Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2020, 14:46   #226
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 37]

Sul sito Dunlop c’è scritto che le Sportsmart II sono multi mescola.

Per quando piove.....meglio stare a casa....

Pubblicità

RESCUE non è in linea  
Vecchio 24-06-2020, 16:14   #227
Gnolo
Mukkista doc

L'avatar di Gnolo

ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Sehhh io che sto a casa
Vecchio 24-06-2020, 17:00   #228
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sarai il GS più veloce d’Europa con quelle gomme!

Tapatalk
Vecchio 24-06-2020, 17:49   #229
Gnolo
Mukkista doc

L'avatar di Gnolo

predefinito

addirittura grazie mi lusinghi ....... diciamo che mi piacerebbe eliminare quel fastidioso allargare i tornanti quando stai uscendo fuori dalla curva ....questa cosa mi capita quando si alza un po’ il ritmo
Vecchio 24-06-2020, 17:50   #230
matteomancini
Pivello Mukkista

L'avatar di matteomancini

ubicazione: rocca san casciano
predefinito

attendo anche io recensione sulle meridian.
le avevo montate 2 mesi fa sul mio gs 2008 e le ho usate per un mese. Mi sono trovato molto bene, forse però un po dure e rumorose in curva.
poi all'improvviso ho cambiato moto e la nuova arrivata hp 1250 con la misura differente monta scorpion trail 2 che non trovo affatto male.
sono curioso di sapere sulle meridian di questa misura come sono le impressioni.
ciao
Vecchio 24-06-2020, 19:15   #231
DB61
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Varese
predefinito

Prima cinquantina di chilometri con le Dunlop Meridian!
Dunque, ammetto di essermi almeno sforzato un po' nel recepire e nel mettere in pratica il consiglio datomi dal gommista: "...per i primi chilometri cerca di andare come fossi sul bagnato!" ...certo, come no! ...in realtà per i primi 500mt l'ho fatto, poi ho cercato subito di "ascoltare "cosa mi dicevano queste gomme.
Premessa: pressioni consigliate e messe in opera dal gommista = 2,4 ant. e 2,8 post.!

Ebbene, ...considerando ovviamente il fatto che, ogni cambio gomme lo si sente sempre e comunque, e ciò a prescindere dalle gomme che si montano, e lo si avverte anche rimontando lo stesso modello, ...qualche piccola primissima sensazione, che forse ai più risulterà insignificante, l'ho comunque provata!

Ovvio che quanto dirò qui di seguito ora, non rappresenta nulla che si possa anche soltanto minimamente avvicinare ad una "recensione vera", ...ma forse a qualcuno "si accenderà qualche lucina".

La prima impressione che ho avvertito intorno ai 40/50Km/h è stata quella di piccolissime vibrazioni che sentivo sulle manopole provenienti dalla ruota anteriore dovute, suppongo, al "disegno" e alla "forma" dei solchi, ma vi rassicuro subito, ...avevo "aperto a mille" il mio "apparato dei recettori" per cui non fraintendete, non si avverte assolutamente nessuna vibrazione degna di nota, ma tutto ciò ritengo lo si debba far rientrare esclusivamente nel concetto espresso poc'anzi, relativo a ciò che si prova sempre ad ogni cambio gomme, ...passare cioè da una gomma "andata", ...ad una nuova!
Già percorrendo qualche altro chilometro infatti, non l'ho più né considerato né tantomeno avvertito!

La seconda impressione che ho avvertito invece, e che persiste anche tuttora "ben chiara e forte", è quella relativa ad una maggior "sensibilità" sull'anteriore rispetto alle mie precedenti Michelin Road 5 Trail, cioè una maggior "leggerezza" e oserei forse definire "precisione di linea". Non so se riesco a spiegarmi, ...con le R5T il "peso" di dover controllare l'anteriore lo sentivo molto meno, dovevo in un certo senso "tenerla con meno cura per tutta la curva" per conservare la relativa traiettoria, con queste invece c'è quasi la sensazione che, una volta impostata una curva, e qui mi sto riferendo a curve ad angolo ridotto con piega ben accentuata, ...l'anteriore quasi non lo si sente più sul manubrio, diventa leggerissimo, tant'è che basta davvero sterzare anche inavvertitamente di pochissimo il manubrio che l'anteriore esegue immediatamente! C'è come la sensazione che la moto voglia scendere di più ...e di più, ...e di più!
Per fare un altro esempio su questa sensazione, potrei dire che è un po' come quando apri secco a metà sorpasso per rientrare e senti un po' la moto che tende ad alzarsi e di conseguenza l'anteriore tende a non chiudere il rientro...
Su questo aspetto credo che io ci debba ancora "lavorare un po' su" per arrivare cioè ad ottenere il mio famoso "feeling diretto", dobbiamo conoscerci meglio! ...perché "non sentire" più l'anteriore come prima, in questo momento di ricerca di confidenza mi crea ancora un minimo di insicurezza. Tuttavia, sono comunque pervaso a credere che questa caratteristica rappresenti di fatto un pregio per l'equilibrio generale di una moto, ...col tempo e con più chilometri approfondirò!
Molti biker infatti, credo che, per definire questa sensazione, spesso usino un assai vetusto modo di dire: ...in curva è precisa come un rasoio!
Vedremo...
Per ora nulla di più, ...del resto i chilometri da me fatti sinora sono davvero pochi quindi abbastanza insignificanti ma ci tenevo ad esporvi le mie primissime sensazioni a pelle.
In ogni caso, devo dire che la mia impressione generale finora è assolutamente positiva e credo che personalmente mi possa lasciar ben sperare.
Più avanti vi aggiornerò con le mie ulteriori "opinioni pseudo-castronerie"!

Bye

Ultima modifica di DB61; 24-06-2020 a 23:59
DB61 non è in linea  
Vecchio 24-06-2020, 20:37   #232
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

ubicazione: Bremen
predefinito

@Simo911
1150 gs con metzler tourance, michelin anakee. Durano più le metzler. Ovvio che non li porto a consumazione totale, quando non mi danno un minimo di sicurezza cambio, tanto 1000 km in più o in meno cambia poco
Vecchio 24-06-2020, 20:47   #233
millling
Mukkista doc

L'avatar di millling

ubicazione: en Veneto
predefinito

Un gommista sa come montare e smontare le gomme, bilanciarle e soprattutto venderle.
Sull'uso meglio affidarsi a chi le usa...Forum o se stessi.
millling non è in linea  
Vecchio 24-06-2020, 21:43   #234
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

predefinito

@Milling, non ho capito cosa vuoi dire....
Vecchio 24-06-2020, 22:15   #235
millling
Mukkista doc

L'avatar di millling

ubicazione: en Veneto
predefinito

Leggo ogni tanto di gommisti che consigliano tipi di pneumatici e il suo uso...Non sono molto d'accordo.
millling non è in linea  
Vecchio 24-06-2020, 22:42   #236
Gibix
Mukkista doc

L'avatar di Gibix

ubicazione: misultin zone
predefinito

consigliano quelle che hanno da vendere.
Vecchio 24-06-2020, 23:23   #237
Giangix
infante Mukkista

ubicazione: Cuneo
predefinito

Prime impressioni Dunlop Meridian,

buongiorno, ho sotto da una settimana le Dunlop Meridian, utilizzate questa domenica in francia per circa 450 km.
Devo riconoscere un gran passo in avanti rispetto alle gomme precedenti Dunlop Trailsmart Max con cui mi sono trovato comunque bene per 10.000 km.
Pressione di utilizzo 2.4 e 2.8 da solo
La prima impressione e stata di una gomma molto più silenziosa della precedente, non innesca nessun ululato.
Molto più confortevole, a parità di pressione, anche sull'asfalto sconnesso e intagliato delle nostre strade alpine, molto probabilmente per una carcassa differente.
Ottimo l'aderenza (facile sull'asfalto francese) e rapido nel cambio di direzione.

Non ho una grande esperienza con altri marchi, ma ottimo il confronto Dunlop vs Dunlop
Giangix non è in linea  
Vecchio 25-06-2020, 07:08   #238
AsAp
Mukkista

L'avatar di AsAp

ubicazione: nord ovest
predefinito

@Giangix
Bravo ! anche io sono in procinto di cambiare le Trailsmart Max, una paio di domande:
il tempo di entrata in temperatura è realmente diminuito ?
la stabilità alle alte velocità e’ rimasta invariata ?
Grazie in anticipo

Lamps

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Vecchio 25-06-2020, 07:14   #239
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

predefinito

Più velocemente entreranno in temperatura e più velocemente si consumeranno. Fate solo pista???
Vecchio 25-06-2020, 09:53   #240
pippo1971
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

no si usa anche la moto d'inverno
pippo1971 non è in linea  
Vecchio 25-06-2020, 10:03   #241
Gnolo
Mukkista doc

L'avatar di Gnolo

predefinito

Certo che sì però l’inverno è solo per fare un girettino soft senza tante pieghe
Vecchio 25-06-2020, 11:31   #242
matteomancini
Pivello Mukkista

predefinito

al di la delle singole recensioni, qualcuno può fare un confronto tra dunlop meridian, continental trail attack 3 e scorpion trail 2 ?
Vecchio 25-06-2020, 11:33   #243
simo911
Mukkista in erba

ubicazione: pistoia
predefinito

uso la moto tutto l'anno,trovo fondamentale che la gomma entri rapidamente in temperatura per una semplice questione di sicurezza. Le gomme sono una cosa assolutamente personale,affidarsi ai forum per la scelta secondo me è rischioso. motivo ? non sai con chi interagisci e quanto sia ferrato in materia. questo vale per tutti i forum,a volte si leggono delle caxxate clamorose. Reputo fondamentale avere un rapporto di fiducia con un gommista,motivo per cui non compro gomme online e non vado alla ricerca dell'affare.
Vecchio 25-06-2020, 11:34   #244
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteomancini Visualizza il messaggio
al di la delle singole recensioni, qualcuno può fare un confronto tra dunlop meridian, continental trail attack 3 e scorpion trail 2 ?
Seguo interessato.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea  
Vecchio 25-06-2020, 11:58   #245
Dfulgo
Mukkista doc

L'avatar di Dfulgo

ubicazione: Piacenza
predefinito

... io non terrei le Mutant così fuori dal coro...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Dfulgo non è in linea  
Vecchio 25-06-2020, 11:58   #246
alexx89
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

@simo911 secondo me vale proprio il discorso opposto. Supponiamo che il gommista di turno non consigli basandosi sul margine che ha sulla gomma x piuttosto che y, ti stai comunque prendendo un campione n=1 nella popolazione dei motociclisti. Se leggi gli ultimi 50 interventi di questo 3d ci saranno almeno 10 modi diversi di usare la stessa moto e 10 esigenze diverse. Salvo che il tuo gommista sia il tuo clone, vedo più facile trovare 3-4 bikers qui dentro con necessità simili alle mie sulla mia stessa moto piuttosto che affidarmi ciecamente ad un singolo che probabilmente non guida nemmeno il mio stesso mezzo IMHO
alexx89 non è in linea  
Vecchio 25-06-2020, 12:07   #247
matteomancini
Pivello Mukkista

predefinito

le mutant le riterrei un gradino over (verso lo sterrato). le altre 3 nonostante sia consentito lo sterrato direi prevalentemente stradale.... 90/10...al massimo 80/20.....
Vecchio 25-06-2020, 12:08   #248
simo911
Mukkista in erba

ubicazione: pistoia
predefinito

Sinceramente su certi argomenti non mi fido del mondo online. Sia chiaro non voglio offendere nessuno. Ma negli anni ne ho lette di tutti i colori,basta aprire il thread sull'olio motore per rendersene conto. Su un forum di coltelli per esempio c'era chi decantava le qualità di un prodotto di una ditta americana,ho comprato quel coltello ed era imbarazzante. Chi ne parlava non sapeva nemmeno distinguere tra acciaio "normale" e temprato. Personalmente ascolto alcuni amici "fidati" di cui conosco le competenze (uno ha lavorato per una nota casa produttrice di moto) e il mio gommista da cui mi servo da 15 anni. Ovvio non vado da uno sconosciuto a chiedere consigli. Per dire secondo un conoscente gs-ista le anakee sono le migliori gomme,io le evito come la peste.
Vecchio 25-06-2020, 12:42   #249
Gnolo
Mukkista doc

L'avatar di Gnolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteomancini Visualizza il messaggio
Se mi trovi uno sponsor io ci sono
Vecchio 25-06-2020, 14:08   #250
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 37]

Quote:
Originariamente inviata da simo911 Visualizza il messaggio
uso la moto tutto l'anno,trovo fondamentale che la gomma entri rapidamente in temperatura per una semplice questione di sicurezza....

Allora TA3, Continental dichiara l’ingresso in temperatura di esercizio dopo 500 m
RESCUE non è in linea  
Chiudi la discussione