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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 13-09-2006, 09:47   #1
Roby77
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Buongiorno a tutti, avrei qualche quesito da proporvi. Vorrei modificare il Setting Up delle sospensioni.

Qualcuno hai mai provato a sfilare le forcelle anteriori?
Faccio questa domanda perchè vorrei provare ad abbassare il baricentro della moto e spostarlo in avanti tale da migliorare i cambi di direzione e quando si scende in piega.

Per quanto riguarda il posteriore può andare bene la barra corta?

Per la taratura delle sospensioni sapete darmi qualche consiglio?




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Roby77
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Vecchio 13-09-2006, 11:22   #2
Asfaltino
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lo sai che se guadagni in rapidità perdi in stabilita?
sei icuro di volerlo fare?
il barra corta è la manna dal cielo poi se sei capace di regolartelo come si deve...ma devi provarlo tanto tanto tanto!

a sospensioni come sei messo?

ps:hai un mp
 
Vecchio 13-09-2006, 14:09   #3
Roby77
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Scusa Asfaltino, hai un MP.

Non ho capito bene il perchè perdo in stabilità se abbasso l' anteriore e alzo il posteriore, non capisco. Le moto sportive tipo R1 allora?

Mi puoi spegare meglio?

Hai un altro MP.
Grazie mille

Roby77
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Vecchio 14-09-2006, 16:50   #4
sguinz
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...guarda che la eSSe ha il TELELEVER non una forcella tradizionale...

l'unico modo per abbassare davanti è diminuire l'interasse all'ammortizzatore

dietro invece cambiando l'asta di reazione con quella del GS (corta) si alza
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Fabio
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Vecchio 14-09-2006, 17:01   #5
Roby77
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Bene, metto la Barra corta.

Sono indeciso tra quella BMW da 365mm ( Mod. Boxer Cup ) o quella della Biker Factory regolabile in carbonio.

Che mi dite?

Grazie

Roby
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Vecchio 14-09-2006, 17:13   #6
Burro
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metti quella de'gs (magari usata) basta e avanza!
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Vecchio 14-09-2006, 17:17   #7
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Scusate ancora, per me è un mondo nuovo, ho necessità di avere consigli di chi conosce R1100S meglio di me.

Perchè, un' nè bona questa della Biker?
E poi, dove la trovo quella che dici te?

Grazie
Vorrei mettere i paratestate, meglio gli originali BMW che mi sembrano robusti e tutto sommato non rovinano l' estetica o altri tipi, per esempio quelli della Biker Factory, wunderlinch o touratech?

Roby77

Ultima modifica di Roby77; 14-09-2006 a 17:42
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Vecchio 15-09-2006, 09:53   #8
guglemonster
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sfilano gli steli dal triangolo telever credo di 10 o 20 mm, per alzare la moto e avere maggior angolo di piega prima di strusciare i cilindri, la barra corta non deve esagerare o mettete in crisi le crociere..... spaccate tutto...
le bxc hanno gli ammo più alti.....

se abbassi ancora di più la S, per effetto del telelever, ti trovi un avantreno piantato a terra, non aumenti il carico sul pneumatico... il tele è lì apposta per quello....

telelever-paralever sono rigidi, non ammettono i giochi classici di regolazione delle ciclistiche tradizionali, e in più, abbassando l'anteriore, tocchi talmente presto che non pieghi quasi più
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Vecchio 15-09-2006, 10:36   #9
sguinz
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sfilano gli steli dal triangolo telever credo di 10 o 20 mm, per alzare la moto e avere maggior angolo di piega prima di strusciare i cilindri,
cosa intendi per 'triangolo telelever' ? forse la piastra di sterzo ?
...puoi sfilare gli steli quanto vuoi ma l'altezza la fa sempre e solo l'ammo...
(infatti le bxc hanno ammo con interasse maggiore)

sei daccordo ?
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Vecchio 15-09-2006, 15:29   #10
Chubetti
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Se vuoi migliorere drasticamente la tua Esse e hai qualche €€€€ da investire

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ma sopratutto... POLSO...
 
Vecchio 21-09-2006, 09:47   #11
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sfilano gli steli dal triangolo telever credo di 10 o 20 mm, per alzare la moto e avere maggior angolo di piega prima di strusciare i cilindri, la barra corta non deve esagerare o mettete in crisi le crociere..... spaccate tutto...
le bxc hanno gli ammo più alti.....

si, errore mio..... anche se automaticamente consideravo foderi e ho scritto steli

mea culpa )
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Vecchio 15-09-2006, 15:42   #12
ESSISTA
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Buongiorno a tutti, avrei qualche quesito da proporvi. Vorrei modificare il Setting Up delle sospensioni.

Qualcuno hai mai provato a sfilare le forcelle anteriori?
Faccio questa domanda perchè vorrei provare ad abbassare il baricentro della moto e spostarlo in avanti tale da migliorare i cambi di direzione e quando si scende in piega.

Per quanto riguarda il posteriore può andare bene la barra corta?

Per la taratura delle sospensioni sapete darmi qualche consiglio?





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io non sono un gran pilota ma ho avuto una S x 40.000 km ed ora ho una bxc da 20.000 e mi piace andare "allegro": quindi fammi capire, hai ambizioni pistaiole o è semplicemente per avere più maneggevolezza che vuoi cambiare? per la pista non ti posso aiutare sia perchè non ci vado (a me piacciono le strade di montagna!) sia perchè la strada è pressoche infinita...e costosa. per la strada è più facile ed alla mia portata.
innanzi tutto sappi che gli ammo originali bmw sono tutti una schifezza. detto questo hai le molle gialle o grige e poi quanti km hanno gli ammo? se le molle sono grige sono touring se gialle sport. non cambia un gran che ma se smanetti un po le touring cedono prima e comunque dopo circa 20 25.000 km sono da rifare di idraulica entrambi. controlla questo per prima cosa e nel caso pensa di cambiarli. per la maneggevolezza basta la barra corta tipo GS. le altre barre sono solo uno sfizio estetico (peraltro condivisibile) ed un costo superiore e, se accorci troppo la barra metti in crisi il cardano perchè lavora troppo inclinato (infatti sulla bxc dove c'è di serie la barra corta c'è anche l'amo dell'RT che è più lungo). volessi tenerti le tue sospensioni chiudi i ritorni e noterai un maggior rigore direzionale e regola bene il precarico in modo che quando ti siedi sulla moto il retro non si abbassi più di due dita. i semimanubri, poi, sono sopra o sotto la piastra? se sono sopra li puoi mettre sotto ed otterrai anche lì un po di carico in più sull'avantreno ed un feeling maggiore. a livello di ciclistica è tutto. ora so che i guru avranno da ridire sulla rozzezza di ciò che ho detto, ma così già capisci qualcosa e la moto diventa più gustosa. tieni conto che non è una ducati...pesa, e và guidata di corpo. spero di esser stato utile, divertiti ciao
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Vecchio 15-09-2006, 16:11   #13
Burro
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Vecchio 15-09-2006, 16:57   #14
Roby77
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Ciao Essista, non ho capito quando dici:
"volessi tenerti le tue sospensioni chiudi i ritorni e noterai un maggior rigore direzionale"
Cosa intendi per i ritorni?

Il precarico dell' ammo posteriore originale, anche se indurito al massimo, quando sali in sella, la moto si abbassa lo stesso, mi sembra a occhio di un paio di cm.

Le molle che ho di entrambi gli ammo sono di colore Blu scuro ( saranno del tipo Sport Touring )

Non sapevo si potesse mettere i tronchetti sotto la piastra di sterzo.
E' affidabile? E le regolazioni dell' estensione poi, dove vanno?

Il prossimo passo, sarà la barra corta, e la sostituzione dell' olio delle forcelle anteriori, sono quasi a 15.000Km.

La sensazione che ho adesso con moto diciamo " originale ", precarico anteriore a metà e posteriore quasi al massimo o almeno credo, è che sento duro l' anteriore e il posteriore buono con un ritorno abbastanza veloce. Adesso ho capito cosa intendi per ritorno ( la regolazione dell' estensione ? )
La scesa in curva è buona ma nei cambi di direzione è lentina ( pesa ). Questo chiaramente quando dici di andare

Tra l' altro ho appena chiamato il conce BMW di Firenze per sapere disponibilità e prezzi della barra e paracilindri, mi ha detto che alcuni clienti che hanno montato la barra corta non hanno avuto nessun problema di cardano lasciando gli ammo originali
Speriamo a bene!!!

Grazie

Roby77
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Vecchio 15-09-2006, 17:16   #15
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Originariamente inviata da Roby77
Tra l' altro ho appena chiamato il conce BMW di Firenze per sapere disponibilità e prezzi della barra e paracilindri, [I][SIZE="3"]mi ha detto che alcuni clienti che hanno montato la barra corta non hanno avuto nessun problema di cardano lasciando gli ammo originali ......
chi sà chi sono sti pazzi ......

ps
chiedere indicazioni tecniche alla nova moto è ....come dire....un pò pericolosetto......

ps
tranne hai ragazzi del magazzino
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Vecchio 18-09-2006, 10:11   #16
ESSISTA
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Ciao Essista, non ho capito quando dici:
"volessi tenerti le tue sospensioni chiudi i ritorni e noterai un maggior rigore direzionale"
Cosa intendi per i ritorni?

Il precarico dell' ammo posteriore originale, anche se indurito al massimo, quando sali in sella, la moto si abbassa lo stesso, mi sembra a occhio di un paio di cm.

Le molle che ho di entrambi gli ammo sono di colore Blu scuro ( saranno del tipo Sport Touring )

Non sapevo si potesse mettere i tronchetti sotto la piastra di sterzo.
E' affidabile? E le regolazioni dell' estensione poi, dove vanno?

Il prossimo passo, sarà la barra corta, e la sostituzione dell' olio delle forcelle anteriori, sono quasi a 15.000Km.

La sensazione che ho adesso con moto diciamo " originale ", precarico anteriore a metà e posteriore quasi al massimo o almeno credo, è che sento duro l' anteriore e il posteriore buono con un ritorno abbastanza veloce. Adesso ho capito cosa intendi per ritorno ( la regolazione dell' estensione ? )
La scesa in curva è buona ma nei cambi di direzione è lentina ( pesa ). Questo chiaramente quando dici di andare

Tra l' altro ho appena chiamato il conce BMW di Firenze per sapere disponibilità e prezzi della barra e paracilindri, mi ha detto che alcuni clienti che hanno montato la barra corta non hanno avuto nessun problema di cardano lasciando gli ammo originali
Speriamo a bene!!!

Grazie

Roby77
si i ritorni (regolazione della velocità di estensione=ritorno dell'ammo) sono idraulici: significa ruotare verso il + la rotellina sulla piastra di sterzo x l'anteriore e, x il post, la vite in basso. chiudi tutto fino alla fine e poi apri di 1\2 giro (per non farle lavorare sul fondocorsa).
spostando i semimanubri sotto, non serve spostare la regolazione dell'ammo.
il precarico davanti non c'è, dietro si regola con la manopola nera collegata all'ammo, se sul tutto chiuso si abbassa lo stesso di un paio di cm, sei bello pesante! ma lascia così.
cambiare l'olio forcelle non serve perchè non sono vere forcelle, servono solo per sterzare e non hanno funzione ammortizzante: il lavoro lo fa il piccolo mono.
certo che montando la barra corta non avrai problemi, ce l'avevo anch'io così. ma se montassi barre regolabili e le posizionassi su interassi più stretti di quello bmw, potresti averne.

le molle scure sono touring ed a 15.000 km sono vecchiotte ormai. è solo questione di soldi da spendere o...di da ammazzare.
sinceramente, fossi in te, proverei così come ti ho detto, e monterei anche un treno di M1 che hanno un profilo più aggressivo ed aiutano parecchio in maneggevolezza...ed hanno un grip spettacolare. provare x credere.
a proposito, se non hai le borse e le vuoi dimmelo. ciao
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Vecchio 19-09-2006, 10:33   #17
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Ciao Essista, grazie della risposta.
Se ho capito bene te dici di mettere sotto la piastra di sterzo i semimanubri.
Come si fa?
Più che altro come torna poi il cablaggio dei cavi?

Io per adesso mi tengo le D208RR. per adesso ti posso dire gran gomma.
Anno nuovo metterò ovviamente le SC01, non c' è via scampo

Grazie

Roby77
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Vecchio 19-09-2006, 14:46   #18
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Ciao Essista, grazie della risposta.
Se ho capito bene te dici di mettere sotto la piastra di sterzo i semimanubri.
Come si fa?
Più che altro come torna poi il cablaggio dei cavi?

Io per adesso mi tengo le D208RR. per adesso ti posso dire gran gomma.
Anno nuovo metterò ovviamente le SC01, non c' è via scampo

Grazie

Roby77
guards nel forum: io non ricordo bene ma c'è un topic proprio per il cambio sopra\sotto dei semimanubri. x i cablaggi no problem: rimarranno solo un poco più lunghi. il problema ci sarebbe se passassi da sotto a sopra perchè sarebbero corti o da cambiare. le tue gomme non le ho mai provate ma ne dicono bene...x sc01 intendi dire in mescola?
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Vecchio 19-09-2006, 14:02   #19
smeriglio
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ciao a tutti gli essisti, sono nuovo sia del forum che per il tipo di moto r1100s, provengo dalle jap, mi sembra un mondo nuovo, un modo di vivere la moto diverso, l'ho ritirata solo da qualche settimana percui necessito di informazioni, la mia monta il kit sport, però sento l'esigensa di alzare il posteriore, si parla tanto di barre corte barre lunghe, ma io da neofita, per questa moto, vorrei sapere anche quanto misurano di lunghezza per capire cosa monta la mia.
un lamp. a tutti
ps. complimenti siete una grande famiglia
grazie
smeriglio
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Vecchio 21-09-2006, 09:45   #20
guglemonster
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sguinz, io parlavo sempre di foderi, mai steli )....

la differenza tra sfilare i foderi verso il basso e montare un ammo tecnino e pluriregolabile è notevole.

intano l'originale va facilemte in crisi con sconnessioni multiple se settato sul duro, l'idraulica non riesce a compensare le sollecitazioni e l'emulsione crea un comportamento drammatico del gruppo.... attenuato dal telelever... ma la guida al limite ne risente e e non poco... io ho girato per 2000-3000 con un ammo che perdeva olio senza darci peso, da incosciente credevo si trattasse di sporco o olio a giro... picui d'un piciu... beh, solo nelle staccate al limite mi accorgevo del guaio... curvoni, tornanti, pieghe.,... tutto senza alcun problema.

sfilare le forche si fa insieme all'ammo più lungo per alzare i cilindri da terra.....

le due cose insieme portano ad una moto molto più alta davanti, compensando parzialmente l'eccesso di appruamento dovuto alla barra corta ( che accorcia l'interasse della moto rendendola più reattiva) e all'ammo posteriore più lungo che alza la moto ulteriormente.

esagerare con l'appruamento della moto porta a sottosterzo assurdo, eccessivo scarico del posteriore che in situazioni critiche non può portare a terra tutta la MOSTRUOSA ( ) potenza del mezzo..... insomma esagerare fa bene, ma solo a lettto con le cuginette e in pista con le saponette.....

come mi insegnano sempre quelli più bravi di me, in strada quella che paga è la guida fluida, non sincopata... quelli veramente forti non mettono mai in crisi assetti con aperture assurde o frenate da cardiopalma.... sono quelli che sembra non cambino mai la velocità.... 200 in rettilineo e 180 in curva.....

poiiiiiiiiiiii....... dovete sentire voi come vi calza la moto in base anche al tipo di gomma.... una dunlop o una pirelli che sono gomme a pera non necessitano di riceche drastiche per rendere la moto più agile.... una michelin è sicuramente più lenta nello scendere ma segue meglio ( a mio modestissimo parere) una guida fluida e accompagnata......

io giro lento, male e faccio mille errori, non vorrei mai una moto exstra nervosa ipercaricata davanti che al minimo accenno di cambio di opinione scodinzola o cerca la corda da sola ma solo davanti.......

ragazzi....... granu salis...... le soluzioni da pista sono per la pista......
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Vecchio 21-09-2006, 10:18   #21
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cidi.... foderi... non steli....

la distanza piastra inferiore telelever punto di attacco superiore ammo varia solo al variare dell'interasse dell'ammo....

se sfili i foderi dalla piastra inferiore del telelever alzi la moto mantenendo invariata la forbice telelever telaio, ma si fa solo in pista per amentare l'angolo di piega.
montare un ammo più lungo migliora la luce a terra ma soprattutto l'ammo lavora meglio e la guida ne guadagna .

burroooooooooooooooooo mi metti una foto del tutto?? grazie )
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Vecchio 21-09-2006, 14:02   #22
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gugle, moderatori...
visto che la discussione è molto interessante, ma a leggerla tutta un pò mi perdo...
non è possibile farne un riassunto e metterla tra le faq?
secondo me sarebbe utile e interessante.
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Vecchio 21-09-2006, 14:37   #23
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gugle, moderatori...
visto che la discussione è molto interessante, ma a leggerla tutta un pò mi perdo...
non è possibile farne un riassunto e metterla tra le faq?
secondo me sarebbe utile e interessante.
beh il succo credo che l'abbiamo capito tutti, ormai: moto da strada e moto da pista hanno assetti diversi e ciò che paga in pista (e per ogni pista c'è poi un assetto diverso) non paga in strada in termini di fluidità. e quando hai pochi cv ma tanto telaio e tanto peso puoi solo permetterti di esser fluido...o farti aspettare.
robyyy. divertiti e fatti una tua opinione.....
quì l'unica cosa sulla quale saremmo tutti d'accordo è che la S è una gran moto e il suo più grande a definitivo limite siamo noi!
ciao
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Vecchio 21-09-2006, 14:32   #24
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i miei interventi erano dettati da un mio errore di sbaglio, li ho cancellati.
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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Vecchio 21-09-2006, 14:36   #25
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cidi, ma figurati ......... qui nessuno spara a zero, siamo tutti amici, tranquillo, gli errori di sbaglio sono ammessi, permessi, dovuti e logici.

figurati se dovessimo tutti andare in giro a cancellare cose qui e lì... nahhhhhhhhh

buona così )
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