Ho ritirato a fine luglio la Sx1000.
Al momento ho percorso 4000 km.
Voglio raccontarvi un po' le mie impressioni in confronto alla gtr.
La moto è molto più piccola e leggera. Lo si percepisce da fermi e durante la guida.
Al contrario della gtr può tranquillamente essere usata quotidianamente anche in città.
La posizione di guida è comoda, anche se le ginocchia sono molto piegate. Non affatica neppure dopo ore in sella.
Il display è sempre ben leggibile e chiaro in ogni condizione. I comandi sono facili da usare ma hanno una ergonomia ed un layout da malati mentali. A destra non c'è nulla, se non il pulsante di avvio e arresto. Tutto il resto è a sinistra. In conforto i comandi della guzzi v85tt (tra l'altro più completi e ricchi) sono un'opera d'arte.
Le borse sono sufficientemente capienti e sono dotate di serie di borsa interna. La forma irregolare crea qualche problema per gli oggetti più ingombranti. Il cupolino è facilmente regolabile in modo manuale e offre una discreta protezione dall'aria. Per me che sono alto poco meno di 1,90m resta scoperto il casco.
Il motore è uno spettacolo. Sempre pronto e fluidissimo. Si può tranquillamente girare in sesta marcia e riprendere da qualsiasi andatura senza strattoni o incertezze.
I freni sono ottimi: potenti il giusto ed estremamente intuitivi e modulabili, sia all'anteriore che al posteriore.
Le sospensioni fanno un buon lavoro, soprattutto all'anteriore, filtrando bene senza dare sensazione di cedevolezza nelle frenate più dure.
Il comfort offerto su strade dissestate è assolutamente accettabile per il tipo di moto.
Il cambio e la frizione sembrano finti, come tipico delle giapponesi. Leggerissima la frizione e sempre precisa. L'unica pecca del cambio è che le marce sono estremamente corte e ravvicinate. La sesta, in particolare, è troppo corta per i miei gusti. Scendendo dalla gtr che aveva la sesta lunghissima, sto sempre a cercare la settima e l'ottava.
Rispetto alla gtr siamo almeno a 1500-2000 giri in più nella marcia più lunga a parità di velocità. Dopo un po' ci si abitua, ma non mi fa impazzire.
In sintesi una gran moto che vale tutti i soldi che costa. Sicuramente più fruibile della gtr in moltissimi ambiti. La facilità con cui si fa condurre invita a esagerare con la velocità, spesso, troppo spesso.
Quindi a parte i comandi e il cambio a marce troppo corte e ravvicinate non ho appunti da fare.
Vedremo con i km di capire qualcosa di più. Io sono uno lento, mi servono tanti km per capire un mezzo