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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			01-07-2014, 21:34
			
			
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			#1
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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				Per esperti di dinamometriche...
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Dinamometrica Beta, 8-55 Nm, usata sì e no un centinaio di volte, sempre scaricandola appena terminato di usarla, tenuta sempre in luogo asciutto; l'attrezzo ha però una trentina d'anni, la acquistai nel '83 o giù di lì.  
La domanda: é da ritenersi ancora affidabile nella precisione dei serraggi o meglio farla controllare/revisionare (ma eventualmente da chi?)
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			01-07-2014, 22:13
			
			
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			#2
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Aug 2010 
				ubicazione: Magnagati land 
				
				
					Messaggi: 1.379
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Un giretto in una ferramenta seria per chiedere lumi me lo farei.E' possibile,magari se trovi gente cortese e capace, che ti sia data la possibilità di fare un test in parallelo,cioé con una dinamometrica nuova.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
			 
		
		
		
		
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			01-07-2014, 22:20
			
			
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			#3
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 
				ubicazione: PROVINCIA MILANO 
				
				
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			di solito le dinamometriche vengono rimandate in sede per essere ritarate con apposito strumento e se necessario con sostituzione del cubetto interno... 
se usata correttamente 100 tirate non sono molte... 
ciao
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-07-2014, 00:07
			
			
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			#4
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 
				ubicazione: Lecco 
				
				
					Messaggi: 3.460
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			in trent'anni e' ammortizzata... cambiala....
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
			 
		
		
		
		
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			02-07-2014, 07:53
			
			
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			#5
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 
				ubicazione: in mona 
				
				
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			Un primo controllo, in cui verifichi un eventuale indurimento. 
bullone +dado. 
tari a 50nm, fai il serraggio molto lentamente, scatta segno sul dado con pennarello. 
molli il dado è rifai il serraggio tirando velocemente.controlla il segno di riferimento. 
Se tra i due segni hai un mm o due, la chiave è apposto.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Singano del T.N.T. group
			 
		
		
		
		
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			02-07-2014, 10:17
			
			
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			#6
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 
				ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
				
				
					Messaggi: 10.219
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			sì, però... zangi quella che tu indichi è una prova, sicuramente importante, ma di ripetitività... bisognerebbe sottoporre la chiave anche a quella di taratura prima e poi di quella di coerenza... 
comunque anche se vecchia, la chiave in questione, ma sempre allentata non dovrebbe discostarsi di molto dai valori indicati dalla scala... da precisare anche che la tolleranza di chiavi torsiometriche "normali" è piuttosto ampia ed il loro costo potrebbe essere inferiore a quello della ritaratura...  
altro discorso se trattasi di una chiave di "precisione" con tolleranze di errore molto basse, che essendo piuttosto costosa sicuramente varrebbe la pena di far ritarare...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio. 
-ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
			 
		
		
		
		
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			02-07-2014, 10:24
			
			
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			#7
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			non pensavo che dietro ad una dinamometrica c'era tutta sta scienza e rigore.....
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-07-2014, 10:30
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 
				ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
				
				
					Messaggi: 10.219
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			ciao, sartandrea... 
diciamo che dovrebbe esserci... almeno tra i nostri gommisti e meccanici...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio. 
-ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
			 
		
		
		
		
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			02-07-2014, 15:45
			
			
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			#9
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			diciamo che ci vedo qualche "pippa mentale" dietro ad una semplice dinamometrica .....  
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-07-2014, 15:56
			
			
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			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Mar 2006 
				ubicazione: Ravenna 
				
				
					Messaggi: 3.032
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  sartandrea
					 
				 
				diciamo che ci vedo qualche "pippa mentale" dietro ad una semplice dinamometrica .....   
			
		 | 
	 
	 
 certo.......finchè non ti tiri dietro l'alluminio del monoblocco, delle teste o delle flangie ruota...   
dopodichè, ti viene in mente tutto in una volta la storia delle "pippe mentali"...  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
			 
		
		
		
		
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			02-07-2014, 16:07
			
			
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			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Kappista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 
				ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
				
				
					Messaggi: 28.200
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			io prenderei una bilancia da pescatore e proverei a verificare che la dina scatti alla forza giusta.... fissi la sua testa su una morsa, la metti a 20 Nm, agganci la bilancia sulla leva a 25 cm dalla testa, se quando la chiave scatta sulla bilancia leggi circa 8 kg va bene....
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K100RS16V 1992, K1 1991,  ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶. 
MP pieni.... mandate email!
			 
		
		
		
		
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			02-07-2014, 16:18
			
			
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			#12
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  mambo
					 
				 
				certo.......finchè non ti tiri dietro l'alluminio del monoblocco, delle teste o delle flangie ruota...    
			
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 la dinamometrica serve, ovviamente.....
 
io parlo di pippe mentali  sulla dinamometrica   , non della sua funzione    
tanto più per la normale manutenzione   
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-07-2014, 16:20
			
			
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			#13
			
		 | 
	
 
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 
				ubicazione: Non Milano! 
				
				
					Messaggi: 28.016
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			io le ruote le chiudo con un (calibratissimo!) calcione. Non troppo, non troppo poco. 
 
Mai avuto problemi. Mi chiedo però se non dovrei far tarare il calcio dopo 32 anni?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
			 
		
		
		
		
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			02-07-2014, 16:25
			
			
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			#14
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			c'è un'altra variabile, 
 
gamba dx o sx?? 
 
e volendo, sei mancino? 
 
non sono dettagli.....
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-07-2014, 16:26
			
			
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			#15
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Mar 2006 
				ubicazione: Ravenna 
				
				
					Messaggi: 3.032
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  sartandrea
					 
				 
				...io parlo di pippe mentali  sulla dinamometrica   , non della sua funzione  ....  
			
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 per far bene la sua funzione, essendo uno strumento di misura, sarebbe buona cosa che avesse la taratura giusta...se no, tanto vale fare come RedBrik     ...e in c...lo alla dinamometrica...  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
			 
		
		
		
		
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			02-07-2014, 16:37
			
			
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			#16
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 
				ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
				
				
					Messaggi: 10.219
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  sartandrea
					 
				 
				diciamo che ci vedo qualche "pippa mentale" dietro ad una semplice dinamometrica .....   
			
		 | 
	 
	 
 in parte condivido considerato le tolleranze piuttosto ampie (dal 4 al 6%) delle torsiometriche comuni (in fondo stiamo parlando di moto e non di aerei)... voglio dire; se devi tirare un bullone a 100Nm. il 5% di tolleranza è un valore più trascurabile rispetto a un 5% su di un serraggio a 10Nm. 
per questo sarebbe consigliato coprire un determinato range con più chiavi...
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio. 
-ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
			 
		
		
		
		
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			02-07-2014, 16:59
			
			
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			#17
			
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	| 
			
			 Guest 
			
			
			
			
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			la dinamometrica di "fino" serve nei lavori di "fino", 
serraggio teste (soprattutto pluricilindrico ), perni di banco e di biella, mettiamoci anche le frizioni, volani e qualcos'altro 
 
per il serraggio di ruote, ad esempio, anche se la chiave è starata del 15% non capita niente
 
quello che vorrei sottolineare è che ancor prima dell'errore della dinamometria ci sono altre variabili che alterano il risultato finale, ovvero la Forza di Serraggio Assiale
 
un esempio, prendi la vite di una ruota
 
il solo fatto di maneggiarla con le mani pulite o con le mani belle sporche d'olio e grasso, a parità di coppia, potresti alterare la forza di serraggio del 10%, e mi tengo stretto   
altro che il 4% di tolleranza delle dinamometriche professionali
 
poi ci sono altre variabili, sempre prima dell'errore della chiave starata.....
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			02-07-2014, 17:18
			
			
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			#18
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2003 
				ubicazione: Sardinia Kingdom 
				
				
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			detto altre volte ma lo ripeto: non ha alcuna importanza che la dinamometrica sia precisa o starata, la sua utilità è nei serraggi multipli perchè garantisce LO STESSO serraggio, anche se starata. E' questo il motivo per cui si utilizzano le dinamometriche. Non esiste un solo serraggio al mondo così sensibile e "delicato" da non avere tolleranze. Se il  serraggio multiplo di una testata, un telaio, qualunque cosa deve essere poniamo 40 Nm, all'atto pratico potrà essere 45 come 35, quello che conta è che sia UGUALE, altrimenti il serraggio più forte sarà sovra-sollecitato, quelli più deboli tenderanno a smollarsi, aumenteranno le vibrazioni, le possibilità di trafilaggi ecc. 
 
La dinamo andrebbe SEMPRE usata nei serraggi multipli, mentre le pippe sulla precisione sono appunto tali. I meccanici non la usano se non in rari casi, e di solito una mano esperta ne può fare a meno, ma prendono anche delle cantonate perchè non hanno il manuale di officina e se ce l'hanno non lo guardano. Un esempio: l'ammo post. della mia moto ha un bullone grande sopra e uno piccolo sotto. Quale va serrato di più? Il piccolo. E' una eccezione naturalmente, ma potrei fare altri esempi di eccezioni in cui il comune meccanico prende cantonate.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding 
R1150GS - MXC 525
			 
		
		
		
		
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			02-07-2014, 17:30
			
			
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			#19
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			per dirla tutta, 
ci sono anche serraggi singoli dove la dinamometrica comunque serve, o perlomeno aiuta molto 
 
sia nel caso di un serraggio "pesante" che per evitare di spannare il filetto, soprattutto su Alu 
 
anche se è starata del 10%.....
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-07-2014, 17:37
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			per esempio il dado centrale a sforzo della frizione. Senza dina difficile azzeccare fino a quanto sforzarlo... Ma anche qui, credo che un +-15% non è che vada poi a influire più di tanto....
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			02-07-2014, 19:14
			
			
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			#21
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  sartandrea
					 
				 
				la dinamometrica serve, ovviamente..... 
io parlo di pippe mentali  sulla dinamometrica   , non della sua funzione    
tanto più per la normale manutenzione    
			
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Come non quotare....forse anche per le lampadine usano la dinamometrica  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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