Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2006, 11:32   #1
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito Alpi Francesi in un giorno: si puo' fare ?

Ciao,
il prossimo weekend potrebbe essere l'ultimo "estivo", o per lo meno cosi' dicono le previsioni, quindi pensvo di spararmi alcuni passi delle alpi francesi che non ho mai fatto.
L'ipotesi di percorso e' questa:
Bergamo-Fossano (CN) in autostrada.
Da Fossano punto verso Briancon facendo il colle dell'agnello e il Col D'Izoard.
Da Briancon salgo al Col du Lautaret e poi al Col du Galibier.
Punto verso la Val D'Isere, Col de l'Iseran, San Bernardo e arrivo ad Aosta.
Aosta-Bergamo autostrada.

Sono 900km abbondanti, ma molti (450-500) di trasferimento autostradale veloce.
Partenza ore 6.
Non so se sia meglio di sabato o di domenica.
Secondo voi e' fattibile ? Ovviamente soste limitate ai rifornimenti, sigaretta e panino veloce a pranzo (essendo da solo posso decidere in autonomia).

DIMENTICAVO: OVVIAMENTE IN UN GIORNO, DUE NON ME LI POSSO PERMETTERE !

Grazie per i consigli.
Marco.
R1100S '99

Ultima modifica di Marcobg; 30-08-2006 a 11:34
Marcobg non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 11:38   #2
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

secondo me si puo' fare....

arrivi tardi alla sera ma si fa...
Vecchio 30-08-2006, 11:41   #3
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
secondo me si puo' fare....

arrivi tardi alla sera ma si fa...
Per quello non dovrei avere problemi, una volta che a casa mi firmano il permessino vale fino a mezzanotte. :-))
Marcobg non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 12:17   #4
quatrelle
Mukkista doc

L'avatar di quatrelle

ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

se poffà, se poffà, .....settimana scorsa, ho fatto milano-susa-colle della scala-briançon-galibier-croix de fer- alpe d'huez - col d'ornon - valbonnais - corps - col noyer - col bayard - gap - serre ponçon - guillestre - chateaux queyras - agnello - bra - alba - milano ....950km di libidine, senza particolare fretta, fermandomi a fare un sacco di foto, partito alle 7 sono arrivato alle 22. io adoro le alpi francesi, poco traffico rispetto a noi, automobilisti gentili ed attenti, motociclisti che salutano e con cui scambiare 4 chiacchere ad ogni occasione. ....poi il pezzo dal col d'ornon fino a le noyer non l'avevo mai fatto ed e' stato una piecevolissima sorpesa, lo consiglio vivamente, strada scorrevole e ben pavimentata, traffico assente, paesaggio prima tipicamente rurale, poi si fa più aspro, si attraversa una gola e si arriva su un altopiano da cui si ha una vista amplissima fino a scendere sulla statatle che porta a gap.
quatrelle non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 13:01   #5
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quatrelle
se poffà, se poffà, .....settimana scorsa, ho fatto milano-susa-colle della scala-briançon-galibier-croix de fer- alpe d'huez - col d'ornon - valbonnais - corps - col noyer - col bayard - gap - serre ponçon - guillestre - chateaux queyras - agnello - bra - alba - milano ....950km di libidine, senza particolare fretta, fermandomi a fare un sacco di foto, partito alle 7 sono arrivato alle 22. io adoro le alpi francesi, poco traffico rispetto a noi, automobilisti gentili ed attenti, motociclisti che salutano e con cui scambiare 4 chiacchere ad ogni occasione. ....poi il pezzo dal col d'ornon fino a le noyer non l'avevo mai fatto ed e' stato una piecevolissima sorpesa, lo consiglio vivamente, strada scorrevole e ben pavimentata, traffico assente, paesaggio prima tipicamente rurale, poi si fa più aspro, si attraversa una gola e si arriva su un altopiano da cui si ha una vista amplissima fino a scendere sulla statatle che porta a gap.

Mi sa che mi avete convinto... :-)
So che e' una zona fantastica, ma il problema e' che per arrivarci da Bergamo devo fare quel pezzo odiosissimo di autostrada fino a torino, per cui ho sempre preferito puntare alla svizzera o al trentino, dato che per arrivarci' le curve partono subito fuori dal cancello di casa... :-))
Marcobg non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 13:13   #6
Luca
Mukkista doc

L'avatar di Luca

ubicazione: Rivoli
predefinito

Marcobg, solo una considerazione: tu hai definito "veloci" i tratti autostradali ... in realtà fino a Torino è un supplizio e il tratto successivo è a rischio autovelox (si spostano ma in generale da Torino a Fossano potresti trovare una postazione con il telelaser).
Credo che non potrai spingere più di tanto ...

Un giro del genere, con qualche divagazione in più, è perfetto su due gg: io in un giorno non lo farei altrimenti la mia schiena mi licenzia
Luca non è in linea  
Vecchio 04-09-2006, 18:47   #7
pirata61
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: scalenghe
predefinito corri

tutto è fattibile ma ricordatevi che agnello lautaret e galibier non sono la bonnet o autostrada ma strade strette e piene di insidie la morale è corri che arrivi ma non perdere tempo
pirata61 non è in linea  
Chiudi la discussione