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		|  04-04-2020, 21:33 | #151 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2016 ubicazione: veneto 
					Messaggi: 3.748
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			BE SE NON E UN PESCE D APRILE SONO CONTENTO DEL TUO POST GRAZIE PER INFO
 
 
 
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		|  04-04-2020, 21:37 | #152 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2017 ubicazione: Alassio 
					Messaggi: 1.803
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				 Cambio elettroassistito [THREAD N° 6] 
 
			
			però magari un piccolo video di chi l ha fatto, che spiegato cosi sembra semplice x chi è mezzo meccanico    
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				 Ultima modifica di clapsi;  04-04-2020 a 21:56
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		|  04-04-2020, 21:44 | #153 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2015 ubicazione: Alessandria 
					Messaggi: 463
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			Oggi è il 4 di aprile non il primo
		 
				__________________L'avventura può uccidere....ma la noia non dÃ* scampo...
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		|  04-04-2020, 21:55 | #154 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2016 ubicazione: veneto 
					Messaggi: 3.748
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			E ma magari si era preso tardi    
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		|  04-04-2020, 21:56 | #155 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2017 ubicazione: Alassio 
					Messaggi: 1.803
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			vabbe’
 
 mi bastano anche un paio di foto postate
 
 
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		|  04-04-2020, 22:44 | #156 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2015 ubicazione: Alessandria 
					Messaggi: 463
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			Io ho trovato solo spiegazione magari qualche utente lo ha già fatto magari con foto
		 
				__________________L'avventura può uccidere....ma la noia non dÃ* scampo...
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		|  04-04-2020, 22:48 | #157 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2017 ubicazione: Alassio 
					Messaggi: 1.803
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			se mbra quasi una stracazzola
 perché rileggendolo..... smonti cosa con la chiave inglese da 8
 
 che sono tutte torxs..... o quasi
 
 
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		|  04-04-2020, 22:56 | #158 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Jan 2006 ubicazione: Sicily 
					Messaggi: 9.878
				      | 
 
			
			Curioso...ma senza un video o foto manco la prendo la cassetta attrezzi    
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				__________________71°10′21″ (30/07/2023)
 GS 1250 Rally My 21
 PX 150 '98
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		|  05-04-2020, 00:53 | #159 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jan 2013 ubicazione: VCO 
					Messaggi: 11.508
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			... supercazzola
		 
				__________________... a piedi.
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		|  05-04-2020, 01:37 | #160 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 ubicazione: Novara 
					Messaggi: 13.350
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			Grazie per il suggerimento... mi sembra però strano che sia così semplice e che in tutti questi anni bmw non l’abbia ancora adottata ... pensate quanti interventi in officina si sarebbe risparmiata
 
 
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				__________________GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
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		|  05-04-2020, 11:25 | #161 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2015 ubicazione: Abruzzo - Regione Verde d'Europa 
					Messaggi: 415
				      | 
 
			
			Ma io questa storia dello smontaggio e ingrassaggio della famosa scatoletta nera mi sembra di averla letta da qualche parte in questi vari thread sul cambio o sul forum, nessuno di chi sta più sul pezzo sul forum ricorda?Smontaggio e ingrassaggio anche da parte di mecca ufficiali, con attuatore indurito o ossidato da umidità nel tempo, invece non capisco perché eliminare un anellino?
 
				__________________R1200GS adv rally
 Quando metto il cavalletto mi sembra di rimettere il sogno nel cassetto.
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		|  05-04-2020, 11:29 | #162 |  
	| Il cortese di notte 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2004 ubicazione: Piacenza, in Bottega 
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			Ricordi bene, adesso sta a trovare dove nelle 6 discussioni ...  
				__________________V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
 "Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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		|  05-04-2020, 11:35 | #163 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2015 ubicazione: Abruzzo - Regione Verde d'Europa 
					Messaggi: 415
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			ecco qua c'è qualche smontaggio di scatole   http://www.quellidellelica.com/vbfor...=471798&page=2 
ma anche al fuori di questa discussione
		
				__________________R1200GS adv rally
 Quando metto il cavalletto mi sembra di rimettere il sogno nel cassetto.
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		|  05-04-2020, 12:02 | #164 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Jan 2016 ubicazione: Marcon 
					Messaggi: 592
				      | 
 
			
			Le prime “scatoline” erano riempite di grasso, che col tempo induriva e portava a malfunzionamento del sistema. Successivamente bmw al posto del grasso ha messo olio e risolto i problemi. A me era stato sostituito l’attuatore bloccato con uno nuovo e la differenza era solo questa. La nuova scatolina non ha più dato problemi per i successivi 45.000 km di uso costante. In virtù di ciò, ritengo che smontare la scatolina e riempirla di grasso non sia una buona idea.
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		|  05-04-2020, 12:03 | #165 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jan 2013 ubicazione: VCO 
					Messaggi: 11.508
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			... anche perché, se lo fosse, vuoi che non ci fosse arrivata prima BMW piuttosto che lasciare questo cambio funzionare alla cazzo.
		 
				__________________... a piedi.
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		|  05-04-2020, 19:30 | #166 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2018 ubicazione: misultin zone 
					Messaggi: 1.822
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			Immagine dell’anello da togliere? E perchè? Ma sono così pirla in BMW da progettare un componente che peggiora il funzionamento cui è destinato?
		 
				__________________R1200GS LC '13
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		|  05-04-2020, 21:07 | #167 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2015 ubicazione: Alessandria 
					Messaggi: 463
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In quella discussione hanno levato le rondelle e messo grasso dentro l’attuatore dicendo che il cambio è migliorato sia a salire che a scendere anche a giri bassi escluso la cambiata tra la prima e la seconda
 
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				__________________L'avventura può uccidere....ma la noia non dÃ* scampo...
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		|  05-04-2020, 22:35 | #168 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2009 ubicazione: milano 
					Messaggi: 201
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			Guardando ciò che si vede, non mi sembra affatto un colpo di genio.
 1) togliendo le rondelle hanno tolto precarico alla molla e questo spiega perché gli sembra che il cambio faccia meno resistenza
 2) "l'ammortizzatore" serve ad evitare che la cambiata avvenga senza intenzione. Cioè che una pressione involontaria faccia scattare il meccanismo di controllo. è una precauzione di sicurezza e, ammorbidirla, non mi sembra una genialata, ma solo un modo per romperlo più facilmente
 3) Riempirlo a tappo di grasso non serve a nulla.
 
 La cosa più sconfortante è che c'è gente che si avventura in queste cose, salvo non aver mai nemmeno regolato l'altezza della leva in base al èproprio piede e la propria calzatura.
 
 Molto spesso basterebbe un'operazione tanto banale, per non aver più nulla di cui lamentarsi.
 
 Personalmente l'ho fatta e in effetti non ho particolari critiche da fare al cambio.
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		|  05-04-2020, 22:52 | #169 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2016 ubicazione: veneto 
					Messaggi: 3.748
				      | 
 
			
			Ma  credo che bisognerebbe provare e poi si può criticare  
Quindi quei  due anelli lì sono alle due estremità della molla e andrebbero tolte entrambe  
Qualcuno proverà e poi ci dirà cosa e cambiato  
Ma vanno tolti entrambi gli anelli o solo uno ? Perché ho riletto i post precedenti e parla di un anello mezzo ferro mezzo gomma       
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				 Ultima modifica di albatros1;  05-04-2020 a 22:55
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		|  05-04-2020, 23:40 | #170 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2015 ubicazione: Alessandria 
					Messaggi: 463
				      | 
 
			
			Chi lo ha aperto in quel post ha trovato 3 rondelle e le ha levate tutte e tre. Chi lo aveva fatto per primo aveva trovato una rondella metà metallo metà gomma. Altro non so
		 
				__________________L'avventura può uccidere....ma la noia non dÃ* scampo...
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		|  06-04-2020, 09:45 | #171 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Jan 2016 ubicazione: Marcon 
					Messaggi: 592
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			Togliere componenti ad un sistema senza neanche sapere a cosa servano ne’ come funziona tutto l’insieme, mi pare proprio un azzardo bello e buono.
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		|  06-04-2020, 10:20 | #172 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2014 ubicazione: BdG (VI) 
					Messaggi: 3.752
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			C'era la guida qui  per ingrassaggio.... 
 
R1200GS My 2014  
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		|  06-04-2020, 22:57 | #173 |  
	| Il cortese di notte 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2004 ubicazione: Piacenza, in Bottega 
					Messaggi: 32.350
				      | 
 
			
			Ecco dov'era!Grazie mike!
 
				__________________V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
 "Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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		|  06-04-2020, 23:47 | #174 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 ubicazione: en Veneto 
					Messaggi: 5.221
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Sputnik1969  Togliere componenti ad un sistema senza neanche sapere a cosa servano ne’ come funziona tutto l’insieme, mi pare proprio un azzardo bello e buono. |  E' una delle caratteristiche di BMW, loro ti mettono tutti i componenti perché' funzioni ma poi tu puoi levare quelli che non ti servono o che tu reputi inutili.. 
Grande BMW...Ci regala anche il piacere di  sentirci un po' meccanici  e ingegneri    |  
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		|  08-05-2020, 12:43 | #175 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 27 Mar 2020 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 396
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			Buongiorno oggi ho avuto modo di testare un po' meglio il cambio della mia gs1250 su un percorso tortuoso. La moto ha soli 1500 km e trovo gli innesti del cambio piuttosto secchi e avverto stesso "lo stoK" tra una cambiata e l'altra... quasi che gli innesti con l'EA mi sembrano talvolta più lineari (tranne il saltello a volte avvertibile a salire)... è normale??? migliora con i Km... considerate che provengo da un cambio FZ1 Yamaha
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