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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-05-2023, 22:53
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#1326
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da fastfreddy
anch'io dico la mia sul tema coppia: è una falsa questione
ho avuto due moto molto simili, anche nei numeri, come bmw r1200s e z1000sx ma con motori molto differenti come sappiamo ...e infatti le prestazioni, nonostante abbiano la coppia erogata in modo molto differente, sono molto simili, basta guidarle come vanno guidate
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Hai ragione, ma anche no (:
Nel senso che a noi interessa quanta coppia arriva alla ruota quando apriamo il gas ...
Quella si , più è meglio è .
Ma quella che arriva alla ruota è funzione tanto di quanta ne eroga il motore a quel dato regime ma anche della rapportatura .
Se ho il doppio della coppia ma anche un motore che ha la potenza massima alla metà dei giri , avrò la stessa risposta di in un motore con la metà della coppia e p. max al doppio dei giri che però a pari velocità gira al doppio degli RPM....
Difatti se provi una sportiva anni 90 sembra quasi andar più di forte di una attuale poiché la risposta del gas è più vivace stante le rapportatura ultra lunghe delle SBK replica attuali .
Altro discorso a complicare la cosa la velocità in termini propriamente di tempo con cui due motori con pari potenza e coppia espressa al banco prendono i giri :
Un motore da WSBK di 15 anni orsono ha gli stessi hp di una stradale attuale...
Ma credete davvero che giri uguale ???
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Ultima modifica di D@go; 11-05-2023 a 22:56
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12-05-2023, 09:12
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#1327
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Mukkista doc
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Per me è un discorso molto soggettivo. Il GS piace proprio perché ha un motore piatto e vigoroso a qualsiasi regime e quindi ti fa guidare meno impegnato. Motori come 1290 o V4 sono belli proprio per il bel vigore a tutti i regimi ma anche un crescendo che a volerlo sfruttare entusiasma. Le moto sono oggetti di piacere e sono soggettive per definizione. Non c è un peggio o un meglio.
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12-05-2023, 16:36
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#1328
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da D@go
Nel senso che a noi interessa quanta coppia arriva alla ruota quando apriamo il gas ...
Quella si , più è meglio è .
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a dire il vero io preferisco motori meno coppiosi ma non per questo meno sportivi ...la r1200s era una cavalletta; quando volevi camminare spingeva in modo esagerato in basso, mandando in crisi le gomme e costringendoti a una guida più accorta quando riprendevi in mano il gas (oggi c'è l'elettronica sennò si ribalterebbero tutti o non userebbero la metà di quella coppia) ...e se non aprivi subito, veloce non andavi perché in allungo poi murava presto ...andava guidata così
la rapportatura è anche inutile metterla in mezzo al discorso secondo me ...è chiaro che ogni moto ha rapporti diversi ma che tendono in ogni caso a ottimizzarne l'uso ...non è una variabile, "quelli" devono essere ...ogni "pacchetto" viene ottimizzato in un certo modo perché ha caratteristiche proprie ...non possiamo parlarne in astratto
faccio notare che Z1000sx e r1200s hanno rapporto peso/potenza molto simile, ma erogazioni molto differenti (soprattutto perché uno un boxer e l'altro un 4L) ...ma le prestazioni sono quasi identiche ...fanno il km da ferme in circa 22 sec. uscendo entrambe a circa 230kmh ...questo ci dice che è la potenza quella che conta (in rapporto al peso) che infatti è quasi identica
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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12-05-2023, 16:45
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#1329
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Mukkista doc
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Ed invece la rapportatura conta eccome nel determinare il comportamento (risposta del mezzo) .
E conta proprio perché come dici "quella deve essere" , quindi una caratteristica intrinseca che determina la risposta del mezzo all'acceleratore .
Come ho già sottolineato le rapportature lunghissime delle supersportive stradali , adatte a sfruttarne il potenziale in pista finiscono con il castrarle su strada :
Chiaro infatti che con una prima da 160 ed oltre orari non è che su strada viaggi in sempre in prima a quella velocità.
E quando vai a riprendere il gas ti ritroverai con la coppia alla ruota demoltiplicata dalla marcia inserita .
Questo è ...
Il discorso di preferire o meno motori che allungano non c'entra con questo discorso .
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12-05-2023, 16:55
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#1330
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Mukkista doc
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Io ho girato in pista ed in strada per anni con un Monster 2v da 100 hp alla ruota a 6500 RPM per 160 kg scarsi ...
Rapportato lungo proprio per sfruttare la coppia notevole ed avere velocità di percorrenza in curva più alte .
Ci ho corso pure nel trofeo supertwin ... Nel mentre avevo pure un gixxer 750 che usavo in città (:
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12-05-2023, 16:57
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#1331
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Mukkista doc
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Tutto conta, ovvio ...ma allora perché non si possono ordinare le moto con rapportature differenti? Perché quella ottimale su strada è solo una, quella che media tutte le esigenze ...v.max, consumi, prestazioni, ecc
Quindi non è una variabile del discorso
L'unico vero elemento che ci dice delle prestazioni di un mezzo è la potenza ...verrà erogata in un certo modo (in dipendenza dell'architettura, della coppia, della rapportatura) ma è il parametro più importante
Della coppia non so che farmene se non so a quanti giri viene erogata ...la potenza invece è già la risultante di coppia x rpm e mi dice la cosa fondamentale sulle potenzialità del mezzo
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12-05-2023, 17:07
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#1332
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Mukkista doc
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Voglio dire, "tutto si tiene" ovviamente, ma c'è un sovrappiu' di interesse in questo dato della coppia che secondo me non ha senso ...se non sai come viene erogata non te ne fai nulla
aggiungo che forse una volta, quando l'elettronica motore era agli inizi, i materiali e le lavorazioni meno raffinate, aveva senso cercare i distinguo tra i vari motori ...ma oggi anche i motori sportivi più basici (come appunto il mio) spingono tantissimo anche in basso ...io sinceramente non sento necessità di avere più spinta in basso
ho preso anche il Monster perché mi mancava l'erogazione del 2 ma non perché la Z in basso non vada
ci sono motori che spingono di più in basso, altri meno, alcuni allungano meglio ....e chissenefrega ....ogni motore va usato per quello che è....ed è il bello della guida
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Ultima modifica di fastfreddy; 12-05-2023 a 17:10
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12-05-2023, 17:15
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#1333
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Mukkista doc
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I motori di oggi ne hanno più di quanto reggano le gomme sempre e comunque, per cui il discorso in effetti è ormai un po' fine a se stesso parlando di mezzi nuovi .
Ma tornando a bomba al discorso , pure la potenza da sola dice nulla :
Avevo pure in box una splendida RGV 250 con scarichi e sospensioni a posto .
Un 70 hp che per 150 kg scarsi sulla carta sono un portento .
Peccato che quei 70 hp li avevi disponibili per 1000 RPM , sotto morta sopra muro .
Tanto bella quanto difficilissima da guidare ...
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12-05-2023, 17:36
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#1334
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Mukkista doc
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anche la mia NSR aveva un'erogazione di merda ma mi piaceva un sacco
ripeto, ogni motore va guidato per quello che è ...se fossero tutti uguali sai che rottura ...il Monster che ho preso viene anche da questo fatto probabilmente ...la Z1000sx forse è troppo perfetta in tutto ... grande moto ma mi mancava qualcosa di più ostico da portare
per tornare alla coppia ...faccio un paragone automobilistico (perché mi cade a fagiolo) ...anni fa un amico mi fece provare la sua nuova bmw 135i ...3.0 6 cilindri biturbo ...spingeva come un dannato a qualsiasi andatura ...coppia monstre e subito disponibile ...mettevi in 6a a 50 km h e ti proiettava a 200 in un attimo (un po come fa la kawasaki ma con più souplesse e meno coinvolgimento)
bello, divertente ...ma dopo qualche km mi venne un po a noia ...troppa roba e tutta subito, come un turbodiesel ma più potente ...solo che finivi per guidarla sempre così, marce alte e tanto gas ...non cercavi più l'allungo che invece alla fine è sempre il vero orgasmo che possono darti i motori
se volevo la souplesse compravo una citroen
no, tutto sommato preferisco i motori aspirati che girano alti ...e la coppia se è di più va bene ma anche chissenefrega se è di meno
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12-05-2023, 18:15
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#1335
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da fastfreddy
Della coppia non so che farmene se non so a quanti giri viene erogata ...la potenza invece è già la risultante di coppia x rpm e mi dice la cosa fondamentale sulle potenzialità del mezzo
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Quindi si potrebbe usare il motore della Yamaha r6 sul gs , potenza e' simile 
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12-05-2023, 18:26
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#1336
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Mukkista doc
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Ah, visto adesso i numeri della r6 ... ovviamente no, ma spesso si parla di coppia per differenze infime come fossero una tragedia
Tiger 130 nm a 7000 rpm
Gs 143 a 6250 rpm
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Ultima modifica di fastfreddy; 12-05-2023 a 18:38
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12-05-2023, 18:49
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#1337
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Mukkista doc
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Triumph provata l'ultima versione, andatura turistica , ha una bella risposta pronta al gas , effettivamente bisognerebbe soffermarsi meno sui grafici e rilevazioni strumentali e affidarsi più alle sensazioni di guida.
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Ultima modifica di max 68; 12-05-2023 a 19:06
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12-05-2023, 19:24
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#1338
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Mukkista doc
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Senz'altro ...forse oggi anche di più visto che tutto viene filtrato dell'elettronica
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13-05-2023, 12:35
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#1339
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Mukkista doc
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...ora proposta con valigie laterali in omaggio e supevalutazione di 1000 euro sull'usato.
Chiedo se posso barattare la promozione con la sostituzione del motore con quello della Speed
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13-05-2023, 13:40
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#1340
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13-05-2023, 14:10
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#1341
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Mukkista doc
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A me è piaciuta parecchio , moto ben rifinita con serbatoio bello stretto tra le gambe (sembra un 900) , molto confortevole agile e con una bella risposta del motore. Dal mio punto di vista è una valida alternativa al gs , anzi l'unica avendo il cardano .
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13-05-2023, 14:18
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#1342
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Mukkista doc
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...fino a quando non arriva la Stelvio
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13-05-2023, 14:24
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#1343
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Mukkista doc
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Sullo stelvio non l ho provata  , peggiorata anche sotto questo aspetto rispetto alla precedente ?
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Ultima modifica di max 68; 13-05-2023 a 14:29
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13-05-2023, 14:30
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#1344
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Mukkista doc
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...Moto Guzzi
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13-05-2023, 17:39
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#1345
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Mukkista doc
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Non mi sembra confrontabile, essendo di categoria diversa. Stelvio posto mitico , bei panorami ma come strade da guidare si salva solo il versante salendo da bormio (traffico permettendo)
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13-05-2023, 18:03
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#1346
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Mukkista doc
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Per il mio utilizzo, una Stelvio 1050/1100 come sembra possa essere, con 120 cv (ipotizziamo, visto che la V100 ne ha 115), fa assolutamente lo stesso servizio di una Tiger 1160 anche se di cv ne ha 150 (in alto).
E anche la Guzzi avrà naturalmente il cardano...e il radar anteriore vedendo le prime foto (cosa che la Tiger al momento non ha).
Certo, preferirei che Triumph rivedesse i suoi progetti, ma intanto mi guardo intorno
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13-05-2023, 18:18
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#1347
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Mukkista doc
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Stelvio 1050 dovrebbe avere un discreto successo , visto come è stata accolta la 850.
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15-05-2023, 12:06
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#1348
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da max 68
.. visto come è stata accolta la 850.
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Che però c'entra davvero poco.
Saranno 2 moto molto diverse, a partire dal motore.
Peraltro non so che potenza avrà la futura Stelvio; io non tiferei per più cavalli rispetto alla Mandello (che ne dovrebbe avere 115), ma, semmai, per più coppia (arieccoci..  )
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Senza una BMW..
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15-05-2023, 14:26
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#1349
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Mukkista doc
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ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.742
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Non vedo il motivo per cui la Stelvio debba avere 120 cv.
Ne avrà 115 come la Mandello o qualcuno in meno per avere più coppia.
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KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
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15-05-2023, 14:45
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#1350
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Mukkista doc
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Appunto....!
Rispetto alla Mandello ha un inclinazione maggiore al turismo, giusto privilegiare la coppia, semmai.
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Senza una BMW..
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