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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-12-2020, 22:33   #301
T1z1an0
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Ottimo. Il mio è a Malpensa.

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Vecchio 19-12-2020, 19:45   #302
bigzana
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quindi Sanny, che dici della GW?
presa DCT?

che magari ci dipani la matassa del "frizioni che lavorano simultaneamente oppure con i millisecondi di ritardo..."

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Vecchio 19-12-2020, 19:58   #303
salvoilsiculo
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Semba che il periodo di serena riflessione non ti abbia consentito ancora di chiarirti gli ultimi dubbi.
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Vecchio 19-12-2020, 22:33   #304
bigzana
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posto che io sul funzionamento del DCT dubbi non ne ho, ho visto che il tanto atteso "ingegnere" non è arrivato.

e quindi chiedevo a Sanny per quello.

ah, nell'eventualità che non lo sapessi, sappi che quando sei bannato non puoi scrivere, ma le perle continui a leggerle.
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Vecchio 19-12-2020, 22:36   #305
salvoilsiculo
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Ben venga la condivisione delle esperienze sul campo
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Vecchio 19-12-2020, 22:45   #306
Sanny
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bene dai...ho fatto qualche km, non troppi in verita',al momento piu' facile di quello che pensavo !!ma sto' facendo "scuola" un po' con calma.
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Vecchio 19-12-2020, 22:57   #307
bigzana
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Se posso darti un consiglio, usala in manuale più che puoi, all'inizio.
Intanto non hai lo "scotto" di abituarti a una moto che cambia diversamente da quando lo faresti tu (se in automatico), assieme a quello di non avere frizione e cambio a pedale.

Poi, imparerai a "capire" le varie modalità automatiche e ad usarle al meglio.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2020, 23:00   #308
Sanny
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ma diciamo che mi piace abbastanza ..forse arrivando nelle rotonde userei il cambio in modo diverso...oggi in un paio ho usato le palette...ma tanto per sentire il cambio.

grazie big
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Vecchio 19-12-2020, 23:06   #309
bigzana
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..forse arrivando nelle rotonde userei il cambio
guarda, le rotonde sono un esempio perfetto.

chi prova questo cambio "in automatico" si aspetta sempre che la moto scali quando lo farebbe lui, ma lei non può vedere l'avvicinarsi della rotonda, può solo valutare un cambio di velocità, numero di giri e posizione dell'acceleratore.

Ovvio che tu vedi la rotonda e quindi scali, ma per il sistema dct è più difficile, quindi meglio farlo manualmente finchè non si è capito quale delle tre S usare, e come gestire l'acceleratore, per farla scalare al momento giusto.
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Vecchio 19-12-2020, 23:09   #310
Sanny
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cosa sono le tre S ?? il mode??
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Vecchio 19-12-2020, 23:10   #311
GIGID
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predefinito DCT. Le vostre impressioni/sensazioni

Strano che i Jap non abbiano interfacciato Navi e DCT in modo che l’elettronica del cambio sappia che tipo di curva o rotonda ti aspetta più avanti, in modo da adeguare i cambi di marcia, ma ci arriveranno sicuramente


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Vecchio 19-12-2020, 23:15   #312
bigzana
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cosa sono le tre S ?? il mode??
beh, sui DCT che conosco io, in automatico hai D e poi S1 (S sta per sport), S2, S3.

Sulla GW non so se sia così.

Ultima modifica di bigzana; 19-12-2020 a 23:17
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Vecchio 19-12-2020, 23:17   #313
bigzana
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ma ci arriveranno sicuramente

Non credo, i GPS non sono poi precisi al metro, e poi quello della GW agli inizi era abbastanza una ciofeca, non so se adesso sia migliorato.

Tra l'altro non è presente su tutte le versioni.
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Vecchio 19-12-2020, 23:24   #314
Sanny
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big non mi risulta quello delle S
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Vecchio 19-12-2020, 23:38   #315
bigzana
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ci sta, non ho provato la nuova GW, e quindi non conosco il suo DCT.

P.S.

ho controllato, sulla GW non ci sono le tre varianti S nel DCT, ma il suo funzionamento viene modificato dai vari Riding Mode.

Ultima modifica di bigzana; 19-12-2020 a 23:47
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Vecchio 19-12-2020, 23:54   #316
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Non so sulla GW, ma sull'Africa la nuova taratura del DCT e' molto piu' sensibile e precisa quando si inclina la moto e l'erogazione diventa molto piu' lineare e fluida. lo noto nei tornanti, dove prima scalava, adesso tiene la marcia e tende a far slittare la frizione.
Anche nel caso di un cambio di marcia necessario, l'innesto e' dolcissimo e mai secco .

Quindi giusti i consigli che ti danno, lei non vede la strada e non cambia quando vorresti tu, ma usata un po' in manuale aiuta a prendere confidenza godendosela .
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Vecchio 20-12-2020, 01:02   #317
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La Goldwing ha un DCT diverso dalle altre Honda, dovrebbe essere la prima con i Riding Mode, cioè le mappe motore che adeguano anche il cambio marcia.
Mi sembra che adesso sia usato anche sugli scooter X-ADV e Forza 750.

Comunque si può usare tranquillamente in automatico, la coppia del motore risolve tutti i problemi.
Tra l'altro, anche la forza con cui freni incide sulla rapidità di scalata.
È un sistema complesso ed intelligente.
Personalmente mi sono trovato subito bene, ma tutti i trucchetti li sto imparando ancora, dopo 8000 km.

Io in manuale la uso in fase di riscaldamento, per tenere le marce basse, mentre nei trasferimenti in pianura uso l'automatico.
In montagna, se appena appena vado un po' più che veloce, lo uso in manuale, con qualche scalata automatica quando va troppo giù di giri.
Con il DCT i tornanti in V ve li scordate, lei scala da sola anche se siete in manuale.
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Vecchio 20-12-2020, 10:45   #318
bigzana
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D'altronde, non è tanto logico fare i tornanti in 5a....
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Vecchio 20-12-2020, 10:53   #319
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predefinito DCT. Le vostre impressioni/sensazioni

Dal 2018 hanno introdotto il Ride by Wire e le mappe motore.

Rispetto al motore precedente, sempre parlando di AT, quindi non saprei su GW, riscontro discreti miglioramenti nella gestione dell'erogazione e sopratutto del cambio .

Nei tornanti e' una questione di fiducia, ma vedo che per ora, il tutto funziona molto bene ed e' pure divertente.
Ovviamente non li fara' mai con una marcia troppo alta, pero' noto che se puo', tiene il rapporto lungo senza cambiare e spesso la sensazione e' proprio quella della frizione che slitta.

Anche la frenata incide sulla cambiata.
Non saprei dire se le due cose sono volutamente collegate oppure e' solo una questione di velocita'. Nelle pinzate piu' forti e' normale che vengano inseriti rapporti piu' bassi in minor tempo .
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Vecchio 20-12-2020, 11:56   #320
Aerobico
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Essendo un sistema intelligente, non vedo la necessità di usarlo in manuale in fase di riscaldamento. Mi aspetterei che l'abbiano programmato per scaldarla nel modo migliore.. oppure non è abbastanza intelligente! ;-)
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Vecchio 20-12-2020, 20:48   #321
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Con la Goldwing, calda o fredda, in Tour, a 60 km/h sei già in VI e questo non mi piace.
Al motore gli fa un baffo andare a 60 km/h in VI, ma non piace a me, che sono estremamente pignolo in fase di riscaldamento.
Fatto giretto anche oggi, sicuramente l'ultimo dell'anno.
Moto che reputo meravigliosa e tantissimo fa il DCT, irrinunciabile su questa moto.
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Vecchio 20-12-2020, 21:01   #322
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Ma non c'è un programma un pò meno tour senza "esagerare" ? Persino le auto con cambio automatico (anche non particolarmente costose tipo la mia c3 aircross) se il motore è freddo ritardano la cambiata ad un regime superiore. Figuriamoci se non lo fa una GW, o no ?!

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Vecchio 20-12-2020, 21:15   #323
albio59
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Se a 60 in VI sei in coppia ed il motore così non soffre un regime basso di giri non vedo controindicazioni per quanto riguarda la partenza a freddo.Anche perché ormai i motori moderni vanno rapidamente in temperatura ed i nuovi materiali hanno dilatazioni molto inferiori rispetto ai motori di una volta,lo testimoniano anche le temperature d'esercizio che con gli anni sono salite, una volta un motore non doveva superare gli 85° ora si sfiorano i 100°.A proposito del DCT ricordo che il capofficina Honda,durante un tagliando della mia moto,mi parlò del GW con DCT appena arrivato in concessionaria mi disse che era imprescindibile e penso avesse proprio ragione.
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Vecchio 20-12-2020, 21:16   #324
Zorba
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Al motore gli fa un baffo andare a 60 km/h in VI, ma non piace a me, che sono estremamente pignolo in fase di riscaldamento.
Io invece sapevo che è meglio riscaldare con giri bassi (quindi rapporto alto).
Non è così?
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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Vecchio 20-12-2020, 21:23   #325
albio59
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Per me è così come dici,l'importante è non andare sotto coppia obbligando così il motore ad uno sforzo ulteriore.
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