|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  03-10-2013, 14:29 | #326 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Mar 2013 ubicazione: polo nord 
					Messaggi: 90
				      | 
 
			
			rb1 prova la carbone lorraine SBK5 che sulla carta sono superiori alle SM3
 (io ho messo quelle perchè indicate per i monodisco, tipo motard)
 tino47
 quel sistema ce l'ho sullo scooter e funziona bene, ma l'anteriore è indipendente
 mentre è installato sul posteriore che aziona anche un pistoncino più piccolo sulla pinza davanti, in mezzo ai 2 pistoni grandi collegati alla pompa anteriore.
 quindi dovrei cercare una pinza simile e a sto punto preferirei truschinare per infilarci una radiale...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-10-2013, 19:30 | #327 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2010 ubicazione: rapallo 
					Messaggi: 1.222
				      | 
 
			
			non fraintendermi... non volevo essere scontroso...   lo avevo anche io sullo scooter.. lo detestavo...
 la questione del 50%, era per dire che usando il metodo che hai desctritto tu, otterresti appunto una ripartizione circa del 50% per pinza,  il chè non è l'ideale. gli impianto nati per questo scopo sono tarati sul 70-30  sia all'anteriore che al posteriore
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-10-2013, 22:21 | #328 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2012 ubicazione: Copparo, Ferrara 
					Messaggi: 2.297
				      | 
				  
 
			
			Confermo quanto detto da Mancin e da paramahansa.  
La frenata va RIPARTITA. E un semplice tubo non può farlo.  
Ci sono diversi sistemi. Quello con la pinza a pistoni indipendenti diversamente pilotati, quelli con la pompa doppia con diametri pompante differente, altri che sicuramente ignoro.. Dipende anche se la frenata è "combinata" (freno post che agisce ANCHE un po' sull'anteriore) o "integrale" (comando unico come sulle automobili). 
Questi sistemi sono utili e redditizi su strada e nella guida normale, ma non consentono manovre particolari ai piloti più esperti e soprattutto non sono utilizzabili in fuoristrada. 
Infatti a maggior parte dei motociclisti che acquista le moto come la 650/700 (che sono versioni un po' meno fuoristrada della 800) di norma non li apprezza. Quindi giustamente non sono stati installati. Anche perchè visto che sono sistemi "meccanici" non è semplice renderli "disinseribili" e aggiungono pure peso.  
Nel caso di modifiche "fatte in casa" poi, c'è anche il modulatore dell'ABS a complicare le cose. 
Non per polemica eh.. Ma mi sembra un po' eccessiva sta cosa sulla GS..  
Ciao!  
				__________________CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 16:09 | #329 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Mar 2013 ubicazione: polo nord 
					Messaggi: 90
				      | 
 
			
			sullo scooter non c'è un ripartitore di carico, solo una Y o T che dir si voglia...però il diametro del pistone anteriore è più piccolo di quello posteriore e cmq più piccolo degli altri 2 anteriori, quindi la ripartizione avviene in modo automatico nella pinza grazie ai pistoni diversamente dimensionati...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 15:01 | #330 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 09 Dec 2010 ubicazione: milano w 
					Messaggi: 437
				      | 
 
			
			il mio commento era relativo al problema dei freni arrostiti e cercavo di offrire una soluzione a poca spesa,anche se non capisco come si faccia a tirare blu il disco-o il modo di guida che sfrutta niente di freno motore o cambiare spesso le pastiglie che cuociono per un modo eccessivo di impiego-
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-11-2013, 10:30 | #331 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 24 Oct 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 51
				      | 
 
			
			Montate due giorni fa la carbone lorraine xbk all anteriore. Avevo ordinato le sm3 ma mi hanno spedito le xbk ed ho deciso di non cambiarle per vedere come sono. 
Mi sembrano buone ma niente di eccezionale onestamente. Magari si devono un po' assestare
 
È vero che essendo il primo cambio non ho raffronti, ma nel complesso il mio giudizio è 6.5.
 
Per l'olio ho fatto mettere il castrol (dot4), perché il bardhal non mi arrivava in fretta.
 
Ciao a tutto
 
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2014, 14:45 | #332 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 05 Feb 2013 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 51
				      | 
 
			
			Ciao raga,
 quindi?
 che consigliate?
 Visto che lasciare al concessionario bene 170€ non ho voglia le volevo sostituire io.
 
 Ciao
 
 lamps
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2014, 15:03 | #333 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Sep 2009 ubicazione: Bassano del Grappa 
					Messaggi: 498
				      | 
 
			
			Basta che scegli le pastiglie che vuoi montare, perché la sostituzione delle pastiglie è semplice e divertente.
 Io ricordo di aver montato al posteriore le lorraine (non ricordo il modello) e mi sono trovato molto bene.
 
 Le varie info che si possono leggere sul forum sono, a mio avviso, per il più delle volte soggettive. Solo chi lo fa come lavoro (piloti veri) riescono a capire le differenze più piccole tra i vari componenti montati sulle moto.
 
 Per il resto... divertirsi e vivere la moto al 100%. Questo è il vero KARMA!
 
				__________________R 1300 GS Trophy (2024)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2014, 15:32 | #334 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 05 Feb 2013 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 51
				      | 
 
			
			;-) Grazie bobspiderman
 Si le ho già cambiate sulla moto precedente...facilissimo.
 
 Volevo un consiglio su marca e modello consigliate per f800gs.
 
 lamps
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2014, 16:06 | #335 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 ubicazione: Guglionesi [CB] 
					Messaggi: 3.442
				      | 
 
			
			Volevo fare una domanda un pò generica: come accorgesi che è arrivata l'ora di cambiare le pasticche anche se non sono al limite di usura?Intendo dire, prima che si incagniscano e righino i dischi.....
 
				__________________ADV 1190S...
 Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2014, 17:11 | #336 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2010 ubicazione: rapallo 
					Messaggi: 1.222
				      | 
 
			
			le pastiglie hanno delle scanalature sul ferodo, quando scopaiono è ora di cambiarle... può anche essere che si vtrifichino, se usate poco o male...
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-02-2014, 11:23 | #337 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 29 Nov 2013 ubicazione: milano 
					Messaggi: 22
				      | 
				 freni 800gs 
 
			
			Buongiorno a tutti,Premetto che ho appena fatto il tagliando dei 1000km e mi hanno detto che è tutto normale però.............. mi sembra strano...
 800gs nuova 1500km.. ogni volta che freno sento un rumore stridulo.. quasi se due pezzi metalli si incontrassero.... mi hanno detto al tagliando che è tutto normale.... ma io non mi fido.... è sempre stata così..... non lo fa solamente se è bagnata... ma quando è asciutta il rumore è davvero forte..
 Vi è mai capitato? Cosa mi consigliate??
 Grazie
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-02-2014, 11:35 | #338 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Jul 2008 ubicazione: un po qua un po la' 
					Messaggi: 5.922
				      | 
 
			
			Smonta le pastiglie e passale con la carta vetrata fina, io farei così...ciao...
		 
				__________________AGER
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-02-2014, 12:26 | #339 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Apr 2009 ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro! 
					Messaggi: 5.546
				      | 
 
			
			Passa le dita sui dischi per controllare che non siano graffiati/o, si sa mai che una pietruzza o qualcos'altro si sia incastrato nelle pasticche, se così è cerca di togliere il corpo estraneo smontando le pasticche interessate.
		 
				__________________MaloNoSePuede
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-02-2014, 12:33 | #340 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Jul 2009 ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca . 
					Messaggi: 2.387
				      | 
 
			
			Uno dovrebbe smontarsi le pastiglie di una moto con 1500 km in garanzia ? Sai riconoscere un normale rumore di pastiglie che vengono a contatto col disco , da un rumore strano? Pretendi che la sistemino se ti pare anomalo .
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-02-2014, 12:50 | #341 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Jul 2008 ubicazione: un po qua un po la' 
					Messaggi: 5.922
				      | 
 
			
			Ci vuole una laurea in fisica nucleare per smontare le pastiglie freno effettivamente, passa dal conce.....ciao...
		 
				__________________AGER
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-02-2014, 13:12 | #342 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2012 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 476
				      | 
 
			
			Potresti minacciarli fisicamente o denunciarli per rumori molesti.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  26-02-2014, 19:11 | #343 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2010 ubicazione: rapallo 
					Messaggi: 1.222
				      | 
 
			
			un vecchio trucco parlava di limone... e grasso dietro alle pastiglie...
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  26-02-2014, 19:28 | #344 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Apr 2009 ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro! 
					Messaggi: 5.546
				      | 
 
			
			...un altro invece di un buco sul tubo così diventa più morbida la frenata....!
		 
				__________________MaloNoSePuede
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-02-2014, 18:59 | #345 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2010 ubicazione: rapallo 
					Messaggi: 1.222
				      | 
 
			
			il grasso è utile anche nel caso di ingresso dal concessionario...
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-03-2014, 18:48 | #346 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 05 Feb 2013 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 51
				      | 
 
			
			Ragazzi quindi meglio brembo rosse, sbs o carbon lorraine?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-03-2014, 18:59 | #347 |  
	| Guest | 
 
			
			meglio la birra rossa,weizen o pils?
 comunque nella domanda mancano le originali!
 
 e le newfren dove le mettiamo?
 e le Trw?
 e le Lucas?
 e le Ebc?
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-03-2014, 20:06 | #348 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Apr 2009 ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro! 
					Messaggi: 5.546
				      | 
 
			
			Io uso le vivinC, ma solo quando ti vedo!
		 
				__________________MaloNoSePuede
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  14-03-2014, 14:23 | #349 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 09 Dec 2010 ubicazione: milano w 
					Messaggi: 437
				      | 
 
			
			ho montato le Lucas-dietro va bene,davanti le ho tolte dopo una settimana sono una bidonata e messo le brembo-e rimonterò brembo sempre-senza chiudere la porta alla SBS
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-03-2014, 09:49 | #350 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Nov 2012 ubicazione: Cologno Monz' 
					Messaggi: 2.459
				      | 
				 Pulisco le pastiglie e... 
 
			
			...si accorcia la corsa della leva    
Visto che fischiavano, l'altro giorno le ho smontate per darle una bella grattata. 
 
Consumo regolare con le interne leggermente più consumate, ma roba di un capello    
Le rimonto e pinzo. Faccio un giro di prova e mi accorgo, oltre ad aver risolto il fastidio del fischio, che la corsa della leva è diminuita, di poco, ma diminuita. Come se avessi montato pastiglie nuove. Vabbè, ho pensato che era solo un prova di qualche decina di metri...e invece no. Ho usato la moto regolarmente facendoci circa 100km in città e la corsa della leva è rimasta identica. 
 
Escludendo a priori un montaggio mal eseguito, impossibile per uno come me me, ma credo anche tecnicamente, sapete darmi una spiegazione?
		
				__________________Integra settecinquanta
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  
	
	| 
		 Modalità lineare |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. |  |     |