Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2021, 13:47   #1
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito Torna la superduke 990

Come da titolo, dopo 15 anni torna la superduke 990…

Stessa potenza della precedente
Bicilindrica frontemarcia
Costruita in India sicuramente
Magari andrà meglio…
Magari costera’ come col bicilindrico a V costruito in Austria
Consumerà meno sicuramente
Questo e’ il progresso

Per fortuna rimane la scelta del 1290 a V

https://www.gpone.com/it/2021/07/22/...su-strada.html

Pubblicità

bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 14:18   #2
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Letta anche io la notizia. Ma come si differenzia rispetto alla duke 890?
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 14:34   #3
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

La vecchia 990 era una moto davvero maschia e nemmeno molto maneggevole vedremo
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 14:49   #4
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Dai Ghima, manegevolissima, la sto guidando tutt’ora, quella di mio figlio con pochi chilometri vista l’indecisione che non mi ha ancora permesso di acquistare la moto nuova!
Leggera, stretta tra le gambe, con un motore con pochissimo volano che prende i giri in un battibaleno, sembra non avere coppia ma prende i giri cosi’ velocemente che il problema non esiste
Questa nuova non avra’ il fascino del bicilindrico a V….ma andrà anche meglio, cosa non facile!
Speravo in un bicilindrico a V, la superduke 1290 e’ troppo….
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 15:01   #5
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Sempre lo stesso problema...una.superduke 1290 in scala ....costerebbe come una superduke 1290...per contenere il prezzo ci vogliono modifiche strutturali
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 15:04   #6
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Certo, il costo industriale sarebbe lo stesso
Difatti Ktm non produce piu’ 1090 e 1190 ma solo 1290
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 15:14   #7
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

l'evoluzione dei numeri in KTM. come per l'Africa Twin, a parte il nome per questioni di marketing, con la sua progenitrice non c'entra una cippa.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 15:16   #8
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Io al parallelo Ktm ho preferito i V2 ma quel parallelo va veramente tanto bene. Già il 790 e l’890 spingono parecchio… se gli dai altri 100 cc… ne esce un discreto missile, in stile Ktm, potenti leggeri e affilati
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 15:25   #9
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Vanno molto bene, me lo dicono tutti, come molto bene va il 660 Aprilia. D'altra parte se fai una piattaforma nuova la fascia media deve essere più semplice della top (quindi parallelo nel caso di KTM e Aprilia). Alternativamente fai come Ducati che copre la fascia media con un motore ormai collaudato e ammortizzato come il testastretta 950 e la fascia bassa con uno ancora più collaudato e ammortizzato come il due valvole e riservi le ultime evoluzioni al top di gamma (V4).
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 17:17   #10
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Troppa fretta di salire di cc
790-990 in poco tempo
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 18:44   #11
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

A me sembrano moto un po’ piccoline
Sono salito sulla superduke 1290, tutto al posto giusto e proporzionato
Sono salito sulla 890 e sembravo l’orso sulla bicicletta al circo, colpa mia che sono un po’ grosso…mi metto d’impegno per perdere qualche chilo…
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 19:35   #12
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Comunque aggiungere CC ad una moto mantenendo il resto invariato e il modo più economico per aggiornarla.
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 20:38   #13
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

io vorrei una nuova SMT... ma ktm non ci sente...
__________________
S1000XR M' 24 4K-RT LC' 14 78K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 21:04   #14
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Ce la stanno mettendo tutta per far incazzare la gente: in poco tempo 790 -> 890 -> 990 con mega svalutazione dei modelli "vecchi" che di fatto vecchi non sono.
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 21:14   #15
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

La street triple RS gira attorno alla duke 890 R
Ktm non puo’ essere seconda!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 21:47   #16
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Concordo con alexa72...non potevano direttamente passare da 790 a 990?
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 21:58   #17
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Concordo con alexa72...non potevano direttamente passare da 790 a 990?
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 23:34   #18
Andrea123
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Andrea123
 
Registrato dal: 24 Feb 2008
ubicazione: A casa mia
predefinito

…troppi cambi ed è ormai risaputo .. purtroppo.. come se dovessero costantemente rincorrere gli altri marchi. Non penso che sia un bene anche perché poi già sul nuovo usano una politica di prezzo aggressiva.
__________________
ex Special90spessorato- ex Virago250- ex K75S delfesso- ex R1200R - ora k1200s- adv1190
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2021, 01:45   #19
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

concordo pienamente con chi si è stupito dell'aumento repentino di cilindrata.
Prima domanda che m'è uscita è stata un "ma che caz!?"
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2021, 08:00   #20
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Ogni anno un modello nuovo......disturba, parecchio.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2021, 11:30   #21
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Ktm cresce in maniera esponenziale, anche se hanno un marketing agghiacciante evidentemente sanno cosa stanno facendo
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2021, 15:29   #22
marcio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Mi pare sia una strategia studiata. Certo poi dovresti garantire i pezzi di ricambio x tutte, sebbene i modelli crescono in cilindrata mantenendo invariata gran parte della restante componentistica


Sent from my iPad using Tapatalk HD
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2021, 16:01   #23
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Ma poi che fine fanno e teorie di economia di scala di avere tutti più mezzi possibili con lo stesso motore?
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2021, 19:28   #24
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Booh, probabilmente riescono ad aggiustare il tiro mano a mano che migliorano il prodotto
Probabilmente sono attrezzati a gestire un gran numero di varianti
Tra l’altro il posizionamento di una 990 sara’ ben diverso da quello di una 790, i costi industriali aumentano ma anche il margine
A livello di montaggio magari e’ la stessa cosa, a livello di componentistica, es. freni e sospensioni, dovranno fare un upgrade tecnico ed economico
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2021, 20:34   #25
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Oggi mi son fatto 600 km fino in Francia, col vecchio modello Superduke 990
Alta, snella, posizione perfetta per me, motore morbido, cattivo se si tiene alto di giri, con la potenza giusta, 120 cavalli, tanto da non desiderarne altri per divertirsi
Se la nuova non sara’ un semplice aggiornamento delle 790/890 moto sostanzialmente dedicate ad una cliente giovane, potrebbe essere molto interessante, almeno per me
Dalle foto si vede un nuovo forcellone posteriore ed il radiatore piu’ grosso, quindi l’aggiornamento potrebbe essere piu’ profondo.
Ps, in Francia ho visto 2/3 990 smt, per me era un segmento interessante, ma alle case motociclistiche non interessa piu’….
bim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati