|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-06-2021, 23:38
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
È Luciano, 29 anni che vende Harley.
Senza di lui lì dentro non so come sarebbero messi...
|
|
|
12-06-2021, 23:38
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Azz ma disponibile quella di salerno?
|
13-06-2021, 00:53
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Italy
|
Ho prenotato la prova mercoledì telefonicamente, gli ho chiesto come andavano le vendite e mi ha detto che ha venduto 8 delle 12 Pan America ricevute, e mi ha elencato quelle che gli erano rimaste.
lunedì pomeriggio mi informo meglio, se vuoi puoi chiamare al mattino, il venditore si chiama Massimo
|
|
|
13-06-2021, 10:38
|
|
|
Moderatore
|
Ok chiamo grazie mille
|
13-06-2021, 10:55
|
|
|
Mukkista in erba
|
Niente, figurati
|
|
|
15-06-2021, 00:06
|
|
|
Mukkista in erba
|
Provato la Pan America e conosciuto il mitico Pepot, è stato un piacere conoscerti e fare 2 chiacchiere.
Cosa dire della sua moto? Curata nei minimi dettagli e personalizzata con grande gusto estetico, bellissima dal vivo più che in foto, complimenti!
|
|
|
15-06-2021, 00:16
|
|
|
Moderatore
|
Grazie calliffone. È stato un piacere reciproco
|
15-06-2021, 00:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Califfone … impressioni post prova ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
15-06-2021, 00:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
Quando te la consegnano?
|
15-06-2021, 02:05
|
|
|
Mukkista in erba
|
@GIGID
Provato una special nera, giretto misto in città poco trafficata e tangenziale, 15 minuti scarsi
Se dovesse prenderla sceglierei il deadwood green, nera è una Harley ma non ne esalta il design. Prima di provarla la sposto, moto leggerissima, a quadro acceso vedo che era quasi in riserva, comunque sensazione di geometrie indovinate. Salgo in sella, sospensioni poco cedevoli, sella guidatore comodissima, comandi al manubrio ben disposti e intuitivi. Sella settata bassa, io sono 1,70 e toccavo saldamente con entrambi i piedi, non avevo stivali ma scarpe da moto. Con la mia GS std del 2005 e la 1250 std di un compagno di merende, entrambe con sella bassa, mi sento meno sicuro. Comandi a pedale perfetti, non ho trovato fastidiose le pedane quando mi sono fermato ai semafori. E nemmeno c'è stata la possibilità di far scaldare il motore e provare il barbecue per le gambe. Ho trovato buona l'ergonomia, gambe ok, solo il manubrio mi ha dato la sensazione di essere un pelo troppo avanzato e basso, e forse l'avrei preferito anche 2-3 centimetri più largo. Sono solo sensazioni perchè andrebbe provata su percorsi più lunghi e magari conosciuti. Il TFT è ampio e molto ben leggibile, anche in pieno sole.
Metto in moto, dal tubone della stufa esce un bel rombo civile, si sente nettamente anche la distribuzione, una sorta di trascinamento, mi sembra più avvertibile rispetto alla V-Rod, comunque non lo trovo fastidioso. Frizione di burro ma attacco un pelino brusco, cambio ottimo e privo di rumorosità.
Ho utilizzato la mappa standard, non la sport, il motore molto fluido e ben pronto a salire di giri, coppia piena ma non strabordante, probabilmente tenuta a freno dall'elettronica, medi molto buoni con avvertibile entrata in coppia, alti non valutabili al momento. Qualcuno di voi ha parlato di on-off avvertibile, io non l'ho riscontrato. Non ho idea di quanti siano i cv e i kgm alla ruota, non saprei dire se ho sentito i 150 hp dichiarati, comunque un gran bel motore.
Freni molto potenti, attacco quasi brusco; o, forse, mi aspettavo l'avantreno un pò più sostenuto, frenando a 80 all'ora affonda un pò troppo per i miei gusti prima di "stabilizzarsi".
Grande sensazione di stabilità e buono il lavoro delle sospensioni, passando su tombini poco sporgenti filtra come una Range, da valutare su asfalti più martoriati e sconnessi e magari in off leggero.
Ottima anche la maneggevolezza, peso scarsamente avvertibile anche in movimento, inserimento in curva preciso e buona scorrevolezza in prcorrenza.
La protezione dal vento mi è sembrata buona, difficile da valutare a velocità intorno ai 100 km/h e senza passeggero. Io indossavo un jet, non ho avvertito turbolenze.
Cos'altro: le finiture mi sembrano ben curate, non mi sono chinato a esaminarla nei minimi dettagli ma lo standard mi è parso quello delle ultime HD, forse la plastica che fa da spoiler e protezione dello stabilizzatore è troppo plasticosa.
In pieno giorno non ho potuto valutare i fari, ma credo che la combinazione di led e dimensioni generose di drl e gruppi ottici lascino poco spazio alle sorprese.
Ultima modifica di califfone+; 15-06-2021 a 02:35
|
|
|
15-06-2021, 02:32
|
|
|
Mukkista in erba
|
Per l'estetica: la si ama o la si odia? Prima di pronunciarsi, andrebbe vista dal vivo, immagini e video non le rendono giustizia, il frontale di ispirazione HD Touring non è massiccio e sgraziato come sembra. Il depliant parla di richiami alla tradizione Hd, agli stilemi di Ford Bronco e Jeep Willys. Io ci vedrei anche un pò di Chevy Tahoe e Trailblazer, ma più che altro ci vedo molto Bender di Futurama e il suo simpatico ghigno.
Complice l'assenza del becco, il risultato finale è originale e, IMHO, anche piacevole. Personalmente, la trovo più attraente di Multistrada (mai piaciuta) e di Ktm (solo da poco ho iniziato a digerire il lavoro di Kiska Design e il gruppo ottico da coleottero).
Negli ultimi tempi stavo entrando nel mood HD, ora questa Pan America è diventata una bella scimmia
Attendo le impressioni di Pepot
|
|
|
15-06-2021, 09:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Presumo che non fosse con abbassamento automatico quindi fino 170 senza problemi.
|
|
|
15-06-2021, 09:56
|
|
|
Moderatore
|
Si aveva il sistema di abbassamento
|
15-06-2021, 11:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Sta lentamente cancellando i post sopra dove era entusiasta..
Sembra di vedere la foto che si cancella in ritorno al futuro
|
15-06-2021, 12:17
|
|
|
Mukkista in erba
|
scusate, non ho specificato che aveva cerchi a raggi e pacchetto sospensioni, circa 1200 eurozzi di optional.
@ChArmGo: non l'ho ordinata, mi piacerebbe guidarla ancora e più a lungo prima di farlo. A me piace in deadwood green, la prima arriva a luglio ma ha cerchi in lega, quindi scartata a priori, la seconda con cerchi a raggi e pacchetto sospensioni arriva ad agosto, probabilmente a fine mese, quindi mi resterebbero 2-3 mesi d'uso prima del forzato stop invernale e dei saloni autunnali con probabile aggiornamento del modello (almeno una USB in zona comandi andrebbe aggiunta).
Probabilmente qualche concessionario la avrà disponibile in pronta consegna, basta chiamare HD Italia per saperlo. Nel frattempo, dovrei vendere almeno uno o due dei 3 ravatti che ho e fare spazio in garage.
|
|
|
15-06-2021, 12:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
ah quindi il pacchetto sospensioni fa il suo sporco lavoro, a riguardo come ti è sembrato? intendo l'abbassamento automatico, il suo funzionamento non le sospensioni in se
|
|
|
15-06-2021, 13:07
|
|
|
Mukkista in erba
|
skiv, la moto era già settata così, quindi non saprei dirti niente. Io ero il primo a provarla di pomeriggio, il tipo della hd ha tirato la moto fuori dal salone, aveva il trasponder in tasca, io ci sono salito sù senza sforzi, mi sono reso conto che toccavo bene con entrambe le gambe, ho acceso la moto e sono partito per il giro. Amen
|
|
|
15-06-2021, 13:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Noto con piacere che , contrariamente all'esemplare da me provato, tutti quelli da voi provati hanno trovato il cambio morbido e i freni giusti.
come avevo scritto più indietro, l'esemplare da me provato aveva il cambio decisamente duro e contrastato e la moto aveva 1300 km. è la nota stonata che le ho trovato io. E sono ben contento di sapere che era un caso isolato.
per la protezione areodinamica, anche se non ho passato i 110, l'ho trovata moto buona, tenendo il plexiglass tutto basso, addirittura migliore della mia KTM perchè senza turbolenze che mi chiudono la visiera.
per quanto riguarda il discorso del calore, io personalmente non l'ho avvertito in modo particolare, ma leggevo di chi si è scontrato con questo aspetto. secondo me, il fatto che appena ci si rimetta in movimento il caldo sparisca è cosa ottima. poi vabbe, euro 5 da 150cv, con 25-30 gradi di temperatura ambiente, che faccia caldo da ferma lo credo del tutto normale!
|
|
|
15-06-2021, 13:36
|
|
|
Moderatore
|
ho "provato" la moto ieri pomeriggio presso il concessionario di Salerno che mi aveva segnalato il buon califfone.
Il conce è molto gentile ma non ha voluto prendere in permuta la mia scrambler perchè "troppo impegnativa come valore" ed anche troppo alta rispetto alla sua clientela tipo.
Ho fatto un brevissimo giretto accompagnato dal venditore che guidava quel cagaturo di scooter bmw con il muso incidentato.
Già essere accompaganato e non poter decidere dove andare e cosa fare, mi ha infastidito e mal predisposto alla prova ed appena salito in sella ho pensato che senso ha la scorta........
Usciti quindi dal concessionario il mio dubbio si è trasformato in realtà.
Pochi minuti ad 80 - 90 orari senza mai mettere a terra i piedi.
Il conce si trova in una zona industriale poco trafficata e con lunghi rettilinei e rotonde. Dopo poco la scorta ha imboccato la tangenziale, del tutto libera, facendo alcuni km forse a 100 orari.
Poi è rientrato nella zona industriale e quindi dopo alcuni rettilinei e rotonde di nuovo dal conce.
Un giro di forse 15 minuti che non è servito ad una mazza. Sceso dalla moto non ho potuto dirgli cosa pensavo perchè lo avrei mandato a cagare..... anche se probabilmente per la loro clientela "tipo" quel giretto suscita forti emozioni...
Provare una moto in queste condizioni è davvero ridicolo per un cliente che vuole carpire almeno qualcosa ed avere una vaga impressione di cosa può fare una moto.
Il manubrio peraltro, era regolato tipo chopper.... tutto ruotato indietro con la vaschetta del liquido freno anteriore addirittura inclinato verso il pilota.... le leve freno e frizione erano perfettamente orrizzontali all'asfalto .... una cosa mai vista...
Appena salito gli ho fatto notare che il manubio era mal posizionato e troppo ruotato verso il pilota... gli ho detto ma mica è un chopper.... i comandi delle frecce e della tromba erano irraggiungibili per quanto ruotati in basso ... ma che cazz...
Il venditore mi ha risposto "ma mica sono tutti alti come te??" Bhoo no coment.... io sono 182 mica due metri.... era lui che era diversamente alto ma un manubrio ha dei canoni almeno standard per essere posizionato correttamente...
Comunque a prescindere da quanto detto ho potuto constatare davvero poco nonostante riesca a capire spesso una moto dopo pochi km.
L'andatura costante mi ha reso del tutto impossibile percepire anche le differenze tra le varie mappature.
Sul piano confort posso dire che la sella è davvero molto molto comoda ma la posizione delle braccia, per via del manubrio ruotato, era improbabile.
La protezione dall'aria mi è sembrata buona mentre il sound "loffio" come in tutte le ultime moto euro 5.
Sospensioni non giudicabili visto che abbiamo fatto pochi km di strade perfettamente asfaltate. Freni molto pronti. Frizione e cambio precisi. Display bello ma alcune informazioni mi sono sembrate forse troppo piccole tipo quelle del vecchio multistrada.
Il calore è stato praticamente nullo in questa prova così come le vibrazioni.
Alla fine sono rimasto perplesso perchè non ho potuto capire una mazza
La riproverò dal conce di Napoli nei prossimi giorni dove potrò essere libero di guidare
Ultima modifica di pepot; 15-06-2021 a 13:50
|
|
|
15-06-2021, 13:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Impenna? Potevi provare, almeno allo scooterizzato prendeva un coccolone
|
|
15-06-2021, 13:53
|
|
|
Moderatore
|
nonostante la prova inutile, la moto mi piace moltissimo e se il conce mi avesse preso la permuta l'avrei certamente comprata visto che in passato ho preso ben altre moto senza neanche guidarle ........
|
15-06-2021, 14:15
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: cagliari
|
Quote:
Originariamente inviata da Lorenz 47
Noto con piacere che , contrariamente all'esemplare da me provato, tutti quelli da voi provati hanno trovato il cambio morbido e i freni giusti.
come avevo scritto più indietro, l'esemplare da me provato aveva il cambio decisamente duro e contrastato e la moto aveva 1300 km. è la nota stonata che le ho trovato io. E sono ben contento di sapere che era un caso isolato.
per la protezione areodinamica, anche se non ho passato i 110, l'ho trovata moto buona, tenendo il plexiglass tutto basso, addirittura migliore della mia KTM perchè senza turbolenze che mi chiudono la visiera.
per quanto riguarda il discorso del calore, io personalmente non l'ho avvertito in modo particolare, ma leggevo di chi si è scontrato con questo aspetto. secondo me, il fatto che appena ci si rimetta in movimento il caldo sparisca è cosa ottima. poi vabbe, euro 5 da 150cv, con 25-30 gradi di temperatura ambiente, che faccia caldo da ferma lo credo del tutto normale!
|
Allora non hai letto il mio commento
Anch'io ho trovato il cambio duro ,però forse perchè la moto era nuovissima con pochi km. Come protezione all'aria,io sono 1.80 , il 1190 me lo ricordo parecchio migliore. Il calore (ero in pantaloncini corti ) parecchio fastidioso ,anche viaggiando in velocità ,sia caviglia dx che sin.
|
|
|
15-06-2021, 14:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Ecco perché le conce dicono di andare con abbigliamento da moto..arrivano in braga corta quelli non abituati alle hd
|
15-06-2021, 14:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Comunque ora che la avete provata in molti, mi sembra di poter dire che HD abbia fatto un gran lavoro per affacciarsi in un settore che non e' il suo
|
|
15-06-2021, 14:32
|
|
|
Moderatore
|
questo è poco ma sicuro
se devo trovare una pecca che sicuramente non è al livello della concorrenza è nel gruppo maniglione posteriore.
Le maniglie del passeggero sono un sol pezzo che la sovrastruttura in plastica che si trova sotto la sella e che include le asole in cui vanno fissate le borse
Ebbene questa struttura è di una plastica che sembra poco spessa e comunque non di qualità eccelsa.
se si prende una maniglia e la si stringe forte cercando di storcerla la maniglia si flette leggermente
nessuna maniglia della concorrenza è così cedevole
|