Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2022, 16:23   #1
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito Da Kawasaki Gtr1400 a Kasasaki Ninja1000 Sx tourer

Dopo anni di onorata carriera e quasi 76000 km percorsi insieme la mia gtr1400 è volata via.
L'ho data al conce kawasaki per passare alla Ninja1000 Sx Tourer 2022.
Se tutto va bene ritirerò la moto alla fine di questa settimana o all'inizio della prossima.
È stata dura separarmi dalla gtr, moto che sicuramente rimpiangerò per comfort ed affidabilità.
Vi racconterò della nuova appena avrò modo di poggiarci il deretano.
Intanto un ringraziamento alla Gtr1400 per gli splendidi km percorsi insieme.

Pubblicità

__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT

Ultima modifica di MotorEtto; 08-07-2022 a 17:12
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2022, 17:55   #2
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Beh, sono entrambe ottime moto! È un peccato che Kawasaki non abbia mantenuto in listino la Gtr...
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2022, 19:14   #3
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

esatto, una motona spaziosa (senza finire su cruiser), in casa Kawa ci starebbe bene
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2022, 20:41   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Credo che quel 1400 fosse ormai a fine vita (omologativa)

Spero che un giorno si risveglino e ne creino una con compressore centrifugo e cilindrata ridotta...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2022, 21:17   #5
robygun
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Beh il motore già lo avrebbero, il 1000 turbo.. Non c'è l'interesse del mercato (non ancora) per una motona erede della GTR.. Le mode però sono cicliche, confido tornerà presto la moda delle GT..
__________________
"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2022, 08:32   #6
bonsy75
Mukkista doc
 
L'avatar di bonsy75
 
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: catania
predefinito

Complimenti, per la ex e la nuova. Sei di palato fine
__________________
KTM 790 Adventure - Yamaha YZF R1 '01 - Honda XR600R '89 - BMW R1100GS '99
bonsy75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2022, 17:24   #7
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Ho ritirato a fine luglio la Sx1000.
Al momento ho percorso 4000 km.
Voglio raccontarvi un po' le mie impressioni in confronto alla gtr.
La moto è molto più piccola e leggera. Lo si percepisce da fermi e durante la guida.
Al contrario della gtr può tranquillamente essere usata quotidianamente anche in città.
La posizione di guida è comoda, anche se le ginocchia sono molto piegate. Non affatica neppure dopo ore in sella.
Il display è sempre ben leggibile e chiaro in ogni condizione. I comandi sono facili da usare ma hanno una ergonomia ed un layout da malati mentali. A destra non c'è nulla, se non il pulsante di avvio e arresto. Tutto il resto è a sinistra. In conforto i comandi della guzzi v85tt (tra l'altro più completi e ricchi) sono un'opera d'arte.
Le borse sono sufficientemente capienti e sono dotate di serie di borsa interna. La forma irregolare crea qualche problema per gli oggetti più ingombranti. Il cupolino è facilmente regolabile in modo manuale e offre una discreta protezione dall'aria. Per me che sono alto poco meno di 1,90m resta scoperto il casco.
Il motore è uno spettacolo. Sempre pronto e fluidissimo. Si può tranquillamente girare in sesta marcia e riprendere da qualsiasi andatura senza strattoni o incertezze.
I freni sono ottimi: potenti il giusto ed estremamente intuitivi e modulabili, sia all'anteriore che al posteriore.
Le sospensioni fanno un buon lavoro, soprattutto all'anteriore, filtrando bene senza dare sensazione di cedevolezza nelle frenate più dure.
Il comfort offerto su strade dissestate è assolutamente accettabile per il tipo di moto.
Il cambio e la frizione sembrano finti, come tipico delle giapponesi. Leggerissima la frizione e sempre precisa. L'unica pecca del cambio è che le marce sono estremamente corte e ravvicinate. La sesta, in particolare, è troppo corta per i miei gusti. Scendendo dalla gtr che aveva la sesta lunghissima, sto sempre a cercare la settima e l'ottava.
Rispetto alla gtr siamo almeno a 1500-2000 giri in più nella marcia più lunga a parità di velocità. Dopo un po' ci si abitua, ma non mi fa impazzire.
In sintesi una gran moto che vale tutti i soldi che costa. Sicuramente più fruibile della gtr in moltissimi ambiti. La facilità con cui si fa condurre invita a esagerare con la velocità, spesso, troppo spesso.
Quindi a parte i comandi e il cambio a marce troppo corte e ravvicinate non ho appunti da fare.
Vedremo con i km di capire qualcosa di più. Io sono uno lento, mi servono tanti km per capire un mezzo
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2022, 17:47   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

1 o 2 denti in meno di corona.
Quel motore non dovrebbe aver problemi a digerirli

OT
Noto una generale e trasversale moda ad offrire (da parte delle case) rapporti corti, con le controindicazioni di cui sopra...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2022, 22:25   #9
Right_revenge
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: delta
predefinito

grazie per il report
sono andato a vederla ieri con mio fratello

è piaciuta tanto ad entrambi (da ferma)
Right_revenge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2022, 22:55   #10
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Anche il biker che vende la Gtr che vorrei prendere io , la cambia x una Zsx
La seconda Zsx
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2022, 12:57   #11
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
...le marce sono estremamente corte e ravvicinate. La sesta, in particolare, è troppo corta per i miei gusti
Ho avuto la Ninja1000SX, ti consiglio di montare una corona con due denti in meno, io l'ho fatto, migliora il comfort di marcia senza pregiudicare la ripresa. Il pignone non si può toccare perchè sballa i controlli.
Mi potresti parlare della GTR in ambito turistico (in confronto alla SX) ed invernale? Grazie
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2022, 15:50   #12
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

@Alexa72: hai un mp.
__________________
Gaetano 😊
BMW S1000 XR 2024 & Ducati Multistrada V4S 2023
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2022, 20:11   #13
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

@alexa72 ciao, la gtr per il turismo a lungo raggio è imbattibile. Protezione dall'aria e comfort sono di altissimo livello. In inverno poi è uno spettacolo, soprattutto grazie al calore erogato dal motore. La sx1000 non scalda affatto, forse la moto meno calda che abbia mai avuto (dopo la drz400sm).
In confronto la gtr è un termocamino.
La gtr è una gran moto, ma non può essere l'unica. È troppo pesante ed ingombrante e in città soffre e fa soffrire tanto, soprattutto d'estate. Per il resto è una moto senza manutenzione: in 12 anni e 75000 km non ho mai cambiato una lampadina o dovuto fare una riparazione. L'olio al tagliando, dopo 12000 km, era limpido come appena messo.
Un motore indistruttibile nell'uso quotidiano.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati