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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			04-01-2010, 18:31
			
			
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			#51
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Certo, ma lo è anche al pms, con la corsa che rimane identica.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			04-01-2010, 18:41
			
			
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			#52
			
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					Originariamente inviata da  Wotan
					 
				 
				Che poi è la risposta alla mia domanda: a parità di altre condizioni e dando per scontato che ci sia spazio sufficiente prima di urtare le valvole, aumentando la lunghezza della biella diminuisce il volume della camera di scoppio e quindi aumenta il rapporto di compressione. 
			
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 c'è un punto fermo da sempre nei motori, la circonferenza superiore del  pistone al PMS non sborda mai dal cilindro, non scorre mai sulla linea di contatto tra testa/cilindro cosa che invece avverrebbe con una biella + lunga . Poi il cielo del pistone  può anche essere in rilievo e occupare il volume della testa.  
I rapporti di compressione si giocano con variazioni di decimi di mm.  con metodi molto + semplici e rapidi che quello di allungare la biella che cmq non funzionerebbe.
		  
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di nicola66;  04-01-2010 a 19:12
					
					
				
			
		
		
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			04-01-2010, 18:45
			
			
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			#53
			
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					Originariamente inviata da  nicola66
					 
				 
				I rapporti di compressione si giocano con variazioni di decimi di mm.  con metodi molto + semplici e rapidi che quello di allungare la biella. 
			
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 Certo. La domanda aveva solo una valenza geometrica astratta.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			05-01-2010, 14:57
			
			
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			#54
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			No Wotan, non è AUTOMATICO che allungando la biella debba variare l' r.c. 
Ma SOLO l'altezza di compressione che NON è la stessa cosa   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-01-2010, 15:24
			
			
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			#55
			
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			Se allungo la biella, resta invariata la corsa (che dipende dalla lunghezza del gomito dell'albero motore), ma alzo il pistone (ovviamente dando per scontato che ci sia lo spazio per farlo), riducendo quindi il volume della camera di scoppio. 
Dato che il rapporto di compressione è dato da (cilindrata unitaria + volume camera di scoppio) / volume camera di scoppio = (u+v)/v, al diminuire di v il rapporto di compressione tende a infinito.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-01-2010, 16:30
			
			
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			#56
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			NO!!! la distanza tra la superficie superiore del pistone (cielo) e l'asse dello spinotto di definisce 'ALTEZZA DI COMPRESSIONE', DA ESSA non dipende il rapporto di compressione ma solo parametri costruttivi del pistone, in funzione dei quali variano alcuni valori termodinamici in camera di scoppio (temperature del cielo del pistone, quindi velocità dei gas).  
ALTEZZA DI COMPRESSIONE E RAPPORTO DI COMPRESSIONE NON SONO LA STESSA COSA   
Se allunghi la biella e vuoi lasciare cilindrata e rapporto di compressione uguale, DEVI cambiare il pistone riducendo l'ALTEZZA di compressione
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			05-01-2010, 16:36
			
			
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			#57
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  Slider34
					 
				 
				Se allunghi la biella e vuoi lasciare cilindrata e rapporto di compressione uguale, DEVI cambiare il pistone riducendo l'ALTEZZA di compressione 
			
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 Esatto. Se invece non cambi il pistone, aumenti il rapporto di compressione (in teoria, dato che di solito lo spazio per fare questo non c'è; ma ammettiamo che ci sia). 
Stiamo dicendo la stessa cosa, o sbaglio?
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			05-01-2010, 16:51
			
			
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			#58
			
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			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
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			infatti, non vi siete capiti e partivate da premesse diverse. Resta il fatto assodato che il RDC ce lo si gioca su altri fattori che non la lunghezza della biella. E anche che pur non dipendendo il mantello del pistone dalla posizione dello spinotto, se vuoi "alzarlo" tanto devi rinunciare a spazio per le fasce elastiche , e peccato che non ho sottomano una foto di pistone da corsa, li' si vede bene, finisci per avere i famosi pistoni la cui durata si misura in ore....
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			05-01-2010, 16:59
			
			
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			#59
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  aspes
					 
				 
				e peccato che non ho sottomano una foto di pistone da corsa, li' si vede bene, finisci per avere i famosi pistoni la cui durata si misura in ore.... 
			
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 basta chiedere
  
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			05-01-2010, 18:09
			
			
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			#60
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Lor signori mi scusino, vi presento un pistone da corsa, di quelli 'seri'... 
E non recuperato in rete   
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di Slider34;  05-01-2010 a 18:17
					
					
				
			
		
		
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			05-01-2010, 18:15
			
			
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			#61
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Ho riletto gli interventi tra me e Wotan, diciamo la stessa cosa, però nel suo post di pagina 2 non aveva specificato che nell'ipotizzato intervento si pretendeva di usare lo stesso pistone con una biella più lunga, cosa IRREALIZZABILE, a meno di partire da un motore con r.c di 4,0:1 
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-01-2010, 18:51
			
			
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			#62
			
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			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
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			infatti il suo era un discorso puramente teorico, nella pratica giocandotelosui decimi di mm sarebbe insensato fare bielle diverse co quello scopo, ma lo riconosceva wotan stesso da quel che ho capito.Tutto e' bene quel che finisce bene e l'ultimo....chiuda la porta! (vi ricordate chi lo diceva?)
		 
		
		
		
		
		
		
			
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