Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2023, 09:27   #51
twinings501
Mukkista doc

L'avatar di twinings501

ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Ahahaha addirittura mi paragoni al personaggio forse più riuscito di uno dei pochi veri attori rimasti in Italia?
Lo prendo come un complimento e ti ringrazio.

Purtroppo la realtà è ben diversa poiché io so di non sapere.

Quindi nella frequentissima circostanza in cui mi ritrovo a dover operare su qualcosa (che non sia il corpo umano od un quadro da 20 KV) tendo a documentarmi da più fonti spinto anche da forte curiosità ma, soprattutto, per deformazione professionale, odio reinventare la ruota e mi piace attenermi.
Mi attengo scrupolosamente in quanto molto difficilmente sarei in grado di migliorare un qualcosa studiata da chi fa questo dalla mattina alla sera.

Decido quindi di investire denaro, quando possibile, e compro l'attrezzatura che reputo adeguata per attenermi.
E’ una cosa che spesso richiede un investimento mentale, temporare e perché no, anche economico.
Anche se il tutto viene in genere poi abbondantemente ripagato più volte.
Senza per questo essere infallibile, anzi.
E senza per questo screditare però l'uno o l'altro a mezzo di mie teorie strampalate.
Questo, a quanto si legge, pare non si applichi con più qualcuno di voi, te incluso a quanto pare, poiché SAI che la cravatta che oggi non si usa più nemmeno per stringere le manichette da giardino va uguale , su una moto che costa quanto un’automobile, alla fascia Oetiker per cui e’ sorta un’azienda apposita che è un riferimento in tutto il campo automotive e SAI come si puliscono per bene i colpi farfallati addirittura meglio di BMW che, guarda caso, non lo fa poiché forse è una attività esente da qualsiasi piano di manutenzione. Strano a dirsi.
Però siamo alle porte della primavera, c’è chi pulisce il guardaroba e c’è chi pulisce i corpi farfallati della moto. Ci sta.
Quello che non sapevi era il nome dell'attrezzo per rimuovere quelle (a vostro dire) scomodissime fascette e ti è stato diligentemente detto sin dalla prima risposta.
Thread che si poteva pertanto chiudere lì, prima che tu esprimessi la volontà di toglierle per poi sostituirle con qualcosa di più comune visto che non li sopporti.
Quindi ti sei attirato un sacco di accoliti con le loro più disparate CONOSCENZE i quali, posso scommetterci, prima di tutto il resto, hanno sicuramente a fatto comune quello di non avere l'attrezzo specifico.
Vedi, io ti ho regalato del mio tempo a risponderti non facendoti la domanda del secolo sul perché chiedevi dell’attrezzo esatto quando il tuo scopo era poi quello di cambiare le fascette con i comuni collari che forse usa ancora qualcuno che si fa il vino da sé semplicemente perché mi pareva irrispettoso dirti ti bastavano un paio di tenaglie per scipparle via. Sottintendevo una certa complessità nel tuo ragionamento, invece mi sbagliavo.

Pubblicità

twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2023, 10:59   #52
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

ubicazione: Verona
predefinito

Beh che i corpi farfallati si sporcano è un dato di fatto, che poi bmw non prevede la pulizia questo è un altro discorso….

Si sporcano sulle moto (tutte) e anche sulle auto, ma forse capire quando lo sono è da palati fini….

Il dopo pulizia è come guidare un’altra moto da retta…..

Magari recupero vapori e canister sono argomenti tabù, tanto per citarne qualcuno…..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2023, 13:04   #53
salser
Mukkista doc

ubicazione: padova
predefinito

Va bene Furio 501, hai ragione tu
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2023, 13:19   #54
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
predefinito

ottimo

diversamente non se ne esce.

.
Vecchio 19-02-2023, 14:45   #55
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

p.s.

esperienza mia , anno 2009 k1200gt , ho aperto i corpi farfallati per pulire i condotti (ero martorizzato da un fastidioso passaggio di giri irregolare in rilascio intorno ai 2000 2200giri)
e anche io ho bestemmiato per quelle maledette fascette, e mi sono pure comprato la pinza oeticker per aprirli , e solo ora ne vengo a conoscenza del nome esatto

comunque mi ero procurato delle ottime fascette a vite inox ma mi sono divertito a rimettere le oeticker
e comunque in assistenza bmw casa ufficiale non sapevano nemmeno perchè e percome si sporcano e si puliscono i corpi frallati...

e comunque penso che per motivi commerciale convenga a bmw usare quelle, gli costeranno 3 centesimi di meno .. e moltiplicato 12milioni di moto ci guadagnano...
l'utente non ci mette le mani ? molto meglio per loro ..

uno stretto numero (di cui faccio parte) si diverte a metterci le mani ?
chissene,come aspes dice la moto è mia e c i faccio ciò che voglio ...
e metto mani anche su lavatrici , antifurti, auto , computer, impianti elettrici , antenne , e quant'altro ...

Twinnings ...
liberissimo di attenerti scrupolosamente alle prescrizioni del costruttore, nessuno critica te ..
ma noi possiamo comunque criticare i costruttori quando questi fanno cose a LORO interesse e non nostro.. tutto qui .. e magari aggirare restrizioni o limiti ...
pensa a quanti nel mondo modificano centraline, fap , sonde lambda etc...
(li non arrivo, mi basta avere il mezzo funzionante bene come da fabbrica...)

Ultima modifica di jocanguro; 22-02-2023 a 09:08
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2023, 16:34   #56
salser
Mukkista doc

predefinito

concordo pienamente con joecanguro
Vecchio 19-02-2023, 17:03   #57
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Jocanguro MANOMETTE la moto con le fascette a vite!

Qualcuno chiami la pula!
Vecchio 20-02-2023, 09:30   #58
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

predefinito

Si concorda diqqua’, si concorda dilla’ ma alle argomentazioni scomode mica si risponde. Vabbè dai mi sono stufato, in bocca al vibrione

Vecchio 20-02-2023, 09:32   #59
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

predefinito

Caspita me so sbajato, salser non c’entra niente

Vecchio 20-02-2023, 09:49   #60
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinings501 Visualizza il messaggio
Mi attengo scrupolosamente in quanto molto difficilmente sarei in grado di migliorare un qualcosa studiata da chi fa questo dalla mattina alla sera.
io mi son guardato bene dal deriderti perche' la tua mentalita' la conosco molto bene, e' quella di mio fratello che scrive pure lui su questo forum. Mentalita' che rispetto ovviamente, anche se io sono piu' un empirico. L'ho sempre detto che ci sono diversi modi di approcciarsi alle questioni.
Nello specifico pero' ti posso dire che per esempio io non ho mai pulito i corpi farfallati in oltre 100.000 km ma e' noto dai forum delle tracer per esempio che quelle sono assai sensibili al problema. Ma preferisco fare un po' di filosofia dato che vedo essere diventata la parte trainante del thread, e non mi spiace. Ho quotato quanto sopra del tuo intervento perche' lavorando per la grande industria poso dirti che esistono ecocme casi in cui un singolo puo' fare meglio della casa, per esempio un preparatore.
La casa quando i commerciali decidono che bisogna uscire sul mercato esce con quello che ha. Lo dimostrano le miriadi di modifiche o addirittura richiami dovuti a tempi stringenti che non consentono di perfezionare a sufficienza tutto. Quando gli ing. della casa vengono dirottati su un altro modello i problemi e problemini vengono rimandati al model year successivo. La casa ha problemi di economia che si spingono al parossismo del singolo euro. Quando non ha risvolti paradossali, tipo darmi un cacciavite a taglio e stella reversibile perche' ancora ne avevano i magazzini pieni e non c'e' una vite di tal tipo sulla intera moto, ma in compenso una serie di torx volanti da 3 euro non me la danno. O farti scaricare il manuale dalla rete per risparmiare un po' di carta con la scusa del green. Il singolo preparatore puo' scegliere il top senza problemi di costi. Infine il singolo preparatore magari sul tal modello puo' accumulare migliaia di ore di esperienza e fare davvero meglio della casa, semplicemente ne ha il tempo oltre la competenza. I ducati 2 valvole e doppia candela dei primi multistrada avevano semplicemente ripreso quello che i preparatori facevano da anni.
QUindi, tutto il rispetto per le scelte delle case ma con la consapevolezza che sono fatte avendo limiti economici e temporali. Mio fratello certamente sta facendo la norton 961 piu' perfetta di quanto si siano mai sognati in tutta l'inghilterra....per lui e' una missione di vita
Vecchio 20-02-2023, 11:10   #61
twinings501
Mukkista doc

L'avatar di twinings501

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... Mentalita' che rispetto ovviamente, anche se io sono piu' un empirico.
In realtà, parafrasandoti, è empirismo anche il mio solo diverso e volto unicamente a non fare le cose raffazzonate.
Mi piace il perfezionismo nonostante raramente mi accontenti in quanto lungi dall'essere in grado di arrivarci.
Per arrivarci mi servirebbero diversi tentativi e spesso non ne ho tempo.

Oserei dire che sulle cose a cui tengo mi piace lavorare di precisione piu' che fare cose tanto per farlo.

Quote:

Nello specifico pero' ti posso dire che per esempio io non ho mai pulito i corpi farfallati in oltre 100.000 km ma e' noto dai forum delle tracer per esempio che quelle sono assai sensibili al problema.
Nulla da eccepire circa quanto hai scritto qui su, e non solo.
Infatti hai centrato il punto: io ho semplicemente detto che pulire i corpi farfallati tanto perché non si ha di meglio da fare non serve assolutamente a nulla. Come dimostrano i tuoi 100.000 Km di manutenzione esentata in tal senso.
Ovvio che se si palesa un problema e questo è notorio derivi dai corpi sporchi, agisci di conseguenza.
Così come se apri tutta la moto per altri motivi e te li ritrovi in mano, ovvio che una pulita gliela dai.

E' sul farlo come attività random per poi applicarci fascette posticce che ho avuto da obiettare.
Chi lo vuol fare sulla proprio moto è libero di farlo ovviamente, ma non vi arrabbiate se dallo svrivere capite che rido sotto i baffi leggendovi.

A questo punto tirate via le teste e pulite la camera di combustione che è nettamente più lurida.

Quote:
Ma preferisco fare un po' di filosofia dato che vedo essere diventata la parte trainante del thread, e non mi spiace.
Lo so che non ti spiace, si capisce leggendoti, e non dispiace neanche a me alimentare discussioni spingendo le persone a scatenarsi.
In tal senso le prossime volte che scriverò sarò nettamente più saccente e nettamente più Furio... con buona pace di Salser e della sua combriccola delle pulizie di primavera ahahahahaha
Vecchio 20-02-2023, 16:00   #62
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
sarò nettamente più saccente e nettamente più Furio...
e noi saremo ben contenti di leggerti ...
Vecchio 20-02-2023, 23:07   #63
salser
Mukkista doc

predefinito

parla x te che di cazzate ne sentiamo gia' tutto il giorno...
Vecchio 21-02-2023, 11:28   #64
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

ecco la mia pinza specifica
https://www.dropbox.com/s/haeyfdif2g...84742.jpg?dl=0

però notavo che sulla pinza non c'è nessuna marca ne modello, stranno...
la comprai in un negozio di attrzzature di officina e la pagai anche sui 20 euro.. non poco , è semplicissima...
Vecchio 21-02-2023, 12:48   #65
salser
Mukkista doc

predefinito

grazie jocanguro, l'ho ordinata
Vecchio 21-02-2023, 15:07   #66
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

ti potevo vendere la mia, tanto non la uso piu...
Vecchio 21-02-2023, 23:46   #67
salser
Mukkista doc

predefinito

magari se me lo dicevi prima... oppure poteva prestarmela furio 501 che intanto e' impegnatissimo nelle pulizie di primavera con sua mamma.
Vecchio 22-02-2023, 09:09   #68
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

non ci legge piu ...
Vecchio 22-02-2023, 09:40   #69
twinings501
Mukkista doc

L'avatar di twinings501

predefinito

Furio ha un sacco di attrezzi pagati a caro prezzo.
Furio non è solito prestare attrezzi se non a conoscenti fidati e che sanno il fatto loro.
Di certo Furio non li presta a chi vuole giocare a fare peppin'o meccanico ahahaha

Buon lavoro : - )
Vecchio 22-02-2023, 09:49   #70
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

Quote:
Dove non concordiamo è il dover pretendere che l'utente debba per forza essere messo nella condizione di rimanere pratico quando la complessità degli oggetti cresce a dismisura.
vallo a spiegare a quelli del parlamento Americano ed Europeo
c'è giusto un po' di dibattito a riguardo.

Apple e John Deere la pensavano come te.

si chiama "right to repare" l'argomento, ed è proprio incentrato sull'abolizione di qualsiasi sofisticazione atta ad impedire la riparazione di un prodotto da parte dell'utente finale.

tuttavia, non è sbagliato quanto dici, che il giusto attrezzo e componente svolgano meglio l'operazione per cui sono progettati è vero.

solo, a volte, è superfluo o eccessivamente complicato e si sceglie di semplificare la vita.
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2023, 09:51   #71
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

Quote:
volto unicamente a non fare le cose raffazzonate.
Mi piace il perfezionismo
questo si era inteso
Vecchio 22-02-2023, 10:26   #72
salser
Mukkista doc

predefinito

furio 501 e' anche braccino corto... e oltre alla passione x le pulizie ha preso dalla mamma anche quello.
Vecchio 22-02-2023, 10:49   #73
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Mio fratello certamente sta facendo la norton 961 piu' perfetta di quanto si siano mai sognati in tutta l'inghilterra....per lui e' una missione di vita
Secondo me tuo fratello ormai ha anche perso il diritto di chiamarla Norton tanto l'ha modificata, dovrebbe chiamarla Carlton 46!
Vecchio 22-02-2023, 10:52   #74
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge Visualizza il messaggio

il giusto attrezzo e componente svolgano meglio l'operazione per cui sono progettati è vero..solo, a volte, è superfluo o eccessivamente complicato e si sceglie di semplificare la vita.
In realtà lavorare senza l'utilizzo delle corrette attrezzature può sembrare una semplificazione ma, normalmente, non lo è, anzi, di solito complica terribilmente la vita e decresce sensibilmente la qualità dell'intervento.
Vecchio 22-02-2023, 11:23   #75
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

motivo per cui ho scritto specificamente "a volte"
Rispondi