Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...non dimentichiamoci mai cosa può farci questo virus se ci becca male, e cosa ha fatto a migliaia di persone.
|
Giusto Claudio... ma solo a metà: non dimentichiamoci cosa ha fatto a migliaia di persone, ma all’inizio, quando questo maledetto virus era un perfetto sconosciuto e non si sapeva come approcciare dal punto di vista terapeutico... e sono stati commessi molti errori - a tutti i livelli - che sono stati pagati con vite umane e ospedali al collasso!
Adesso la situazione è ben diversa, è questa è una certezza, oltre che un punto fondamentale su cui basarci per far ripartire il paese!
Scrivere “cosa può farci questo virus”, basandoci su quello che è successo fin qui, è sbagliato perché siamo molto più preparati a trattare un contagiato, con un tasso di successo che sta portando i medici a dire che adesso è molto difficile morire di Covid, ed anche arrivare alla terapia intensiva... quelli che vediamo morire ancora oggi sono numeri da ricondurre almeno ad un paio di settimane fa, lo hanno detto chiaramente che i decessi, purtroppo, saranno gli ultimi numeri ad azzerarsi... ma ci stiamo arrivando!
Questa è la situazione attuale , con i numeri assoluti: già così si vede il decremento di tutti i valori
Ma guardate in percentuale come si è invertita la situazione!
Siamo passati da qui, con un picco di quasi il 12% di terapie intensive intorno ai primi giorni di marzo
ad adesso, con poco più dell’1%
Adesso direte che è così grazie al Lockdown : è vero, il merito del lockdown è indiscutibile, ma è servito soprattutto per salvare gli ospedali dal collasso, perché in quel momento anche solo poco di più sarebbe stato troppo da sostenere!
Quindi è anche grazie al lockdown - che ha spalmato nel tempo i nuovi casi - che si è potuto riprendere il controllo della situazione, ma buona parte del merito va ai progressi fatti 1) nella comprensione del virus e dei meccanismi patogenetici che l’infezione scatena, e 2) nella terapia!
Ora essere contagiati PUÒ E DEVE fare meno paura!!
Il che non significa che possiamo fare il cazzo che vogliamo come se nulla fosse, ma che -con prudenza e comportamenti sicuri- possiamo tranquillamente permetterci di tornare a far girare un po’ tutto, e dobbiamo farlo perché adesso la maggior criticità è quella economica, non certo più quella sanitaria!
Tapatalk