|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-11-2006, 16:25
|
#1
|
Guest
|
rt 1100/1150/1200 evoluzione?
Insieme al Gs l'Rt coatituisce il modello di moto che contribuisce in modo sostanziale ai fatturati di BMW moto.
Gs ed RT rappresentano effettivamente segmenti che coprono la maggior parte delle esigenze di un motociclista.
Tornando all'evoluzione RT mi interessa sapere quali sono le migliorie sostanziali che hanno accomompagnato l'avvicendarsi dei tre modelli, e in seconda battuta, quali invece gli eventuali peggioramenti o rimpianti per soluzioni meccaniche o stilistiche che si sono perse nella suddetta evoluzione.
Mi interessa se alcuni di voi, spece chi ha avuto la fortuna di guidarle tutte tre, esprimono il loro giudizio di valutazione, specialmente per il popolo dell'usato, popolo di cui io faccio parte, che prima di comprare una "nuova" moto usata sarebbe meglio sapesse a cpsa va incontro.
spero che la discussione risulti interessante, in quanto io sono ancora al primo step della catena, ma in un futuro potrò considerare un eventuale passaggio d'epoca.
Grazie Mauro Miletto
|
|
|
29-11-2006, 16:43
|
#2
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
29-11-2006, 16:45
|
#3
|
Kappista doc
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
Messaggi: 643
|
credo che per avere una risposta obiettiva dovresti interpellare Piripicchio
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]
[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
|
|
|
29-11-2006, 17:08
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
Credo dovresti anche interpellare il mago otelma
Dpelago KTM 990 Adv. coming soon
|
|
|
29-11-2006, 17:21
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.401
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Credo dovresti anche interpellare il mago otelma
Dpelago KTM 990 Adv. coming soon
|
....Divino Otelma sennò sencazza....
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
|
|
|
29-11-2006, 17:23
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
Quote:
Originariamente inviata da Bobbe
....Divino Otelma sennò sencazza....
|
Preso nota
Dpelago KTM 990 Adv. coming soon
|
|
|
29-11-2006, 17:14
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.401
|
Allora ho avuto un 1100rt per 3 anni e 89.000 km.
Adesso dopo una k-pausa (k1200rs  ) ho un 1150 rt ma ce l'ho da poco
e ci ho percorso 5.000 km.
Tutte e due le moto le ho prese usate.
Ti posso dire che sul 1150 rt ritrovi tutte le sensazioni del 1100 ......con ancora un pò di maneggevolezza in più.
Forse il motore perde un pò di cattiveria, ma in compenso acquista la sesta overdrive....a dire il vero un pò troppo distesa confronto alla quinta(la moto nel passaggio 5-6 si siede un pò). Però in autostrada abbatti consumi e vibrazioni.
Frenata: qui ci sono stati mille dibattiti a sfavore dell'impianto servoassistito del 1150.......io mi ci trovo molto bene .
Esteticamente , per me il 1100 è più bello, ma io sono un romantico...
Non ho mai provato il 1200
ciao ciao
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
|
|
|
29-11-2006, 17:28
|
#8
|
Kappista doc
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
Messaggi: 643
|
ho provato a lungo la Rt 1150 ed ora ho una Rt 1200.
la differenza che più si avverte è la maneggevolezza: è nettamente superiore (perfino sorprendente!) quella della 1200, si può quindi parlare di evoluzione in questo senso.
anche la frenata è migliorata, soprattutto dal mod. 2006.
la protezione dall'aria (e dalla pioggia) è forse diminuita, in particolare per le braccia.
l'aumento di cilindrata e i cavalli in più hanno migliorato le prestazioni e l'erogazione.
l'estetica è sicuramente discutibile (come sempre): forse un po' meno personale quella della 1200.
potendo scegliere, opterei senza il minimo dubbio per la 1200.
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]
[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
|
|
|
29-11-2006, 17:18
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
|
esteticamente l'evoluzione c'è stata e in positivo secondo me....la rt 1200 è molto bella ed è forse quella più azzeccata del nuovo corso
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
29-11-2006, 20:29
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
|
Quote:
Originariamente inviata da Tricheco
esteticamente l'evoluzione c'è stata e in positivo secondo me....la rt 1200 è molto bella ed è forse quella più azzeccata del nuovo corso
|
ora bella e' un parolone grosso , sicuramente sara' efficente , ma bella?!
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
|
|
|
29-11-2006, 21:24
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2006
ubicazione: Palermo
Messaggi: 595
|
Quote:
Originariamente inviata da caps
ora bella e' un parolone grosso , sicuramente sara' efficente , ma bella?!
|
Bella, sì...
...è proprio quella la parola...
__________________
Antonio R1200RT
Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
|
|
|
29-11-2006, 22:02
|
#12
|
la mia moto un ammasso di ghisa
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
Messaggi: 9.149
|
belt, cos'hai fatto???
belt... non doveviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..............
ora sono impegnato per presto tornerò
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
|
|
|
29-11-2006, 22:55
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.125
|
...si, è pure bella...ero perplesso appena la vidi....un po meno classica dell'altra...ma più moderna..si forse un po mastodontica ma, metro alla mano, è larga uguale al 1150...poi non parliamo delle prestazioni, c'è un abisso ! Il cambio è mille volte meglio, a parte la prima un po lunghetta ma ci si fa presto l'abitudine....consuma meno sopratutto olio, da 1700 km ai 10.000 ho aggiunto 600 cc, ma è solo il primo cambio di olio si deve ancora assestare...vibra meno ed è più silenziosa....poi l' ESA è una gran figata....
Aò, insomma se non l'avete capito mi piace un casino....portatela ai 6000 giri e sentirete come frulla fino a 8000....l'altra ai 6000 era finita...insomma senza nulla togliere al 1150 che mi ha scarrozzato in lungo e largo, consultare il mio sito per vedere le foto please....mi sembra che il 1200 sia 10 anni avanti....e in effetti è nata 10 anni dopo...
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
|
|
|
29-11-2006, 21:22
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2006
ubicazione: Palermo
Messaggi: 595
|
Io ho avuto la 1150 per otto/nove mesi, finchè non me la rubarono  e poi sono passato al 1200.
Allora, quando avevo il 1150 (monospark euro1) credevo che non avrei mai più voluto un'altra moto, nonostante non fosse esattamente un fuscello e avesse un pedale del freno equivalente ad un muro, mi ero assolutamente adattato e mi piaceva DA MORIRE, anche esteticamente.
Adesso ho il 1200:
che dire, è MOLTO più leggera ed agile del 1150, per esempio io in città la uso senza borse laterali e non mi fermo davanti a niente, sul misto è fantastica e in autostrada è una RT a pieno titolo. Poi quoto in tutto e per tutto Luciano.
Aggiungo solo che trovo la copertura aerodinamica adeguata e che forse...con la 1150 non mi sarebbe successo mai di perdere uno specchio retrovisore in autostrada a 140...
ma nessuno è perfetto...
__________________
Antonio R1200RT
Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
|
|
|
30-11-2006, 10:35
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2006
ubicazione: Palermo
Messaggi: 595
|
Io per fortuma, in quasi diciotto mesi, non ho avuto nessun problema elettronico.
Unico e solo problema il "volo dello specchietto"...
...e pensare che il "cavetto di salvataggio" che propongono Touratech e Wunderlich mi sembrava eccessivo...
comunque lo specchietto me l'hanno ridato indietro in garanzia.
__________________
Antonio R1200RT
Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
|
|
|
30-11-2006, 10:44
|
#16
|
la mia moto un ammasso di ghisa
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
Messaggi: 9.149
|
Quote:
Originariamente inviata da Madcat
comunque lo specchietto me l'hanno ridato indietro in garanzia.
|
ci mancherebbe...
ma qui si generalizza ovviamente, se i problemi elettronici fossero in tutte le 1200 la BMW potrebbe chiudere
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
|
|
|
30-11-2006, 12:49
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2006
ubicazione: Palermo
Messaggi: 595
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
se i problemi elettronici fossero in tutte le 1200 la BMW potrebbe chiudere 
|
...guarda...quando sono andato a ritirare lo specchio, in officina c'erano due utenti K1200 incaxx neri per le continue irregolarità ai bassi regimi...
che peccato...
Tuttavia, tanto per restare in topic devo dire che le RT 1100 e 1150 nel parco usato delle concessionarie BMW rimangono mooolto poco, vanno via subito!
__________________
Antonio R1200RT
Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
|
|
|
30-11-2006, 15:54
|
#18
|
Guest
|
Una immagine che comprende le tre moto in esame per facilitare il confronto estetico.
Triade.jpg
Da sinistra a destra R 1100/1150/1200 RT
Per altro aggiungo una quotazione di base per i tre modelli (visto che il post nasce per acquirenti dell'usato)
R1100RT 5000/7000€
R1150RT 7000/10000€
R1200 RT 13000/15000€
Ultima modifica di belt; 30-11-2006 a 16:06
|
|
|
30-11-2006, 15:56
|
#19
|
Guest
|
Ma guardandole così in sequenza, devo dire che forse propendo per la vecchia mukka R1100rt linee rotonde armoniche che però forniscono un immagine aggressiva e corposa.
|
|
|
30-11-2006, 15:57
|
#20
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
io prenderei la 1150... anche solo per la 6a lunga.
si trovano a cifre umane.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
30-11-2006, 11:20
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Lequile in Salento
Messaggi: 1.152
|
presa la 1150 nel 2002 e percorsi km 60.000 senza un acciacco. tra i 60 e i 70,000 è successo di tutto : frizione rotta, ruggine diffusa, abs sostituito.
Moto molto protettiva, maneggevole, direi anche poliedrica: spostandosi in avanti con il busto si riusciva a tirare belle curve.
presa la 1200 da qualche mese: rottura cilindro sinistro, frizione e sostituzione dell'ESA.
La moto è molto più alta della precedente come seduta,
Il baricentro è decisamente più alto (non so perchè) e si avverte un maggior peso dell'avantreno
Minore protettività rispetto alla 1150 (soprattutto sulle braccia) il parabrezza si alza sino a tre metri altezza ma non risolve il problema
motore nettamente migliorato agli alti regimi e peggirato ai bassi (con la 1150 partivi dallo stop in seconda e non te ne accorgevi, con questa ti fermi, o quasi)
in quanto all'estetica ognuno ha la sua opinione, Io la trovo, se non bella, caruccia
|
|
|
30-11-2006, 11:38
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
|
soggettivamente bella il 1200 intendo
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.
|
|
|