|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-09-2020, 20:12
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Torino
|
Infatti io mi riferisco sempre ai vecchi "dentro" che non necessariamente corrispondono ai vecchi chassis...
|
|
|
14-09-2020, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da lombriconepax
Non sarà che chi compra le moto, anche oggi , se le compra con questa filosofia ..
|
Chi compra la Benelli 500 probabilmente si, altrimenti ha proprio sbagliato.
Ma ancora di più della filosofia sulla potenza sufficiente (o meno) direi che fa presa la filosofia dello spendere poco per una moto nuova.
Ma questo, se vale sicuramente per la 500, è da dimostrare che potrà valere per la 800, sulla quale ancora non ci sono stime sui prezzi finali al cliente, mi pare.
|
14-09-2020, 15:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Io credo che l'idea dell'800 sia proprio "hai preso la 500 (oh un'altra motina piccola), ti sei appassionato alla moto ma vuoi un po' piu di potenza per viaggiare , sempre spendendo poco....beccati questa" sempre grossa, pesante, "appariscente" come la piccola.
Il rischio e' che essendosi appassionato uno voglia di piu....o di meno (tipo 40-50 kg di meno) ma non e' detto. Inoltre non escluderei che, vendendo molto, e inizando ad essere molto presente in giro, Benelli inizi a diventare "di moda"......allora poi li l'acquisto trascenderebbe da ogni disquisizione tecnica
|
|
15-09-2020, 14:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus
.. Benelli inizi a diventare "di moda"....
|
Questo mi parrebbe davvero strano.... 
Anche anche comprarla perchè è la più economica.
Che poi "economica" e "di moda" non vanno proprio a braccetto.
|
15-09-2020, 14:51
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
A Luglio la Benelli è stata la moto più venduta, battendo il GS...
Ad Agosto è la seconda moto più venduta rispetto alla prima che è il GS std che la supera per sole 10 unità.
Moda o non moda, la mossa commerciale è stata parecchio azzeccata.
E tra tutti gli acquirenti, probabilmente ce ne sono tanti che si accontano di un mezzo tanto loffio ma che per certi aspetti è comunque funzionale.
La nota dolente è che la Benelli è al secondo posto con 2604 unità vendute mentre la Suzuki che è tra le poche a fornire un prodotto sulla carta equipollente ma che nella pratica non lo è affatto in quanto probabilmente piace molto meno nonostante abbia alle spalle un marchio storico ed un motore ultra affidabile, con la sua V-Strom 650 è al 18° posto con sole 806 unità vendute.
https://www.moto.it/news/mercato-due...-del-2019.html
Rimango piuttosto stupito dei buoni risultati della Tenerè, a mio parere per Yamaha un vero cesso, e che oltretutto a me capita di vedere di rado per strada.
Ultima modifica di chuckbird; 15-09-2020 a 14:55
|
|
|
15-09-2020, 15:21
|
|
Mukkista doc
|
Secondo me è veramente ottimo il risultato dellla AT, che non è il GS, costa come 2 Benelli e mezzo e vende come la Italo/Cinese....Honda ci ha proprio preso.
Da notare come, tranne il GS, praticamente nessuna delle Top 10 è presente tra quelle possedute in questo forum (un paio di AT definite pallose e Una Tracer "spompatella"   ).....
Sent from my VKY-L29 using Tapatalk
|
|
15-09-2020, 15:30
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Il risultato di Honda, col senno del poi, potrebbe imho apparire quasi scontato.
E' una Honda, quindi marchio ultra top nel settore moto.
E' una moto costruita davvero bene.
E' una moto che finalmente ha una estetica davvero gradevole e che mette d'accordo tutti.
E' una moto che rientra nel segmento che da 20 anni a questa parte va per la maggiore.
In pratica è una moto quasi perfetta se la prendi per quella che è.
Ci sta che venda.
La scommessa era sulla Benelli ed è stata imho vinta a mani basse.
Hanno tirato fuori un prodotto notevolmente gradevole e gradito che ha colpito il cuore di parecchi acquirenti di fascia base o novellini che avrebbero dovuto ripiegare su un usato o sul nulla nel panorama motociclistico.
Oppure avrebbero dovuto andare sul vecchio con robe tipo la V-Strom che per quanto vadano bene piacciono solo ad Hamamatsu o per lo meno in tutte le altre parti del mondo, meno che in Italia.
|
|
|
15-09-2020, 20:16
|
|
Mukkista doc
|
Si si ovvio, Benelli ha fatto il miracolo, non si discute....pero' si basa anche molto sul prezzo...vedremo con modelli piu evoluti
|
|
15-09-2020, 20:27
|
|
Guest
|
Evolvera' come sono evoluti prima i Jap nel settore Moto e poi i Koreani nel settore auto , quindi prima moto ed auto economiche , poi affidabili e poi come tecnologia e marchio a livello degli Europei e adesso una Moto Jap o un'auto Koreana la paghi come una Europea ma cmq vendono lo stesso .
Qui i cinesi hanno capito che un Design center in Italia serviva per deorientalizzare i modelli e dargli un Design Europeo e di conseguenza lo hanno aperto a Pesaro , tanto per stabilire il legame con il marchio della moto , hanno azzeccato il prodotto perche' anche esteticamente non e' accio e il resto lo sta facendo il prezzo , pian pianino evolveranno con le cilindrate e saliranno di prezzo e in capo a 4/5 anni una Benelli made in China costera' quasi quanto una Jap , ma vendera' lo stesso perche' si sara' fatta una fama di moto affidabile ed avra' anche un design accattivante e nessuno avra' a ridire sull'origine ............
Ultima modifica di Unknow; 15-09-2020 a 21:59
|
|
|
15-09-2020, 21:18
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Hanno fatto incetta di tutti i marchi gloriosi dell'epoca: Benelli, Fantic, Mondial proponendo prodotti che ti lasciano perplesso perché sai a prescindere che sono cinesi e non sai quello che ti aspetta ma se non ci fosse questo grave aspetto, sarebnero già da ora un vero pericolo perché le moto non lasciano affatto indifferenti anzi colpiscono in senso positivo, vedi ad esempio la Fantic Caballero.
Poi ci sono casi tipo Piaggio che vende i diritti della vecchia vespa alla LML che spopola con quel fake e capisci realmente il senso di tutto ciò e in che mani siamo...
|
|
|
15-09-2020, 21:33
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Ciò che piace vende , ciò che non piace non vende a prescindere dal marchio o griffe. Poi segue l'effetto numero e omologazione: più si vede in giro qualcosa più incuriosisce e attira. La bmw gs non è la miglior moto in commercio come non lo è la Panda tra le auto
|
15-09-2020, 21:40
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Nel suo segmento per me lo è.
Quello delle maxi enduro è un segmento che è storicamente appannaggio di poche case. Una di queste è la bmw che ha saputo sviluppare il modello facendolo evolvere nel tempo. per me ma non solo a quanto pare è attualmente la miglior interpretazione motociclistica nel suo campo. E questa storia si reitera da 20 anni ormai quindi non è nemmeno questione di moda, parola dietro la quale è facile nascondersi quando si hanno pochi argomenti.
È importante definire un campo di azione quando si parla, anche perché non esiste la moto migliore in assoluto e il paragone con le auto non calza in quanto la moto in genere deve vestirsi bene a chi la deve usare per avere un senso infatti le moto sono tutte diverse. Le auto no... Una vale altra grosso modo. A meno di non orientarsi verso qualche modello sportivo o di alta gamma.
|
|
|
15-09-2020, 21:56
|
|
Mukkista logorroico!
|
Sarebbe corretto ragionare per segmenti o meglio fasce di prezzo . Confrontare il gs con la trk è come farlo tra Tavernello (ottimo vino nel suo prezzo) e un Livio Felluga
|
15-09-2020, 22:09
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Nessuno sta facendo confronti infatti.
Il GS lo hai tirato fuori tu e io ho risposto direttamente a te:
Quote:
La bmw gs non è la miglior moto in commercio come non lo è la Panda tra le auto
|
|
|
|
15-09-2020, 22:17
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ho capito e modifico: la prima moto in classifica del venduto non è la migliore. la prima auto in classifica del venduto non è la migliore. Anche se lo sono entrambe da dieci anni
|
15-09-2020, 22:20
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Grazie per la rettifica 
Se però mettessi anche un "imho" nella tua frase sarebbe perfetto...
|
|
|
15-09-2020, 23:37
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Torino
|
A mio modo di vedere, il fenomeno TRK di QJ motors, replica quanto avvenuto ai primi anni 90 nel settore scooter con Kymco.
Infatti ancora oggi il suo scooter 125 si colloca al terzo posto nelle vendite in Italia dietro all'impareggiabile SH e l'ottimo Liberty.
A voler estendere il paragone guardando Kymco, il suo successo è stato decretato dagli ottimi propulsori frutto dell'ex partneraggio con Honda di cui è stata costola per decenni prima degli anni '90.
Certamente il 125 Kymco non si compra per qualità, design (italiano) o affidabilità, ma solo ed unicamente perchè costa poco e "copia" l'SH.
|
|
|
16-09-2020, 08:54
|
|
Mukkista doc
|
Concordo con tutti.....evolvera' come fecero i Giappo.
Pero' una moto, soprattutto di cilindrate piu alte....ha un quid emozionale che deve spingere all'acquisto che non c'e' ne' in un elettrodomestico, ne' in uno scooter 125 per commuting urbano ne', spesso, in un'auto (a meno che non si tratti di modelli sportivi o molto alta gamma).
Li' la mossa del centro design Italiano credo sia risultata vincente a creare quello stile che noi critichiamo ma che, evidentemente, e' piaciuto.
Continuo a pensare che nel segmento 800 la lotta si fara' molto piu accesa..e sara' meno facile sfondare.
Il mercato oggi e' globale e saturo di proposte in ogni settore...non propriamente paragonabile a quello dove arrivarono i Jap anni fa.
Per riprendere l'esempio Kymco o Sym....hanno funzionato e funzionano i 125/200...ma tutti i tentativi, anche ottimi sulla carta, di passare a settori premium/maxi, non hanno avuto grande ritorno.
Comunque tra le 8 moto piu vendute ad Agosto ci sono anche:
7 Keeway RKF 125 133
8 Fantic Motor Caballero 500 130
|
|
16-09-2020, 09:04
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Beh! Per il Caballero ci sta... È più bella di tutte le altre 9 top ten messe assieme!
È divertimento allo stato puro con una componentistica che sembrano pezzi d'artigianato!
Peccato per la termica cinese che qualche problemino lo da pur essendo un motore gustoso!
Mah! Sto pensando in un futuro a una Ducati scrambler o una urban gs ma se la Fantic montasse un mono 600 Suzuki o Yamaha non avrei dubbi!
Ultima modifica di feromone; 16-09-2020 a 09:07
|
|
|
16-09-2020, 09:07
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Aspide
A voler estendere il paragone guardando Kymco, il suo successo è stato decretato dagli ottimi propulsori frutto dell'ex partneraggio con Honda di cui è stata costola per decenni prima degli anni '90.
|
Hai tirato fuori un caso parecchio calzante, Kymco... anche perché abbiamo un loro prodotto fresco fresco in casa.
Il punto è che io specialmente, forse come te o più di te... ero parecchio prevenuto su questo marchio memore appunto dei modelli e delle produzioni di uno o due decenni fa.
Per quella che può essere la mia percezione, ti dico che oggi le cose sono davvero cambiate moltissimo e la qualità, anche a livello di prodotto, è davvero elevata e il design la segue di pari passo.
Ne sono esempio modelli tipo l'xciting 400 che a me personalmente pare un prodotto davvero fantastico e che può tranquillamente concorrere col meglio della produzione giapponese:
Mio padre ha preso un People S 300i... qualità costruttiva ineccepibile, motore da 28 cavalli, assemblaggi perfetti...
I prodotti, oggi almeno, sono sicuramente validi anche perché ci sono casi estremi tipo Kawasaki che in catalogo hanno scooter loro rimarchiati (vedi il J300).
Il punto è solo uno: quando siamo andati a vedere per Piaggio abbiamo visto il degrado, quando abbiamo visto i Kymco ne siamo rimasti meravigliati... io in primis... ed è stata una ri-scoperta.
Altro esempio eclatante per rimanere in topic: Voge.
Nome ai più sconosciuto che altro non è che il marchio retail di Loncin... famoso produttore di piccoli propulsori nonché primario fornitore di BMW.
Voge Valico 500:
E siamo solo all'inizio...
Capite cosa intendo quando dico che entri in un concessionario del gruppo Piaggio, che sono sulla breccia da secoli, e ti cascano le palle per terra?
Ultima modifica di chuckbird; 16-09-2020 a 09:10
|
|
|
16-09-2020, 09:13
|
|
Cubista doc
|
Non so la tua esperienza ma io ho comprato uno scooter 125 kimko (di cui sono soddisfatto) solo per le promozioni e il tipo di scooter.... Altrimenti avrei comprato Piaggio!
Fra l'altro non costava proprio poco... Allora (3 anni fa) il prezzo era di 4780 euro!
Kimko in ogni caso ha fatto centro con l'assistenza accapparandosi tutti i piccoli meccanici e concessionari... Solo dalle mie parti c'è ne sono 4 o 5!
Ultima modifica di feromone; 16-09-2020 a 09:15
|
|
|
16-09-2020, 09:16
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Peccato per la termica cinese che qualche problemino lo da pur essendo un motore gustoso!
|
E' questa la grande incognita infatti, oltre alla qualità di alcuni componenti quali comandi e cockpit che a me lasciano un pochino perplesso.
Per il resto pezzi scavati dal pieno e la percezione di un prodotto che è stato pensato e costruito da chi vuol farsi sentire a voce alta.
Probabilmente questi mezzi avranno qualche problema di gioventù ma almeno all'inizio non ti viene lo sdegno a guardarli... ed è già una cosa apprezzabile secondo me.
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Kimko in ogni caso ha fatto centro con l'assistenza accapparandosi tutti i piccoli meccanici e concessionari... Solo dalle mie parti c'è ne sono 4 o 5!
|
Come scritto in altro thread... l'idea iniziale era per il classico dei classici: il Beverly 300, ed era quasi fatta.
Abbiamo optato per il Kymco pagandolo addirittura 400 euro in più... perché è proprio un'altra cosa a livello di PRODOTTO oltre che di motore.
Decisamente più innovativo, display a colori con navigatore... motore potente quanto il nuovissimo 350 (è un 300 con 28 cavalli, quindi della categoria dei 100cv/litro), zero scricchiolii, zero rumore di carcassa sullo sconnesso, fanalerie full led.
In particolare è il motore e il suo sound che sono di altro livello... l'imprinting è quello dello scooter giapponese.
Ultima modifica di chuckbird; 16-09-2020 a 09:20
|
|
|
16-09-2020, 09:26
|
|
Cubista doc
|
Devo dire la mia verità... Dopo avere guardato i componenti di un Caballero (piastre e mozzi in primis ) ti viene lo sdegno a guardare un Urban gs... Che però ha un motore che io amo!
|
16-09-2020, 09:44
|
|
Mukkista logorroico!
|
Le produzioni cinesi di Taiwan sono più giapponesi che cinesi PRC, ma loro si sono mossi 30 anni prima e con altro supporto occidentale
|
16-09-2020, 10:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Parlate di Kymco , ma è da mo' che fa ottimi prodotti......
Avuti vari scooter 125 ad iniziare dal primo people anni 2000 .
Migliaia di km ( parlo di 100.000 km è...) senza nessun problema e senza meccanici .
Normale manutenzione fatta da me .
Poi col tempo hanno messo a fuoco design e componentistica e ora non hanno proprio niente da invidiare ai giapponesi vari.
A livello scooter al momento di cambiare non prendo in considerazione altro .
Benelli mi sembra stia seguendo questi binari .
Fra 10 anni un trentenne comprerà Benelli con la stessa tranquillità con cui oggi compra BMW o Honda o Yamaha etc..
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di lombriconepax; 16-09-2020 a 10:58
|
|
|