Mica ci sono solo quelli delle sospensioni. Corpi farfallati , ride by wire e centraline varie tra cui abs , nel momento in cui giri la chiave vanno tutti in tensione insieme a qualche luce.
Una al litio soffre di minor autoscarica e maggiore capacità. Ovvio che ti trovi meglio.
Io spiegavo solo il perché dopo 15 minuti di quadro acceso con una moto moderna é facile buttar giù una batteria. Una moto di 15 anni fa magari a parità di batteria ce l'avrebbe fatta a partire.
Consiglio. Chi ha la batt. Al litio NON può usare i manutentori normali ma solo quelli adatti per tali batterie.
Attenzione
devo contraddirti. Le centraline varie quando vanno in tensione hanno un consumo molto blando quasi trascurabile, sulle moto moderne quelle che consumano batteria sono le elettovalvole dell'abs e i servomoti delle sospensioni elettroniche, ma questo quando sono attivate. Poi le batterie normali rispetto alle litio a parità di carica (cioè tutte 2 devono essere cariche al 100%)hanno una durata maggiore se hai organi collegati.Infatti una al litio che ha un carica/mantenitore di potenza minore si carica quasi completamente in 5 min, le tradizionali dopo una nottata. Le litio hanno dalla loro la minor autoscarica (quasi nulla) se le tieni ferme con nulla collegato. Infatti le batterie tradizionali dopo una settimana le trovi al 90-80 % invece le litio le trovi al 100% o prossimi al massimo. Poi come ho detto prima confermo che ci vuole un mantenitore/carica apposito per quelle al litio.Pardon per il fuori O.T.
Non entro nel merito ...quello che so e' che la mia batteria originale non e' arrivata ad un anno e che quella trovata oggi e pagata 310 dirham (29 euro) magari mi arriverà ai canonici 4/5 anni. Se mi lasciava a piedi nel deserto o sulla pista dell 'alto atlante l 'altro giorno ero davvero nella merda.
ci sono 2 batterie,la std normale che quasi balla nell'alloggiamento nel senso che ci va agiosa ,invece se la moto monta l'antifurto ci vuole quella più grande non ricordo ora l'amperaggio....
Bella storia ti è capitata Dalle, mi capitò anni fa con una macchina una Ford aveva 7 mesi poi misi su una batteria da un distributore e mi duró 7 anni.
P.S. sono appena andato dal concessionario con la batteria da 8 ah che mi ha lasciato a piedi, si sono scusati e mi procurano, ovviamente gratis quella da 10 ah.
Ci mancherebbe altro...via me la sono cavata proprio per un pelo....
io ho viaggiato parecchio ma credetemi ragazzi il Marocco è una spanna oltre qualsiasi destinazione, paesaggi infiniti, prezzi 1/3 rispetto all'Italia, clima perfetto, ora si arriva su asfalto quasi ovunque, sicurezza ai massimi livelli
(militari armati in tutti i posti pubblici e turistici, in ogni hotel box all'entrata con scanner) e i marocchini sono più accoglienti che mai.