|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-08-2020, 10:47
|
#76
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.472
|
La catena che non richiede manutenzione
E no. NO buono! Cosi’ mi varia l’assetto della moto. Cambia l’altezza e l’interesse !
......ci vado da solo senza aiuti ! Grazie
__________________
BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )
Ultima modifica di Ziofede; 30-08-2020 a 11:18
|
|
|
30-08-2020, 11:25
|
#77
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.022
|
in effetti tanti anni fa feci fare in inghilterra un forcellone in AL 7020 per il mio bandit 1200, con capriata e ho voluto la regolazione a slitta invece che ad eccentrico (tipo kawa eddy lawson replica) perche' mi dava addosso cambiare l'altezza della moto regolando la catena.
L'interasse e' inevitabile che cambi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
30-08-2020, 11:44
|
#78
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.472
|
Basta spostare avanti o indietro il motore .
__________________
BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )
|
|
|
30-08-2020, 11:48
|
#79
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.549
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
O.T.
(...)
E ha una chiave apposta?
|
Si
Ti ha già risposto steppenwolf
Serri il bullone da 17 a 70nm
__________________
zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
30-08-2020, 11:52
|
#80
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.549
|
Quote:
Originariamente inviata da ziofede
E no. NO buono! Cosi’ mi varia l’assetto della moto. Cambia l’altezza e l’interesse !
|
  
Qui c'è gente che non può sporcarsi le manine 
Forse la maggioranza del forum non si accorgerebbe se le gomme sono gonfiate alla pressione corretta senza rdc
Per 3 mm di interasse...
__________________
zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
30-08-2020, 12:01
|
#81
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 1.948
|
@aspes
Come ben sai la regolazione con eccentrico su monobraccio è, teoricamente e se il sistema è fatto come deve essere, a prova d' errore. L' allineamento è garantito.
Per quanto riguarda la variazione dell' altezza, la compensi agendo sul precarico.
Se si vuole fare la punta agli aghi a tutti i costi riverifichi il sag statico e sotto carico.
La regolazione ambidestra a slitta, invece, va bene per chi, come te, sa come allineare la catena a occhio (senza tener conto di eventuali riferimenti, normalmente casuali, sul forcellone).
Con la pulizia, il corretto allineamento è determinante per la longevità dei componenti.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
30-08-2020, 12:27
|
#82
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.472
|
la rigidità’ del sistema eccentrico dipende molto dalla dimensione dei componenti . Una certa torsione c’e’ in quelli a doppio braccio rispetto a quelli monobraccio.
__________________
BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )
|
|
|
30-08-2020, 13:45
|
#83
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.154
|
Appena incontrato un anzianotto sul gavia con vfr800 ‘98
Giro intorno alla moto perché in condizioni indistinguibili dal nuovo, arriva il proprietario faccio due complimenti e chiedo i km: accende il display e sono 134.000.
Faccio altri complimenti e mi fa: guarda la catena l’ho appena cambiata, avevo su ancora l’originale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
|
|
|
30-08-2020, 13:46
|
#84
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2008
ubicazione: moncalieri
Messaggi: 1.690
|
Per i sostenitori della trasmissione a cinghia, ricordo che non ci sono solo i problemi di dimensioni pulegge....se uno, ogni tanto, fa qualche strada bianca.............ricordo Buell enduro che, dopo aver fatto Assietta e Jafferau, per andare al Sommeiller dovevano cambiare la cinghia.
__________________
_________________________________
https://rigel.smugmug.com/
|
|
|
30-08-2020, 14:06
|
#85
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
La Buell Useless!!!
Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk
|
|
|
30-08-2020, 14:10
|
#86
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
(tipo kawa eddy lawson replica) perche' mi dava addosso cambiare l'altezza della moto .
|
Pensa che a me invece piaceva quel sistema per poter alzare la moto ruotando di 180° l'eccentrico....
|
|
|
30-08-2020, 15:45
|
#87
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.763
|
Coi registri a slitta regoli alla perfezione poi quando serri il perno ti si sposta di nuovo... è un sistema da usare con calma.
Molto meglio l'eccentrico, che è pure un sistema più costoso e pregiato, ma sui bibraccio devi comunque star attento che entrambi i lati siano regolati uguali.
Sul fantic avevo le chiocciole che è una specie di slitta "migliorata", forse è il compromesso migliore...
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
30-08-2020, 15:48
|
#88
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
|
Soccia, le chiocciole del 50ino me le ero dimenticate!
|
|
|
30-08-2020, 16:02
|
#89
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.472
|
L’AfricaTwin ha i registri con chiocciola nonostante l’asola di scorrimento del perno.
Altro che cinquantini .
__________________
BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )
|
|
|
30-08-2020, 17:00
|
#90
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.281
|
La migliore e' la chiocciola dentata...
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
30-08-2020, 17:17
|
#91
|
Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 7.862
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Appena incontrato un anzianotto sul gavia con vfr800 ‘98
Giro intorno alla moto perché in condizioni indistinguibili dal nuovo, arriva il proprietario faccio due complimenti e chiedo i km: accende il display e sono 134.000.
Faccio altri complimenti e mi fa: guarda la catena l’ho appena cambiata, avevo su ancora l’originale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
Sul vfr 800 del 2000, l'ho da poco cambiata a 58.000km, leggermente usurata, ma volendo sarebbe andata avanti ancora...
__________________
RT LC' 14 82K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
|
|
|
30-08-2020, 17:50
|
#92
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 1.948
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
Coi registri a slitta regoli alla perfezione poi quando serri il perno ti si sposta di nuovo... è un sistema da usare con calma....
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
|
Vero.
Tant'è che solitamente, prima e durante il serraggio del perno ruota, si infila il manico di un cacciavite fra corona e catena (nel lato superiore) e si gira all'indietro la ruota per fare in modo che le piastrine del perno vadano perfettamente a battuta sui registri.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
30-08-2020, 18:03
|
#93
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.763
|
Io spingo bene avanti il perno picchiandogli su col martello di gomma mentre stringo
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
30-08-2020, 18:20
|
#94
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.472
|
OK, aggiorno la lista della moto perfetta.
Le ultime voci erano:
Cavalletto Elettrico
Retromarcia
...alle quali vanno aggiunte:
Regolazione elettrica per il tensionamento catena
Cardano a cinghia ( migliore della catena e protetta non teme l'Assietta o lo Jafferau )
|
|
|
30-08-2020, 21:54
|
#95
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
Messaggi: 1.956
|
Credo che i tempi di regolaziine ed usura catena sia legata anche all'escursione sospensioni / forcellone Moto stradali tipo vfr sopra citato hanno un'escursione ridotta e il forcellone lavora "poco". Su moto enduro maxi enduro con escursioni sospensioni /forcellone maggiori cambia.
Personale pensiero
Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
|
|
|
30-08-2020, 23:00
|
#96
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.763
|
Sicuramente, salvo fare come nella serie X bmw, che aveva l'asse pignone complanare con l'asse di rotazione del forcellone, devi lasciare la catena troppo lasca per non metterla in tiro quando la sospensione si comprime
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
31-08-2020, 08:43
|
#97
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Faccio altri complimenti e mi fa: guarda la catena l’ho appena cambiata, avevo su ancora l’originale.
|
Sulla moto ben tenuta ok.
Sulla catena mai cambiata non rischierei:
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=xBZWjwHgveY[/YT]
|
|
|
31-08-2020, 08:54
|
#98
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.154
|
Mi ricordo in un campeggio in Svizzera un ragazzo polacco con vecchio transalp che ci chiese aiuto perché la moto non andava avanti a marcia inserita. A voce pensai alla frizione poi sul posto mi sono reso conto che era talmente consumata la trasmissione che slittava completamente la catena sulla corona ormai liscia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
|
|
|
31-08-2020, 09:04
|
#99
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Tu mi insegni che con le MTB la cosa è stramaledettamente più evidente.
E la prima indiziata, quando pedali sottosforzo, specialmente quando cambi la catena, è la corona mediana di una tripla che è in genere quella maggiormente utilizzata (la 32T per capirci) ed è anche nascosta dalla corona più grande.
Se pedali come un kitammorto si consuma che è una bellezza anche perché è in alluminio e spesso va sostiuita assieme alla catena, altrimenti i denti non ce la fanno a trattenere le maglie.
Non è proprio il massimo trovarsi con la bici in posizione critica, dare una pedalata sottosforzo e vedere che ti cede la pedivella sotto ai piedi... e parliamo di una bici
|
|
|
31-08-2020, 10:24
|
#100
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.022
|
beh chuck, ricorderai la discussione in cui parlavamo della coppia motrice che sviluppa un uomo in bici, paragonabile a una automobile 2000 cc. E trasmessa tramite ruote dentate e una catena che sono ridicole rispetto a una moto. Abbiamo visto anche ruote posteriori distruggersi quando il ciclista si alza in piedi per lo scatto finale..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.
|
|
|