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		|  11-01-2022, 11:02 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Aug 2010 ubicazione: Landriano 
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				      | 
				 Ho fatto un guaio? 
 
			
			Salve a tutti, 
Non sapevo se agganciarmi al post delle cagate di aliexpress o farne uno nuovo. 
Per farla breve, stamattina ho provato a installare queste protezioni per i copri valvole
https://www.aliexpress.com/item/4001115935728.html 
Nelle istruzioni c'è scritto di stringere il bullone che va sostituito a 10Nm, purtroppo come dimostrato nelle foto, a causa della qualità scadente del bullone, questo si è spaccato        
Qualcuno ha suggerimenti su come risolvere il problema? 
Se devo portare la moto in officina per far rimuovere il coperchio e togliere pezzo di bullone rimasto, posso utilizzare la moto senza che si stacchi il coperchio?
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		|  11-01-2022, 11:14 | #2 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
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			Estrattore, tante bestemmie e viene via.
		 
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		|  11-01-2022, 11:18 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2019 ubicazione: Massa 
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				      | 
 
			
			la parte troncata ,se è all'estremita' del distanziale temo sia in profondita',difficile rimuoverla da senza smontare...se avvii esce olio?
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		|  11-01-2022, 11:22 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Aug 2010 ubicazione: Landriano 
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				      | 
 
			
			Non ho ancora avviato, la moto è ferma da 3 mesi, ho letto in questo forum, in merito alle accensioni invernali per mantenere la batteria, di percorrere almeno 30 km.Non fare altri danni, visto che oggi sembra non essere giornata
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		|  11-01-2022, 11:23 | #5 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Aug 2010 ubicazione: Landriano 
					Messaggi: 134
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			@er-minio, cosa intendi per estrattore?
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		|  11-01-2022, 11:27 | #6 |  
	| Finger power 
				 
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				      | 
 
			
			Estrattore Di Viti, [6 Pezzi] Diyife Set Di Estrattori Di Bulloni Danneggiati, Dispositivo Di Rimozione Viti, Dispositivo Di Rimozione Bullone Rotto In Acciaio H.S.S 4341# per Danneggiati/Spellati https://www.amazon.it/dp/B08ZCPCBVG/...ing=UTF8&psc=1 
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		|  11-01-2022, 11:33 | #7 |  
	| Finger power 
				 
				Registrato dal: 09 May 2010 ubicazione: if you walk through hell...keep walking. 
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				      | 
 
			
			Ma se non perde olio lo farei fare in officina se il moncone è profondo e non puoi levare il coprivalvole.
 Ma
 
 se è tranciato in quel punto non blocca il coprivalvole, perchè il moncone non è a battuta sulla sede.
 
 sviti le altre, lo levi e esponi
 
 Poi puoi sfilarlo facendolo ruotare con una pinza se sporge dalla sede. Oppure usi l’estrattore.
 
 Ma confermo erminio. Son bestemmie. Devi forare la vite per incastrarci l’estrattore.
 Mano ferma. Punta piccola da metallo e trapano.
 
 
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		|  11-01-2022, 11:34 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Vista la poca manualità consiglio caldamente visita dal mecca....
		 
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 Nel dubbio tieni aperto...
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		|  11-01-2022, 11:34 | #9 |  
	| Finger power 
				 
				Registrato dal: 09 May 2010 ubicazione: if you walk through hell...keep walking. 
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			E svitol. Ma dopo aver inserito l’estrattore
 
 
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		|  11-01-2022, 11:37 | #10 |  
	| Finger power 
				 
				Registrato dal: 09 May 2010 ubicazione: if you walk through hell...keep walking. 
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				      | 
 
			
			Come si fa a tranciare un bullone di acciaio serrandolo a 10 NM?La dinamometrica funzia?
 
 A 10 li tiro a mano, mai avuto problemi.
 Per tranciarlo altro che 10..
 
 
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		|  11-01-2022, 11:40 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Ok,Il lavoro da fare è chiarissimo.
 Prima di smontare il coprivalvole, conviene rimuovere prima l'olio motore?
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		|  11-01-2022, 11:41 | #12 |  
	| Finger power 
				 
				Registrato dal: 09 May 2010 ubicazione: if you walk through hell...keep walking. 
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			Se sporge di poco ma non abbadtanza per prenderlo con una pinza e ruotarlo senza estrattore puoi anche inciderlo con un seghetto e usare un cacciavite. 
 Sempre rischio danni collaterali col seghetto. Mano ferma e pazienza.
 
 E rosario a portata di mano.
 Aiuta.
 
 
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		|  11-01-2022, 11:42 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Aug 2010 ubicazione: Landriano 
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			Hai ragione, non ci credevo neanch'io.Le cose sono due, o il bullone è fatto di burro, oppure la dinamometrica è andata a puttane.
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		|  11-01-2022, 11:42 | #14 |  
	| Finger power 
				 
				Registrato dal: 09 May 2010 ubicazione: if you walk through hell...keep walking. 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da sevenhouses  Ok,Il lavoro da fare è chiarissimo.
 Prima di smontare il coprivalvole, conviene rimuovere prima l'olio motore?
 |  
No. Il contenuto nei coperchi valvole a motore spento da un pó è minimale. 
 
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		|  11-01-2022, 11:45 | #15 |  
	| Moderatore 
				 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Bistex  Vista la poca manualità consiglio caldamente visita dal mecca.... |  Si, confermo. Non è un lavoro impossibile, ma manco facilissimo. C'è rischio di fare danni quando fai il buco "guida".
 
Se no, come dice Panzer.
 
	Quote: 
	
		| Le cose sono due, o il bullone è fatto di burro, oppure la dinamometrica è andata a puttane. |  Roba cinese senza controllo qualità, non mi stupisce. 
Comunque pure io l'anno scorso tranciai un bullone (non cinese) dentro la piastra di sterzo della moto usando la dinamometrica. Ma era probabilmente già snervato. 
La chiave non ha fatto click e l'ha girato come burro. Ma parliamo di coppie più alte.
		 
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				 Ultima modifica di er-minio;  11-01-2022 a 11:51
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		|  11-01-2022, 12:12 | #16 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 04 Apr 2019 ubicazione: Carpi 
					Messaggi: 313
				      | 
 
			
			Visto che la vite è da sostituire, fai una prova, fora la stessa e vedi se viene un buon lavoro. Poi decidi se smontare il coperchio e continuare. Buona giornata    
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		|  11-01-2022, 15:51 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Jun 2013 ubicazione: Lugo (Ravenna) 
					Messaggi: 1.224
				      | 
 
			
			devi farlo fare in bmw, devono smontare il coperchio testata e svitarlo
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		|  11-01-2022, 16:14 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| fai una prova, fora la stessa e vedi se viene un buon lavoro. |  altamente sconsigliabile ! se non lo si è mai fatto, non si ha l'attrezzatura adeguata e soprattutto una discreta dose di esperienza e manualità.
 
Concessionario ! ! !
   
				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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		|  11-01-2022, 16:25 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2020 ubicazione: Settimo Milanese 
					Messaggi: 1.142
				      | 
 
			
			Se chiedi come , vuol dire che é meglio rivolgersi ad un meccanico .
 É il classico lavoro apparentemente semplice che richiede invece parecchia esperienza ...
 
 
 
 Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
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		|  11-01-2022, 16:37 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Jun 2013 ubicazione: Lugo (Ravenna) 
					Messaggi: 1.224
				      | 
 
			
			Ecco questa è la situazione anche se del 1200 ma stessa cosa, per estrarlo devi smontare il coperchio, in officina impiegano 15 minuti e vite nuova.https://ibb.co/tDbsZfj |  
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		|  11-01-2022, 16:46 | #21 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Aug 2010 ubicazione: Landriano 
					Messaggi: 134
				      | 
 
			
			Alla fine ho desistito ed ho portato la moto in officina per chiedere un parere, ed in pratica me l'hanno "sequestrata", perchè si sono accorti che senza il bullone la moto perdeva olio. Quindi l'ho lasciata sperando che, come ha scritto Manera, sia un lavoro da 15 minuti. Attendo con ansia la telefonata.Grazie a tutti per i suggerimenti.
 Seguiranno gli aggiornamenti
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		|  11-01-2022, 16:51 | #22 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2013 ubicazione: livorno 
					Messaggi: 985
				      | 
 
			
			sevenhouses, hai fatto la scelta più saggia.Spendi qualche cosa in più, ma ai la certezza del lavoro ben fatto!
 
				__________________R1250RT Mars Red Anacleto.
 Honda CB500 PC26. Cleopatra
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		|  11-01-2022, 16:51 | #23 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
					Messaggi: 28.156
				      | 
 
			
			da quello che vedo la vite faceva battuta con il pezzo che si è spezzato, probabilmente pur essendo nel suo foro filettato il moncone non è serrato ma libero di girare, attaccandoci un bastoncino con l'attak si svitava a mano
 senza considerare che togliendo tutto il coperchio probabilmente un pezzo di moncone sarebbe rimasto fuori, prendibile con una pinza
 
				__________________K100RS16V 1992, K1 1991,  ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
 MP pieni.... mandate email!
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		|  11-01-2022, 16:57 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
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				      | 
 
			
			"A ognuno il suo mestiere, la terra ai contadini" (cit.)   
				__________________BMW R1200RT 2011
 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  11-01-2022, 17:08 | #25 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Aug 2010 ubicazione: Landriano 
					Messaggi: 134
				      | 
 
			
			Rasù,Probabilmente hai ragione. Se la moto avesse avuto almeno 4 anni, quindi fuori dalla garanzia, non ci ci avrei pensato due volte a smontare il coperchio e rimuovere il moncone.
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