Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2020, 15:18   #26
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
comprano lo sconto senza badare ad altro,
verissimo, ho un amico che se puo compra il marchio blasonato col 20 di sconto e lo preferisce a un marchio secondario che costa meno ma ha il 10% , anche se poi il primo oggetto gli costa effettivo 200 e il secondo invece 100 !!!

tra marca e sconto se la battono bene,
ma per noi l'immagine prima di tutto ...

Pubblicità

Vecchio 07-05-2020, 16:31   #27
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

non volevo fare un discorso sulla scontistica in generale e neppure nel campo moto. Ognuno fa quello che vuole e che può, in questo momento poi figuriamoci. Ma è viscidamente scorretto parlare di finanziamento a tasso zero (TAN) quando il TAEG è all'8%, questo è indiscutibile. Anni fa la differenza fra TAN e TAEG era giustamente pochissima ed il contributo in maggiorazione dal TAN al TAEG non valeva in assoluto di più se il finanziamento riguardava qualche migliaia di euro o qualche decina di migliaia di euro. Proprio perchè quel contributo in maggiorazione doveva , e dovrebbe tuttora, solo corrispondere alle spese accessorie (istruzione pratica, bolli, spese postali etc). Se vuoi erogare un finanziamento ad un tasso effettivo dell'8% sei liberissimo di farlo ma allora scrivi chiaramente che il TAN è almeno il 7% (poi dipende ovviamente dalla somma prestata) non 0.
Altrimenti sei eticamente disonesto, per quanto la legge evidentemente te lo consenta.

Ultima modifica di carlo46; 08-05-2020 a 08:35
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2020, 19:16   #28
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Secondo me se tra 15 gg lasciano circolare le moto....

....perchè ,ora non si può circolare ?
Vecchio 07-05-2020, 19:44   #29
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

in tante regioni no. Devi dire stai andando a fare altro, in primis attività motoria.
Se dici, "sono a farmi un giro" in tanti casi no.
Vecchio 07-05-2020, 22:29   #30
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Tanto per dire: da noi (Lecco e provincia) l'attività motoria la puoi fare partendo da casa a piedi o in bici.
Non puoi andare dove ti garba con scarpette nel baule (o nel bauletto).
Non so altrove.
Qui stiamo ancora belli schisci (=compressi).
Lamps
Vecchio 07-05-2020, 23:17   #31
9gerry74
Mukkista doc

L'avatar di 9gerry74

ubicazione: No man's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore61 Visualizza il messaggio
...
Gli Italiani hanno rotto il cazzo comprano lo sconto senza badare ad altro, rimarremo sempre piccoli piccolissimi e la colpa sarà sempre del Salvini o del Conte di turno.

Budella maiala.
Se vuoi ti giro le mail dalla Gran Bretagna, dagli Emirati Arabi, dalla Germania, dagli USA...
oramai non ce ne è una senza il “last price”
Vecchio 08-05-2020, 11:53   #32
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Tanto per dire: da noi (Lecco e provincia) l'attività motoria la puoi fare partendo da casa a piedi o in bici. [/I](=compressi).
Lamps
Non e' cosi'...
Se vuoi fare attivita' sportiva nei comuni della provincia di Lecco non ci puoi arrivare in macchina... Ma se vai a fare sport nella provncia di Como ci puoi andare eccome. Sei in Regione e fuori dai comuni del Lecchese che hanno fatto questa limitazione
Vecchio 08-05-2020, 13:10   #33
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Gli sconti sono tutti fasulli, alla fine compri al prezzo previsto da loro.
Comprare nuovo a meno che non si tenga il mezzo fino alla morte, conviene solo alle concessionarie.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 13:36   #34
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
Non e' cosi'...
Ok, parlavo di LC e provincia, in effetti non mi era neppure venuto in mente di cambiare provincia.

In ogni caso, se dovessero fermarmi mentre sono ancora nella provincia di Lecco potrebbero sanzionarmi, se dessi come motivazione quella che hai detto tu?
In teoria: no.
In pratica: dipende (come quasi sempre).

(giusto per fare la punta agli spilli, eh. Per mia fortuna posso fare parecchia attività fisica vicino a casa senza dover prendere auto o moto)
Vecchio 09-05-2020, 10:01   #35
PaoloBBB
Pivello Mukkista

ubicazione: Lago di Garda, Mantova, Dolomiti
predefinito

Sarà prechè ho vissuto qualche anno in US, ma non trovo niente da stupirsi.
Per me, sono normali pratiche commerciali: bisogna essere un attimo razionali, fare due conti e chiedersi se conviene.

Mi ritengo vaccinato ... a forza di carte di credito prepagate che arrivavano a casa ("spendi pure, poi ti diciamo come funziona il revolving credit"), amici che si presentavano col macchinone ("sai quanto l' ho pagata? zero down!" ... e poi sessanta rate da 1,000$), la banca che mi chiamava per dirmi che mi conveniva prendere un altro prestito così il mio credit rating saliva ancora, uno impara che bisogna farsi i propri conti, pensarci e poi comprare quello che serve.
PaoloBBB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2020, 10:06   #36
freedreamer11
Mukkista doc

L'avatar di freedreamer11

ubicazione: Udine + o -
predefinito

Scusate ma si è ribadito più volte di finanziamenti con tan 0% e taeg 8%... mi postate il link di questi finanziamenti? Perché in quello di Triumph, ad esempio, fanno appunto il conto sul caso più oneroso e cioè 4000 euro in 12 rate: mi pare ovvio che le spese istruttoria di 150 euro, la marca da bollo etc etc incidano percentualmente molto! Vedo che continuate con sta storiella che è una presa in giro ma mi pare che stiate guardando il dito e non la luna.
Vecchio 09-05-2020, 11:29   #37
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Non capisco.
Se alla fine pagassi realmente l'8% in più qual è il dito e qual è la luna?
Vecchio 09-05-2020, 18:10   #38
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Dipende da dove ti trovi il dito.......
Vecchio 09-05-2020, 19:35   #39
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Vecchio 10-05-2020, 08:07   #40
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Per info citofonare pkw

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Vecchio 10-05-2020, 22:35   #41
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito promozioni ridicole ed offensive

Parlo di auto (altro settore ma le dinamiche sono uguali) e l’ho cambiata a fine Gennaio - inizio Febbraio rimanendo sempre con lo stesso brand (quattro anelli)...insomma prendo appuntamento e porto la mia (una A4 Allroad ancora molto bella)...discutiamo sulla differenza bla , bla , bla , e alla fine abbasso la cifra di 2000€ rispetto alla proposta iniziale riuscendo ad inserire anche 1 Anno di garanzia aggiuntiva.
Arrivo alla firma del contratto...mentre il venditore compila il documento (che
conosco poco mentre conosco meglio il suo capo con cui avevo preso appuntamento) mi fa “che cifra e di quanti Mesi fa il finanziamento?”...io gli rispondo che non faccio alcun finanziamento...questo sbianca e mi dice che il prezzo pattuito è soggetto a un finanziamento minimo di 15K€ per un minimo di 24 Mesi altrimenti il prezzo aumenterà di 2000€ circa...io mi incaxxo e gli dico che non mi aveva assolutamente parlato di finanziamento (chiedo testimonianza alla mia compagna per conferma) e in più asserisco che ho 2 soldi (due) in banca per coi prendo il 0,01% di interessi e che non sarei proprio furbissimo a finanziarmi da loro al 4,5%...il venditore mi dice che ormai tutte le vendite sono soggette a finanziamento (in sintesi mi dice che era sottinteso) e “minaccia” che non può fare il contratto (!) a queste condizioni...a quel punto mi stavo innervosendo ancora di più (mi è scappato un “sottinteso un caxxo !”) e ci sono saltato fuori telefonando al suo capo che quel Sabato non era in sede e da cui ho ricevuto conferma di poter procedere con l’acquisto...concludendo? Se paghi a saldo paghi di più (te li prendono prima oppure dopo considerando gli interessi) !

Ps. Tengo a precisare che è capitato anche a me e ho nulla con chi finanzia i propri acquisti (anche al 100%) ci mancherebbe...

Ultima modifica di Lele65; 10-05-2020 a 22:38
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 23:29   #42
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere

Stessa cosa. Stabilità la cifra mi dicono che vale per il finanziamento. Saldata subito +2.000 Euro.
Per fortuna, ma sopratutto per il fatto che non avrebbero venduto facilmente quella macchina, abbiamo chiuso alla cifra pattuita e senza nessun finanziamento.

Il bello vine con la moto.

A fine dicembre, faccio un giro in una concessionaria,attratto da un usato di due anni. Non ero in moto, ma avevo un po’ di foto della mia Adv Bialbero del 2012. Perfetta, 45.000km, borse, full, ...ecc. la valutano 9000 e con 3000 porto a casa l’altra.

Non potevo aspettarmi tanto di piu’ considerando usato contro usato oltre al fatto che avrebbero messo in vendita la mia a non meno di 10.000 . Anche loro devono fare il loro mestiere e guadagnarci. Ok. Ci penso e ci sentiamo dopo la befana in modo da vedere la moto, ed eventualmente concludere. Sono io il primo ad insistere per far vedere la moto, anche nella speranza di spuntare qualche cosa in piu’, anche il solo passaggio.

Dopo la befana mi presento in moto e sorpresa: la valutano 7.000 ! Chiedo lumi e mi dicono che è’ passato UN ANNO !! Ok, quindi si sara’ deprezzata anche l‘altra, invece no, l’altra rimane allo stesso prezzo a causa delle spese di giacenza e gestione.

Pero’ mi dicono e tentano di convincermi che, prendendo una 1250 NUOVA, spenderò’ meno del cambio usato/usato, o al massimo con la stessa cifra e avrò’ una moto nuova di zecca.
Sono uscito con una decina di papiri e fogli con conti di maxirate, pagamenti triennali, noleggi, insomma, il tuttto a dimostrare che avrei speso la stessa cifra comperando una moto da 22.000 euro contro una a 12.000 e dando in cambio una splendida e perfetta Bialbero.

Ad oggi, in quella concessionaria, vedo una bialbero del 2010 allestita come la mia a 10.200 euro, quindi la mia l’avrebbero venduta sicuramente a non meno di 11.000 ad essere “onesti” .

Questo pippone è per dire che dubito che caleranno i prezzi dovendo rifarsi dei due mesi di stop forzato e dei mancati incassi.

Se questo è’ il metro di paragone, credo che molti aumenteranno anziché diminuire .

Ultima modifica di Ziofede; 10-05-2020 a 23:36
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 23:52   #43
me'ndo
Mukkista

ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

beh, se pensano di recuperare i costi alzando il prezzo dell'usato da vendere credo che avranno presto problemi più seri salvo che non ci sia più produzione del nuovo e che frotte di aspiranti motociclisti fremano dal desiderio di un nuovo giocattolo.
Zio, loro han fatto la loro proposta, ma la tua moto vale a Gennaio quanto a Dicembre, forse il venditore ha maldestramente tentato lai vendita di un nuovo ... o magari il proprietario della ditta non ha ritenuto lo scambio conveniente e non l'ha autorizzato. Di sicuro hanno perso una vendita.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 23:53   #44
Lele65
Mukkista doc

Fantastico Zio...la tua ha compiuto un Anno e si è deprezzata (a parte che 2000€ sono troppo dal settimo all’ottavo Anno) mentre la loro no...hanno avuto il dono di fermare il tempo
Capisco che ogni azienda deve avere la propria marginalità per campare ma a tutto c’è un limite

E comunque la cosa che mi da fastidio è quando incontri il venditore 35enne tutto vestitino alla moda (con jeans D&G e crestina come successo a me in passato) che ti vuol fare credere che Cristo è morto dal freddo quando invece poteva avere tutta la legna che voleva...onestamente mi diverto a “smontargli” una per una tutte le teorie che mi vuole propinare
Vecchio 11-05-2020, 08:43   #45
Lele65
Mukkista doc

Ps. e pensare che fino a 15- 20 Anni fa durante ogni contrattazione di un bene e alla fine della discussione quando avevi stabilito il prezzo , era di norma la frase “se ti pago subito in contanti o assegno che extra mi fai ?” ...pare un Secolo (adesso siamo nella gnu economi )
Vecchio 11-05-2020, 08:53   #46
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere

....siamo un po’ OT ...in parte per colpa mia

Vi rispondo dopo con un paio di considerazioni.

In generale penso che, a meno di non essere costretti a svendere per seri motivi di sopravvivenza, dubito che ci saranno forti ribassi. Forse sull’invenduto invendibile, ma piu’ nel settore auto che non in quello moto .

Parere personale .
Vecchio 11-05-2020, 08:55   #47
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11 Visualizza il messaggio
Scusate ma si è ribadito più volte di finanziamenti con tan 0% e taeg 8%... mi postate il link di questi finanziamenti? Perché in quello di Triumph, ad esempio, fanno appunto il conto sul caso più oneroso e cioè 4000 euro in 12 rate: mi pare ovvio che le spese istruttoria di 150 euro, la marca da bollo etc etc incidano percentualmente molto!
è scritto qui
https://www.moto.it/news/fase-2-rime...di-maggio.html

ma hai ragione, la tua osservazione è giusta; mi era sfuggito leggendo velocemente che si trattava del calcolo più penalizzante per il cliente, ovvero quello corrispondente al finanziamento minimo di 4000€. Se il finanziamento sale, ammesso che le spese accessorie rimangano invariate come dovrebbero, il TAEG scende in percentuale.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 08:59   #48
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Io comunque trovo giusto che se qualcuno vuole a tutti costi "quella lì" le condizioni le faccia il concessionario della marca "quella li".
Io che sono un amante della marca "non me ne frega un cacchio" se mi pongono condizioni mi faccio una bella risata e saluto educatamente.
Vecchio 11-05-2020, 09:22   #49
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

anche a me , se mi paventano che comprare a contanti mi costa di piu del finanziamento, alzo I tacchi e delicatamente li sfanculo…

per me la vecchia frase
" se ti pago tutto subito quanto sconto mi fai "
è sempre valida, magari 10 euro, ma MI DEVE COSTARE MENO !!!

e aggiungo: se tu mi proponi una cosa diversa (aggiunta finanziamento) è ovvio che TU ci guadagni, e visto che i soldi non cascano dal cielo, il tuo guadagno si trasforma in un maggior costo per me , quindi IO ci perdo…
quindi : vafff...

Ultima modifica di jocanguro; 11-05-2020 a 09:27
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 10:32   #50
Lele65
Mukkista doc

predefinito

Personalmente ti proporrei un ruolo di Docente alla Bocconi...