|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-11-2006, 20:57
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: Umbria
Messaggi: 740
|
Dakar o Transalp
Un mio amico ha deciso di riprendere la strada da tempo interrotta, quella del motociclista.
Ottenuto faticosamente il consenso della moglie, dopo avergli promesso che avrebbe smesso di fumare, sta per fare il grande passo.
Avrebbe quasi scelto ... ultimo dubbio Transalp o F650 gs Dakar. In sintesi cerca la moto totale e tra le possibilità ha ristretto tra queste due nuove o usate non più vecchie del 2004.
Gli ho detto che avrei chiesto consiglio per lui ad una vasta platea di tecnici molto competenti. Quale delle due ritenete la migliore?
Il mio giudizio non conta perchè sono per la dakar
|
|
|
01-11-2006, 21:03
|
#2
|
Guest
|
a pari peso 2 cilindri sono sempre meglio di 1 (anche di 3 o 4)
|
|
|
01-11-2006, 21:08
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
Messaggi: 2.037
|
__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
|
|
|
01-11-2006, 21:12
|
#4
|
Moderatore
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
Messaggi: 4.094
|
Transalp, grande moto.
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv
|
|
|
01-11-2006, 21:15
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jun 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 184
|
Quote:
Originariamente inviata da faggio
|
Io ho un transalp del '99 lo uso sia tutti i giorni che per viaggioni estivi; è affidabile e consuma poco. La F è però meglio rifinità senza dubbio.
Dipende tutto dall'uso che ne deve fare, se contempla viaggi impegnativi sicuramente il TA altrimenti F.
Tra l'altro si parla di una nuova transalp o qualcosa di simile a brevissimo, forse al salone di MI.
__________________
R1150R ABS '01
|
|
|
01-11-2006, 21:19
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
Messaggi: 2.965
|
Fra le due Transalp senza alcun dubbio.
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
|
|
|
01-11-2006, 22:02
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Un posto bellissimo
Messaggi: 231
|
Transalp,semplice e tutto fare.
__________________
Ciò che facciamo in vita rieccheggia nell'eternitÃ*.
Vespa 125 1964.
|
|
|
01-11-2006, 22:22
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: Umbria
Messaggi: 740
|
Quote:
Originariamente inviata da Matteooo
Io ho un transalp del '99 lo uso sia tutti i giorni che per viaggioni estivi; è affidabile e consuma poco. La F è però meglio rifinità senza dubbio.
Dipende tutto dall'uso che ne deve fare, se contempla viaggi impegnativi sicuramente il TA altrimenti F.
Tra l'altro si parla di una nuova transalp o qualcosa di simile a brevissimo, forse al salone di MI.
|
Utilizzo? possibilmente totale: weekend con moglie al seguito e bagagli, città, autostrada, sterrati, sentieri (beh nei limiti) per raggiungere la spiaggietta fuori mano, giri su stradine di campagna in cerca di posti da scoprire. Insomma vorrebbe una vera moto a tutto campo che possa portarlo anche in limitato fuoristrada.
|
|
|
25-01-2007, 17:42
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 5.452
|
Quote:
Originariamente inviata da tristano
Utilizzo? possibilmente totale: weekend con moglie al seguito e bagagli, città, autostrada, sterrati, sentieri (beh nei limiti) per raggiungere la spiaggietta fuori mano, giri su stradine di campagna in cerca di posti da scoprire. Insomma vorrebbe una vera moto a tutto campo che possa portarlo anche in limitato fuoristrada.
|
transalp , non ho dubbi anche se: nonostante io abbia fatto un viaggio da 8.000 km con zainetto moglie, borse rigide e sacco bmw al posto del bauletto,borsa serbatoio + un computer portatile e per 2-3 mila km anche una ruota posteriore di scorta, non sto a dirvi il perchè, in queste condizioni sei al limite, ma molto al limite, per tutto il resto quoto
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
|
|
|
01-11-2006, 21:15
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.879
|
transalp o vstorm650
|
|
|
01-11-2006, 21:19
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: Umbria
Messaggi: 740
|
Quote:
Originariamente inviata da president
lc4 proprio no????????
|
Lc4 era stato preso in considerazione ma, una volta montato in sella aveva le vertigini, nel senso che non toccava a terra come avrebbe voluto. Con la sua signora dietro un piccola incertezza comporterebbe la fine di qualsiasi velleità motociclistica... troppo rischioso. Stando ai depliant, a parte la transalp che non da problemi di altezza, tra la dakar e la lca adv ci corrono circa 7 cm di differenza e provandole la differenza da fermo si nota tutta.
|
|
|
01-11-2006, 22:35
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
|
Sicuramente Transalp!
Parlo per esperienza diretta.
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
|
|
|
01-11-2006, 22:46
|
#13
|
Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: Umbria
Messaggi: 740
|
Quote:
Originariamente inviata da augusto
Sicuramente Transalp!
Parlo per esperienza diretta.
|
Le hai avute entrambe o sei rimasto poco soddisfatto dal Gs?
Da quanto ho capito ritenete la Transalp più confortevole per viaggi ed utilizzo cittadino.
Fuoristrada chi le ha provate entrambe le può considerare con limiti simili o la transalp è più stradale della Dakar?
|
|
|
01-11-2006, 23:01
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
|
Quote:
Originariamente inviata da tristano
Le hai avute entrambe o sei rimasto poco soddisfatto dal Gs?
Da quanto ho capito ritenete la Transalp più confortevole per viaggi ed utilizzo cittadino.
Fuoristrada chi le ha provate entrambe le può considerare con limiti simili o la transalp è più stradale della Dakar?
|
Scusa, avevo capito "fuoristrada limitato".
Risposta: le ho "ancora" entrambe, anche se il TA non compare in firma perchè attualmente dorme nel box di mio fratello.
Anche se col giessino ci si diverte di più nel fuoristrada facilefacile e nel misto strettissimo, la moto totale E' E RESTA il transalp.
D'altronde è con quest'ultima che mi sono fatto tutta l'Europa in due e stracarico senza mai soffrire, se non per la scarsa potenza salendo i passi più arditi.
Ma forse è solo nostalgia per i bell'anni andati!
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
|
|
|
01-11-2006, 22:51
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2005
ubicazione: Gorizia Bari
Messaggi: 261
|
Sicuramente TA!!!
Come consumi, leggermente più del Vstrom ma sempre più che accettabili, diciamo intorno ai 17 con un litro.
__________________
R 1150 GS
|
|
|
02-11-2006, 10:03
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jan 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 1.293
|
TRANSALP sempre.
Ne ho avute 3 nel tempo.
Il mio primo grande amore...
__________________
Ultimo - Siena
BMW R 1200 GS
-- Sally --
|
|
|
02-11-2006, 10:05
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Aversa
Messaggi: 1.841
|
Quote:
Originariamente inviata da Ultimo
TRANSALP sempre.
Ne ho avute 3 nel tempo.
Il mio primo grande amore...
|
è troppo vero.
'A primma Transalp nun s' scorda mai!!!
__________________
wlamoto.com
|
|
|
02-11-2006, 10:19
|
#18
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
VSTROM650 o TRANSALP...
la seconda se si vuole anche fare un pò di OFF...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
02-11-2006, 10:30
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.354
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
VSTROM650 o TRANSALP...
la seconda se si vuole anche fare un pò di OFF...
|
esatto.. la Transalp è una moto più "totale"..
__________________
R1200 GS Adv '06
NX-650 Dominator '89
|
|
|
02-11-2006, 10:35
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jul 2006
ubicazione: Pianezza (TO)
Messaggi: 363
|
Però... è bello vedere tutto questo entusiasmo per la piccolina dell'elica
__________________
R1200RT '05 l'Enterprise
|
|
|
02-11-2006, 10:25
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2006
ubicazione: milano-verb
Messaggi: 256
|
uh.... non posso dire nulla perchè non ho provato abbastanza la transalp, ma sono abbastanza stupito perchè nessuno sostiene la dakar... è più bella, permette di fare un po' più di off e cosa le manca? non vibra, è comoda anche per la signora, il cupolino protegge bene....
__________________
KTM SM950 2007
Beta Alp 200 2003
|
|
|
02-11-2006, 10:26
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Jun 2006
ubicazione: Città di Castello
Messaggi: 97
|
__________________
GS 1200 '06
Elika Tifernate
http://digilander.libero.it/elikatifernate/
|
|
|
02-11-2006, 11:14
|
#23
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
poche differenze a parte il prezzo
forse il GS si svaluta di più negli anni
comunque a quanto vedo in giro sono moto eterne, almeno nel mercato dell'usato, l'unica è provarle
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
02-11-2006, 11:41
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
|
da quando ho passato il minimo sindacale di decenza nel portare una moto, la transalp non l'ho mai provata. invece la dakar mi è piaciuta veramente molto, non avrei detto. di limitato c'è il motore. un mono molto strano: la spinta è distribuita su un arco di giri piuttosto ampio per il genere, da cui la diceria di un "quasitwin". ma sale in modo asmatico, e comunque non ha quei 1500 giri di botta piena degli altri mono analoghi.
sopra i 115/120 all'ora la si può tenere tranquillamente, ma è poco guidabile perché beccheggia. credo sia normale, non è una moto da "guidato" medioveloce. credo che il transalp sui 130/150 sia più stabile.
la f scalda non poco.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
02-11-2006, 11:46
|
#25
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
comprate un TA usato...
e ci cambiate FORCHE e MONO (kit di boano).... la alzate di 6-7 cm e diventa un mostro.
il tutto comunque spendendo meno che comprare un DAKAR nuovo.
anzi lo sapete quanto viene via scontata nuova una TA? meglio che non lo sappiate...
meditate... meditate.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.
|
|
|