Tiratona in autostrada con unica tappa ad ammirare il Tunnel-canale di Riqueval, sul canale di San Quentin..
Entrée du Canal Souterrain ( canal de St Quentin)
https://maps.app.goo.gl/iEJKTYcfKGBncAc79
La particolarità di questo tunnel (del 1800 è lungo 5600m) è che le barche lo attraversano al traino di un rimorchiatore a catena (ok, mi sa che son feticista

)..
La catena è stesa sul fondale e viene avvolta passante attorno ad un argano sul ponte ..
Inizialmente l'argano era mosso da cavalli che giravano sul ponte del rimorchiatore, poi son passati al vapore (non molto salutare immagino) e per finire all'elettricità..
600v CC fornita da due fili tesi sulla volta del tunnel.. filo blu per un senso di marcia, rosso per l'altro ..
L'alta tecnologia del tutto è esplicata dal sistema di presa della corrente, roba aerospaziale credo..
Purtoppo non era orario di corsa, quindi non ho potuto fare un filmato, però ce ne sono alcuni online..

Questo ieri..
Oggi altra tiratona in autostrada e, per non fare i passi alpini con pioggia e freddo ho usato i "traghetti di terra" svizzeri dell'Autoverlad..
Stavolta è veramente la fine..
Aggià, se qualcuno volesse i gpx dell'Inghilterra non ha che da girarmi la mail con un messaggio privato..
Grazie dell'ascolto, alla prossima..