Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-05-2006, 21:56   #201
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
predefinito

BMW R75: Reich motorrad

I rapporti di fornitura tra BMW e reparti di polizia risalivano al 1928 con la R42/47, sino ad arrivare all’apice delle forniture nel 1933-36 (8000) con la monocilindrica R4 utilizzata per il fuoristrada e per l’addestramento degli agenti motociclisti.

La svolta arrivò nel 1935 quando si decise di creare un vero e proprio reparto di motociclisti nell’esercito tedesco.
Tale reparto doveva essere fornito di moto con sidecar in modo da velocizzare gli interventi sul fronte di guerra.
La BMW aveva un avversario: la Zündapp di Norimberga che dal 1933 costruiva moto sidecar con motori boxer e telai in acciaio stampato. I modelli K500 e K800 si erano rivelati migliori rispetto ai BMW ed erano stati utilizzati dall’esercito.
Le esigenze militari richiedevano moto appositamente studiate e non più di derivazione civile; per questo, nel 1937-1938, il comando supremo dell’esercito (OKH) pubblicò delle direttive che i costruttori di moto dovevano rispettare per creare moto militari……

Le direttive erano:

1) Moto sidecar con un carico utile di 500 Kg
2) Pneumatici da 16’’ della Volkswagen
3) Altezza minima dal suolo di 150mm per uso in fuoristrada
4) Velocità massima di 95 Km/h e di crociera di 80Km/h
5) Autonomia minima 350Km
6) Ruota motrice per il sidecar
7) Presenza retromarcia.

La BMW e la Zündapp si concentrarono sulla progettazione del modello militare.

La BMW attuò le seguenti scelte tecniche:

- Motore della R71 da 750cc³
- Cambio completamente nuovo con retromarcia e rapporti corti per il fuoristrada.
- Trazione cardanica con innesto per la trazione del sidecar
- Rendere facilmente smontabile il motore dal telaio
- Applicare il primo sistema di riscaldamento al mondo delle manopole.

Ed ecco che nacque il prototipo della R75: la R72



Le prove della moto, eseguite direttamente dall’ufficio dell’armamento dell’esercito (HWA), rilevarono il grande problema del surriscaldamento del motore a basse andature in fuoristrada; problema che il modello Zündapp KS 750 non aveva.
Rivelarono però anche la netta superiorità telaistica data dalle sospensioni teleidrauliche della BMW.



Per questo e altri problemi rilevati dall’ufficio armamento, la BMW modificò il motore della R72 ponendo le valvole in testa, modificando le teste, aggiungendo un magnete di accensione Noris, aumentando la dispersione termica e mettendo sul frontale una dinamo Noris da 6V.

Ecco la R75: si vede la marmitta alta per consentire il fuoristrada, e il sistema di riscaldamento manopole ad aria proveniente dai collettori. Le manopole riscaldate del 1941!

Pubblicità

__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 22:31   #202
funfa
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2006
ubicazione: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 471
predefinito

ho apprezzato le osservazioni di Max R100CS (a proposito, è stata la mia prima BMW), ritengo abbia centrato il tema dell'approccio alla moto che vorremmo da parte delle case produttrici.
Credo che ad entrambi piacerebbe uno stile meno "marketing oriented" ed una maggiore attenzione ai contenuti qualitativi, difficile da mantenere sfornando novità a getto continuo (cosi' la curva di apprendimento va a farsi benedire)per vivacizzare la presenza sul mercato.
Probabilmente abbiamo anche nostalgia dei concessionari veramente appassionati rispetto alle grandi strutture richieste per gestire volumi importanti ma con personale spesso impreparato "culturalmente". In questo KTM di norma, grazie ai numeri minori, riesce meglio a soddisfare certe aspettative.
Con questo non sono passatista, anche perchè per professione mi confronto quotidiamente con le evoluzioni tecniche e commerciali in diversi ambiti. Dico solo che il successo commerciale di BMW è stato ottenuto, come sovente accade, a scapito di alcune qualità tradizionali, tra cui l'affidabilità.
D'altronde questo è l'effetto dell'applicazione estesa dell'elettronica e dell'ampliamento dei subfornitori con la contemporanea riduzione dei controlli d'accettazione. Fenomeni ben rilevati anche in campo automobilistico.
Da cio' la delusione per il decadimento qualitativo rispetto alla tradizione.
Perchè da una moto BMW ci aspettiamo una serie di fattori quali il rispetto della storia, la classe, la qualità ed il mantenimento del valore nel tempo. Tutti elementi che non troviamo nella KTM ma a cui chiediamo altre qualità come prestazioni e sportività.
______________
Variare rende piu' interessante la vita:
R 80 GS Basic
KTM 950 ADV S
DR-Z 400E
KTM 175 GS
funfa non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 23:02   #203
microgroove
Pivello Mukkista
 
L'avatar di microgroove
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Olgiate Olona (Va)
Messaggi: 103
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
La mia R1200GS se stava ferma 1 mese partiva come se l'avessi usata il giorno prima....

Forse è il caso di farla vedere.......
Già fatto; l'oracolo disse: assorbimento "fisiologico" dell'impianto elettrico di bordo, antifurto e altre amenità del genere. All'ultimo tagliando mi hanno aggiornato il software della centralina, nel frattempo erano sopraggiunti dei richiami (4 o 5)....
Ma che io sappia non sono l'unico...
Contento della moto, sia chiaro, sono reduce da un Milano - Barcellona - Milano effettuato in 3 giorni carico come un somaro senza alcun problema e con grande soddisfazione.
Modestamente ritengo la moto eccezionale per questo utilizzo, peraltro analizzata con un occhio "tecnologicamente" critico organo per organo (vogliamo parlare del cambio) evitarei commenti impietosi per una questione di decenza e di "buon vicinato".....
E lo dice uno che acquistato diverse auto Bmw (la prox arriverà a giorni)
Ma ripeto, non è stata questa la mia motivazione d'acquisto, quanto la voglia di avere una compagna di avventura nella + totale libertà.
Amen.
microgroove non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 23:36   #204
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
La prossima volta che troverai un 1200 fermo per la strada vai a raccontare un po' di storia della Casa al suo proprietario, voglio proprio vederne la reazione.
Chissà in che condizioni sarei se quando Dan è uscito dal conce con la sua RT nuova di pacca e gli si sono accese le spie dell'abs dopo 1 Km se avessi cominciato a raccontargli "....sai, devi sapere che nel '23 bla bla bla...." ecc.ecc.
Diciamo che da 1,81 forse ora sarei un 20 cm. più basso.
.. ma dai .... Ha fatto un km indietro dal conce .. cos'era?
Damanda al barba ... in Africa ... e dopo ...
 
Vecchio 01-05-2006, 23:43   #205
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Uno dei post più sensati che ho letto negli ultimi tempi qui, senza estremismi ma con pacata lucidità.
Ti ringrazio, troppo buono.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 23:47   #206
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
E la mia K1200R???
Scusami...anche la tua è bellissima!!!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 03:33   #207
BRUFOLO
contedivitinia
 
L'avatar di BRUFOLO
 
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Messaggi: 2.472
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
sapessi come ridono i conce KTM quando arrivano tutti i clienti BMW a permutare i GS.
forse su nelle valli
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

990ADV finiti fino al 2007.
ne hanno fatti tre

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
adesso le linee di montaggio come tutte le primavere sono impegnate a fare i mono enduro e cross 2007 e non se ne parla di LC8.
per fortuna
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
così lavora KTM.
male
lamps
__________________
sono apodittico
BRUFOLO non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 09:32   #208
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

non ho tempo di leggere tutte le cazzate che avete scritto...

chi mi fa un riassunto?

ci provo io anche senza leggere?

LA BMW FA LE MOTO MIGLIORI PERCHE' COSTANO TANTO E A NESSUNO PIACE PASSARE PER FESSO QUANDO SPENDE TANTI SOLDI.



ciao gianluca (bumoto).. come vedi i pesci abboccano sempreeeeeeeeeee....

ps: le moto si comprano col cuore... di qualsiasi marca... altrimenti gireremmo tutti con un TDM... usato!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 09:38   #209
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.791
predefinito

....o anche con un Dominator o TT600............

però sei un rompimaroni!!!!
brontolo ora è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 10:11   #210
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

ciao MELANDRI...

è stato un piacere incredibile rivedervi...

come al solito non abbiamo mangiato un casso e non abbiamo sparato minkiate...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 10:43   #211
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.432
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ps: le moto si comprano col cuore... di qualsiasi marca... altrimenti gireremmo tutti con un TDM... usato!
Mi permetta di contraddirla , casomai con un Transalp...usato !
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 10:45   #212
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saetta
Mi permetta di contraddirla , casomai con un Transalp...usato !
pensa che volevo scriverlo io ma poi non tutti vogliono andare in OFF e un TDM va benissimo su strada.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 10:49   #213
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.115
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
non ho tempo di leggere tutte le cazzate che avete scritto (..)
Pensa noi a leggere le 34.000 e passa tue..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 11:08   #214
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.597
predefinito

e pensare che ne ho segate almeno 15/20.000
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 11:16   #215
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

ah per me puoi anche levarmeli ancora...

basta che mi lasci il sottonick...

attenzione però che ci sono altri che stanno arrivando ai 10.000...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 13:07   #216
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
Messaggi: 5.251
predefinito

post troppo lungo x leggerlo tutto ......

tanto per me bumoto si compra un HP2.......scomettete???
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 13:11   #217
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.791
predefinito

Kittata da supermotardone!
brontolo ora è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 15:34   #218
mototour
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
.. ma dai .... Ha fatto un km indietro dal conce .. cos'era?
Damanda al barba ... in Africa ... e dopo ...
Andato dal conce a ritirare la moto nuova (RT1200), avviata, uscito dal conce, dopo 1 Km (più o meno) si accende la spia dell'abs.
Ritorna indietro dal conce e.....deve lasciare la moto.
Doveva andare a Garmisch con la moto nuova e gli tocca lasciarla dal conce per SOSTITUZIONE CENTRALINA ABS, DA NUOVA!
Non ho parole......la moto da viaggio per antonomasia non riesce a fare un Km da nuova.
Ovviamente per la modica cifra di 17.000 e rotti euro.
Cmq potete farvelo raccontare direttamente dall'interessato, tanto io ormai sono troppo di parte, o no?.....

Ultima modifica di mototour; 02-05-2006 a 15:35
 
Vecchio 02-05-2006, 15:35   #219
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.243
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
io per una Erre non l'avrei mai venduta, affiancata si ma non venduta
Appunto. Quanto ti hanno chiesto, per curiosita'? Non che venda la mia, è proprio pura e semplice curiosità, dato che a spanne è del '93 come la mia...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 15:40   #220
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.597
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edo
Appunto. Quanto ti hanno chiesto, per curiosita'? Non che venda la mia, è proprio pura e semplice curiosità, dato che a spanne è del '93 come la mia...

Ciao, Edo
era su moto.it a 5600 euro se non ricordo male
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 15:47   #221
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 2.741
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
KTM: famosa soprattutto per le motine x gli under 14 anni e per essere stata
a me pare che nell'offroad sia la marca europea migliore delle ultime 2 decadi...a livello mondiale...altro che ragazzini..
bikelink non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 15:51   #222
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikelink
a me pare che nell'offroad sia la marca europea migliore delle ultime 2 decadi...a livello mondiale...altro che ragazzini..
shhh!!!!!

vorrai mica svegliarli dal torpore....

tra un pò mi postano le foto del primo frullatore del 1815...

come se io comprassi una moto per la sua storia... chemminfregaammè!!!

se volessi una moto storica mi compro una VERA moto d'epoca... mica un K1200R!!!

oppure qualcuno di voi compra una FORD perchè è stata la prima auto prodotta in linea di montaggio?
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 15:59   #223
Spartacus
Mukkista doc
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
Messaggi: 1.000
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno
.... Mi sono sempre chiesto una cosa....


ma se a te piacciono tanto le KTM....



.... Se le BMW ti fanno schifo ....











.... CHE C@ZZO CI VIENI A FARE SU UN SITO DI BMWISTI ??
IL BARBA FA PARTE DEL SITO, QUANDO IL SITO NACQUE, LUI CI FUSSE GIA', VERO MATTEO? POI CHE SIA SCASSAMARONI.... BEH, GLI VOGLIAMO BENE X QUELLO...
__________________
ADVENTURE 990 S ABS
QdE member since 11/07/2002
Spartacus non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 16:01   #224
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

raniero sei uno smanettone!!!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 16:02   #225
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.243
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
La mia R1200GS se stava ferma 1 mese partiva come se l'avessi usata il giorno prima....
La mia 888 pure. Cioè, non partiva...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©