[R1150RT] Se prendo chi mi ha serrato così i tappi dell' olio del cambio
Help !
Deciso ad effettuare un po' di sano fai da te sulla creatura decido di optare per qualcosa di relativamente semplice....del tipo....perchè non sostituirmi da solo l'olio del cambio ?
Due viti da allentare un paio di guarnizioni di riserva, un tubo per scolare...si, dovrei potercela fare.
Tutto è pronto, prendo la chiave a brugola da 8 e mi accingo ad allentare il dado superiore, quello di ispezione. Niente da fare è fissato in uma maniera che sembra l'abbiano saldato. Provo ad aumentare il braccio di leva della brugola inserendo nella parte più lunga della L in tubolarino d'acciaio, spingo per svitare ma niente da fare. Si piega la chiave ad L ma a svitarsi il dado non ci pensa minimamente. OK. Acquisto una chiave a T da otto e penso che con questa dovrei riuscire, ma fallisco nuovamente. La chiave si piega ma il dado continua a non svitarsi. Non voglio forzare di più perchè temo di spanare qualcosa e lacio perdere ma i match è solo rimandato.
Suggerimenti please.
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Ho innaffiato la parte con del WD40 senza risultato. Riguardo il riscaldamento ho qualche perplessità. Se scaldo e la parte si dilata non diventa ancora più difficile svitarla ?
ciao
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Ho innaffiato la parte con del WD40 senza risultato. Riguardo il riscaldamento ho qualche perplessità. Se scaldo e la parte si dilata non diventa ancora più difficile svitarla ?
ciao
Ovviamente devi cercare di scaldare principalmente la parte in fusione col filetto, non la vite. In ogni caso i cofficienti di dilatazione sono sicuramente diversi, normalmente le leghe si dilatano maggiormente del ferro o dell'acciao e quindi dovrebbe venire a tuo favore.
Ho innaffiato la parte con del WD40 senza risultato. Riguardo il riscaldamento ho qualche perplessità. Se scaldo e la parte si dilata non diventa ancora più difficile svitarla ?
ciao
Più che un problema di serraggio esagerato, credo sia un problema di "grippaggio".
A mio avviso scaldando potresti avere buoni risultati, primo perché l'olio del cambio va cambiato "a caldo", secondo perché il calore ammorbidirebbe le parti "incollate"...
Passatemi i termini poco professionali...
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Originariamente inviata da Hellon2wheels
Ho innaffiato la parte con del WD40 senza risultato. Riguardo il riscaldamento ho qualche perplessità. Se scaldo e la parte si dilata non diventa ancora più difficile svitarla ?
ciao
il tappo è di acciaio, mentre il corpo cambio è di alluminio....
l'alluminio dilata di più dell'acciaio.......
ammesso di scaldare uniformemente il tutto, il foro (d'alluminio) si dilaterà in modo maggiore del tappo....
purtroppo son cippi, potresti provare alternativamente a raffreddare il dado o scaldare con phon da carrozzeria la fusione, con attenzione senza esagerare o salterà la vernice.
cacciavita a battere con bussole grosse, e provare così.
se il tuo meccanico precedente era scemo, probabilemente avrà messo del frena filetti, se vedi tracce di colore vicino alla vite potrebbero essere quelle.
altra alternativa è la pistola pneumatica del gommista, la coppia di partenza è tale da riuscire spesso a svitare senza sollecitare eccessivamente il filetto...
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Guglemonster
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FLORENCE CHAPTER
mmmhh, il cacciavite a batteria me sa che non lo sente proprio, ho anche provato a mettere la bussola da otto, prima nel trapano avvitatore, poi direttamente in quello serio da muratore senza cavarne nulla di buono.
Ma tu che dici, se forzo sulla T con tutto il peso qual'è la cosa peggiore che può succedere ?
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mmmhh, il cacciavite a batteria me sa che non lo sente proprio, ho anche provato a mettere la bussola da otto, prima nel trapano avvitatore, poi direttamente in quello serio da muratore senza cavarne nulla di buono.
Ma tu che dici, se forzo sulla T con tutto il peso qual'è la cosa peggiore che può succedere ?
comunque mai forzare, ma battere dei colpi con un martello, o col più tecnologico cacciavite a battere (non a batteria, occhio )
Questa citazione è inutile.
Per chi non l'avesse ancora capito: per rispondere si schiaccia su Post Reply, e non su Quote.
Regole della sezione "Il Meccanico nel Box"
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Nella stragrande maggioranza dei casi una/due righe sono più che sufficienti.
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il cacciavite a percussione è sicuramente la soluzione giusta...
se non vuoi spendere tanto dai "russi" si trova anche a 10 euro
se non riesci a battere con il martello è un problema
se la T da 8 si piega (forse non era proprio "professionale") prova con un quadro + inserto da 1/2 pollice o meglio da 3/4: sicuramente farai molta fatica a storcere una roba del genere
altrimenti
scaldi il carter a 600 gradi con la pistola termica e dai una spruzzata di azoto liquido sulla testa della vite: se non si spacca a metà dovrebbe cascare da sola
...se poi si crea una crepa lungo tutto il carter fai anche prima a scaricare l'olio
[QUOTE=maicolnait;1633725]il cacciavite a percussione è sicuramente la soluzione giusta...
io ho proprio questo ed è una manna dal cielo. non si può non averlo.
unico neo, prima impara ad usarlo su altre viti....
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Io so io e voi nun siente n'ca__o
Grazie a tutti per i prezioso consigli
sto cercando come un dannato l'accidente di adattatore da 3/4 quadro a esagonale per infilare la brugola da 8 sulla chiave a crichetto.A quanto pare sembra merce rara peggio del tartufo d'alba.
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Ultima modifica di Hellon2wheels; 27-11-2006 a 16:06
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Grazie a tutti per i prezioso consigli
sto cercando come un dannato l'accidente di adattatore da 3/4 quadro a esagonale per infilare la brugola da 8 sulla chiave a crichetto.A quanto pare sembra merce rara peggio del tartufo d'alba.
aspetta
vuoi montare un inserto a brugola da 8 per portainserti esagonale cavo da 6mm su un quadro da 3/4 di pollice?
a giudicare dallo "sforzo" che dovrai fare l'anello debole della catena (l'esagono da 6mm) potrebbe cedere
quello di cui hai bisogno è questo:
da infilare direttamente sul cricchetto da 1/2 pollice...per il 3/4 forse non esiste ma puoi sempre montare la riduzione 3/4 -1/2 ...(gran bel cricchettone)
La chiave si piega ma il dado continua a non svitarsi. Non voglio forzare di più perchè temo di spanare qualcosa e lacio perdere ma i match è solo rimandato.
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non ti fidare di quello che dicono ste bestie , non ho mai usato un cacciavite a percussione, ma per esperienza ti posso dire di usare un martello da chiodi normale e di non cercare di ottenere tutto con un colpo solo
p.s. per le bestie......mi sembrava doveroso specificare
Allora.....CE L'HO FATTA !!!!
Adattatore della Beta 8mm a brugola da una parte ed incavo quadro da 1/2 dall'altra per inserirla nella chiave a cricchetto.
La maledetta vite ha provato ad opporre resistenza ma questa volta la sua volontà si è piegata di fronte alla mia determinazione.
Grazie a tutti per il supporto.
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