOLTA accade in Italia di limiti "dimenticati" o buttati lì a caso.
Comunque personalmente sono sempre concentrato sul reale limite di molte vie di città dove i 50 km/h sono veramente eccessivi (mentre in altre vie a 50 rischi che ti tamponano) quindi se mi multano .... "fankiulo" pago e stop.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2023, 11:23   #258
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a 30 devi guardare tanto lo strumento oltre che il bordo strada che mi sa che tamponi tu. guardi tutto tranne la strada
Vecchio 11-08-2023, 12:49   #259
Slim_
Mukkista logorroico!

Quarta marcia inserita, senza acceleratore viaggio a 30.
Devo eventualmente solo frenare e tirare la frizione se necessario .... e fankiulo anche lo strumento io guardo la strada
Vecchio 11-08-2023, 13:59   #260
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara

Dov’è il problema … io metto il cruise per i 30 e 50 e mi tolgo il pensiero.
@slim… ocio che con la V4 ai 30 sarai (forse) in seconda… altrimenti ti disarciona

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 11-08-2023, 14:37   #261
NoMoHo
Mukkista in erba

L'avatar di NoMoHo

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Dov’è il problema … io metto il cruise per i 30 e 50 e mi tolgo il pensiero.
Usato lo stesso metodo e passa la paura o meglio io cambiavo rischio perché andavo con una mano sola e volendo ti bastonano anche così

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
Vecchio 11-08-2023, 20:32   #262
Slim_
Mukkista logorroico!

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
..... @slim… ocio che con la V4 ai 30 sarai (forse) in seconda… altrimenti ti disarciona ....
ma sai che sono sempre meno deciso ! Bella non è mai stata, la tecnologia... per carità è il top, ma io tutte queste finiture che sarebbero migliori delle bavaresi (ma anche delle jap) proprio non riesco a vederle: scendo dalla mia XR e mi sembra uno step-down (ripeto esteticamente e per finiture)
il GS non è che esteticamente mi faccia impazzire, però se la guardo bene la vedo più curata
Scusate OT

Tornando ai limiti in CH, giusto ciò che dici: il cruise è a prova di tutto anche dei 30 km/h.
Vecchio 12-08-2023, 19:25   #263
Grobbelaar
Mukkista

ubicazione: ITA-CH
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
..
Comunque personalmente sono sempre concentrato sul reale limite di molte vie di città dove i 50 km/h sono veramente eccessivi (mentre in altre vie a 50 rischi che ti tamponano) quindi se mi multano .... "fankiulo" pago e stop.
e' quello il dramma... figa, entri a Lucerna dall'autostrada e il buongiorno sono TRE radar che ti aspettano. TRE in 150 metri. Ho capito eh, non siamo piu' in autostrada, c'e' da andare a 50... ma cristo.
E niente ... ormai parto in prima, seconda, attivo cruise control sui 53 e mi consolo pensando che almeno le strade non sono sfondate, la gente mette le frecce e mediamente e' gentile e non isterica, il posto e' ordinato e non ci sono cazzoni parcheggiati in seconda fila, mai.
Pero' c'e' da abituarsi eccome.
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2023, 17:59   #264
Giovvi62
Pivello Mukkista

L'avatar di Giovvi62

ubicazione: Inzago
predefinito

Anch’io ho preso una multa salatissima lo scorso luglio 2022. Andavo 42km orari in più del limite che era 50 in zona Bregaglia direzione Maloia. Dopo 3 mesi mi hanno chiamato i Carabinieri per la rogatoria internazionale che ho rifiutato chiedendo la monetizzazione della pena. Dopo altri 8 mesi mi è arrivato il “decreto d’accusa” : sospensione della pena per 2 anni con la condizionale (se non commetto altri reati mi viene cancellato e non pago la sanzione) ma devo pagare la multa. 2100,00Chf + 540,00 CHF tra spese amministrative e legali Tot. 2640,00 CHF. Ho pagato, perché ho sbagliato ma, nella rogatoria mi hanno fatto dichiarare che ero io nella foto quel giorno ma non mi hanno chiesto il mio reddito. Il conto si fa cosi: mi hanno condannato a 120 aliquote giornaliere di 90Chf l’una. La multa è pari al 20% (120x90 x 20%). 90 sta per reddito netto giornaliero (2700/30) ma io non ho un reddito netto mensile di di 2700,00 CHF! Quindi va bene tutto ma mi potevano chiedere anche la busta paga nella rogatoria e avrei risparmiato un bel po’ di soldi e poi, 540,00 CHF di spese amm.ve e legali? Acciderba!
Vecchio 02-10-2023, 18:09   #265
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Per gli svizzeri 2700 chf è’ il minimo….
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2023, 18:52   #266
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... cioè... devo portare i miei soldi in uno stato che se vado a 80km/h in un centro, magari abitato da 3 case, mi fanno €2640 di multa?
Ma voi siete matti... e io abito sul confine... ne vedo di ogni colore.
Vecchio 02-10-2023, 19:02   #267
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Pino Calvi
predefinito

Solo in Italia andare a 90 e passa su un limite di 50 km/h è la norma. Nei paesi civili è giusto andare in galera.

Ultima modifica di cit; 02-10-2023 a 19:06
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2023, 19:03   #268
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Beh.. 30/40kmh SOPRA il limite di 50 è abbastanza altina come velocità, tu che dici @flower74 ?
Vecchio 02-10-2023, 19:14   #269
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
Solo in Italia andare a 90 e passa su un limite di 50 km/h è la norma.
Ieri però in autostrada su un cambio corsia c'era il 60. Avessi fatto 60 mi avrebbero tamponato (autostrada in Liguria, un delirio).
Forse sarebbe più serio mettere dei limiti che siano concretamente rispettabili (o fare delle strade serie) invece che completamente a caso come da noi.
Vecchio 02-10-2023, 20:44   #270
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Beh, i 60 su un cambio corsia in autostrada (ovvero 2 sensi di marcia nella stessa carreggiata divisi da birilli) è abbastanza sensato dai..
Io tendo a rispettarlo, magari non istantaneamente ma rallentando pian piano (per non farmi spianare dal primo "frettoloso" che arriva)..

Il problema è che oramai in Italia a furia di mettere limiti assurdamente bassi per parare le chiappe a qualche burocrate questi hanno perso ogni autorevolezza e credibilità..
Anche il guidatore più ligio se vede un 60 pensa che 90 sia la velocità realmente giusta..
50? Almeno 70..
Un 30 si traduce in 50..
Ecc..
Ecc..

Ultima modifica di robygun; 02-10-2023 a 20:46
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2023, 20:50   #271
Giovvi62
Pivello Mukkista

L'avatar di Giovvi62

ubicazione: Inzago
predefinito

La multa l’ho pagata perché l’infrazione l’ho commessa, le cose che contesto sono l’esagerazione della cifra, l’esagerazione delle spese (altro che lamentarsi delle RR e delle spese di notifica italiane) e sopratutto, visto che sono così precisini, potevano chiedermi il reddito
Vecchio 02-10-2023, 21:13   #272
Grobbelaar
Mukkista

ubicazione: ITA-CH
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... cioè... devo portare i miei soldi in uno stato che se vado a 80km/h in un centro, magari abitato da 3 case, mi fanno €2640 di multa?
Ma voi siete matti... e io abito sul confine... ne vedo di ogni colore.
oddio, +42 effettivi con scarto gia scremato sono quasi 100 all'ora in citta.
Ce n'e' abbastanza per farsi inchiappettare direi. Poi, bastavano 1000 euro per capirla e non 2600chf? probabilmente.
Ma la' le multe dopo un certo scarto sono progressive.
Comunque dai, almeno i limiti sono molto ma molto piu sensati dei nostri, messi a casaccio, ridondanti, contraddittori, ridicoli, molto spesso impossibili da rispettare e fuori da un minimo di buonsenso.
Io se DOVESSI rispettare ALLA LETTERA i limiti di velocita, tra italia e svizzera scelgo svizzera, senza pensarci due volte.
KAWASAKI ZH2 '21
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2023, 21:15   #273
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Il reddito non lo calcolano in base a residenza e nazionalità del trasgressore
La violazione è avvenuta in Svizzera e loro operano con la legge Svizzera
Adesso, non riferito a questo caso specifico, basta non andarci. Tutti i casi riportati sono per viaggi di divertimento e non di lavoro . Il mondo e grande, aldilà che è legittimo avere dei giramenti di palle
Vecchio 02-10-2023, 21:28   #274
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Il reddito non lo calcolano in base a residenza e nazionalità del trasgressore
La violazione è avvenuta in Svizzera e loro operano con la legge Svizzera
A me, quando contestarono l'infrazione, me lo chiesero. L'agente "bravo" mi disse esplicitamente di stare basso poiché non potevano controllare. Ho dichiarato 1000€/mese con 500€ di mutuo.

Esito del processo dove risultavo al di sotto della soglia minima di povertà, mi hanno condannato a pagare 1.600€ più altra multa per sospensione patente.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-10-2023, 21:44   #275
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Ok, perche sei andato a processo