|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-04-2006, 06:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: VE
|
Telepass.....boh!!!!!
Oggi, prima volta con il telepass nel taschino.
Arrivo al casello e faccio lo "SBORONE" mentre gli altri fanno la coda
Sbarra aperta, anzi aperta in due visto che a qualcuno deve aver dato fastidio ed ha pensato bene di spiaccicarla al casello, Enorme semaforo rosso(quasi alla fine del casello,non all'ingresso) ma seguendo le regole riportate sul libretto di telepass, tiro dritto.
Primo dubbio, che c...zo ho combinato?
Arrivo al casello di Padova est, corsia telepass, nessuno davanti, LA SBARRA è già aperta, passo.
Secondo dubbio, che ric.....zo ho ricombinato?

Please, for cortesy, your sister.......come va a finire?
Non mi metteranno mica in una cella con BernardoProvenzano (detto u'scassamucche)? minchia!!!!!!
|
|
12-04-2006, 06:59
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Baloo
Oggi, prima volta con il telepass nel taschino.
Arrivo al casello e faccio lo "SBORONE" mentre gli altri fanno la coda
Sbarra aperta, anzi aperta in due visto che a qualcuno deve aver dato fastidio ed ha pensato bene di spiaccicarla al casello, Enorme semaforo rosso(quasi alla fine del casello,non all'ingresso) ma seguendo le regole riportate sul libretto di telepass, tiro dritto.
Primo dubbio, che c...zo ho combinato?
Arrivo al casello di Padova est, corsia telepass, nessuno davanti, LA SBARRA è già aperta, passo.
Secondo dubbio, che ric.....zo ho ricombinato?

Please, for cortesy, your sister.......come va a finire?
Non mi metteranno mica in una cella con BernardoProvenzano (detto u'scassamucche)? minchia!!!!!!
|
Uso saltuariamente il Telepass con la mucca da circa 1 anno. Nel 50% dei passaggi, e guarda caso sempre nelle stesse stazioni (ma sarà solo un caso?), mi succede la stessa cosa. Secondo me non tutte le porte Telepass hanno la la stessa taratura di ricezione-invio segnali.
Mah!...
|
|
|
12-04-2006, 07:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
|
..faranno, come di prassi, la registrazione manuale ingresso-uscita sulla base delle foto della targa...
|
12-04-2006, 09:26
|
|
Kappista doc
ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
|
|
|
|
12-04-2006, 09:36
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
nel taschino non funziona.
accertato
può capitare qualche volta che funzioni ma di regola non va. Non mi sembra vada così male ma è fondamentale dove lo metti
|
12-04-2006, 09:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Mentre passavi non hai sentito il "Biip" sonoro?
Se si è tutto a posto!
|
12-04-2006, 09:49
|
|
Kappista doc
ubicazione: Salerno
|
Se hai registrato anche la moto nessun problema, loro leggono il passaggio e manualmente ti addebitano il giusto passaggio, io spesso dimentico il telepass e uso comunque la corsia dedicata senza nessun problema.
|
12-04-2006, 09:59
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
A volte non funzia, a Rimini Nord due su due, e a Mo Nord in uscita neanche, domenica scorsa.....che par di palle!!!
|
|
|
12-04-2006, 10:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Trento
|
Quote:
Originariamente inviata da xero70
Se hai registrato anche la moto nessun problema, loro leggono il passaggio e manualmente ti addebitano il giusto passaggio, io spesso dimentico il telepass e uso comunque la corsia dedicata senza nessun problema.
|
Per registrare la moto è sufficiente inserire la targa tra le tre autorizzate oppure c'è una procedura specifica?
Grazie
|
|
12-04-2006, 10:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: caserta
|
Quote:
Originariamente inviata da echo21
Per registrare la moto è sufficiente inserire la targa tra le tre autorizzate oppure c'è una procedura specifica?
Grazie
|
Recati al "punto blu" e fai inserire la targa della moto, ti rilasceranno copia che dovrai tenere sempre a bordo. Se invece vuoi un secondo apparato, dovrai fare un doppio contratto. saluti. mario
|
|
|
12-04-2006, 10:33
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Puoi registrare la targa anche online su www.telepass.it
|
12-04-2006, 10:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: venezia... (più o meno)
|
consiglio, inannzitutto di verificare che per terra, sulla corsia telepass ci sia stampato il simbolo della moto, il che vuol dire che è l'uscita con la sbarra più corta del normale. Poi procedi adagio lasciando il dispositivo esposto, e se riesci a sentire il beep, vuol dire che tutto è ok.
nella peggiore delle ipotesi può essere che ti arrivi a casa una sanzione con la foto stampigliata.
Lo hanno fatto ad un pirla di mio collega che per non pagare si metteva in coda ai camion  ... 8 foto gli hanno mandato
|
12-04-2006, 10:52
|
|
Mukkista
ubicazione: Trento
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
|
E' la procedura più pratica, grazie.
|
|
12-04-2006, 10:55
|
|
"Er Sola"
ubicazione: ElikaRomana
|
Non è un problema: passate comunque, avete o non avete il telepass, rosso o verde che sia.
Se la vostra targa è registrata sul telepass vi addebitano il passaggio tramite foto alla targa.
|
|
12-04-2006, 11:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Trieste
|
Prima di usarlo in moto bisogna attivare un contratto aggiuntivo (ma gratuito) presso un Punto Blu. Dopo che hai fatto ciò puoi inserire nuove targhe o modificarle dal sito internet (nei hai a disposizione tre contemporaneamente)
|
|
12-04-2006, 12:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monza
|
Non c'è da preoccuparsi di aver sentito o non sentito il beep, se si è sulla corsia Telepass tirare dritto e non fermarsi alla sbarra, c'è sempre il pirlone dietro in macchina che arriva alla sbarra a 120 Kmh, e trovarselo dietro con una simile velocità non è bello se siamo fermi in attes adi beep o di semafori verdi, tanto il passaggio viene registrato in automatico tramite targa (se registrata).
Ciao Nicola
|
12-04-2006, 13:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Trieste
|
Quote:
Originariamente inviata da NonholaBMW
Non c'è da preoccuparsi di aver sentito o non sentito il beep, se si è sulla corsia Telepass tirare dritto e non fermarsi alla sbarra, c'è sempre il pirlone dietro in macchina che arriva alla sbarra a 120 Kmh, e trovarselo dietro con una simile velocità non è bello se siamo fermi in attes adi beep o di semafori verdi, tanto il passaggio viene registrato in automatico tramite targa (se registrata).
Ciao Nicola
|
Concordo.
Poi con il casco secondo me è impossibile sentire il bip. Almeno io non l'ho mai sentito, nè tenendolo nella giacca nè nel portatelepass
|
|
12-04-2006, 13:22
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Casinalbo (MO)
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
A volte non funzia, a Rimini Nord due su due, e a Mo Nord in uscita neanche, domenica scorsa.....che par di palle!!! 
|
se è per quello nemmeno Mo Sud e poi Faenza...
e non è la prima volta... 
|
|
12-04-2006, 14:06
|
|
Guest
|
Ad ogni casello c'è qualche corsia che prende e qualcuna no, anche se tutte hanno il disegno della moto. Se passi spesso dallo stesso casello impari a conoscere quelle che ti leggono e non hai problemi. In ogni caso, anche se non si apre, passa lo stesso. A me non è mai arrivato niente. Stai attento quando segui da vicino un'auto. Se non ti legge cerca di chiuderti la sbarra sulla testa. Mantieni una certa distanza dall'auto che precede e stai dalla parte dove la sbarra è corta (che è poi il lato dove c'è il disegno della moto). Se passi lentamente e se sei ad una certa distanza dal veicolo che precede ti legge più facilmente. Nel taschino non è una posizione tanto favorevole. Io l'avevo messo dentro la borsa, attaccato con il velcro nella posizione corretta ma anche lì non era il massimo. Ora l'ho infilato dentro alla carenatura così non si vede, non si bagna non me lo dimentico e non me lo fregano.
|
|
|
12-04-2006, 15:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Io lo uso spesso e ho fatto parte della ristretta (!) cerchia degli iniziali utilizzatori sperimentali........saremo stati 10.000!
Mie conclusioni personali:
1) 1 volta su 5 non funziona per motivi esclusivamente dipendenti dalla taratura e/o direzione dell'unita' di rilevamento;
2) 10 volte su 10 non funziona se lo sistemi nel taschino in posizione verticale: sembra una ca@@ata ma pare sia veramente cosi', tant'e' che da qualche parte nelle istruzioni dicono di tenerlo sempre orizzontale e nella stessa posizione (coll'adesivo in avanti) in cui sta normalmente nell'auto. Se e' orizzontale, funziona praticamente sempre (tranne il caso 1)).
Se non funziona....passa pure, ti fanno la foto e ti arriva l'addebito sul tuo conto come se avesse funzionato normalmente (ovviamente devi aver stipulato il contratto).
Lamps.
|
12-04-2006, 15:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
il telepass di solito lo metto nel portacartine della borsa a serbatoio ma spesso non me lo legge comunque... stai attento a mantenere una distanza di sicurezza sufficiente per poter frenare in caso di chiusura della sbarra... io una volta che non ci ho fatto attenzione tra un pò mi impasto contro la sbarra....la quale non era nemmeno di quelle tagliate
|
|
12-04-2006, 15:36
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio
io una volta che non ci ho fatto attenzione tra un pò mi impasto contro la sbarra....la quale non era nemmeno di quelle tagliate
|
Evidentemente non era una pista moto.
Cmq, tirare dritto sempre.
Io per un periodo avevo problemi ma l'addebito è sempre stato giusto.
L'importante è che sia a pancia in su, e che sia trasversale. Esattamente come andrebbe sul parabrezza dell'auto.
Nel trasparente della borsa da serbatoio per ora è la soluzione migliore, poi la borsetta sul manubrio che ho sperimentato funge egregiamente.
|
|
12-04-2006, 15:36
|
|
Kappista doc
ubicazione: Ponte Taro - Parma
|
Sabato al ritorno dal K-Kube a Parma Ovest, dove di recente hanno cambiato le barriere mettendo quello mezze, nella solita porta viacard+telepass dove si è sempre aperto, mi sono preso un bel semaforo rosso e la sbarra non si è alzata.
Ho appena controllato e mi è stato registrata l'uscita comunque ....
[/SIZE][/FONT][/COLOR][/FONT]
|
|
|
12-04-2006, 15:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trecate (NO)
|
Quindi da ciò che dite...l'apparato è lo stesso della macchina? Ovvero basta comunicare al punto blu che verrà utilizzata anche con una targa moto e se si possiede già un telepass si può usare lo stesso..?
Da tutte le storie che facevano all'inizio pensavo che avessero fatto apparati dedicati....ma non ho mai approfondito perchè ne faccio pochissima di autostrada con la moto.
Qualcuno ha anche scritto che non ha costo...è vero?
Lamps!
|
|
12-04-2006, 15:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
|
Anche io ho spesso avuto dei problemi. Da quando non supero i 30 km., all'atto del passaggio, si è sempre aperta.
All'atto dell'addebito del pedaggio non si paga nessuna sovratassa. Quindi ...
|
|
|